Anno 2018: obiettivo dimagrimento

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Lo avevo scritto che stavo facendo una cazzata e che ho infatti aumentato. Non sto capendo il commento comunque
1600 kcal lo chiami aumentare?
Non le assumeva neppure mio noonno quando era in scarico dal torneo di bocce...
Dal 6 al 15 hai avuto un presunto deficit di 11.000 kcal e sei aumentato si 0.2 kg.
O sbagli i calcoli, ma di brutto, oppure oramai hai il TDEE di un criceto in pensione.
Io opto per la seconda, e purtroppo... mo' sono uccelli per diabetici...
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
il mio obiettivo è assestarmi sui 1850 come da obiettivo app.
al termine delle 19 settimane tiro le somme.

la cosa positiva per me al momento è che ho eliminato tutte le schifezze tipo dolci fast food e bevande gassate e le varie scarpette con il sugo e onestamente mi sento molto sgonfiato.
ho aggiunto tassativamente i due spuntini di frutta e/o frutta secca che mi aiutano molto a tirare al pasto completo

tieni a mente che il 3 o il 4 agosto pesavo anche 82,5.sono sicuro che i 77,9 di oggi non siano un dato veritiero.infatti il peso guardarlo effettivamente giornalmente per il io corpo penso che abbia poco senso
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
il mio obiettivo è assestarmi sui 1850 come da obiettivo app.
al termine delle 19 settimane tiro le somme.

la cosa positiva per me al momento è che ho eliminato tutte le schifezze tipo dolci fast food e bevande gassate e le varie scarpette con il sugo e onestamente mi sento molto sgonfiato.
ho aggiunto tassativamente i due spuntini di frutta e/o frutta secca che mi aiutano molto a tirare al pasto completo

tieni a mente che il 3 o il 4 agosto pesavo anche 82,5.sono sicuro che i 77,9 di oggi non siano un dato veritiero.infatti il peso guardarlo effettivamente giornalmente per il io corpo penso che abbia poco senso
In bocca al lupo ;)
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
50 anni, da sempre in sovrappeso. 174 per 85 kg il 1 luglio (2 anni fa ero 104). Stamattina 88,5 (e scrivo da una festa di matrimonio), da domani sono a dieta e vorrei scendere sotto gli 80. Ho una discreta composizione corporea, 18% di massa grassa.
Da settembre cercherò di fare 4 allenamenti, due in BDC e due in palestra.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Facciamo da lunedì, di solito si dice così :))):
Se hai veramente la volontà di "dare una svolta" potresti cominciare da subito, anche se sei a un banchetto… Anzi, prendila come una sfidaduel

Ho già sforatooooo [emoji23][emoji23][emoji23]

Aldilà del banchetto per me non è un problema stare a dieta, ogni 3/4 mesi stoppo e mi lascio andare per poi riprendere avendo comunque un trend in discesa durante l’anno.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Gallottino

Novellino
18 Agosto 2018
27
10
61
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Non riesco a leggere 55 pagine di discussioni ma ho sfogliato qua e là e posso dare qualche consiglio banale:
1) Sbracare una volta ogni tanto non ha mai rovinato nessuno. Vivere sempre "tirati" sul cibo ci rende nevrotici
2) La lotta sul peso e sulla massa grassa è impari mano a mano che si aumenta d'età
3) Le app possono andare bene se ogni giorno e per tutti i pasti possiamo pesare gli alimenti (anche "ad occhio" dopo un po' di abitudine). Sul versante "uscite" non valgono un granchè (come garmin o altri metodi). La loro utilità è che possono evidenziare quanto possiamo incamerare anche se soggettivamente abbiamo un'altra impressione. Ma dopo un po' di allenamento dovremmo sapere molto bene quante calorie introitiamo.
4) Sappiamo quali sono gli alimenti da evitare ad ogni costo (a parte le "rare" eccezioni). Come consiglio pratico bisognerebbe evitare di alzarsi da tavola senza un "pochino di fame" ed evitare le doppie porzioni del tipo "prendo ancora un pezzo di formaggio". Una porzione di formaggio o di pasta è quella e quella deve restare.
5) Digiunare per dimagrire è una megastr....ata ed ha spesso l'effetto opposto.
6) Bisognerebbe fare 5-6 pasti al giorno il che non vuol dire ammazzarsi di cibo. Una colazione abbondante e commisurata alle nostre attività con uno spuntino a metà mattina, un pranzo leggero (la pasta ci sta), un altro spuntino a metà pomeriggio ed una cena in cui regnano verdura, minestroni e carne bianca o pesce. Mangiare spesso riduce i cali glicemici che scatenano la fame da lupi a cui corrispondono spesso contromisure con alimenti che fanno schizzare la glicemia in alto e scatenare l'insulina (il che provoca un nuovo calo glicemico e si ricomincia).
7) il punto 6 è uno dei motivi per cui digiunare è quella cosa del punto 5.....il digiuno provoca inevitabilmente fame e ci rende più fragili ai cedimenti (una specie di tortura). Per essere più specifici digiunare non solo fa aumentare di peso, ma può provocare il diabete di tipo 2. Il digiuno rallenta il metabolismo,contrasta la perdita di massa magra e paradossalmente aumenta quella grassa. Il digiuno provoca iperinsulinemia (vedi 6) e alla lunga resistenza alla insulina. Se mangiamo l'insulina viene prodotta per utilizzare i carboidrati ingeriti. L'insulina dice al fegato di non immettere nel sangue glucosio (c'è già). Se si diventa resistenti all'insulina (grazie ai troppi digiuni), il fegato se ne sbatte e continua a rilasciare glucosio nel sangue. Tutto questo glucosio dove va a finire? Nelle maniglie dell'amore, nella pancia nel grasso viscerale. E ingrassi
8) Dormire 8 ore al giorno è una garanzia per essere più magri rispetto a dormirne 5-6 (è dimostrato)

Ergo, chi digiuna o riduce eccessivamente le calorie pensando di dimagrire si sta facendo molto male: non dimagrirà, aumenterà la massa grassa e rischierà il diabete tipo 2 (molto probabile se è già in famiglia).
 

Gallottino

Novellino
18 Agosto 2018
27
10
61
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ok,grazie,peccato che tutti i punti da te toccati sono stati discussi e ridiscussi più volte( ed in maniera certamente più specifica) nelle 55 pagine che non hai avuto voglia di leggere

Sent from my ASUS_Z01HD using BDC-Forum mobile app

Repetita juvant. Mi pare purtroppo che molti non ne facciano tesoro e pensano che tenendosi sulle 1.500 calorie dimagriranno di sicuro. Di sicuro perderanno anche un pó di massa muscolare.
Comunque un centinaio di thread li ho letti e ne ho trovati assai che puntano sempre e costantemente sugli stessi errori
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
No per caritá, avendovi trovati oggi mi sono messo d’impegno, credo di finirle tutte entro la prossima settimana dato che sono in ferie.
Ma poi ce ne sono un’altra montagna molto interessanti in altre discussioni.
Tra una pedalata e l’altra si impara sempre!
Nel caso @msmtrt1 non fosse stato sufficientemente chiaro ci riprovo io: ma hai risposto ad una domanda specifica in merito al tuo primo intervento?

No perchè a me pare che tu sia entrato a gamba tesa con un messaggio generalista e qualunquista (nonché, imho, discutibile su alcuni punti) senza che nessuno abbia posto domande.

Non preoccuparti che in anni di forum quei punti sono già stati trattati tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
C'è posto per tutti...
Non è il blog personale di qualcuno...
Magari, Se lo ritenete necessario, rispondete ai punti che, a vostro parere, necessitano di chiarimenti /approfondimenti ...sarebbe più costruttivo ...(inoltre si può leggere e, eventualmente, ignorare)
Se tutte le volte attaccate frontalmente chi si avvicina a questi 3d, rimarrete in pochi...(sappiamo dove è finito uno storico ...)
E non c'è bisogno che citi nessuno...tanto ci siamo capiti ...;-) (ma vale per tutti naturalmente)
Buon proseguimento...
Mod. Off
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
C'è posto per tutti...
Non è il blog personale di qualcuno...
Magari, Se lo ritenete necessario, rispondete ai punti che, a vostro parere, necessitano di chiarimenti /approfondimenti ...sarebbe più costruttivo ...(inoltre si può leggere e, eventualmente, ignorare)
Se tutte le volte attaccate frontalmente chi si avvicina a questi 3d, rimarrete in pochi...(sappiamo dove è finito uno storico ...)
E non c'è bisogno che citi nessuno...tanto ci siamo capiti ...;-) (ma vale per tutti naturalmente)
Buon proseguimento...
Mod. Off
Dai Max, adesso sinceramente, se vuoi mi metto anche a rispondere ai vari punti (su alcuni dei quali mi trovo anche d'accordo, come ho detto) ma perchè dovrei farlo? Per "amor di dialogo" nei confronti di un utente appena arrivato qua che siccome è pigro non ha voglia di leggersi le pagine precedenti? La sua uscita mi è sembrata più che altro una messa in posa e nulla più. Per altro mi pare che ci sia una discussione iniziata da uno "storico che ora se n'è andato" ;-) che elenca una serie di punti.

Scusa per l'OT ma ritenevo doveroso chiarire perchè mi sono "inalberato"