angoli attacco manubrio - differenze

Discussione in 'Alimentazione e biomeccanica' iniziata da skybiker, 27 Marzo 2016.

1. skybiker

skybiker Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    33
    Ciao a tutti, se sostituissi il mio attacco da 100 7 gradi con altro sempre da 100 ma con angolazione 8 gradi cosa cambierebbe in termini di altezza e lunghezza rispetto ad ora?
    Grazie
    o-o

2. ravesio

ravesio Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    19
    Praticamente nulla, ti abbassi/allunghi di un mm.
    Buona pasqua o-o

3. skybiker

skybiker Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    33
    Grazie, buona Pasqua anche a te.

Inviato da Shimano Mobile 4G

4. Alias

Alias Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    In attesa di cambiare sella e soprattutto del responso dell'urologo, avendo qualche problema di prostata e avendo una voglia matta di uscire nonostante tutto, mi sono ingegnato a trovare una posizione la più comoda possibile. ora, questa posizione prevede un abbassamento dell'attacco manubrio di 1 cm (sono passato da un 100mm a un 90). tutto bene, senonchè mi spunta all'altezza dello sterzo una specie di "corno" fatto da uno spessore di 2cm + spessore da 1 cm del gruppo sterzo. l'estetica ne risente, anche se la prostata viene "molto" prima dell'estetica, è chiaro...
    avrei pensato, per ovviare al problema, di comprare un attacco da -17 e recuperare così almeno 1cm. il problema è che non saprei fare i calcoli necessari per stabilire se il manubrio sarebbe alla stessa altezza di adesso, con attacco da -6.
    chi mi aiuta?
    angolo sterzo a 72,25

5. quarantennelibero

Mi Piace Ricevuti:
    12
    Sei convinto che alzando la schiena, il peso si schiacci meno sull'appoggio prostatico? In teoria più stai basso, più scarichi peso su mani, avambraccia, braccia spalle e schiena...

6. Alias

Alias Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    no no, ora sono più basso di prima. con il -17 potrei alzare l'attacco di almeno 1cm e ovviare al problema estetico. pero vorrei verificare che il manubrio non venga atrovarsi più basso o più alto della posizione attuale

7. xVALERIOx

xVALERIOx Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    20
    Quoto , più si alza il manubrio più il peso grava su sella e company

8. xVALERIOx

Mi Piace Ricevuti:
    20
    Scusami , ma non ha senso montare un-17º con spessori sotto per togliere il pisellino da sopra l'attacco ..
    Io per motivi biomeccanici uso un -16º senza spessori su entrambe le bici (Tarmac e diverge ) x aumentare il dislivello tra sella e piega (8,5 cm sul Tarmac e 5,5 sul diverge )

9. Alias

Alias Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    forse non ho spiegato bene: prima avevo un attacco da 100mm e spessore da 2cm sotto. ora ho attacco da 90 con spessore da 1 cm, sempre sotto. sopra l'attacco c'e lo spessore da 2 + lo spessore da 1 cm del gruppo sterzo. vorrei riportare l'attacco nella posizione originale (2 cm di spessore sotto, 1 cm + 1 cm sopra) per farlo ho pensato ad un attacco da 90mm con angolo da - 17, in modo da non spostare il manubrio dalla posizione attuale, che va bene. non so pero se cosi facendo il manubrio si posziona più in basso o più in alto di adesso. ecco il perché della necessita di qualche calcolo..

10. xVALERIOx

Mi Piace Ricevuti:
    20
    Allora da -6º a -16º io ho guadagnato 1cm con 72,2º di angolo sterzo , quindi credo che anche tu stia sul cm..
    Io fossi in te lascerei codesto attacco e segherei il cannotto forca lasciandoci un cm.io ho fatto così ...e tutto sommato mi sembra la cosa da fare

Files Allegati:

11. Alias

Alias Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
  12. Nicola's

Nicola's Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    26
    Scusa ma la bicicletta è più estetica quando l'attacco manubrio va a battuta sul telaio, ovvero, senza gli spessori sotto... la cosa più logica è lasciare la bici così com'è eliminando solo quel "corno", lasciando il tappo di chiusura o al massimo uno 0,5/1,0 cm. per la rivendibilità o cambio di assetto biomeccanico. Che ce vò...

#12 Nicola's, 2 Gennaio 2017
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2017
  13. scotts50

scotts50 Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    31
    Buongiorno,

ieri il biomeccanico mi ha consigliato, previa visita un attacco manubrio con inclinazione negativa. Ma riesco a trovare poco o nulla in rete con queste caratteristiche. L'unico potrebbe essere il Deda Zero 100 Team 70° che sono minori dei canonici 80° e passa quindi più inclinato . Ma come devo interpretare l'inclinazione se invece che in gradi negativi è espressa in gradi positivi??????

14. gomma88

gomma88 Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    9
    17 gradi, insieme a quello da 6 gradi, sono le due inclinazioni più diffuse...per passare da inclinazione positiva a negativa basta girare l'attacco al contrario e viceversa

15. scotts50

Mi Piace Ricevuti:
    31
    Ti ringrazio per la risposta, ma non ho capito bene. Il mio attacco dovrebbe un angolo di +/- 7°. Il biomeccanico ha detto che non va bene e ne devo mettere uno da -17° . Cercando in rete ho trovato il Deda che citavo che dovrebbe avere inclinazione negativa..... solo che nella scheda tecnica indica 70° gradi che non so come interpretare rispetto ai miei 7 o 17 di cui sopra

16. never give up!

never give up! foggy mod.

Mi Piace Ricevuti:
    497
    90°-17°= 73°....

17. gomma88

gomma88 Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    9
  18. scotts50

Mi Piace Ricevuti:
    31

mi serve da 90......

Mi avevano, forse erroneamente indicato Deda col discorso dei 70° che alla fine non sono riuscito ad interpretare......

grazie per il tuo aiuto!!!!!!! o-o

19. Mauro80

Mauro80 Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    13
    Attacchi -17 li fanno sicuramente Zipp e 3T.

20. xVALERIOx

Mi Piace Ricevuti:
    20
    Lo specialized comp puoi regolarlo a -17º ... io ce l'ho

Files Allegati:

Condividi questa Pagina