Anno 2019: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Certamente ma scusami Never credo che sia utile anche agli altri che vogliano provare un'alimentazione ricca di proteine sapere queste cose.
Se sbaglio correggetemi
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
pasta, riso e patate piu o meno si equivalgono come IG, poi ci sono piccole differenze in base al metodo di preparazione e formato (al dente, ben cotto, pasta corta/lunga, riso basmati/normale, patate calde/fredde ecc...).

in media hanno tutti un indice glicemico attorno al 50-70....nessuna differenza abissale, anche perché quello che conta realmente è il carico glicemico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il fatto e' che io ho dati differenti, infatti ricordavo che le patate sono consigliate nel post allenamento/gara proprio per il loro alto indice glicemico ed insulinico.
anche il riso non scherza ma magari ci sono risi di diverso indice.
Image 14.png
diciamo che a me risulta che solo la pasta non ha un cosi' elevato IG , anche se poi se ne mangia sempre cuna bella quantita' , insomma ci si tende a caricare di pasta
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Per cortesia , siete pregati di attenervi all'argomento del 3d.
Grazie

hai perfettamente ragione.
ho sbagliato io....non è il caso di parlare di proteine e palestra qui o-o

il fatto e' che io ho dati differenti, infatti ricordavo che le patate sono consigliate nel post allenamento/gara proprio per il loro alto indice glicemico ed insulinico.
anche il riso non scherza ma magari ci sono risi di diverso indice.
Vedi l'allegato 184867
diciamo che a me risulta che solo la pasta non ha un cosi' elevato IG , anche se poi se ne mangia sempre cuna bella quantita' , insomma ci si tende a caricare di pasta

mah, queste tabelle lasciano tutto il tempo che trovano, ci sono troppe variabili in mezzo.
tanto per dire delle patate bollite fredde piene di amido resistente influiscono sicuramente meno sulla glicemia rispetto alla pasta scotta e scondita a parità di carboidrati.

tempo fa ho fatto qualche esperimento a riguardo con un glucometro.

ma poi dove hai trovato una tabella del genere sballatissima dove la pasta integrale ha un carico insulinico medio più alto rispetto a quella raffinata?

non bisogna prendere per vero tutto quello che si trova in giro per il web...

magari le patate vengono consigliate come post-wo non tanto per l’IG ma perché è un alimento ricco di acqua e potassio utile in condizioni di disidratazione (o quasi) nella qualche ci si trova dopo una gara o un allenamento impegnativo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
hai perfettamente ragione.
ho sbagliato io....non è il caso di parlare di proteine e palestra qui o-o



mah, queste tabelle lasciano tutto il tempo che trovano, ci sono troppe variabili in mezzo.
tanto per dire delle patate bollite fredde piene di amido resistente influiscono sicuramente meno sulla glicemia rispetto alla pasta scotta e scondita a parità di carboidrati.

tempo fa ho fatto qualche esperimento a riguardo con un glucometro.

ma poi dove hai trovato una tabella del genere sballatissima dove la pasta integrale ha un carico insulinico medio più alto rispetto a quella raffinata?

non bisogna prendere per vero tutto quello che si trova in giro per il web...

magari le patate vengono consigliate come post-wo non tanto per l’IG ma perché è un alimento ricco di acqua e potassio utile in condizioni di disidratazione (o quasi) nella qualche ci si trova dopo una gara o un allenamento impegnativo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il Russo del libro sul ciclismo in ex Unione sovietica si portava le patate in saccoccia, libro che legge si sulla pagina iniziale del sito... Livello Pro olimpionico anni guerra fredda. Visto su un video del Tubo.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Leggendo le ultime pagine se ne potrebbe trarre la conclusione dell'estrema aleatorietà del calcolo delle calorie sia in input che output.
Tabelle alimenti non sempre precise e attendibili.
Pesatura non sempre accurata.
Cottura degli alimenti.
Stabilire il corretto consumo sia basale che da attivita'.
Per esempio riflettevo su un dato, circa il 60% dell'energia consumata serve a mantenere i canonici 36 gradi di temperatura corporea, quindi se un giorno ho di media 35,7 e il giorno dopo 36,2 ci sarà una bella differenza. E queste differenze nelle temperature ci sono sia tra diversi individui che tra giorni o momenti della giornata diversi.
Con le feci se va dal 10 al 15% delle calorie introdotte. Chi le calcola?
E di parametri da valutare ne rimangono ancora. Per esempio non tutti i giorni, ma per semplificare non in tutte le stagioni, produciamo le stesse quantità di ormoni, e penso che anche piccole variazioni in, per esempio, ormone tiroideo o in leptina, non siano irrisorie.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
comunque alla fine mi pare che un caxxo di nessuno sia dimagrito.

Io! Ma francamente mangiando le stesse cose di sempre, solo meno. Però vi leggo sempre con interesse :mrgreen:

Dopo tre settimane non ho più visto sbalzi strani di peso, ora cercherò di stare stabile sugli 80 kg fino a fine mese senza risalire. Poi dovrò decidere se farmi operare alla schiena (e in quel caso cercherò di scendere ancora un po') o riprendere subito con la fisioterapia e tornare piano piano ad allenarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and RedCaad

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
comunque alla fine mi pare che un caxxo di nessuno sia dimagrito.
Io e da quando ho capito alcune cose e "stranamente" e da quando son passato da 2000 kcal circa a 2650 kcal (leggero deficit) al giorno.
E credo che a settembre sperimentero' a stare sulle 3000 kcal circa al giorno e vedo come risponde il mio corpo.
 
R

RedCaad

Guest
Io e da quando ho capito alcune cose e "stranamente" e da quando son passato da 2000 kcal circa a 2650 kcal (leggero deficit) al giorno.
E credo che a settembre sperimentero' a stare sulle 3000 kcal circa al giorno e vedo come risponde il mio corpo.

Deficit vuol dire "meno", da 2000 a 2650 non è deficit.

Cmq non è possibile quello che fai te... O si?
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Deficit vuol dire "meno", da 2000 a 2650 non è deficit.

Cmq non è possibile quello che fai te... O si?
Mi sono espresso male.
Ho constatato dopo attente valutazioni che dovrei mangiare per 3000 kcal al giorno.
Prima assumevo circa 2000 kcal e da quando ho capito che erano troppo poche sono passato a 2650 kcal (e cmq sto in leggero deficit).
Ora con 2650 kcal sto scendendo e ho piu' forza.
 
R

RedCaad

Guest
Mi sono espresso male.
Ho constatato dopo attente valutazioni che dovrei mangiare per 3000 kcal al giorno.
Prima assumevo circa 2000 kcal e da quando ho capito che erano troppo poche sono passato a 2650 kcal (e cmq sto in leggero deficit).
Ora con 2650 kcal sto scendendo e ho piu' forza.

ok, ora o capito. grazie.

Dico stranamente perche' prima con 2000 kcal il peso si era stabilizzato mentre ora mangiando di piu' sto scendendo.

forse perchè la quota di kcal ingurgitate vengono da fonti diverse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.