angolo del genio. forcella da buttare?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
meno, a 5nm lo stem coi due morsetti. l'expander non so forse intendevi quello visto che si tira con una brugola del 6?
due cose: sono sempre sotto il limite """"imposto""""da pro che parla di altezza forca minima.

girando per internet in inglese, generalmente si consiglia (consiglia) specie con l'abbinamento alu stem/carbonio forca di tenere addirittura la forca sopra qualche mm allo stem.

mentre carbonio carbonio è un po' diverso. io gli stem che ho in carbonio mi sembrano molto sovradimensionati rispetto a quelli in alu. mettendo lo stem in carbonio lo stem sta sopra di 5/6 mm

oltre sui forum questa cosa dell'alu/carbonio l'ho letto su park tool. questo ovviamente al di là del discorso comodità nella posizione.
si ma di nuovo: stiamo parlando di un sistema che mette a pacco la forcella chiudendo su un perno a 5Nm
praticamente la forza che ha una scatola da mezzo kg di pasta, nulla
non ci sono forze in gioco in quel punto che tendano a sfilare la forcella

ripeto la domanda (che è una domanda vera): cosa pensi possa succedere?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.573
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
nulla
non ci sono forze in gioco in quel punto che tendano a sfilare la forcella
Forze che possano sfilare la forcella è improbabile visto che la stessa resta in sede con lo stesso peso bike+cilclista.. il problema deriva dal fatto che essendo il manubrio fuori dal punto di forza (a sbalzo rispetto al punto di appoggio) fa da fulcro e, in teoria, potrebbe sfilarsi lo stem in occasione di una buca presa male dove il peso del nostro corpo andrebbe a forzare sulla piega.. ma già questa situazione è difficile che avvenga quando la stretta dello stem è ben ancorata al cannotto tramite 2 viti che lavorano a morsa e anche fosse una sola è praticamente impossibile che si strappi via, senza considerare che c'è l'ulteriore sicurezza del tappo sopra che chiude lo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Forze che possano sfilare la forcella è improbabile visto che la stessa resta in sede con lo stesso peso bike+cilclista.. il problema deriva dal fatto che essendo il manubrio fuori dal punto di forza (a sbalzo rispetto al punto di appoggio) fa da fulcro e, in teoria, potrebbe sfilarsi lo stem in occasione di una buca presa male dove il peso del nostro corpo andrebbe a forzare sulla piega.. ma già questa situazione è difficile che avvenga quando la stretta dello stem è ben ancorata al cannotto tramite 2 viti che lavorano a morsa e anche fosse una sola è praticamente impossibile che si strappi via, senza considerare che c'è l'ulteriore sicurezza del tappo sopra che chiude lo stem.
fa da fulcro ma con forze che non tendono a sfilarlo
se ci fosse quel problema non si chiuderebbe a soli 5Nm
per non parlare del fatto che, comunque, si chiude su ben 30 e passa mm e dell'ulteriore sicurezza del tappo
parliamo di un evento impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Premesso che sono d'accordo.. i 5Nm consigliati (a volte si arriva anche a 7Nm) sono volti a salvaguardare il cannotto in carbonio.
indubbiamente
ma comunque se fosse stato necessario di più avrebbero trovato un altro modo (rinforzi in metallo ecc) per avere una presa più forte
continuo a non vedere cosa possa succedere di male ...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
alla fine, il mio parere e' che il tipo di expander ora montato a me non piace affatto.
ho sempre preferito gli expander lunghi che interessino tutta l'altezza di serraggio dello stem, inoltre rinforzano e non poco il tubo in carbonio dalla compressione e dalla flessione.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sto rettificando l'expander come suggerito da @mengus. la circonfernza della forca canyon è come per la cf slx 2013 più stretta della giant, qualche mezzo mm ma è più stretta. sto limando da un po' di tempo ma il risultato mi pare buono.

l'expander della giant sale fino al limite imposto da pro. il tappo vibe originale non riesce a tirare, resta lasco anche stringendo tutto. al limite prendo gli spessori dedicati alla pipa. mettendo uno spessore da mezzo cm e usando il tappo giant funziona e va tutto in tiro

l'unica cosa è niente top crown sotto. se metto top crown resto anche con l'expander giant molto basso...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
@golias e @jacknipper quello che mi fa(ceva) caga è uno sbrecciamento della forcella in prossimità della vite piega cioé che prendendo una buca il manubrio caschi/ceda/si muova in avanti.
mettendo l'expander giant direi che è impossibile in quanto tutto l'expander è fatto di ghisa praticamente.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.573
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
sto rettificando l'expander come suggerito da @mengus. la circonfernza della forca canyon è come per la cf slx 2013 più stretta della giant, qualche mezzo mm ma è più stretta. sto limando da un po' di tempo ma il risultato mi pare buono.

l'expander della giant sale fino al limite imposto da pro. il tappo vibe originale non riesce a tirare, resta lasco anche stringendo tutto. al limite prendo gli spessori dedicati alla pipa. mettendo uno spessore da mezzo cm e usando il tappo giant funziona e va tutto in tiro

l'unica cosa è niente top crown sotto. se metto top crown resto anche con l'expander giant molto basso...
Potresti postare qualche foto per farci capire meglio ?
Anche perchè come spieghi tu tocca fare degli arzigoli mentali che confondono non poco :-x
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.573
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
@golias e @jacknipper quello che mi fa(ceva) caga è uno sbrecciamento della forcella in prossimità della vite piega cioé che prendendo una buca il manubrio caschi/ceda/si muova in avanti.
mettendo l'expander giant direi che è impossibile in quanto tutto l'expander è fatto di ghisa praticamente.
Appunto.. l'expander fa corpo unico con il cannotto ed evita lo sbrecciamento (se ho inteso bene) del cannotto ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@golias e @jacknipper quello che mi fa(ceva) caga è uno sbrecciamento della forcella in prossimità della vite piega cioé che prendendo una buca il manubrio caschi/ceda/si muova in avanti.
mettendo l'expander giant direi che è impossibile in quanto tutto l'expander è fatto di ghisa praticamente.
quello che dici è impossibile perchè la forza è a taglio sulla pipa che poggia sulla base del telaio (con spessori\crown ecc ma sempre li) ed è vincolata alla stessa: le forze insistono sulla parte centrale della pipa, che, non a caso, è un elemento molto robusto perchè soggetto a sollecitazioni, torsioni ecc
per farla breve non c'è una forza che tenti di "piegare" la parte di perno forcella su cui è fissata la pipa perchè la stessa è poggiata su un piano
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Potresti postare qualche foto per farci capire meglio ?
Anche perchè come spieghi tu tocca fare degli arzigoli mentali che confondono non poco :-x
l'unica è che ci sono i cuscinetti a vista., più che altro la ruggine è credo quasi assicurata.
 

Allegati

  • DSC_0113.JPG
    DSC_0113.JPG
    99,2 KB · Visite: 74

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Umh.. soluzione che a dire il vero mi piace poco, non riesci a trovare un altro expander che faccia anche da "tappo" ?
non esco con la pioggia a meno che non la prenda nel giro. più che altro è il sudore perché in salita sudo e faccio dislivello.

mi sa che non c'è soluzione.

in che senso l'expander? il cuscinetto tra canotto sterzo e forca.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.573
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
in che senso l'expander? il cuscinetto tra canotto sterzo e forca.
:shock: :roll:
l'Expander sarebbe il "pezzo" che inserisci da sopra il cannotto forcella che ha al suo interno una vite per serrarlo e il filetto dove si avvita il tappo superiore per chiudere lo stem.
Quello che hai messo tu NON ha e non fa da tappo facendo presa sullo stem ;-)

A te potrebbe andare bene questo anche se è lungo ma è 1/4 :

https://www.probikeshop.it/distanziale-serie-sterzo-pro-1-1-4-lungo/109933.html
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
:shock: :roll:
l'Expander sarebbe il "pezzo" che inserisci da sopra il cannotto forcella che ha al suo interno una vite per serrarlo e il filetto dove si avvita il tappo superiore per chiudere lo stem.
Quello che hai messo tu NON ha e non fa da tappo facendo presa sullo stem ;-)

A te potrebbe andare bene questo anche se è lungo ma è 1/4 :

https://www.probikeshop.it/distanziale-serie-sterzo-pro-1-1-4-lungo/109933.html

ok quella che mi indichi è la serie sterzo che ho sulla canyon prima del taglio forcella

poi ho messo l'expander giant con labbro e ti ho fatto la foto.

mancava nella foto il tappo da mettere sopra la pipa e che si avvita all'expander

ma mica vado in girio senza tappo sopra l'expander con lo sterzo che balla. cerchiamo di capirci. ho tagliato basso la forcella ma di bici ne assemblo da solo da un bel po'. sono in paranoia perchè cerco sicurezza nei pezzi che assemblo. tutto lì.

ho paura della ruggine del cuscinetto che resta a vista a contatto col telaio.

la bici l'ho già finita ed è pronta per la strada.
il tappo vibe originale non si può mettere perché non tira...troppo vicino all'expander non riesce a portare in battuta. quindi ho messo uno spessore un po' antiestetico ma ok.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la bici si può usare. è finita così ci ho fatto 2 km.

solo che resta il cuscinetto a vista. il bordo del cuscinetto per la precisione
servirebbe una guarnizione in gomma 1 1/4 che sta sotto tutti i top cover (non crow, errore ripetuto nei post precedenti vedi foto). sennò bisogna pulire e reingrassare spesso. amen
 

Allegati

  • DSC_0114.JPG
    DSC_0114.JPG
    142,4 KB · Visite: 61
  • 220px-Bicycle_headset_(threadless)_exploded_view-en.png
    220px-Bicycle_headset_(threadless)_exploded_view-en.png
    79,1 KB · Visite: 59
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.721
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma mica vado in girio senza tappo sopra l'expander con lo sterzo che balla. cerchiamo di capirci. ho tagliato basso la forcella ma di bici ne assemblo da solo da un bel po'. sono in paranoia perchè cerco sicurezza nei pezzi che assemblo. tutto lì.
non voglio generare confusione ma questa frase mi fa capire che, forse, non hai ben chiaro il funzionamento del tutto: che poi è quello che ti dicevo qualche messaggio fa
se levi il tappo dopo aver serrato la pipa il tutto sta a posto anche senza: expander e tappo servono solo per mandare a pacco la forcella prima di serrare le viti della pipa .... al limite il tappo serve come sicurezza ulteriore se si allentano le viti della pipa (ma te ne accorgeresti prima perchè ruoterebbe il manubrio)
per questo mettere un altro expander non serve a nulla
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non voglio generare confusione ma questa frase mi fa capire che, forse, non hai ben chiaro il funzionamento del tutto: che poi è quello che ti dicevo qualche messaggio fa
se levi il tappo dopo aver serrato la pipa il tutto sta a posto anche senza: expander e tappo servono solo per mandare a pacco la forcella prima di serrare le viti della pipa .... al limite il tappo serve come sicurezza ulteriore se si allentano le viti della pipa (ma te ne accorgeresti prima perchè ruoterebbe il manubrio)
per questo mettere un altro expander non serve a nulla


ma il tappo vibe vibra lo stesso. ossia non porta in battuta ma non solo. se anche vai in battuta con un altro tappo+spacer e levi il tappo dopo aver serrato le due viti pipa e metti il tappo vibe hai una roba che fa rumore...che fa schifo.

si può andare anche senza tappo.ci sono andato per anni con canyon. anche se è una mezza cazzata.
con la canyon avevi una vitina che fermava il gioco dopo aver tirato le due viti pipa. in realtà non fermavi nulla.

non ho titoli per parlare ma dire che senza tappo puoi andare in giro uguale è una frase molto contestabile. è un di più di sicurezza. chi ha fatto il senza tappo ha fatto delle serie sterzo emozionanti. o da schifo.
 
Ultima modifica: