Anno 2019: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Si ritorna in doppia cifra, 99 kg tondi, -1kg rispetto a 15 gg fa, 5 allenamenti settimanali suddivisi in 4 sessioni di corsa e 1 di passeggiata (recupero attivo). 69 kg di massa muscolare e morale alle stelle. Adesso testa bassa e pedalare!
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
5 allenamenti settimanali suddivisi in 4 sessioni di corsa e 1 di passeggiata (recupero attivo).

Dimenticavo, ho messo 1.4 kg di muscolo in 15 giorni

dieta ipocalorica e allenamenti prettamente di endurance (ovvero senza sovraccarichi) e hai messo un chilo e mezzo di muscoli in 2 settimane?
no way, mi dispiace......semplicemente le misurazioni della composizione corporea sono state fatte alla cazzo di cane.

comunque complimenti per la perdita di peso che procede costantemente o-o
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Ah, mi sono riaffacciato e vedo che è stata riaperta la discussione. Ebbene, volevo prima di tutto ringraziare VOI del forum, perché con i vostri consigli in meno di due mesi ho già perso 4kg (80 -> 76), e la cinta dei pantaloni non mente! L'obiettivo dei 70kg a Giugno è sempre più fattibile.

Volevo poi condividere qualche suggerimento raccolto sulla mia seppur breve esperienza, che finora funziona ed è sostenibile. Non mi spendo sui temi strettamente nutrizionali / fisiologici perché non mi competono e perché è già stato detto a sufficienza da chi ne sa, quindi mi riduco a trucchi di buon senso.

CON MOTIVAZIONE O NIENTE!

Quest'avviso secondo me vale per chiunque voglia migliorare la propria alimentazione senza per forza dover dimagrire, perché è una decisione che andrebbe presa per sempre, non solo per qualche mese.

Premetto, ultimamente ho molto tempo libero dato il poco lavoro (sono un freelancer), il che mi aiuta a preparare bene la forma mentis per quando di tempo, a regime, ne avrò meno. Questo lo dico per consigliare di farlo in un momento di benessere e serenità mentale, altrimenti è controproducente sotto praticamente qualsiasi aspetto della vostra vita. Non lo fate finché non siate veramente, ma veramente motivati, ritentare dopo un fallimento sarà più difficile.

CUCINARE

A parte il tagliare via le cagate in sé per sé, non sto facendo rinunce esagerate, anzi continuo a concedermi i miei piccoli piaceri. Sto piuttosto raffinando il gusto e dopo un anno di mangiate fuori (quanti soldi oltre che kg), sto tornando ad apprezzare anche solo il gusto di cucinare. Cucinare aiuta drasticamente a costruire consapevolezza, a fare meglio la spesa e diciamocelo, anche a spendere meno.

EVITARE LA FAME

All'inizio mi sono concentrato su un trucco essenziale, che la maggior parte dei ciclisti ha bene a mente e deve solo trasferire dalle uscite al quotidiano: non arrivare ad avere fame. Soprattutto, a non avere fame in situazioni in cui non si ha a disposizione il cibo che dovremmo (vorremmo) mangiare. Evenienza assai ricorrente vuoi per chi ha una vita frenetica, vuoi per la pigrizia di fronte alla scelta di fare la spesa o mangiare fuori.

Certo, quando è inevitabile, le accortezze di evitare calorie inutili sono da rimettere al nostro buonsenso, e le persone anche care su questo remeranno sempre contro :mrgreen:. Ma bisogna prima di tutto riflettere con la massima onestà su quante siano veramente le occasioni in cui non abbiamo il minimo controllo su ciò che mangiamo.

PREVIDENZA NELLA SPESA

Da quando ho ripreso a fare la spesa con regolarità, almeno a casa ho SEMPRE qualcosa a disposizione che mi faccia desistere dal mangiare fuori. Anche fossero due cazzate mischiate a caso, ma che mi piacciano, e risolvo la fame davvero in fretta senza ricorrere all'hamburger di turno. E vi dico che in Spagna il pericolo del fritto è pressoché ubiquo, è molto impegnativo trovare un pasto sotto le 500+ calorie fuori casa, con le patatine fritte messe ovunque. Mangiare fuori non è mai un'opzione.

PREPARARE I PASTI

Quando si è fuori, la difesa è preparare pasti e snack il giorno prima. Se la fame invece ci assalta quando siamo a casa, è logico che venga alla mente la facilità di prendere un cibo a portar via sotto casa o peggio ancora una roba tipo Just Eat. Ma quand'è che questo accade?

1. Quando abbiamo la dispensa vuota, ergo non siamo stati previdenti con la spesa.
2. Non ci va di cucinare.

Sarò eccessivamente informatico in questo, ma la 1 dovrebbe contemplare di avere sempre un'opzione per ogni macronutriente. Qualsiasi ricetta che li abbia tutti e 3 nelle giuste dosi, anche la più scrausa stile "studente fuori sede", mi risulta appagante. Vi dico che ieri una coppetta di quinoa da mettere 1 minuto al microonde, in insalatiera con un filo d'olio, mais e tonno mi ha letteralmente SVOLTATO un post allenamento, nonostante l'indiscutibile tristezza della "ricetta". :mrgreen:

La 2 per quanto mi riguarda è un po' il punto di rottura, in tutti i sensi. Nel senso, cucinare tutti i giorni pranzo e cena è stressante già per me che ho molta libertà sul mio tempo, figuriamoci per chi ha un lavoro stressante o per di più una famiglia. La chiave è organizzarsi, e nel caso preparare cibo per più giorni. Magari diversificando per non mangiare la stessa cosa 3 giorni di seguito.

E poi, voglio dire, il tempo in cucina è un problema giusto se uno è abituato a mangiare pasta tutti i giorni. Io per esempio pensavo di non vivere senza, e invece ora la mangio al massimo una volta a settimana. Da allora il tempo che passo fra cucinare e lavare i piatti si è ridotto drasticamente. Pensate anche a questi dettagli!

IL DESIDERIO DI MANGIARE MALE

Ogni tanto va bene, anche per il piacere mentale, ma tutti i giorni è una catastrofe e anzi ne riduce l'effetto comfort. Riflettete: il cibo meno sano non sazia mai, quindi perché iniziare se tanto quando si finisce la fame resta? Basterebbe ripetersi questo a mo di tortura cinese per capire che mangiare in modo equilibrato, in tempi e razioni, ci rende progressivamente più immuni al desiderio di mangiare male.

REGOLARIZZARE GLI ALLENAMENTI

Questa è stata un'esigenza puramente personale, perché non di rado avevo il vizio di fare o uscite esagerate, o poco e nulla. Una volta costruita una coscienza alimentare, la conseguenza di questo vizio ho scoperto essere che mangiavo o tantissimo, o pochissimo. E in entrambi i casi soccombevo alla fame, perché mangiavo troppo nei giorni di riposo, e troppo poco dopo un'uscita impegnativa.

Ergo, ho fatto qualche ritocco fondamentale alla mia routine sportiva, perché volevo includere anche palestra e piscina (quest'ultima a tempo perso). Per esempio, ho diminuito la lunghezza degli allenamenti aumentandone la frequenza, da 3 a 5 con un lungo a settimana, clima permettendo. In questo modo ne giovano sia le energie che la garanzia del deficit calorico, che andando incontro a meno saliscendi non mi fa patire la fame nei giorni in cui devo stare più sotto controllo (es. riposo o occasioni "sociali"), perché il mio metabolismo è assai più regolare. Così facendo riesco ad integrare la palestra senza essere eccessivamente stanco, che la renderebbe vana.

Non meno importante, è più compatibile sia con la vita lavorativa che con il clima impietoso. Se prima con il timore della pioggia non uscivo affatto perché avevo in programma di fare 120km, ora decido di uscire comunque 1-2 orette e fare qualità, perché su quella durata due gocce non mi cambieranno la vita.

~

Spero di avere aiutato qualcuno nel mio piccolo, come io a suo tempo ho trovato aiuto in altri.

GRAZIE!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
dieta ipocalorica e allenamenti prettamente di endurance (ovvero senza sovraccarichi) e hai messo un chilo e mezzo di muscoli in 2 settimane?
no way, mi dispiace......semplicemente le misurazioni della composizione corporea sono state fatte alla cazzo di cane.

comunque complimenti per la perdita di peso che procede costantemente o-o
Allora, senza entrare nel merito, si tratta di un attrezzatura da 3000 euro. Ho preso anche una bilancia impedenziometrica su Amazon, per 45 euro. Sul grasso corporeo, bene o male lo scarto è poco, ma sulla massa muscolare, rispetto all'attrezzatura che ti cito è davvero parecchio. Le misurazioni sono fatte sempre allo stesso orario e nelle stesse condizioni, capita che mi alleni la mattina e dopo 3 ore vada a visita quindi nell'impedenziometria si verifichi che l'angolo di fase sia alto.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Facendo bene la dieta e allenandomi regolarmente
Guarda, abbi pazienza, ma se fossero vero i dati che hai postato non avresti difficoltà ad essere sui 70kg gran parte di massa magra, ti basterebbe allenarti due tre volte a settimana. La verità è quella che ti ha detto Talpa, se qualcuno ti dice il contrario o sbaglia o ti inganna per guadagnare! I dati che riporti tu sono roba da dopato, anzi, nemmeno, è roba da Ronnie Coleman.....

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Allora, senza entrare nel merito, si tratta di un attrezzatura da 3000 euro. Ho preso anche una bilancia impedenziometrica su Amazon, per 45 euro. Sul grasso corporeo, bene o male lo scarto è poco, ma sulla massa muscolare, rispetto all'attrezzatura che ti cito è davvero parecchio. Le misurazioni sono fatte sempre allo stesso orario e nelle stesse condizioni, capita che mi alleni la mattina e dopo 3 ore vada a visita quindi nell'impedenziometria si verifichi che l'angolo di fase sia alto.

Allora la seconda che ti ha detto @supernello76


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Facendo bene la dieta e allenandomi regolarmente
Guarda, non per disilluderti ma se fosse come dici, considerando la dieta e come/quanto ti alleni, io dovrei essere al 2% di massa grassa :pork: con le fibre muscolari che sulle gambe escono dalla pelle :shock:

È risaputo che i nutrizionisti falsano i dati o creano le condizioni tali per cui risulti un certo dato dalla misura (specialmente quando sanno di avere a che fare con persone che in quanto a diete sono recidive nei fallimenti). Negarlo è semplicemente prendere per il qulo se stessi e rendersi ridicoli agli occhi degli altri...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Dimenticavo, ho messo 1.4 kg di muscolo in 15 giorni
Forse per il momento dovresti preoccuparti di togliere kg in modo graduale con un'alimentazione equilibrata.
Per quanto riguarda l'aumento di massa magra te ne preoccuperai quando i kg da togliere non saranno più a doppia cifra...
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Forse per il momento dovresti preoccuparti di togliere kg in modo graduale con un'alimentazione equilibrata.
Per quanto riguarda l'aumento di massa magra te ne preoccuperai quando i kg da togliere non saranno più a doppia cifra...

In effetti quello che non mi è molto chiaro è: perchè una persona dovrebbe lavorare per "aumentare molto i muscoli" se sopra i muscoli ha molto grasso da perdere? In effetti ha più senso essere normopeso e....dopo lavorare per migliorare la muscolatura;nonzo%
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
In effetti quello che non mi è molto chiaro è: perchè una persona dovrebbe lavorare per "aumentare molto i muscoli" se sopra i muscoli ha molto grasso da perdere? In effetti ha più senso essere normopeso e....dopo lavorare per migliorare la muscolatura;nonzo%

In realtà una ragione c'è, ed è che il metabolismo basale si calcola sulla massa magra, perché i muscoli consumano più energia a riposo.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
In realtà una ragione c'è, ed è che il metabolismo basale si calcola sulla massa magra, perché i muscoli consumano più energia a riposo.
Anche "portare in giro " 30 kg di grasso fa consumare di più, ma il nostro amico è meglio che perda peso prima di tutto...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

mivex88

Pignone
28 Febbraio 2018
113
63
35
Sanremo
Visita sito
Bici
Tarmac Pro sl4
secondo voi, quanto è un deficit "medio" da mantenere per perder peso non troppo velocemente? Ho veramente difficoltà a regolarmi, o mangio come un porco (penso realmente di aver qualche problema di elasticità di stomaco, perchè è veramente senza fine) o mangio troppo poco (- 8kg in 3 mesi, dieta da 1500 kcal die (1800 kcal die quando mi allenavo 2h) e pasto/cena libero domenica allenamento 4h). Vorrei evitare l'errore dello scorso anno quindi perdere tanto in poco tempo, con conseguente perdita di tono muscolare (e comunque la pancetta è rimasta :bua::bua::bua:).

30 anni, 1.84 x 79kg, lavoro sedentario

allenamento bici 8h sett.li, quando non mi alleno ho inserito 30 min. di esercizi a corpo libero, giusto per tenere viva la parte superiore del corpo.
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Anche "portare in giro " 30 kg di grasso fa consumare di più, ma il nostro amico è meglio che perda peso prima di tutto...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Ma infatti temo che alcuni si concentrino sulla massa magra nell'illusione di consumare di più a riposo e senza ulteriori sforzi, non ricordandosi che poi la massa magra va mantenuta. :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.