Andrea Tafi vuole correre ancora la Paris-Roubaix a 52 anni

23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Una squadra minore che obiettivo ha quando partecipa alla Roubaix?
Principalmente quello di approfittare della vetrina per mettere in mostra gli sponsor e per far accumulare esperienza ai suoi corridori magari giovani.
Ecco, avere Tafi alla partenza attirerebbe le attenzioni dei media, quindi darebbe visibilità e lui sarebbe un ottimo maestro in gara.
Per non parlare della ricaduta sugli amatori delle tabelle e metodologie utilizzate da Tafi nella preparazione.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Un conto è la sparata ai 50 all'ora, un conto è fare un'ora o più magari a 52Km/h di media...

Se è per questo alla Parigi - Roubaix sono relativamente pochi i pro che tengono il ritmo dei primi. Non si forma il gruppone, che si forma in altre gare, un po' per la tipologia del percorso, un po' per il ritmo forsennato di chi sta davanti. Il grosso dei partecipanti parte già sapendo che farà gara a parte, e tra questi (forse) Tafi potrebbe starci
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Si, ma il rischio di fare una figura di m... epica sarebbe concreto e a quel punto passeresti alla storia come la squadra che ha fatto correre uno che dopo venti minuti era già alle docce....una pagliacciata insomma... mah... sicuri che gli sponsor che invece pagano per tutto il resto della stagione gradirebbero?
Altro sarebbe se, al contrario, Tafi riuscisse anche solo a completarla ... allora sarebbe un successo.
No, non torna a correre x essere competitivo ma x esserci. Io spero c riesca e che dopo 20 km salti x aria, non x cattiveria ma xché gente di 30 anni più giovane va molto più forte di lui, ed è sacrosanto, guai nn fosse così.
Lo vedo anche un modo x rendere ancora più evidente il talento e la forza dei campioni che vincono tali corse. Ovvero, se c mettiamo in mezzo una persona "normale" ben allenata si ha un metro di paragone

P.s. tafi non è una persona normale bensì un ex campione è 19000 km/anno è qlcs in più i un buon allenamento

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
ma sicuramente, se non ha mai smesso, uno con la sua cilindrata e con 19mila km/anno fatti in toscana (quindi con Corridori prof, e under), non gli hanno fatto perdere granchè in brillantezza.... però ha fatto la sua carriera. ora può essere un ottimo maestro in bici.
 

mat ucat

Novellino
15 Febbraio 2013
35
1
Visita sito
Bici
scapin
Rebellin nel 2017 a quasi 46 anni è arrivato decimo a 50 secondi, davanti a ottimi corridori, al campionato italiano, molto duro, ad Ivrea vinto da Aru. E' vero che lui non ha mai smesso ma comunque può essere uno spunto.
Alla Roubaix del 2018 Hayman a 39 anni è arrivato 22esimo a 4 minuti.
Sempre alla Roubaix del 2018 ultimo è arrivato Consonni a 27 minuti (da solo). Negli ultimi anni la finiscono circa 100-130 corridori, con l'ultimo a sempre meno di mezz'ora, che non è poi molto su sei ore.
Sicuramente un'impresa difficile, forse il peggio come in tanti han fatto notare, potrebbe essere la prima ora.
Quello di cui son certo è che Tafi, prima di una simile uscita, si sarà fatto sicuramente i suoi conti e i suoi test e si sarà confrontato con addetti ai lavori, è quindi forse tanto pazzo non è.
Intanto buon allenamento!
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per me é un grande! Io apprezzo sempre chi si vuol rimettere in discussione. E in uno sport individuale è una sfida soprattutto con se stessi. Poi non è mica il primo sprovveduto... In bocca al lupo, spero trovi qualcuno che gli permetta di far diventare il suo sogno realtà.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Non scherziamo ragazzi. I pro' quelli veri (non ex) non li vede neasuno. Tantomeno uno di 50 anni. La fisiologia ha regole che non possono essere derogate.
Appunto, mediamente ogni 10 anni si perde un 5% di VO2 Max, magari,Tafi se si è sempre allenato bene,potrebbe avere un calo solamente del 10% rispetto a 30 anni fa, e gia' questo sarebbe un valore straordinario, ma un 10 % in meno è un'abisso, penso che Tafi nella migliore delle ipotesi, forse riuscirebbe a malapena a tenere le ruote degli ultimi.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Secondo me alla prima rasoiata per prendere il pavé salta di brutto.
Cmq visto che ne stiamo parlando lui ha comunque già vinto...la logica del grande fratello/isola dei famosi. Che sarebbe poi la parte principale e più mediatica del programma rientro alle corse, ovvero l'avvicinamento e preparazione della gara
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dite quello che volete ma vedere Tafi accanto a Sagan in una Roubaix anche per pochi minuti sarebbe favoloso.
P.s. Domani esco a fare il lungo con la mia vecchia maglia Mapei...cera il doping e non lo sapevamo (almeno io) pero che bei tempi...
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao.
Capisco le motivazioni del Tafi (che tra l'altro era veramente un grande), potrei pure, sforzandomi molto, capire le motivazioni degli sponsor; invece non capisco le motivazioni degli appassionati: in una corsa del genere, la più difficile da affrontare, io vorrei vedere i grandi che se le danno di santa ragione, il resto è contorno, aggiungerebbe poco alla competizione anche se Tafi ottenesse un risultato dignitoso... Boh, 'sta cosa mi sembra un po' 'na roba da show televisivo, una americanata. Veramente il ciclismo ne ha bisogno? Secondo me è uno sport che il pathos ce l'ha di suo, non serve aggiungerne di posticcio.
Speriamo almeno che le inquadrature del documentario gli riescano bene.
Ciao.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Sempre meglio che tanti che vengono a fare i fenomeni alle gf con gli amatori.
Ma quand'anche venisse alle gf a fare il fenomeno, stiamo parlando di un uomo di 52 anni ritirato dal professionismo 13 (tredici) anni fa.
Poi oh che faccia come meglio crede, però a mio avviso c'è un tempo per tutto...
@Kaiser Jan se dovesse vincerla il prossimo vincitore del tour potrebbe essere Hulk Hogan.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ma quand'anche venisse alle gf a fare il fenomeno, stiamo parlando di un uomo di 52 anni ritirato dal professionismo 13 (tredici) anni fa.
Poi oh che faccia come meglio crede, però a mio avviso c'è un tempo per tutto...
@Kaiser Jan se dovesse vincerla il prossimo vincitore del tour potrebbe essere Hulk Hogan.
Scusa ma cosa centra Hulk Hogan con il ciclismo!
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Secondo me potrebbe fare bene, non dimentichiamoci che sulle pietre ci si trovava bene, certo sarebbe solo una comparsa, anzi forse in fondo non ci arriva, ma una fuga sarebbe un ritorno di immagine considerevole. Conoscendo il personaggio ci va sicuramente.... se riesce. Poi ognuno la pensa come vuole, si fa per parlare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
A quell'età c'è solo la categoria M5, dove peraltro vincerebbe a mani basse. E' passato il tempo di correre con i professionisti, anche solo come mossa pubblicitaria non mi sembra molto azzeccata..
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
la mia opinione :innanzitutto non troverà mai una squadra che investe sui suoi capricci, lasciando a casa campioni di questa epoca e giovani che devono fare esperienza . se fosse una squadra world tour dovrebbe entrare nel sistema del passaporto biologico faccenda che ha i suoi costi,, costi che non hanno senso per un 52 enne.Tafi forse ha dimenticato che nei suoi anni d'oro (vinta la roubaix e il Lombardia del '96, classica per gente avvezza alla salita, una delle classiche più dure del mondo, col suo dolce peso di 80 kg almeno....in quegli anni alla mapei c'era un certo dott Ferrari....) , era come tutti i campioni della sua epoca, strapieno di epo, ormoni della crescita cortisonici ecc ecc. a 52 anni, se fosse a posto col passaporto biologico che ai suoi tempi non esisteva (c'era solo il limite di ematocrito al 50%, di fatto doping legalizzato) penso che visto che dicono che è ben allenato potrebbe al max arrivare al primo tratto di pavé....una buffonata bella e buona