Anno 2018: obiettivo dimagrimento

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Tranquillo che non smonti nessun castello.
Ti ringrazio dei consigli, ma con qualche mese di esperienza conosco abbastanza il mio fisico per sapere cosa fare.
Ps la glucogenesi delle proteine non so cosa sia [emoji112][emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Chetogenesi è la produzione di energia tramite l'utilizzo dei grassi (e la generazione dei chetoni), la glucogenesi è la produzione di glucosio (a scopo energetico) a partire (anche) dalle proteine.

Sono due meccanismi diversi insomma, e introdurre proteine "in eccesso" (per il fabbisogno "plastico"/non energetico) non fa altro che spegnere il meccanismo di chetogenesi a vantaggio della produzione di energia a partire dalle proteine in eccesso (anche perché il corpo si trova costretto a fare qualcosa).

Non nego che "ti possa trovare bene", perché in ogni caso con quella quota proteica sei sicuro di apportare sufficiente "materiale" al tuo corpo e quindi di perdere lo stretto indispensabile di massa magra durante la perdita di peso (perché poi la perdita di peso è pura questione di bilancio energetico), il punto è che se volevi fare una "cheto" per aumentare "l'affinità" del corpo all'utilizzo dei grassi come combustibile, non è la strada corretta.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
- non tutte le proteine sono uguali. Alcune (latticini) sono insulinogeniche, altre (carne, uova, pesce) no. Se vuoi cerca di un certo "Shawn Baker". È un medico americano (un bestione!) che ha diversi record mondiali nel rowing indoor a livello di age group e che segue una dieta carnivora. Mi pare che fosse anche a 4 g/kg di proteine e fa intermittent fasting. Ti sfido a dire che il suo metabolismo lipidico sia "malfunzionante".

Ecco tutto! o-o

P.S. credimi che @msmtrt1 non l'ha cagata fuori ieri dopo aver letto Donna Moderna questa cosa :mrgreen:
Già che questo santone Americano cita "l'intermittent fasting" come dieta funzionante, vuol dire che qualche problema di malafede ce lo deve avere.

EDIT: E aggiungo inoltre, il punto è che il dimagrimento si basa su un bilancio calorico di breve-medio periodo (diciamo che i conti bisognerebbe farli sui 7-10gg).
Pertanto prima di intaccare le proprie riserve di grasso, il corpo utilizzerà prima ciò che viene introdotto, quindi nel caso di msmtrt1 utilizzerà: i pochi carbo che introduce, successivamente i grassi, ma poi non credere che non utilizzerà le proteine introdotte in eccesso come energia prima di andare ad intaccare il grasso già "stoccato" all'interno del corpo e questo è un processo tutto tranne che chetogenico.

EDIT2: per un "santone" americano che citi ti posso tirare fuori almeno 5-6 guru americani che ormai (articoli dell'ultimo anno) ammettono che oltre i 2 /(a esagerare) 2.5g/kg bw si tratta di "proteine useless" a livello sia di recupero muscolare, che di costruzione. E sempre a riguardo ti consiglierei di guardare un po' tutte le pubblicazioni di chi sta collaborando in Italia con tale Biasci, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto nutrizionale ;)
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La Chetogenesi è la produzione di energia tramite l'utilizzo dei grassi (e la generazione dei chetoni), la glucogenesi è la produzione di glucosio (a scopo energetico) a partire (anche) dalle proteine.

Sono due meccanismi diversi insomma, e introdurre proteine "in eccesso" (per il fabbisogno "plastico"/non energetico) non fa altro che spegnere il meccanismo di chetogenesi a vantaggio della produzione di energia a partire dalle proteine in eccesso (anche perché il corpo si trova costretto a fare qualcosa).

Non nego che "ti possa trovare bene", perché in ogni caso con quella quota proteica sei sicuro di apportare sufficiente "materiale" al tuo corpo e quindi di perdere lo stretto indispensabile di massa magra durante la perdita di peso (perché poi la perdita di peso è pura questione di bilancio energetico), il punto è che se volevi fare una "cheto" per aumentare "l'affinità" del corpo all'utilizzo dei grassi come combustibile, non è la strada corretta.
Ma se non sai chi sono, come sono e quali sono i miei obiettivi, come pensi di poter dare consigli...? [emoji848]
Comunque l'unico obiettivo è la definizione.
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Pertanto prima di intaccare le proprie riserve di grasso, il corpo utilizzerà prima ciò che viene introdotto, quindi nel caso di msmtrt1 utilizzerà: i pochi carbo che introduce, successivamente i grassi, ma poi non credere che non utilizzerà le proteine introdotte in eccesso come energia prima di andare ad intaccare il grasso già "stoccato" all'interno del corpo e questo è un processo tutto tranne che chetogenico.

se non erro , ho ricordi universitari confusi ormai, trasformare i grassi in glucosio e' difficile , forse solo un derivato dei grassi , il glicerolo , puo' essere trasformato in glucosio .
e' piu' facile forse per l'organismo usare le proteine esogene ed endogene in mancanza di carboidrati, per formare glucosio ( di cui l'organismo ha bisogno vitale, piuttosto si automangia per sopravvivere, vedi gli anoressici)
una volta infatti dicevano che i grassi bruciano nella fornace dei carboidrati (o qualcosa del genere, insomma).

pero' e' anche vero che ormai msmtrt1 ha abbastanza esperienza per capire come e cosa funzioni bene per lui in termini di definizione e dimagrimento , alla faccia delle teorie e dei guru americani e no.

per me ciclista sarebbe impensabile non usare carboidrati , anche per dimagrire. ma e' un altra storia
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se non erro , ho ricordi universitari confusi ormai, trasformare i grassi in glucosio e' difficile , forse solo un derivato dei grassi , il glicerolo , puo' essere trasformato in glucosio .
e' piu' facile forse per l'organismo usare le proteine esogene ed endogene in mancanza di carboidrati, per formare glucosio ( di cui l'organismo ha bisogno vitale, piuttosto si automangia per sopravvivere, vedi gli anoressici)
una volta infatti dicevano che i grassi bruciano nella fornace dei carboidrati (o qualcosa del genere, insomma).

pero' e' anche vero che ormai msmtrt1 ha abbastanza esperienza per capire come e cosa funzioni bene per lui in termini di definizione e dimagrimento , alla faccia delle teorie e dei guru americani e no.

per me ciclista sarebbe impensabile non usare carboidrati , anche per dimagrire. ma e' un altra storia

[emoji8]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
se non erro , ho ricordi universitari confusi ormai, trasformare i grassi in glucosio e' difficile , forse solo un derivato dei grassi , il glicerolo , puo' essere trasformato in glucosio .
e' piu' facile forse per l'organismo usare le proteine esogene ed endogene in mancanza di carboidrati, per formare glucosio ( di cui l'organismo ha bisogno vitale, piuttosto si automangia per sopravvivere, vedi gli anoressici)
una volta infatti dicevano che i grassi bruciano nella fornace dei carboidrati (o qualcosa del genere, insomma).

pero' e' anche vero che ormai msmtrt1 ha abbastanza esperienza per capire come e cosa funzioni bene per lui in termini di definizione e dimagrimento , alla faccia delle teorie e dei guru americani e no.

per me ciclista sarebbe impensabile non usare carboidrati , anche per dimagrire. ma e' un altra storia
Tutto quello che non è naturale ma forzato per il corpo risulta difficile. Anche la conversione dei carbo i grassi (visto che tanto si demonizzano i carbo in quanto li si accusa spesso di favorire l'accumulo di grasso, se sei interessato cerca in Google "De novo lipogenesis" e troverai articoli interessanti in merito).

Non è il singolo macro che fa la differenza preponderante. Se hai letto nei post indietro, msmtrt fa 1000 kcal di deficit giornaliero circa. Con una cosa così il grasso lo perde anche se mangiasse 100% da carbo.

La distribuzione dei macro in funzione del deficit calorico varia invece a seconda degli obiettivi. Fai endurance con tanta qualità? Alza i carbo e abbassa il resto. Fai il bodybuilder e sei in fase di definizione? Alza grassi e pro e abbassa (azzera) i carbo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Tutto quello che non è naturale ma forzato per il corpo risulta difficile. Anche la conversione dei carbo i grassi (visto che tanto si demonizzano i carbo in quanto li si accusa spesso di favorire l'accumulo di grasso, se sei interessato cerca in Google "De novo lipogenesis" e troverai articoli interessanti in merito).

Non è il singolo macro che fa la differenza preponderante. Se hai letto nei post indietro, msmtrt fa 1000 kcal di deficit giornaliero circa. Con una cosa così il grasso lo perde anche se mangiasse 100% da carbo.

La distribuzione dei macro in funzione del deficit calorico varia invece a seconda degli obiettivi. Fai endurance con tanta qualità? Alza i carbo e abbassa il resto. Fai il bodybuilder e sei in fase di definizione? Alza grassi e pro e abbassa (azzera) i carbo.
Mi intrometto ancora un attimo, il mio unico appunto era riferito all'uso della parola "dieta chetogenica" e al fatto che appunto una dieta del genere è strutturata per migliorare l'affinità coi grassi, utile appunto nel caso di sport di endurance. Relativamente al "dimagrire" e al perdere meno massa magra possibile se noti non ho fatto obiezioni, anzi.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi intrometto ancora un attimo, il mio unico appunto era riferito all'uso della parola "dieta chetogenica" e al fatto che appunto una dieta del genere è strutturata per migliorare l'affinità coi grassi, utile appunto nel caso di sport di endurance. Relativamente al "dimagrire" e al perdere meno massa magra possibile se noti non ho fatto obiezioni, anzi.
Una dieta del genere può avere mille obiettivi, mai dare nulla per scontato. Poi visto il titolo del 3d l'obiettivo mi pare abbastanza evidente
Quindi i chetoni non sono un prodotto si scarto della sintesi delle proteine?
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Se non altro ti aggiorni, fino a poco tempo fa consideravi i chetoni un prodotto di scarto della sintesi delle proteine...
se non ho capito male , per stimolare al massimo la sintesi di chetoni non bisogna eccedere in proteine (< 2grxkg) e diminuire drasticamente i carboidrati. questo mi sembrava volesse dire. nel tuo caso e' facile che le proteine in eccesso(>3grxkg) vengano utilizzate per produrre glucosio, vanificando in parte lo scopo della dieta.

ma abbiamo chiarito che a te interessa sopratutto definire il tuo corpo . uomo "chetonico"! ;-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se non ho capito male , per stimolare al massimo la sintesi di chetoni non bisogna eccedere in proteine e diminuire drasticamente i carboidrati. questo mi sembrava volesse dire. nel tuo caso e' facile che le proteine in eccesso vengano utilizzate per produrre glucosio, vanificando in parte lo scopo della dieta.

ma abbiamo chiarito che a te interessa sopratutto definire il tuo corpo . uomo "chetonico"! ;-)

Proteine in eccesso? Sono 3gxkg, in deficit di 1000 kcal dov’è l’eccesso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non nel bilancio energetico come giustamente dici , ma nella teoria che sta dietro alla dieta chetogenica. che per inciso ha fini differenti dai tuoi.

La teoria che sta dietro la chetogenica è produrre energia dai corpi chetonici, poi può essere un fine o un mezzo.
Di corpi chetonici ne sono pieno, bastano le semplici striscette per verificarlo, ma dopo un po’ te ne accorgi già solo dal sapore che hai in bocca.
2,7 gxkg di pro sono quelle per minimizzare il catabolismo muscolare.
Poi ognuno può gurare ciò che vuole, però dovrebbe postare anche i risultati ottenuti altrimenti restano soli chiacchiere sterili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
La teoria che sta dietro la chetogenica è produrre energia dai corpi chetonici, poi può essere un fine o un mezzo.
Di corpi chetonici ne sono pieno, bastano le semplici striscette per verificarlo, ma dopo un po’ te ne accorgi già solo dal sapore che hai in bocca.
2,7 gxkg di pro sono quelle per minimizzare il catabolismo muscolare.
Poi ognuno può gurare ciò che vuole, però dovrebbe postare anche i risultati ottenuti altrimenti restano soli chiacchiere sterili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Curiosità.......che sapore hai in bocca??