Andrea Tafi vuole correre ancora la Paris-Roubaix a 52 anni

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.612
98
dove capita
Visita sito
Andrea Tafi vuole correre ancora la Paris-Roubaix a 52 anni
971861_20150411_andrea_tafi.jpg



Continua la lettura....
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Perchè no, in fondo ha scritto di volerla correre, mica deve vincerla. Oggi come oggi un atleta che continua ad essere allenato ed è in forma non sfigurerebbe di sicuro. Un mio caro amico ex prof, con pochi anni meno di lui, stacca ancora tempi molto vicini a quelli dei professionisti senza allenamenti specifici. Di sicuro in una gara come quella contano molto anche la testa e l'esperienza e credo che a lui non manchino. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sarebbe interessante invece, anche solo come esperimento per vedere quanto veramente incide sul campo il decadimento dovuto all'età. Certo, per un team vorrebbe dire correre un bel "rischio". Però qualche squadra minore potrebbe anche considerare la cosa, non è escluso un minimo di ritorno di visibilità, data la curiosità che susciterebbe nei media...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Sarebbe interessante invece, anche solo come esperimento per vedere quanto veramente incide sul campo il decadimento dovuto all'età. Certo, per un team vorrebbe dire correre un bel "rischio". Però qualche squadra minore potrebbe anche considerare la cosa, non è escluso un minimo di ritorno di visibilità, data la curiosità che susciterebbe nei media...
beh però il decadimento dovuto all'età mica lo vedi in una gara in gruppo (poi quella gara), lo dovrai ben misurare con prestazioni del singolo prima e dopo l'attività professionistica eliminando il più possibile ogni altra variabile che possa influenzare il risultato: se, ipotizzo, in gara da pro ci ha messo 7 ore ed ora ce ne metterà 8 (numeri che sto sparando a caso, ma il senso è chiaro) non è mica detto che quell'ora è da imputarsi al suo decadimento fisico...ci possono essere mille altre ragioni e cause che influenzano maggiormente la prestazione finale.
Secondo me fa tanto isola dei famosi vip :D :D :D (con tutto il rispetto dovuto a chi si è aggiudicato quella che per me è LA GARA CICLISTICA PER ANTONOMASIA)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
beh però il decadimento dovuto all'età mica lo vedi in una gara in gruppo (poi quella gara), lo dovrai ben misurare con prestazioni del singolo prima e dopo l'attività professionistica eliminando il più possibile ogni altra variabile che possa influenzare il risultato: se, ipotizzo, in gara da pro ci ha messo 7 ore ed ora ce ne metterà 8 (numeri che sto sparando a caso, ma il senso è chiaro) non è mica detto che quell'ora è da imputarsi al suo decadimento fisico...ci possono essere mille altre ragioni e cause che influenzano maggiormente la prestazione finale.

... e infatti io ho scritto "quanto incide SUL CAMPO". Che è esattamente quello che hai scritto tu in 5 righe. Però detto in 4 parole.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.066
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me una squadra la può trovare. Ci sono diverse squadre (anche worldtour, anzi forse di più worldtour) che non hanno davvero 7-8 uomini da Roubaix e alla fine ci mandano anche "gente a caso" per arrivare al minimo. Mi viene in mente la Movistar o la UAE, ma sicuro ce ne sono anche altre. Una di queste potrebbe dare un posto a Tafi con un ritorno di immagine decisamente grande, soprattutto se il main sponsor ha interessi in Italia (dove la cosa verrebbe riportata ancora di più che sui media stranieri).
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Beh, Horner vince una vuelta staccando i rivali sull'Angliru alla penultima tappa a 40 anni, si' Tafi potrebbe anche correre una gara di un giorno.
A parte gli scherzi, se si misura con gente di 30 anni piu' giovane, Tafi potra' essere allenato finche' vuole,ma sul primo tratto in pave' fatto forte, si ritrova in fondo al gruppo e non rientra piu'.
Il decadimento c'è ed è anche netto, tecnologia e tutto quello che vuoi,ma anche gli altri c'è l'hanno,quindi rispetto a loro non hai nessun vantaggio in piu'.
Magari, in proporzione, potrebbe aver perso poco rispetto a vent'anni fa,quello si',ma non credo potrebbe reggere il confronto con dei professionisti allenati.
Lo vedo molto meglio alla cicloturistica (a proposito sono suo coetaneo e l'hanno prossimo la vorrei fare anch'io,spero di non trovarmelo incazzato al mio fianco)
 
  • Mi piace
Reactions: phenomena

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
per me è un esperimento interessante e coinvolgente sia a livello mediatico che sportivo
sarebbe piacevole vedere come se la cava anche se ovviamente non può avere intenti di gloria per il podio
però la cosa stimolerebbe ancor più gli appassionati a seguire la corsa ed inoltre non si danneggia nessuno,solo puro divertimento per il pubblico.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
... e infatti io ho scritto "quanto incide SUL CAMPO". Che è esattamente quello che hai scritto tu in 5 righe. Però detto in 4 parole.
Veramente io ho detto altro. In 5 righe. Rispetto a quello che tu hai detto in 4 parole. Ho detto che in gara (sul campo) non è valutabile il decadimento fisico. 8 parole. Per le ragioni rileggi sopra.
Oh beninteso è il mio pensiero