Anno 2018: obiettivo dimagrimento

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Il discorso è molto semplice. Per diminuire di peso e sottolineo diminuire di peso bisogna creare deficit calorico.
Per assurdo se il mio fabbisogno calorico è 3000 calorie ( incluso sport) e mangio 2800 calorie da nutella e pizza in una settimana ho un deficit di 1400 calorie e qualche etto lo perdo.
L'alimentazione è pessima ma il risultato è raggiunto.
Ma qua dentro siamo tutti sportivi con tutte le sfaccettature psicologiche, prestazionali e alimentari del caso.
Ovvio quindi che bisognerebbe mangiare con criterio. Va da sé che la mia alimentazione dovrà essere calibrata sui miei gusti, esigenze ed aspetti relazionali.
In questi dieci mesi mi sono allenato per un IM, non sono mai andato sotto le 10 ore settimanali, quindi ad esempio lo snickers che usavo come surrogato delle barrette in allenamento bike da 3h con salite aveva una sua logica. Le calorie erano più o meno quelle di una barretta col costo pari ad un terzo.
Quest'anno che non farò IM, magari mangerò un frutto...
La cena dell'altra sera (pasta, pizza e vino) era una cena benefica con menu' fisso. Poi con due amici siamo andati a farci un gelato.
Ma ho ragionato nei termini della corsa a digiuno fatta al mattino e di quello che avrei fatto la mattina dopo.
Se fossi stato a riposo, avrei mangiato di meno e avrei preso una granita.
Perdere massa grassa è un'altra cosa, bisogna essere più attenti.
Una cosa è certa, da settembre meno allenamento meno calorie.
Poi ribadisco spero di non sforare gli 80kg
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho solo paura che se mollo un attimo con la bici (ed è inevitabile dato l'avvicinarsi della brutta stagione - i rulli non possono sostituire l'allenamento su strada) ritorno ad accumulare tutto.
La dieta che seguo ora mi sembra adeguata. Non soffro la fame e mangio il giusto, mi posso permettere anche qualche piccolo sgarro qua e la ... tipo pizza sabato e domenica oppure grigliata...
Non vorrei dover tagliare e tornare a soffrire la fame come qualche mese fa ... però vedo anche che nonostante segua una normodieta e vada in bici ogni giorno, il mio peso resta invariato con tendenza al leggero aumento ... questo, in fondo, mi preoccupa... [emoji17]
In teoria divrei avere una leggera tendenza al calo di peso, non all aumento... ma cosi non è.... [emoji17][emoji17][emoji17]

Il danno è stato evidente perché se con 2h di allenamento al giorno (in media) e 2500 kcal giornaliere non dimagrisci è evidente che il reset metabolico è ben lontano da essere completato.

Perché dici che i rulli non possono sostituire la strada? Vero che sui rulli è dura fare più di 1h30 ma se li fai bene (intendo con dei lavori di interval training o HIIT come si suol dire...) ti massacri per bene, hai comunque un buon consumo e non vedo particolari problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Il discorso è molto semplice. Per diminuire di peso e sottolineo diminuire di peso bisogna creare deficit calorico.
Per assurdo se il mio fabbisogno calorico è 3000 calorie ( incluso sport) e mangio 2800 calorie da nutella e pizza in una settimana ho un deficit di 1400 calorie e qualche etto lo perdo.
L'alimentazione è pessima ma il risultato è raggiunto.
Ma qua dentro siamo tutti sportivi con tutte le sfaccettature psicologiche, prestazionali e alimentari del caso.
Ovvio quindi che bisognerebbe mangiare con criterio. Va da sé che la mia alimentazione dovrà essere calibrata sui miei gusti, esigenze ed aspetti relazionali.
In questi dieci mesi mi sono allenato per un IM, non sono mai andato sotto le 10 ore settimanali, quindi ad esempio lo snickers che usavo come surrogato delle barrette in allenamento bike da 3h con salite aveva una sua logica. Le calorie erano più o meno quelle di una barretta col costo pari ad un terzo.
Quest'anno che non farò IM, magari mangerò un frutto...
La cena dell'altra sera (pasta, pizza e vino) era una cena benefica con menu' fisso. Poi con due amici siamo andati a farci un gelato.
Ma ho ragionato nei termini della corsa a digiuno fatta al mattino e di quello che avrei fatto la mattina dopo.
Se fossi stato a riposo, avrei mangiato di meno e avrei preso una granita.
Perdere massa grassa è un'altra cosa, bisogna essere più attenti.
Una cosa è certa, da settembre meno allenamento meno calorie.
Poi ribadisco spero di non sforare gli 80kg
Grazie per la spiegazione...
Non era per farmi gli affari tuoi. Volevo solo capire. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Il danno è stato evidente perché se con 2h di allenamento al giorno (in media) e 2500 kcal giornaliere non dimagrisci è evidente che il reset metabolico è ben lontano da essere completato.

Perché dici che i rulli non possono sostituire la strada? Vero che sui rulli è dura fare più di 1h30 ma se li fai bene (intendo con dei lavori di interval training o HIIT come si suol dire...) ti massacri per bene, hai comunque un buon consumo e non vedo particolari problemi.
Quindi per ora proseguo cosi ?
Aumento le cal ?
Diminuisco ?
Come mi consigliate di procedere?
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Il danno è stato evidente perché se con 2h di allenamento al giorno (in media) e 2500 kcal giornaliere non dimagrisci è evidente che il reset metabolico è ben lontano da essere completato.

Perché dici che i rulli non possono sostituire la strada? Vero che sui rulli è dura fare più di 1h30 ma se li fai bene (intendo con dei lavori di interval training o HIIT come si suol dire...) ti massacri per bene, hai comunque un buon consumo e non vedo particolari problemi.

Comunque credo di essere attorno alle 2500 cal al giorno, ho smesso di pesare e calcolare. Già non ho tempo per cucinare e prepararmi la cena, figuriamoci se devo pesare, inserire dati, calcolare ecc ecc.
Quello che mangio in genere l' ho scritto ... credo di stare attorno alle 2500 2800 cal ... almeno spero.
Avevo letto tempo fa un articolo postato qui sulle calorie che non vengono tenute conto e perse per strada....
Quanto al massimo mi posso spingere come apporto calorico per mantenere il peso ?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Hai centrato l'origine del problema.
Dopo un'infanzia a regime alimentare da lager nazista (imposto da mia madre fissata col mito della magrezza - per amor di dio la mia mamma non mi ha fatto mai mancare nulla ed è stata ed è tutt' ora la migliore madre del mondo), appena un po' cresciuto ed acquistata un minima indipendenza/distaccamento, mi sono iniziato a concedere tutto quello che prima mi era stato vietato. E si sa che il vietare è il miglior mido per fare diventare un desiderio un brama...
Tipo mangiare non un pezzo di cioccolto, ma una tavoletta ... non un po' di gelato... ma la vaschetta intera ....
Tua mamma aveva ragione e tu torto.... ;)
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Il discorso è molto semplice. Per diminuire di peso e sottolineo diminuire di peso bisogna creare deficit calorico.
Per assurdo se il mio fabbisogno calorico è 3000 calorie ( incluso sport) e mangio 2800 calorie da nutella e pizza in una settimana ho un deficit di 1400 calorie e qualche etto lo perdo.
L'alimentazione è pessima ma il risultato è raggiunto.
Ecco. Esattamente ciò che volevo dire in altri posts. Il deficit calorico si crea "bruciando" di più di quanto si ingerisce.poi , certo, se vai a grigliata o riso in bianco..cmq tanto per..sto andando a carboidrati mattina e sera. Uscendo quasi tutti i giorni altrimenti non andrei avanti. Ieri 90 km, oggi 65(ma ero molto stanco, alla fine ho mollato) non mi posso pesare a casa(consorte ex anoressica, vietate bilance a casa),mi regolo con le taglie e guardandomi la panzetta , ultima pesata fuori casa un mese fa totale inattività 73kg (x 170cm) ora dovrei essere sui 70. "Sento" che sto smuovendo il metabolismo, mi pesero quanto prima. Sempre uscite a digiuno, pasta, gelatino, proteine -verdure ( ma se devo riuscire il giorno dopo anche pasta), due bicchieri di vino.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ah, dimenticavo. Quattro anni fa, smisi per un anno , quasi, presi otto chili. Andai di paleo. In sei sette mesi, millemila km, arrivai a 63kg. In salita volavo, ma la mia autonomia era di due ore circa. Alla fine caddi in una sorta di anoressia. Per riprenderli ci misi circa due anni, meno km in bici, mi riavvicinai ai carboidrati.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ecco. Esattamente ciò che volevo dire in altri posts. Il deficit calorico si crea "bruciando" di più di quanto si ingerisce.poi , certo, se vai a grigliata o riso in bianco..cmq tanto per..sto andando a carboidrati mattina e sera. Uscendo quasi tutti i giorni altrimenti non andrei avanti. Ieri 90 km, oggi 65(ma ero molto stanco, alla fine ho mollato) non mi posso pesare a casa(consorte ex anoressica, vietate bilance a casa),mi regolo con le taglie e guardandomi la panzetta , ultima pesata fuori casa un mese fa totale inattività 73kg (x 170cm) ora dovrei essere sui 70. "Sento" che sto smuovendo il metabolismo, mi pesero quanto prima. Sempre uscite a digiuno, pasta, gelatino, proteine -verdure ( ma se devo riuscire il giorno dopo anche pasta), due bicchieri di vino.

Perdona la franchezza e la schiettezza ma ieri hai sollevato tutto quel polverone facendo sembrare che avevi la verità in tasca e ora salta fuori che sei 173x70???

Scusa ma è come CR7 che arriva al campo di allenamento il primo giorno e Chiellini se ne esce a volergli spiegare come si calciano le punizioni :pork::-x

P.S: magari hai cominciato ieri e vieni da un passato da obeso, non lo so onestamente, ma ancora non hai ottenuto nulla. Aspetta a dire che quello che stai facendo funziona. Se ne parla sempre a lungo termine. Pure il nostro @bikerboyzzzz ha perso mille chili in un mese ma ora se sbaglia di una virgola si ritrova con 1 kg in più...
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Non obeso no. Diciamo "robusto". Se continuo cosi dovrei assestarmii sui 66\67 e mi andrebbe più che bene. Lo so perché l ho già fatto varie volte, non parlo per sentito dire. Poi ,come detto, ho esagerato, ed ho avuto..qualche problema.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non obeso no. Diciamo "robusto". Se continuo cosi dovrei assestarmii sui 66\67 e mi andrebbe più che bene. Lo so perché l ho già fatto varie volte, non parlo per sentito dire. Poi ,come detto, ho esagerato, ed ho avuto..qualche problema.
Scusa la franchezza, non metto in dubbio che tu lo abbia già fatto, lunica cosa è che imho sarebbe meglio astenersi dal dare certi consigli perchè c'è chi totalmente sprovveduto, potrebbe anche seguirli
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
È colpa dei troppi carbo, della birra (carbo) dell inattività etc..certo sommata alle schifezze. Sommata al fatto che non ho mai avuto un metabolismo alto.

Stupidate. La risposta è nella parola che ho messo in grassetto. I carbo danno tot kcal, così come proteine e grassi. La somma delle kcal meno il dispendio stabilisce quanto ingrassi o dimagrisci. Ma se il dispendio è nullo allora diventa fondamentale avere una coscienza alimentare affinché si riesca a stare alla larga dalle schifezze (= kcal inutili).
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Stupidate. La risposta è nella parola che ho messo in grassetto. I carbo danno tot kcal, così come proteine e grassi. La somma delle kcal meno il dispendio stabilisce quanto ingrassi o dimagrisci. Ma se il dispendio è nullo allora diventa fondamentale avere una coscienza alimentare affinché si riesca a stare alla larga dalle schifezze (= kcal inutili).
E certo. Se fosse come tu affermi non ci sarebbero grassi o sovrappeso. Mi pare lapalissiano, sulle quantità, ovvio se mangio 100 grammi di pasta o mezzo kilo, ovvio se mi faccio una birra o cinque. Ad es non ho quasi mai mangiato dolci o cioccolato (non mi piace). Allora questi otto kg in piu da dove saltano fuori? Dalla aria che respiro?
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Scusa la franchezza, non metto in dubbio che tu lo abbia già fatto, lunica cosa è che imho sarebbe meglio astenersi dal dare certi consigli perchè c'è chi totalmente sprovveduto, potrebbe anche seguirli
Certo. Mi pare di averlo già affermato. Cosi come ho affermato che anche voi dovreste esimervi dal dispensare consigli. Io riporto solo la mia esperienza. Mi sembrava di essere stato chiaro. Ma li leggete i post?