Anno 2019: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Falso. Gli scheletri pesano praticamente uguali, a parità di altezza.

http://www.vivienutri.it/benessere-2/quanto-pesa-lo-scheletro/

Da 10,5 a 12,5kg... 2 kg di differenza, può fare, il peso delle ossa. Direi che questo alibi delle ossa grosse mi pare una vera e propria baggianata.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Quello è il peso delle sole ossa, che sono pur sempre 2 Kg, ma c'è da aggiungere anche i legamenti vari.
Poi c'è da vedere che campione hanno preso per le misurazioni, perchè lo si vede ad occhio che le ossa di uno veramente grosso sono ben più di 2Kg in più di uno veramente minuto.

Poi uno che ha ossa più grosse, mette su anche i muscoli in quantità maggiore, avendo una base più ampia.
E tutto correlato, non è solo il peso dell'osso in se.

E tutto segue una sua logica, quello con 2Kg di ossa in più, a parità di altezza e allenamento, non peserà solo 2Kg in più.

In qualunque caso, prendiamo per vero un 3Kg di differenza media in sole ossa tra una persona ed un'altra, non sono mica pochi 3Kg, nel mio caso sarebbero 0.2W/Kg in più, dovrei tirare su l'FTP di 14W per raggiungere quella differenza.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Quindi per te la massa ossea di denis cyplenkov (186cm) è la stessa di Chris Froome (186cm)?
Non scherziamo, la dimensione ossea varia, e di parecchio anche, le differenze sono minime se le persone prese in considerazione sono simili, ma non tutte le persone sono simili.

Si, a parità di altezza la dimensione delle ossa influisce pochissimo sul peso finale. Se non erro si parla di oscillazioni intorno al 3%, ma basta una qualsiasi ricerca sul tema delle "ossa grosse" per avere i dati freschi alla mano.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Come fate a misurare con precisione accettabile sia il basale che gli introiti?
Io da "ipocalorista pluriennale" me lo sto chiedendo. L'unico dato relativamente sicuro me lo dà il P.M.

l'unico sistema valido è pesarsi quotidianamente, registare con precisione le kcal assunte, mantenendo costanti i carichi di allenamento e osservare dopo almeno un paio di settimane l'andamento del peso. Le formulette lasciano il tempo che trovano, il pm può dare un'idea del consumo in allenamento e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
B
Come fate a misurare con precisione accettabile sia il basale che gli introiti?
ah in realtà è relativamente semplice, parti con un dato di base e vedi di settimana in settimana come va il peso, se resta stabile ci sei, altrimenti correggi in più o meno. Il difficile se mai è che il dato varia in base a quanto sei allenato, più muscoli metti e più si alza il basale
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Si, a parità di altezza la dimensione delle ossa influisce pochissimo sul peso finale. Se non erro si parla di oscillazioni intorno al 3%, ma basta una qualsiasi ricerca sul tema delle "ossa grosse" per avere i dati freschi alla mano.

Valore impossibile, lo vedi ad occhio che non cambia solo il 3% tra varie persone, ripeto, quello sarà il peso netto delle sole ossa pesate con qualche macchinario, ma non c'è solo il peso netto delle ossa, è tutto il resto che varia in base a loro.
Ho provato a googlare, si dice di tutto e di più, inserendo anche il discorso longilineo/brevilineo si parla anche di più del 10%, o chi dice 3 volte meno.

I somatotipi possono variare enormemente la stazza di due persone a parità di allenamento.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Valore impossibile, lo vedi ad occhio che non cambia solo il 3% tra varie persone, ripeto, quello sarà il peso netto delle sole ossa pesate con qualche macchinario, ma non c'è solo il peso netto delle ossa, è tutto il resto che varia in base a loro.
Ho provato a googlare, si dice di tutto e di più, inserendo anche il discorso longilineo/brevilineo si parla anche di più del 10%, o chi dice 3 volte meno.

I somatotipi possono variare enormemente la stazza di due persone a parità di allenamento.

Io le ossa non le vedo ad occhio, mentre il peso netto sarebbe sicuramente un dato più valido su cui ragionare. Ma va bene così, tranquillo. Meglio ancora, vorrà dire che ho le ossa grosse e il somatotipo largo... o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io le ossa non le vedo ad occhio, mentre il peso netto sarebbe sicuramente un dato più valido su cui ragionare. Ma va bene così, tranquillo. Meglio ancora, vorrà dire che ho le ossa grosse e il somatotipo largo... o-o

E il metabolismo lento...
Naturalmente il tutto per genetica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Proprio alcuni di voi non li capisco, se abbiamo le idee differenti non vedo perché fare sempre ironia...

Sono capaci tutti a farla, ma a quale scopo?
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quello è il peso delle sole ossa, che sono pur sempre 2 Kg, ma c'è da aggiungere anche i legamenti vari.
Poi c'è da vedere che campione hanno preso per le misurazioni, perchè lo si vede ad occhio che le ossa di uno veramente grosso sono ben più di 2Kg in più di uno veramente minuto.

Poi uno che ha ossa più grosse, mette su anche i muscoli in quantità maggiore, avendo una base più ampia.
E tutto correlato, non è solo il peso dell'osso in se.

E tutto segue una sua logica, quello con 2Kg di ossa in più, a parità di altezza e allenamento, non peserà solo 2Kg in più.

In qualunque caso, prendiamo per vero un 3Kg di differenza media in sole ossa tra una persona ed un'altra, non sono mica pochi 3Kg, nel mio caso sarebbero 0.2W/Kg in più, dovrei tirare su l'FTP di 14W per raggiungere quella differenza.
Hai gli occhi a raggi x?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Valore impossibile, lo vedi ad occhio che non cambia solo il 3% tra varie persone, ripeto, quello sarà il peso netto delle sole ossa pesate con qualche macchinario, ma non c'è solo il peso netto delle ossa, è tutto il resto che varia in base a loro.
Ho provato a googlare, si dice di tutto e di più, inserendo anche il discorso longilineo/brevilineo si parla anche di più del 10%, o chi dice 3 volte meno.

I somatotipi possono variare enormemente la stazza di due persone a parità di allenamento.
Falso. Per l'ennesima volta. Basta.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Quindi hai ragione te e tutti gli altri silenzio, giusto?
Io sto dicendo una cosa, (che il peso e le dimensioni ossee variano ANCHE il peso e la dimensione di altri componenti organiche del corpo ed il loro sviluppo a parità di stimolo), e dico che secondo me a logica è cosi, non cito fonti perché non ne ho, non le ho cercate e non so neanche come fare a trovarle se non gogglando due ore;
Tu ne stai dicendo un'altra (che le ossa pesano TOT, la variazione del peso delle ossa è TOT MASSIMO, perché l'hai letto su internet da qualche parte, e che la dimensione e peso delle ossa non influisce sulla dimensione di altre parti del corpo e sul loro sviluppo a parità di allenamento), dici che è cosi, e chiunque la pensa in maniera diversa è un pirla.

Poi incominci con:
"Perché se due idee sono differenti una è sbagliata, no? Non è difficile da capire... "
"Falso. Per l'ennesima volta. Basta. "
"Hai gli occhi a raggi x?"

Insieme ad altri con:
"E il metabolismo lento...Naturalmente il tutto per genetica"

ecc...

A casa mia si chiama tirare per il culo questo, oppure Dunning–Kruger effect misto a mancanza di educazione e rispetto reciproco.

Saluti, non rispondo più (di nuovo anche qui).
(sarà cosa, la decima volta che quando si entra in una discussione per argomentare su pareri diversi per fare uno scambio di opinioni, si finisce sempre con lo sfottere? Altro che metabolismo e genetica, pensate al rispetto e all'etica prima...)
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Perciò due persone con pari altezza hanno il medesimo scheletro? Inteso come misure antropomorfiche.

No certo, nessuno sta dicendo questo. Uno può tranquillamente avere due cm di cavallo in più o meno, o il piede di qualche numero in più o in meno.

Ma se parliamo di peso, a parità di altezza la conformazione scheletrica non presenta differenze tali da essere rilevanti sulla bilancia. Questo siamo dicendo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.