Anno 2019: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
In realtà una ragione c'è, ed è che il metabolismo basale si calcola sulla massa magra, perché i muscoli consumano più energia a riposo.
Infatti il percorso giusto per perdere peso partendo da una massa grassa diciamo oltre il 12/14% è di dimagrire e poi di pensare di aumentare la massa magra, Ottieni così vari vantaggi: inizialmente andando in ipocalorica riduci la massa grassa, successivamente, quando sei arrivato ad una buona percentuale di grasso corporeo(intorno al 10% ma idealmente sarebbe meno) cominci a rialzare gradualmente le calorie incrementando i carichi (palestra o bici). Anche qui hai molti vantaggi, si chiamano reset metabolico e ricomposizione corporea. Il fatto poi di aumentare il basale con più massa magra è vero, anche se cambia di poco (come abbiamo consigliato a kaiser mettere chili di massa magra è una faccenda lunga e faticosa).

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
E non certo con un po' di jogging ogni tanto...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Appunto:wacko:
Che poi aumentare la massa magra è una cosa tremendamente complicata. Io che peso sempre 48 kg ormai sto perdendo le speranze. E di sicuro, al di là della dieta, fare solo ciclismo 6 giorni su 7 non mi aiuta:cry
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and talpa

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Appunto:wacko:
Che poi aumentare la massa magra è una cosa tremendamente complicata. Io che peso sempre 48 kg ormai sto perdendo le speranze. E di sicuro, al di là della dieta, fare solo ciclismo 6 giorni su 7 non mi aiuta:cry

Beh sei magra, ma per la tua altezza ci sta.
L’importate è riuscire ad assecondare al meglio la propria passione senza cadere in eccessi[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Io sto ignorando il discorso massa magra per ora, insomma proteine sì ma 20-30%. Mantenerla in regime ipocalorico è difficilotto da sostenere, non solo come alimentazione ma proprio come stato fisico generale, troppo ferreo. Preferisco metterci più tempo senza ossessionarmi.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.877
6.305
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Appunto:wacko:
Che poi aumentare la massa magra è una cosa tremendamente complicata. Io che peso sempre 48 kg ormai sto perdendo le speranze. E di sicuro, al di là della dieta, fare solo ciclismo 6 giorni su 7 non mi aiuta:cry

A meno che tu non sia una pistard direi che no, non aiuta, anzi.
Ammazzandosi di medi/lunghi 6 giorni su 7 (ipotesi basata su quello che fanno molti di quelli che escono così spesso, molti, non tutti, magari non è il tuo caso)) è già tanto mantenere quel minimo di muscolatura necessaria a svolgere le normali attività quotidiane.
Se sbaglio correggetemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
secondo voi, quanto è un deficit "medio" da mantenere per perder peso non troppo velocemente?

qui sotto il contributo del dottor GX2 whisp

3 - dimagrire

Facile, facendo deficit. Durante la giornata consumiamo una quota parte di carboidrati, una quota parte di grassi e una quota parte di proteine. Le quote di carboidrati e grassi aumentano drasticamente con l'attività fisica, più carboidrati se l'allenamento è intenso e/o il livello dell'atleta è basso, più grassi altrimenti. La quota parte di proteine rimane pressocchè invariata, non facciamo uno sport di forza in cui andiamo a distruggere i muscoli ad ogni uscita. In gara ed allenamenti impegnativi un po' si. Dunque, si raggiunge la quota proteica dell'allenamento. Si ripristinano le scorte di carboidrati (100-200gr per il metabolismo basale più attività in base a intensità e durata secondo quanto detto prima in relazione al vo2max), la differenza tra la quota minima di grassi (1gr/kg) e quello che ancora avanza del dispendio dell'allenamento può anche non essere reintegrato. Anche qui, non è necessario essere ortodossi. Con un basale di 2000kcal e un allenamento da 2000kcal per una persona di 70kg, 150gr di proteine (totali nobili e non) = 600kcal, 500gr di carboidrati = 2000kcal e 100 di grassi = 900kcal. Totale 600+2000+900 = 3500 e abbiamo fatto le nostre buone 500kcal di deficit, senza intaccare la bontà dell'allenamento. Certo, così è un processo lento, ma poco invasivo e sostenibile praticamente all'infinito. Se vogliamo fare i bravi tagliamo 40gr di grassi e sono altre 360kcal di deficit.
Nelle giornate di scarico o riposo, si possono mantenere al minimo i carboidrati ( ma sempre 200-300) e aumentare invece un po' le proteine. La digestione delle proteine è il processo più laborioso ecco perchè una dieta ricca di proteine aumenta il metabolismo basale, la base di tutte le diete iper-proteiche. Va da se che fare così tutti i giorni e soprattutto nei giorni in cui ci si allena non ha senso. Aumentare il metabolismo complicando la digestione aggiunge lavoro al lavoro. Il deficit dall'attività fisica basta e avanza. Ripeto si dimagrisce piano ma si va lontano senza intaccare in nessun modo le capacità prestative, perchè le scorte di glicogeno rimangono piene, e l'eventuale surplus di carboidrati che viene convertito in grassi va a rintuzzare lo svuotamento di grassi intramuscolari (questi sono grassi da reintegrare) usati durante l'allenamento.
Niente pratiche esoteriche e miracolose, nè tanto meno rapide. Solo organizzazione, consapevolezza e costanza, il risultato è garantito.
Come detto prima, il dispendio energetico durante le normali attività quotidiane (lavoro e altro), soprattutto se si fa lavoro d'ufficio sono trascurabili, ma solo a fronte di un volume di attività sportiva elevato (3 e più giorni a settimana). Perché solo se si fa sport allora l'organismo utilizza i grassi per le blande attività quotidiane, ed in questo caso volendo dimagrire posso utilizzarlo come deficit.
Esempio
consumando 1600+attività e introducendo solo 1600 il "+attività" costituisce il deficit, dificile da quantificare come detto. In questo senso ritengo il "+attività" abbastanxa trascurabile, perche di fatto costituisce gia un piccolo deficit (parliamo di lavoro d ufficio eh). Ma, essendo sportivo io il deficit lo farei sopratutto nei giorni in cui faccio sport. Nulla vieta, anzi, nelle giornate di riposo, di mangiare non 1600kcal ma 1800-2000 conscio del fatto che a 1600 non sto comunque contando il lavoro, lavare i piatti, stendere il bucato, guidare...
 
  • Mi piace
Reactions: mivex88

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A meno che tu non sia una pistard direi che no, non aiuta, anzi.
Ammazzandosi di medi/lunghi 6 giorni su 7 (ipotesi basata su quello che fanno molti di quelli che escono così spesso, molti, non tutti, magari non è il tuo caso)) è già tanto mantenere quel minimo di muscolatura necessaria a svolgere le normali attività quotidiane.
Se sbaglio correggetemi.

Non è che i pistard la massa muscolare la mettano su pedalando al velodromo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
A meno che tu non sia una pistard direi che no, non aiuta, anzi.
Ammazzandosi di medi/lunghi 6 giorni su 7 (ipotesi basata su quello che fanno molti di quelli che escono così spesso, molti, non tutti, magari non è il tuo caso)) è già tanto mantenere quel minimo di muscolatura necessaria a svolgere le normali attività quotidiane.
Se sbaglio correggetemi.
secondo me hai ragione . credo faccia parte dei processi di adattamento e tra un ciclista e un body b la differenza e' enorme. come e' differente la forza resistente del ciclista da quella assoluta del pesista.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.877
6.305
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non è che i pistard la massa muscolare la mettano su pedalando al velodromo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giassò :mrgreen:

chris-weighttrains.jpg


Intendevo pistard in senso stretto ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Guarda, abbi pazienza, ma se fossero vero i dati che hai postato non avresti difficoltà ad essere sui 70kg gran parte di massa magra, ti basterebbe allenarti due tre volte a settimana. La verità è quella che ti ha detto Talpa, se qualcuno ti dice il contrario o sbaglia o ti inganna per guadagnare! I dati che riporti tu sono roba da dopato, anzi, nemmeno, è roba da Ronnie Coleman.....

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
Sentite, che devo dirvi: evidentemente o l'attrezzatura è starata, oppure non sarà buono lui come nutrizionista. Di più non so dirvi.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Sentite, che devo dirvi: evidentemente o l'attrezzatura è starata, oppure non sarà buono lui come nutrizionista. Di più non so dirvi.

non è starata, semplicemente i risultati della BIA della Akern (presumo che lo strumento sia questo visto che è quello più utilizzato dai classici nutrizionisti) lasciano il tempo che trovano per quanto riguarda la composizione corporea.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.877
6.305
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non è starata, semplicemente i risultati della BIA della Akern (presumo che lo strumento sia questo visto che è quello più utilizzato dai classici nutrizionisti) lasciano il tempo che trovano per quanto riguarda la composizione corporea.

Ah ecco, io recentemente ho fatto due bia con questa akern (b101, può essere? So che avevo cercato online ma non ho trovato informazioni esaustive, a parte che costa un botto di soldi) a distanza di 10 giorni e mi ha dato lo stesso risultato. Io sono bello tirato, pure troppo (mi sono rivolto a un nutrizionista perchè dopo due anni di sola BDC fatti forse troppo allegramente e alimentazione evidentemente non adeguata stavo diventando trasparente), ma i risultati che mi ha dato erano da bber alla finale di mr. Olympia, parliamo del 3.5%. Quindi sto sereno che magari non è attendibilissima e forse la mia % di massa grassa non è al limite della sopravvivenza?:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ah ecco, io recentemente ho fatto due bia con questa akern (b101, può essere? So che avevo cercato online ma non ho trovato informazioni esaustive, a parte che costa un botto di soldi) a distanza di 10 giorni e mi ha dato lo stesso risultato. Io sono bello tirato, pure troppo (mi sono rivolto a un nutrizionista perchè dopo due anni di sola BDC fatti forse troppo allegramente e alimentazione evidentemente non adeguata stavo diventando trasparente), ma i risultati che mi ha dato erano da bber alla finale di mr. Olympia, parliamo del 3.5%. Quindi sto sereno che magari non è attendibilissima e non sono al limite della sopravvivenza?:mrgreen:

stai sereno ;)
qualche anno fa l'apparecchio in questione mi ha sparato un 0,2% (!) di massa grassa come risultato.
ok che ero anoressico e secco come un chiodo, ma con quei valori li sarei già morto da un pezzo.

i metodi più affidabili per misurare la composizione corporea sono la DEXA e la pesata idrostatica, altrimenti meglio affidarsi a specchio+bilancia o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Non conosco il nome dell'attrezzatura, nè tantomeno ho sentito parlare di DEXA o di pesata idrostatica

ma infatti, sono dati che non ti devono interessare....mica sei un BB agonista che deve salire sul palco domani.

concentrati solo a essere costante con la dieta limitando al massimo gli sgarri e a allenarti bene.....vedrai che i risultati arriveranno o-o

lascia perdere tutte queste percentuali di massa grassa, massa magra ecc. (visto che non sono per niente affidabili e creano più confusione che altro) e tieniti ''monitorato'' con una classica bilancia e lo specchio.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ma infatti, sono dati che non ti devono interessare....mica sei un BB agonista che deve salire sul palco domani.

concentrati solo a essere costante con la dieta limitando al massimo gli sgarri e a allenarti bene.....vedrai che i risultati arriveranno o-o

lascia perdere tutte queste percentuali di massa grassa, massa magra ecc. (visto che non sono per niente affidabili e creano più confusione che altro) e tieniti ''monitorato'' con una classica bilancia e lo specchio.
Sai un altro metodo infallibile qual è? I passanti della cinta, e i vestiti vecchi che cominciano ad entrare :D
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ah ecco, io recentemente ho fatto due bia con questa akern (b101, può essere? So che avevo cercato online ma non ho trovato informazioni esaustive, a parte che costa un botto di soldi) a distanza di 10 giorni e mi ha dato lo stesso risultato. Io sono bello tirato, pure troppo (mi sono rivolto a un nutrizionista perchè dopo due anni di sola BDC fatti forse troppo allegramente e alimentazione evidentemente non adeguata stavo diventando trasparente), ma i risultati che mi ha dato erano da bber alla finale di mr. Olympia, parliamo del 3.5%. Quindi sto sereno che magari non è attendibilissima e forse la mia % di massa grassa non è al limite della sopravvivenza?:mrgreen:

Se metti una foto te lo dico io a quanto sei, con più attendibilità della bia[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.