Appendici-prolunghe: consiglio sulla tipologia.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
In ogni caso io le prolunghe me le tengo sulla bici da Rando rigorosamente in titanio , al massimo se """ VINCO "" mi squalificano !
Sarà la volta buona che faccio una Rando con la Grazziella provvista di prolunghe da cronometro .:D:D:D
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
In ogni caso io le prolunghe me le tengo sulla bici da Rando rigorosamente in titanio , al massimo se """ VINCO "" mi squalificano !
Sarà la volta buona che faccio una Rando con la Grazziella provvista di prolunghe da cronometro .:D:D:D

Se dovessi essere squalificato potrai sempre dire che ti senti "vincitore morale" dato che ho già sentito questa cosa detta dopo una corsa (non una randonnee) e non l' ho capita:wacko::mrgreen:
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Salve amici randagi,rispolvero questo vecchio post...
Ultimamente vedo sempre più gente utilizzare le appendici al manubrio nelle randonne e sento moltissime opinioni diverse sul come e perchè adoperarle,sia dai ciclisti che dagli organizzatori di varie randonnee (chi le vieta,chi le accetta completamente e chi con misure prestabilite),anche leggendomi i vecchi post non mi sono fatto un'opinione molto chiara al riguardo.
Comunque incuriosito ne ho comprate una coppia anch'io ma prima di montarle e provarle volevo un pò di informazioni chiare e dettagliate da chi le usa e ne sa molto più di me,vantaggi e svantaggi,tipologie di prolunghe,come montarle,ecc...
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Salve amici randagi,rispolvero questo vecchio post...
Ultimamente vedo sempre più gente utilizzare le appendici al manubrio nelle randonne e sento moltissime opinioni diverse sul come e perchè adoperarle,sia dai ciclisti che dagli organizzatori di varie randonnee (chi le vieta,chi le accetta completamente e chi con misure prestabilite),anche leggendomi i vecchi post non mi sono fatto un'opinione molto chiara al riguardo.
Comunque incuriosito ne ho comprate una coppia anch'io ma prima di montarle e provarle volevo un pò di informazioni chiare e dettagliate da chi le usa e ne sa molto più di me,vantaggi e svantaggi,tipologie di prolunghe,come montarle,ecc...
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà o-o

Ultimamente sono accettate un po’ ovunque, con regola “triathlon”, ovvero che l’estremità anteriore non passi oltre la parte più avanzata dei comandi.
Secondo me a questo punto non ha senso non usarle; i vantaggi sono molteplici: niente più mani informicolate, guadagno sensibile in velocità, possibilità di variare ulteriormente la posizione in sella.
La regola della lunghezza la trovo stupida: quando mi abbasso sulle prolunghe, per stare comodo, devo ovviamente appoggiare la parte “mediana” degli avambracci e cosi ho le mani oltre la parte terminale delle prolunghe, ma pur di restare cosi le tengo lo stesso, avendo però ovviamente meno controllo. In brevetti in solitaria le allungo tutte ed è decisamente meglio anche per la sicurezza.
Io uso le Deda Parabolica Uno con tutti gli spessori al manubrio. Non piego molto la schiena e la posizione è comoda. Il vantaggio tachimetrico è di almeno 2km/h in più appena mi abbasso.
L’unica cosa su cui prestare attenzione è lo sfregamento sui bordi anteriori della sella cambiando spesso posizione. Alla lunga (inevitabile nelle rando) gli sfregamenti si fanno sentire.
Infatti sto quasi pensando di cambiare sella per una di quelle recenti « corte » (tipo Specialized Power) che dovrebbero ovviare.
Piccolo tip: lascio le prolunghe non troppo serrate sul manubrio, in modo che tirando o spingendo abbastanza forte possano ruotare un po’. Questo permette di aggiustare al volo la posizione in modo da non premere sempre nello stesso punto sui gomiti/avambracci.

Foto del mio attuale setup da rando:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    272,8 KB · Visite: 95
  • Mi piace
Reactions: GRM and sandman

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Io sulla mia ho delle profile design airstryke che hanno i braccioli ribaltabili (le mie sono le prime serie che erano ancora per manubri 25,4 e ho dovuto barenarle con la fresa) mi sono trovato benone , le presi cosi per prova , mi davano l'idea di essere pericolose nella guida e invece non è poi cosi difficile guidare con le appendici.
dovessi cambiarle le prenderei come quelle di Ser Pecora che sono regolabili anche in altezza .

 

Simo0772

Novellino
21 Ottobre 2019
1
0
51
Scandiano
Visita sito
Bici
Propel pro 1
Buongiorno a tutti , mi chiamo Simone e vorrei iniziare a fare duathlon , quindi ho deciso di montare le prolunghe corte.
Ho una giant Propel Advance pro del 2016 con manubrio contact sl : che articoli consigliate?
Ho misurato il diametro e mi da 37 .
Perché tutte le prolunghe sono per 31.8?
Grazie
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Buongiorno.
Visto che le prolunghe corte (lunghezza max in linea coi comandi freno) saranno ammesse alla prossima 1001 Miglia, mi domandavo quale tipologia e modello potrebbe essere più adatta per ovviare al formicolio delle mani.
Suggerimenti?
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io non ho mai usato prolunghe di alcun tipo, per il formicolio occorre una perfetta posizione in bici e sopratutto variare la posizione delle mani, dopo le primissime esperienze con leggero formicolio, non ho più avuto problemi