Angolo piede (pedalata di punta)

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Cambiate scarpe, millemila problemi con tacchette (ne parlerò in altro 3d).
Noto che durante le rivoluzioni il mio piede spinge con punta verso il basso e non è quindi parallelo al terreno.
È una situazione normale oppure andrebbe corretto posizionando meglio le tacchette (come?) o modificando l'altezza sella (sarò alto?) o facendo degli esercizi di tecnica? Ovvero prestando particolare attenzione durante l'esercizio?

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La pedalata di punta è stata in ordine: 1) il male assoluto 2) la tecnica perfetta data dal colpo di caviglia 3) nessuno ne parla più!
Sinceramente non me ne preoccuperei troppo, sarei più preoccupato dal bacino che ondeggia o il crollo del tallone. Ma in effetti non si vedono molto persone pedalare di punta oggi, forse la corretta impostazione della tacchetta sotto il metatarso bilancia bene il piede, ma non ho mai analizzato il problema. Qualcuno lo ha fatto? [MENTION=4037]Fly[/MENTION]hoo
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Cambiate scarpe, millemila problemi con tacchette (ne parlerò in altro 3d).
Noto che durante le rivoluzioni il mio piede spinge con punta verso il basso e non è quindi parallelo al terreno.
È una situazione normale oppure andrebbe corretto posizionando meglio le tacchette (come?) o modificando l'altezza sella (sarò alto?) o facendo degli esercizi di tecnica? Ovvero prestando particolare attenzione durante l'esercizio?

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Di solito è causato da altezza sella troppo alta, scarso arretramento, tacchette troppo avanzate.
Inizia a verificare bene questi parametri.

Sempre se pedali così con entrambi i piedi.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me non è male assoluto, ma certamente non è nemmeno bene. Devo verificare un pò di cose, poiché la posizione in sella è il mio vero "tallone" d'Achille.
Ed è assurdo che abbia di questi problemi pedalando per 15.000 km/anno e, ancor peggio, che non riesca a trovare nessuno che mi piazzi bene tacchette e posizione biomeccanica.
Mi sa che mi arriverò da solo, modificando piano piano la mia posizione, cercando di trovare l'optimum.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Secondo me non è male assoluto, ma certamente non è nemmeno bene. Devo verificare un pò di cose, poiché la posizione in sella è il mio vero "tallone" d'Achille.
Ed è assurdo che abbia di questi problemi pedalando per 15.000 km/anno e, ancor peggio, che non riesca a trovare nessuno che mi piazzi bene tacchette e posizione biomeccanica.
Mi sa che mi arriverò da solo, modificando piano piano la mia posizione, cercando di trovare l'optimum.

una persona esperta e competente ti può piazzare bene diciamo al95%, poi la posizione perfetta (se sei perfezionista, e lo sei) la devi trovare da te, un po' come l'allenamento. Anche perchè non esiste una posizione perfetta in assoluto, ma solo tanti compromessi, e solo tu sai quanto vuoi privilegiare la spinta in salita, piuttosto che la spinta in pianura ad esempio piuttosto che in piedi sui pedali. Certo la posizione delle tacchette è proprio la base.
Pochi mm possono cambiare la sensazione di spinta, l'utilizzo dei muscoli ed anche il recupero, quindi provare e riprovare e intestardirsi, se uno vuole ottenere proprio il massimo da se stesso andando ad agire su ogni dettaglio, ha senso o-o

In ogni caso, il test migliore sono le gare, è lì quando devi dare il 110% che escono fuori, se ci sono, le magagne. Una posizione che ti può sembrare perfetta pedalando in scioltezza in z2-3 in allenamento, può essere scomodissima e poco efficace ad intensità più elevate o in frangenti in cui bisogna spingere a tutta in pianura o in discesa. O addirittura provocarti fastidiosi dolori muscolari e un recupero più lento.
A proposito di questo, dopo sforzi impegnativi, valuta se hai muscoli più indolenziti/affaticati di altri, perchè vuol dire o che sono poco allenati o che semplicemente li sovraccarichi. Partendo da questo segnale puoi capire l'errore che stai facendo. Ad esempio dopo alcune modifche, pur andando più o meno sempre uguale in gara e allenamento, notavo che nel pomeriggio post gara avevo dolori sopra al ginocchio, perchè infatti spingevo troppo con la punta fino al punto morto inferiore, ergo tacchette avanzate ed ero troppo vicino al mc come altezza e arretramento.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma per dare un idea... che problemi ti sorgono pedalando di punta come dici ?
"Disagio" nel contatto tacchetta pedale. Dopo molti km in sella lo sento palesemente se la spinta non è piana. E' come se non avessi la possibilità di sprigionare tutto il potenziale di forza sui pedali.
una persona esperta e competente ti può piazzare bene diciamo al95%, poi la posizione perfetta (se sei perfezionista, e lo sei) la devi trovare da te, un po' come l'allenamento. Anche perchè non esiste una posizione perfetta in assoluto, ma solo tanti compromessi, e solo tu sai quanto vuoi privilegiare la spinta in salita, piuttosto che la spinta in pianura ad esempio piuttosto che in piedi sui pedali. Certo la posizione delle tacchette è proprio la base.
Pochi mm possono cambiare la sensazione di spinta, l'utilizzo dei muscoli ed anche il recupero, quindi provare e riprovare e intestardirsi, se uno vuole ottenere proprio il massimo da se stesso andando ad agire su ogni dettaglio, ha senso o-o

In ogni caso, il test migliore sono le gare, è lì quando devi dare il 110% che escono fuori, se ci sono, le magagne. Una posizione che ti può sembrare perfetta pedalando in scioltezza in z2-3 in allenamento, può essere scomodissima e poco efficace ad intensità più elevate o in frangenti in cui bisogna spingere a tutta in pianura o in discesa. O addirittura provocarti fastidiosi dolori muscolari e un recupero più lento.
A proposito di questo, dopo sforzi impegnativi, valuta se hai muscoli più indolenziti/affaticati di altri, perchè vuol dire o che sono poco allenati o che semplicemente li sovraccarichi. Partendo da questo segnale puoi capire l'errore che stai facendo. Ad esempio dopo alcune modifche, pur andando più o meno sempre uguale in gara e allenamento, notavo che nel pomeriggio post gara avevo dolori sopra al ginocchio, perchè infatti spingevo troppo con la punta fino al punto morto inferiore, ergo tacchette avanzate ed ero troppo vicino al mc come altezza e arretramento.
Condivido che l'agio o il disagio è differente a seconda del ritmo e della condizione di pedalata (gara o allenamento, appunto).
Tra le varie problematiche accuso SEMPRE e SOLO in gara dei crampi ai flessori, specie a Sx; di norma il muscolo coinvolto è il sartorio che si attiva in fase di tiro. Peraltro il tiro è una mia caratteristica: difatti i pedali Vector mi danno angoli di spinta che a Sx partono, i salita, addirittura da 310-320° (il PMS sta a 360° o 0°), quanto canonicamente la spinta dovrebbe essere da 0 a 110-120°. ;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
"Disagio" nel contatto tacchetta pedale. Dopo molti km in sella lo sento palesemente se la spinta non è piana. E' come se non avessi la possibilità di sprigionare tutto il potenziale di forza sui pedali.

Beh... allora non ti resta che fare la varie prove e ti ci vorrà pazienza e tanto tempo a disposizione... dovrai crearti una sorta di diario dove segnerai quote e misure varie perchè non basta spostare solo le tacchette ma andrà modificato l'angolo sella e magari la sua altezza e arretramento... il tutto in una manciata di mm... prima provando a muovere solo le tacchette e fare tot km... poi eventualmente arretramento sella... forse anche l'altezza... ma tutto per gradi segnando ogni variazione... diversamente il rischio di andare il tilt è alto.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Peraltro una ulteriore complessità è che ho i piedi leggermente differenti in lunghezza e, ancora più importante, le articolazioni di anca e caviglia che fanno ruotare gli arti in modo diverso. Significa che a tacchette uguali con un piede vado più di punta dell'altro e con un arto tocco quasi il tubo orizzontale della bici.
Quindi devi avere flottaggi e rotazioni differenti per le 2 tacchette.
Si, non resta che provare e riprovare.
Userò il rullo, non è difficile

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Peraltro una ulteriore complessità è che ho i piedi leggermente differenti in lunghezza e, ancora più importante, le articolazioni di anca e caviglia che fanno ruotare gli arti in modo diverso.

Allora siamo molto simili :mrgreen:
Tra il dx e il sx a me balla circa mezzo cm :bua:
La tacchetta di sx (piede più corto) è 3 decimi di mm più avanzata rispetto alla dx e per caso ho scoperto che il piede resta molto più fisso in scarpa con una semplice "soletta" ricavata con del cartone da 1 mm.
Se spingo a regime tutto ok... se spingo al max la leggera dismetria la sento... anche il giorno dopo a livello quadricipite con leggere tensioni muscolari... ho provato varie ed eventuali ma più di così non viene meglio... visto poi che le occasioni per spingere forte sono poche nel mio caso.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Peraltro una ulteriore complessità è che ho i piedi leggermente differenti in lunghezza e, ancora più importante, le articolazioni di anca e caviglia che fanno ruotare gli arti in modo diverso. Significa che a tacchette uguali con un piede vado più di punta dell'altro e con un arto tocco quasi il tubo orizzontale della bici.
Quindi devi avere flottaggi e rotazioni differenti per le 2 tacchette.
Si, non resta che provare e riprovare.
Userò il rullo, non è difficile

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

probabimente hai le tacchette avanzate e una posizione un po' arretrata/seduta. col piede che tocca il tubo probabilmente in spinta ti crolla anche il tallone. Prova dunque ad alzare avanzare la sella e arretrare le tacchette.

Per quanto riguarda la posizione delle tacchette io guardo anche la loro disposizione con le scarpe montate sulla bici, rispetto al centro del telaio. Per ualche motivo i pedali possono non essere equamente distanti dal centro
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
probabimente hai le tacchette avanzate e una posizione un po' arretrata/seduta. col piede che tocca il tubo probabilmente in spinta ti crolla anche il tallone. Prova dunque ad alzare avanzare la sella e arretrare le tacchette.

Per quanto riguarda la posizione delle tacchette io guardo anche la loro disposizione con le scarpe montate sulla bici, rispetto al centro del telaio. Per ualche motivo i pedali possono non essere equamente distanti dal centro
Tacchette già avanzate, tra un'oretta faccio 10min di rulli per vedere come va, giusto per non trovarmi domani a fare 4 o più ore con eccessive difficoltà.
La sella credo sia già abbastanza alta per il mio cavallo (79.5 di cavallo, 70.5 H_sella).
Forse potrei poco poco avanzare, da provare magari dopo che sistemo le tacchette.
Bye

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tacchette già avanzate, tra un'oretta faccio 10min di rulli per vedere come va, giusto per non trovarmi domani a fare 4 o più ore con eccessive difficoltà.
La sella credo sia già abbastanza alta per il mio cavallo (79.5 di cavallo, 70.5 H_sella).
Forse potrei poco poco avanzare, da provare magari dopo che sistemo le tacchette.
Bye

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

occhio le tacchette dicevo di arretrarle

l'altezza è un parametro che personalmente tengo poco in considerazione (entro un certo range, ovvio). Dipende molto da scarpe, tacchette, e soprattutto dalla sella. Guardo molto gli angoli della gamba nel punto morto inferiore.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
occhio le tacchette dicevo di arretrarle

l'altezza è un parametro che personalmente tengo poco in considerazione (entro un certo range, ovvio). Dipende molto da scarpe, tacchette, e soprattutto dalla sella. Guardo molto gli angoli della gamba nel punto morto inferiore.
Lapsus...ovviamente arretrate.
Si anche io lavoro con gli angoli, difatti chi mi ha posizionato (metodo Retul) mi ha portato al limite massimo del range per via della mia ottima mobilità articolare.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Cambiate scarpe, millemila problemi con tacchette (ne parlerò in altro 3d).
Noto che durante le rivoluzioni il mio piede spinge con punta verso il basso e non è quindi parallelo al terreno.
È una situazione normale oppure andrebbe corretto posizionando meglio le tacchette (come?) o modificando l'altezza sella (sarò alto?) o facendo degli esercizi di tecnica? Ovvero prestando particolare attenzione durante l'esercizio?

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk


Ho letto quello che ti è stato consigliato, ma nessuno ha pensato alla cosa più ovvia, se il problema è nato dopo aver cambiato le scarpe, mi sembra logico che venga da lì.
Un scarpa nuova può ad esempio avere la suola più fina, e magari montando le tacchette le hai arretrate troppo costringendo il piede ad abbassare la punta per non far ondeggiare il bacino.
Possibile soluzione; abbassa di qualche mm la sella per compensare il differente spessore delle suole e solette interne rispetto alle scarpe precedenti, controlla che le tacchette non siamo eccessivamente "arretrate" rispetto a prima, eventualmente "avanzale" di qualche mm.
Devi procedere a tentativi, ma per risolvere devi abbassare la sella e/o avanzare le tacchette.
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
La pedalata di punta è stata in ordine: 1) il male assoluto 2) la tecnica perfetta data dal colpo di caviglia 3) nessuno ne parla più!
Sinceramente non me ne preoccuperei troppo, sarei più preoccupato dal bacino che ondeggia o il crollo del tallone. Ma in effetti non si vedono molto persone pedalare di punta oggi, forse la corretta impostazione della tacchetta sotto il metatarso bilancia bene il piede, ma non ho mai analizzato il problema. Qualcuno lo ha fatto? [MENTION=4037]Fly[/MENTION]hoo

Capirai...pedalare con il metatarso e di punta è la stessa cosa, le classiche cinghie dove si legano ?

Rispondendo alla discussione per me è il male...da usare con pedivelle più lunghe possibili in modo da avere più possibile il sostegno del collo del piede. Il piede con la gamba dritta deve essere sempre parallelo alla strada. Ripeto cmq che a me pedalare di punta non piace.
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Tacchette già avanzate, tra un'oretta faccio 10min di rulli per vedere come va, giusto per non trovarmi domani a fare 4 o più ore con eccessive difficoltà.
La sella credo sia già abbastanza alta per il mio cavallo (79.5 di cavallo, 70.5 H_sella).
Forse potrei poco poco avanzare, da provare magari dopo che sistemo le tacchette.
Bye

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Come avevamo già constatato in una tua precedente discussione....sei altooooo!!

C'è poco da sistemare se continui a pedalare così alto....e se oltretutto ora arretri le tacchette diventerai ancora più alto e peggiorerai ulteriormente....come ti era già stato detto.

Ma se ti piace...continua così!o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La sella credo sia già abbastanza alta per il mio cavallo (79.5 di cavallo, 70.5 H_sella).

In effetti... sei oltre il limite dei parametri, non che voglia dire molto, ma io una prova la farei abbassando quei 3-4 mm

Cmq mi avete mandato in confusione :mrgreen:
Cosa intendente per avanzare le tacchette ?
avanzarle verso la punta scarpa ?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Come avevamo già constatato in una tua precedente discussione....sei altooooo!!

C'è poco da sistemare se continui a pedalare così alto....e se oltretutto ora arretri le tacchette diventerai ancora più alto e peggiorerai ulteriormente....come ti era già stato detto.

Ma se ti piace...continua così!o-o
Grazie per la risposta, ma te come fai a sostenere che sono altooooo!
Probabilmente sarà pure vero, sebbene il mio bacino non ondeggi, ma essere certo che io si alto solo sulla scorta di una formula, peraltro concettualmente supererà...
Bye

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie per la risposta, ma te come fai a sostenere che sono altooooo!
Probabilmente sarà pure vero, sebbene il mio bacino non ondeggi, ma essere certo che io si alto solo sulla scorta di una formula, peraltro concettualmente supererà...
Bye

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Superata da chi dato che viene usata dalla quasi totalità dei biomeccanici ???;nonzo%

Ahhh già....magari dal Retul....peccato solo che poi 3 su 4 si lamentano appunto di essere stati posizionati troppo alti e troppo avanzati !!:mrgreen:

Comunque siamo al punto dell'altra discussione....la problematica continui ad averla tu....quello che pedala con le punte all'ingiù sei tu ....e che ha un diffferente lavoro delle gambe sei sempre tu....ma a parte gli spostamentini di 2mm sulle tacchette avanti e indietro non vuoi andare....vedi tu.o-o