Appendici-prolunghe: consiglio sulla tipologia.

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Buongiorno a tutti,

sono intenzionato a installare delle prolunghe sul manubrio per scaricare un pò la schieda durante le lunghe ore di pedalate nelle Randonnee.

In commercio esistono più tipologie con diverse forme: io ho provato questo modello
http://www.dedaelementi.com/WEBSITE/index.php/IT/manubri/item/50-parabolica-due[url]http://www.dedaelementi.com/WEBSITE/index.php/IT/manubri/item/50-parabolica-due[/URL]
ma devo dire che la torsione del polso verso il basso che si viene a creare, dopo un pò mi ha dato fastidio.

Sarei più orientato a un modello del genere:
http://www.dedaelementi.com/WEBSITE/index.php/IT/manubri/item/49-parabolica-uno[url]http://www.dedaelementi.com/WEBSITE/index.php/IT/manubri/item/49-parabolica-uno[/URL]
che, anche se non l'ho provato, mi sembra evitare la torsione del polso verso il basso e quindi potrebbe essere più confortevole.

Avete esperienza in merito? Qualche consiglio?

Grazi
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
sono intenzionato a installare delle prolunghe sul manubrio per scaricare un pò la schieda durante le lunghe ore di pedalate nelle Randonnee.
interessano anche me, non tanto per la schiena ma soprattutto per non gravare su mani e polsi. ma queste che hai postato secondo me sono troppo basse, sono più da triathlon, da crono, che da viaggio.
io punto a quelle un pò più alte!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Per entrambi i modelli puoi mettere degli spessori sui poggia-gomiti e quindi alzarli.
sì ok, ma io intendevo che anche la presa è troppo sprint. ho visto chi aveva una prolunga del genere

ed in mezzo aveva collocato un borsello molto comodo.
sulla parte alta, che congiunge le due parti, puoi ancora posizionare contakm o gps o altro.
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Alla 1001 Miglia 2012 il regolamento citava:

ARTICOLO 3 : Omologazione dei mezzi.
mezzi :
Sono ammessi tutti i mezzi a due o tre ruote aventi un manubrio di guida e spinti dalla forza muscolare tramite un sistema di trasmissione a catena con utilizzo di pedali. I mezzi non devono avere una larghezza superiore ad 1mt. I manubri da triathlon e tutti i tipi di prolunghe sono proibiti.


Ma di appendici se ne sono viste tante, sopratutto dalla compagine tedesca!
T'antè che nessun organizzatore gli è balenato di fermare costoro..
e che cazz , se redigi un regolamento... fallo rispettare ...
siamo Italiani ecc ecc..


Il regolamento preciso di altre manifestazioni di lunga distanza non ho idea se tratti o meno l'argomento...Prolunghe o appendici.
Anzi Meglio dire se il Regolamento Ari , o chi per loro tratta l'argomento..

o-o
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Alla 1001 Miglia 2012 il regolamento citava:
mi ricordo alcuni tedeschi con le prolunghe. io però mi vorrei attrezzare indipendentemente dalle rando ufficiali.
in agosto ho incontrato in città a bz gavin scott che partecipava alla tcr: aveva una prolunga simile all'ultima postata, e nel centro aveva un capiente borsello dove ho notato dentro di tutto (cibarie ecc.).
poi sui vari tubi aveva un paio di gps, contakm ecc.
quindi per questo opterei non per le linee aerodinamiche ma per cose molto più comode e utili, ed ulteriormente attrezzabili!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io ne uso un tipo corto , mi sembra che se non sporge dall'ingombro della piega , cioè non più avanti delle leve freni :siano consentite .
Io la uso come supporto faro , campanello e gps .
Diciamo che se me la contestano non è un appendice ma un supporto accessori .
Mai contestata da nessuno , nel caso mi piacerebbe capire perché reale .
Il paradosso è che alla PBP la puoi fare con veicolo uovo super aerodinamico ma guai ad usare gli appendici , più che ridere fà proprio pena .
Se poi usi una cinghia dentata al posto della catena se fuori regola , assurdo .
In realtà fino a qualche edizione fa dovevi pure portarti dietro obbligatoriamente le lampadine di ricambio di fari , quando già da tempo tutti usano fari a led .
In definitiva regolamenti assurdi da aggiornare magari con la consulenza di chi in bici ci pedala davvero .
Ma sopratutto vanno uniformati , invece ogni rando ha il suo regolamento più o meno fantasioso , tanto per fare vedere che le cose sono organizzate seriamente , poi regolarmente smentiti visto che il regolamento non viene rispettato e fatto rispettare .

Detto ciò , serve un buon allenamento alla posizione , per godere dei vantaggi anche notevoli per mani schiena e resa ciclistica .
 
  • Mi piace
Reactions: Dom80

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Io ne uso un tipo corto , mi sembra che se non sporge dall'ingombro della piega , cioè non più avanti delle leve freni :siano consentite .
Io la uso come supporto faro , campanello e gps .
Diciamo che se me la contestano non è un appendice ma un supporto accessori .
Mai contestata da nessuno , nel caso mi piacerebbe capire perché reale .
Il paradosso è che alla PBP la puoi fare con veicolo uovo super aerodinamico ma guai ad usare gli appendici , più che ridere fà proprio pena .
Se poi usi una cinghia dentata al posto della catena se fuori regola , assurdo .
In realtà fino a qualche edizione fa dovevi pure portarti dietro obbligatoriamente le lampadine di ricambio di fari , quando già da tempo tutti usano fari a led .
In definitiva regolamenti assurdi da aggiornare magari con la consulenza di chi in bici ci pedala davvero .
Ma sopratutto vanno uniformati , invece ogni rando ha il suo regolamento più o meno fantasioso , tanto per fare vedere che le cose sono organizzate seriamente , poi regolarmente smentiti visto che il regolamento non viene rispettato e fatto rispettare .

Detto ciò , serve un buon allenamento alla posizione , per godere dei vantaggi anche notevoli per mani schiena e resa ciclistica .

o-oo-oo-oo-oo-o

che si controllassero meglio le cose più importanti per la sicurezza, luci soprattutto, piuttosto che cose a mio avviso ridicole, ciascuno pedala come più gli garba, allora per assurdo dovrebbero penalizzare anche chi pur non avendo le prolunghe aerodinamiche si aggrappa ai fili del cambio ?... boh !
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
...allora per assurdo dovrebbero penalizzare anche chi pur non avendo le prolunghe aerodinamiche si aggrappa ai fili del cambio ?... boh !

Sarebbe abbastanza ridicolo penalizzare uno per questo, anche se non ti nascondo che non mi piace avere a fianco un ciclista che non tiene bene le mani sul manubrio, basta un attimo di disattenzione e si finisce a terra, magari arrotando un vicino incolpevole.
E poi, con le medie che teniamo in una randonnée, vale la pena preoccuparsi dell'aerodinamica? mah??
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
non è mica per una questione di aerodinamica ....

Esatto , principalmente i motivo sono altri.
Ma non mi meraviglio che a volte vedendo le mie prolunghe , il commento è questo " ma dove pensa di essere questo? In pista ?
Questa è una randonnée!
Ovviamente non le hanno mai provate .
Serve essere predisposto è allenato all'uso.
Normalmente uno che non si improvvisa nell'uso delle prolunghe , ha una pedalata pulita senza ondeggiare e pure regolare senza strappi , fra le prime cose a provocare pericolo quando si sta in gruppo, ma al cotraio sempre in progressione e fluido nella pedalata .
Il problema è se mai per quelli che seguono che non sfutteranno a pieno l'effetto parabrezza .
Se fosse solo una questione di aerodinamica potrei usare questa mia bici per.le rando
Vedi sotto ::beer:
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1421949837260.jpg
    uploadfromtaptalk1421949837260.jpg
    119,8 KB · Visite: 142

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
la malora .... cos'è, un siluro con le ruote?

Un bel siluro , ma sempre spinto dalle gambe , differenza enorme di prestazioni in pianura .
Il problema è : dove lo fisso il portapacchi per le borse laterali ?


inviato dal mio note 4
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Un bel siluro , ma sempre spinto dalle gambe , differenza enorme di prestazioni in pianura .
Il problema è : dove lo fisso il portapacchi per le borse laterali ?

puoi ovviare con uno zaino super aerodinamico :)

:mrgreen:
Io credo che l' unica soluzione qui sia quella di farsi fare su misura una borsa da bikepacking da posizionare con velcro al' interno del triangolo centrale.
Una cosa "fine" in modo che non vada ad interferire con le gambe.
D' altronde le borracce sono già al retrosella quindi non portano via posto nel triangolo centrale.
Altre soluzioni qui le vedo difficili se non impossibili o per mancanza di posto o per mancanza dei tradizionali occhielli o per motivi legati al materiali e, perché no, su una bici così, anche al colpo d' occhio.
Silvano se l idea credi non sia del tutto balorda casomai so pure dove si trova unproduttore artigianale italiano.o-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Un bel siluro , ma sempre spinto dalle gambe , differenza enorme di prestazioni in pianura .
Il problema è : dove lo fisso il portapacchi per le borse laterali ?


inviato dal mio note 4

Quale la quota minima di volo?:mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
:mrgreen:
Io credo che l' unica soluzione qui sia quella di farsi fare su misura una borsa da bikepacking da posizionare con velcro al' interno del triangolo centrale.
Una cosa "fine" in modo che non vada ad interferire con le gambe.
D' altronde le borracce sono già al retrosella quindi non portano via posto nel triangolo centrale.
Altre soluzioni qui le vedo difficili se non impossibili o per mancanza di posto o per mancanza dei tradizionali occhielli o per motivi legati al materiali e, perché no, su una bici così, anche al colpo d' occhio.
Silvano se l idea credi non sia del tutto balorda casomai so pure dove si trova unproduttore artigianale italiano.o-o

L'idea non è per nulla malsana , anzi sono interessato , in realtà non per questa bici che non userei mai nelle Rando non perché non sia comoda tutt'altro ma per il discorso tubolari e delicatezza di questi , e poi ci sono le salite !
Se mi mandi i dati in privato o qui come preferisci credo faresti contenti molti .:beer: