Anno 2018: obiettivo dimagrimento

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
ecco il resoconto delle prime 2 settimane. 1,3 kg persi netti rispetto al kg previsto dall'app Yazio.

oggi ho in programma tra quello preso e quello che devo ancora mangiare 2250kcal in quanto ho fatto 3h e mezza di bici. ho conteggiato sia la barretta che il gel presi durante l'uscita. stasera cena con amici

Screenshot 2018-08-19 at 15.19.00.png

queste le medie dei valori per settimana

Screenshot 2018-08-19 at 15.25.24.png

questi dei grafici per vedere dei trend

Screenshot 2018-08-19 at 15.19.25.png
 

Allegati

  • Screenshot 2018-08-19 at 15.24.37.png
    Screenshot 2018-08-19 at 15.24.37.png
    163,1 KB · Visite: 48

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ecco il resoconto delle prime 2 settimane. 1,3 kg persi netti rispetto al kg previsto dall'app Yazio.

oggi ho in programma tra quello preso e quello che devo ancora mangiare 2250kcal in quanto ho fatto 3h e mezza di bici. ho conteggiato sia la barretta che il gel presi durante l'uscita. stasera cena con amici

Vedi l'allegato 166771

queste le medie dei valori per settimana

Vedi l'allegato 166774

questi dei grafici per vedere dei trend

Vedi l'allegato 166772
Ma il fatto di aver perso poco più di 1 kg a fronte di un deficit esagerato e un introito calorico da "giocatore di briscola ultra ottantenne" a cosa lo riconduci?

Perchè poi possiamo star qua a parlare di tutti i numeri che vuoi ma se non si ha ben chiara la risposta alla precedentemente domanda, i numeri ce li possiamo solo giocare al Lotto ;-)
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Ma il fatto di aver perso poco più di 1 kg a fronte di un deficit esagerato e un introito calorico da "giocatore di briscola ultra ottantenne" a cosa lo riconduci?

Perchè poi possiamo star qua a parlare di tutti i numeri che vuoi ma se non si ha ben chiara la risposta alla precedentemente domanda, i numeri ce li possiamo solo giocare al Lotto ;-)
Ma il fatto di aver perso poco più di 1 kg a fronte di un deficit esagerato e un introito calorico da "giocatore di briscola ultra ottantenne" a cosa lo riconduci?

Perchè poi possiamo star qua a parlare di tutti i numeri che vuoi ma se non si ha ben chiara la risposta alla precedentemente domanda, i numeri ce li possiamo solo giocare al Lotto ;-)

Mah ...... dipende .......
dall'età, storia del soggetto (quante diete ha fatto ecc.), caratteristiche fisiche (un ectomorfo risponde al deficit meglio di un endomorfo).
Poi, cosa più importante, siamo sicuri che le quantità introdotte siano state pesate con precisione ?? Un giro di olio nell'insalata sono 90 cal.

Altra cosa, la bilancia da sola non dice niente, ha perso acqua, massa grassa o peggio ancora magra ?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mah ...... dipende .......
dall'età, storia del soggetto (quante diete ha fatto ecc.), caratteristiche fisiche (un ectomorfo risponde al deficit meglio di un endomorfo).
Poi, cosa più importante, siamo sicuri che le quantità introdotte siano state pesate con precisione ?? Un giro di olio nell'insalata sono 90 cal.

Altra cosa, la bilancia da sola non dice niente, ha perso acqua, massa grassa o peggio ancora magra ?
Sul primo "paragrafo": eh ma qua parliamo di deficit esagerato. Un ectomorfo se risponde meglio (sono d'accordo) di un endomorfo lo fa nell'ordine di 100/150 kcal max. Qui parliamo di 1700 kcal ingerite al giorno :azz

Sulle quantità invece sfondi una porta aperta in quanto sono pronto a scommettere che l'errore nella misurazione sia uno dei problemi del dimagrimento.

Il secondo problema, nel suo caso specifico, secondo me è il fatto che a forza di limitare l'intake ha ridotto il metabolismo a mo' di formica ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Mah ...... dipende .......
dall'età, storia del soggetto (quante diete ha fatto ecc.), caratteristiche fisiche (un ectomorfo risponde al deficit meglio di un endomorfo).
Poi, cosa più importante, siamo sicuri che le quantità introdotte siano state pesate con precisione ?? Un giro di olio nell'insalata sono 90 cal.

Altra cosa, la bilancia da sola non dice niente, ha perso acqua, massa grassa o peggio ancora magra ?

ciao, peso tutto, ma tutto tutto. anche olio. il sugo, la pasta, la frutta. tutto
per quanto riguarda il fatto di "cosa" abbia perso non ti so rispondere
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Sul primo "paragrafo": eh ma qua parliamo di deficit esagerato. Un ectomorfo se risponde meglio (sono d'accordo) di un endomorfo lo fa nell'ordine di 100/150 kcal max. Qui parliamo di 1700 kcal ingerite al giorno :azz

Sulle quantità invece sfondi una porta aperta in quanto sono pronto a scommettere che l'errore nella misurazione sia uno dei problemi del dimagrimento.

Il secondo problema, nel suo caso specifico, secondo me è il fatto che a forza di limitare l'intake ha ridotto il metabolismo a mo' di formica ;-)

Solo lui può saperlo o scoprirlo, dovrebbe continuare a mangiare "pulito" e salire di calorie fino a che non dimagrisce più e fare il punto della situazione, se a 1800-1900 cal è in normocalorica dovrebbe puntare a far crescere le calorie attraverso un reset metabolico, ma sono cose che si fanno seguiti da gente esperta.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Solo lui può saperlo o scoprirlo, dovrebbe continuare a mangiare "pulito" e salire di calorie fino a che non dimagrisce più e fare il punto della situazione, se a 1800-1900 cal è in normocalorica dovrebbe puntare a far crescere le calorie attraverso un reset metabolico, ma sono cose che si fanno seguiti da gente esperta.
Il punto è proprio questo: mangiando pochissimo dimagrisce di circa 1/5 rispetto al previsto dai calcoli (vedi prime celle in alto a sx dello screen del primo excel...)

Dovrebbe fare un reset da ora e "accettare" di riprendere dei kg ma consapevole del fatto che quando poi comincerà a tagliare lo potrà fare da un set point più alto.

Però sembra che non ci senta...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Solo lui può saperlo o scoprirlo, dovrebbe continuare a mangiare "pulito" e salire di calorie fino a che non dimagrisce più e fare il punto della situazione, se a 1800-1900 cal è in normocalorica dovrebbe puntare a far crescere le calorie attraverso un reset metabolico, ma sono cose che si fanno seguiti da gente esperta.

Gli è già stato detto più di una volta.
Io ho alzato bandiera bianca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ecco il resoconto delle prime 2 settimane. 1,3 kg persi netti rispetto al kg previsto dall'app Yazio.

oggi ho in programma tra quello preso e quello che devo ancora mangiare 2250kcal in quanto ho fatto 3h e mezza di bici. ho conteggiato sia la barretta che il gel presi durante l'uscita. stasera cena con amici

Vedi l'allegato 166771

non sono sicuro di aver capito bene la tabella.
il 5/8, a fronte di un consumo di 2200 calorie in bici, ne hai mangiate 1500?
o la sto leggendo male?
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
quindi quel giorno, prendendo per esempio le classiche 2000 cal di tdee, hai un bilancio energetico di:
+ 1500
- 4200
-----------
- 2700 cal

:-|

Si esatto. Ma ho capito che stavo facendo una cazzata.
Ieri per esempio più o meno stesso giro in bici e ne ho assunte 2300 di kcal

Però stamattina ho preso peso.
Tutto ciò è frutto di un’alimentazione sbagliata negli anni, diete sbagliate, ignoranza da parte mia in materia etc etc
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Si esatto. Ma ho capito che stavo facendo una cazzata.
Ieri per esempio più o meno stesso giro in bici e ne ho assunte 2300 di kcal

Però stamattina ho preso peso.
Tutto ciò è frutto di un’alimentazione sbagliata negli anni, diete sbagliate, ignoranza da parte mia in materia etc etc

sono comunque molto poche.
per un consumo analogo dovresti stare minimo sulle 3500.

l'alimentazione è sbagliata ancora adesso e da quel grafico non vedo scenari in cui possa migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
sono comunque molto poche.
per un consumo analogo dovresti stare minimo sulle 3500.

l'alimentazione è sbagliata ancora adesso e da quel grafico non vedo scenari in cui possa migliorare.

Sto seguendo un obiettivo di 1850 calorie giornaliere per avere una perdita di peso di 0,5kg a settimana.
Io delle calorie del garmin comunque mi fido poco
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
lo stai seguendo molto male allora...
il deficit rispetto al tuo tdee deve essere comprensivo dei consumi attivi, altrimenti non dimagrisci, ti consumi.
le calorie del garmin sono stimate leggermente in eccesso, dove ho avuto modo di confrontare con powermeter e senza la differenza è circa del 10%

io, come tutti gli altri che ti hanno scritto, ti consiglio di mangiare di più, mantenere un deficit calorico reale non superiore alle 500 cal, aggiungere attività anaerobica (esercizi con pesi, corpo libero) 2-3 volte a settimana per aumentare il metabolismo e trovare un modo di mangiare che non ti faccia venire l'esaurimento nervoso.
poi, con tempo e costanza, i risultati arriveranno.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and stambe

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
lo stai seguendo molto male allora...
il deficit rispetto al tuo tdee deve essere comprensivo dei consumi attivi, altrimenti non dimagrisci, ti consumi.
le calorie del garmin sono stimate leggermente in eccesso, dove ho avuto modo di confrontare con powermeter e senza la differenza è circa del 10%

io, come tutti gli altri che ti hanno scritto, ti consiglio di mangiare di più, mantenere un deficit calorico reale non superiore alle 500 cal, aggiungere attività anaerobica (esercizi con pesi, corpo libero) 2-3 volte a settimana per aumentare il metabolismo e trovare un modo di mangiare che non ti faccia venire l'esaurimento nervoso.
poi, con tempo e costanza, i risultati arriveranno.

se vedi nella tabella il 16-17-18 ho fatto quello che tu dici.
rispetto al mio passato mi sembra che sto mangiando davvero di più. e il mangiare così non mi stressa anzi.