Argomenti vari (parte 2)

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Il negoziato notturno (imitando un po' le trattative parlamentari sulla finanziaria) non e' andato a buon fine per la mia partecipazione alla Mendola.
Sono in partenza da TN alla volta di TO.
Ancora auguri a tutti.
(qui il tempo e' ancora soleggiato, ma a nord si vedono nuvole - ma siate audaci ed osate: vi auguro che il meteo vi sia amico!)

Caro Alessandro, siamo stati audaci e siamo stati premiati!!!
Ci siamo trovati alle 9 al Maxi Mode con pochissime speranze. Pioveva bene e le strade erano insidiosissime per una leggera patina di ghiaccio. Chiacchiera qui, chiacchiera lì, alle 9:30 ha smesso e prima delle 10 eravamo incredibilmente in sella!!! E dire che fino a poco prima si parlava di una passeggiata a piedi tanto per fare qualcosa!
Il tempo di arrivare al passo ed entrare al bar che si è scatenata una bufera di neve! Ce la siamo guardata al caldo o-o La discesa l'abbiamo fatta con la strada bagnata, ma aveva smesso di nevicare. Tutto si è incastrato alla perfezione! :ola:
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Caro Alessandro, siamo stati audaci e siamo stati premiati!!!
Ci siamo trovati alle 9 al Maxi Mode con pochissime speranze. Pioveva bene e le strade erano insidiosissime per una leggera patina di ghiaccio. Chiacchiera qui, chiacchiera lì, alle 9:30 ha smesso e prima delle 10 eravamo incredibilmente in sella!!! E dire che fino a poco prima si parlava di una passeggiata a piedi tanto per fare qualcosa!
Il tempo di arrivare al passo ed entrare al bar che si è scatenata una bufera di neve! Ce la siamo guardata al caldo o-o La discesa l'abbiamo fatta con la strada bagnata, ma aveva smesso di nevicare. Tutto si è incastrato alla perfezione! :ola:

Grandissimi. Certo che poteva aprirsi un po' prima il cielo! :mrgreen:
Io continuo a claudicare in giro :roll:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Eh beh, hai un anno per rimetterti in vista della prossima Mendola di Natale :==

Notate qualcosa in questa foto???

Vedi l'allegato 172899
Bravi ragazzi. Però non vi invidio[emoji12] a me basta già il freddo che fa... sto invecchiando miseramente.

Un peccato che il tempo quassù al nord proprio era brutto per uscire.

Un saluto a tutti e .. a presto su queste strade!

Sent from my using BDC-Forum mobile app
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Domanda ai saggi del thread!

Dove portereste a verniciare un telaio in acciaio in Alto Adige? Secondo voi un carrozziere per auto va bene o meglio affidarsi ad uno specifico per bici? Grazieee o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Domanda ai saggi del thread!

Dove portereste a verniciare un telaio in acciaio in Alto Adige? Secondo voi un carrozziere per auto va bene o meglio affidarsi ad uno specifico per bici? Grazieee o-o
Non ho mai, avuto esperienza ma credo meglio rivolgersi a verniciatori specializzati per bici

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
ciao a tutti, chiedo qui se qualcuno può aiutarmi, magari qualche bolzanino cha "mastica" anche MTB... sicurmente c'è un collegamento "stradale" tra saltria (alpe di siusi) e il monte Pana (sopra s. cristina, val gardena)... in inverno ci passano anche pulmini, quindi direi che è una strada vera e propria non un sentiero... però sono anche abbastanza sicuro che questa strada sia sterrata.... sapete dirmi come è il fondo? fattibile in bdc? senso di percorrenza preferibilemnte da saltria a monte pana....
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.322
426
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti, chiedo qui se qualcuno può aiutarmi, magari qualche bolzanino cha "mastica" anche MTB... sicurmente c'è un collegamento "stradale" tra saltria (alpe di siusi) e il monte Pana (sopra s. cristina, val gardena)... in inverno ci passano anche pulmini, quindi direi che è una strada vera e propria non un sentiero... però sono anche abbastanza sicuro che questa strada sia sterrata.... sapete dirmi come è il fondo? fattibile in bdc? senso di percorrenza preferibilemnte da saltria a monte pana....

In estate è una strada forestale completamente sterrata, con salita iniziale, saliscendi, parte centrale quasi piana(forse l'unico tratto fattibile, senza rischi, in bdc) e discesa verso il Pana sterrata in buona parte sassosa.
Percorsa sempre in mtb, direi poco praticabile in bdc, percorso non godibile senza un mezzo adeguato.
Insomma il rischio di forare, cadere o danneggiare la bdc lo sconsiglierebbe.
E' presente anche un altro collegamento per il Pana, partendo da Saltria ma scendendo verso S.Cristina, sempre sterrato e da mtb.(a parte il tratto iniziale)

Eccola, posto meraviglioso sotto il Sasso Piatto e Sasso Lungo, il fondo è sempre variabile, in bdc è complicato in particolare in discesa :
sassolungo-sassopiatto-alpe-di-siusi.jpg
 
Ultima modifica:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
In estate è una strada forestale completamente sterrata, con salita iniziale, saliscendi, parte centrale quasi piana(forse l'unico tratto fattibile, senza rischi, in bdc) e discesa verso il Pana sterrata in buona parte sassosa.
Percorsa sempre in mtb, direi poco praticabile in bdc, percorso non godibile senza un mezzo adeguato.
Insomma il rischio di forare, cadere o danneggiare la bdc lo sconsiglierebbe.
E' presente anche un altro collegamento per il Pana, partendo da Saltria ma scendendo verso S.Cristina, sempre sterrato e da mtb.(a parte il tratto iniziale)

Eccola, posto meraviglioso sotto il Sasso Piatto e Sasso Lungo, il fondo è sempre variabile, in bdc è complicato in particolare in discesa :
sassolungo-sassopiatto-alpe-di-siusi.jpg
ok grazie, delle info... sapresti dirmi la lughezza del tratto sterrato (più o meno)? ti farò sapere se proverò a farlo!!! facendo questo tratto riuscirei a fare un bel giretto inserendo anche altre strade che non ho mai fatto...
l'altro collegamento che dici mi sa che è quello che avevo fatto a piedi qualche anno fa... e questo si che me lo ricordavo impraticabile per bdc..
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.322
426
Visita sito
Bici
Wilier
ok grazie, delle info... sapresti dirmi la lughezza del tratto sterrato (più o meno)? ti farò sapere se proverò a farlo!!! facendo questo tratto riuscirei a fare un bel giretto inserendo anche altre strade che non ho mai fatto...
l'altro collegamento che dici mi sa che è quello che avevo fatto a piedi qualche anno fa... e questo si che me lo ricordavo impraticabile per bdc..

Il tratto sterrato(rischioso in bdc) è lungo circa 6km, considera oltre la metà in discesa.

Ti propongo un'alternativa asfaltata, scende dall'Alpe di Siusi passando davanti all'Hotel Monte Piz, sfiora Bulla, sfiora Ortisei e risale pacificamente la Val Gardena a fianco del bosco.
In prossimità di S.Cristina potrai scegliere se ricollegarti alla statale per circa 6/700mt o affrontare uno sterrato praticabile fino all'imbocco della salita finale per il Monte Pana.
Il percorso corre lungo "tranquille" stradine secondarie.
Attenzione ai tratti ripidi(15%) in discesa e al fondo che potrebbe essere imperfetto in alcuni punti, moderare sempre la velocità.
Allego file gps del percorso, valuta con attenzione le deviazioni.

Esempio bivio: prendere il tornantino a dx al Bar Lavies scendendo dall'Alpe:
https://www.google.com/maps/@46.559...4!1sYGTaTci5xY6NpnFnRN2ajQ!2e0!7i13312!8i6656
 

Allegati

  • Siusi-AlpeDiSiusi-HotelMontePiz-Ortisei-SCristina-MontePana.zip
    11,9 KB · Visite: 5
  • Siusi-AlpeDiSiusi-HotelMontePiz-Ortisei-SCristina-MontePana-D+.jpg
    Siusi-AlpeDiSiusi-HotelMontePiz-Ortisei-SCristina-MontePana-D+.jpg
    91,1 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ti propongo un'alternativa asfaltata, scende dall'Alpe di Siusi passando davanti all'Hotel Monte Piz, sfiora Bulla, sfiora Ortisei e risale pacificamente la Val Gardena a fianco del bosco.
[...]
Attenzione ai tratti ripidi(15%) in discesa e al fondo che potrebbe essere imperfetto in alcuni punti, moderare sempre la velocità.

La discesa verso Bulla l' ho fatta giusto un mese fa, a Pasqua, e in effetti il fondo non è ben messo.
Non ho visto bene la situazione, c'era ancora neve sulla carreggiata e passavo in mezzo ai solchi lasciati da qualche auto, ma da quello che ho potuto intravededere e da come si spostava lateralmente la bici, direi che la frana dell' anno scorso ha lasciato ancora parecchi danni.
C'erano cartelli di lavori in corso (ma era festivo) e con l' auto non sarei riuscito a passare a causa di un restringimento di carreggiata circa a metà discesa.

Con la bici da strada si può fare, ero anch' io in bdc, ma diciamo che "asfaltata" in alcuni tratti è una parola grossa.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Il tratto sterrato(rischioso in bdc) è lungo circa 6km, considera oltre la metà in discesa.

Ti propongo un'alternativa asfaltata, scende dall'Alpe di Siusi passando davanti all'Hotel Monte Piz, sfiora Bulla, sfiora Ortisei e risale pacificamente la Val Gardena a fianco del bosco.
In prossimità di S.Cristina potrai scegliere se ricollegarti alla statale per circa 6/700mt o affrontare uno sterrato praticabile fino all'imbocco della salita finale per il Monte Pana.
Il percorso corre lungo "tranquille" stradine secondarie.
Attenzione ai tratti ripidi(15%) in discesa e al fondo che potrebbe essere imperfetto in alcuni punti, moderare sempre la velocità.
Allego file gps del percorso, valuta con attenzione le deviazioni.

Esempio bivio: prendere il tornantino a dx al Bar Lavies scendendo dall'Alpe:
https://www.google.com/maps/@46.559...4!1sYGTaTci5xY6NpnFnRN2ajQ!2e0!7i13312!8i6656
grazie, molto gentile.... l'alternativa che mi proponi è praticamente è il giro che volevo fare io al contrario.... la mia idea era alpe di siusi, scendere in val gardena dal monte pana, poi salire verso passo pinei, girare e sx per bula e arrivare all'alpe (nel fondovalle della val gardena avrei fatto la strada "normale" non questa stradina che non conoscevo...)
ma a sto punto, se mi dite che anche la strada di bula è messa male, è meglio che cambio giro....
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.322
426
Visita sito
Bici
Wilier
grazie, molto gentile.... l'alternativa che mi proponi è praticamente è il giro che volevo fare io al contrario.... la mia idea era alpe di siusi, scendere in val gardena dal monte pana, poi salire verso passo pinei, girare e sx per bula e arrivare all'alpe (nel fondovalle della val gardena avrei fatto la strada "normale" non questa stradina che non conoscevo...)
ma a sto punto, se mi dite che anche la strada di bula è messa male, è meglio che cambio giro....

Qui puoi vedere in linea di massima le condizioni del fondo tra Saltria e il Pana, negli anni l'ho sempre trovato più o meno così.
Nel video il ciclista sta scendendo verso Saltria, puoi notare lo Sciliar sullo sfondo.
Lungo tutto il percorso Il terreno è molto variabile: ghiaia pesante, sassi dolomitici appuntiti, terra battuta, fondo compatto e pettinato, sabbia.
A volte per coprire buche, pozzanghere e avvallamenti sovrappongono spessori di terra/ghiaia non compattata e si affonda.
La risalita verso l'Alpe da Ortisei la trovo critica più per le pendenze che per il fondo, è comunque una stradina scavata nella gola, isolata, è già tanto che sia presente qua e là un simil asfalto.

Dovresti procurarti una Gravel ....
Vedi tu, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Qui puoi vedere in linea di massima le condizioni del fondo tra Saltria e il Pana, negli anni l'ho sempre trovato più o meno così.
Nel video il ciclista sta scendendo verso Saltria, puoi notare lo Sciliar sullo sfondo.
Lungo tutto il percorso Il terreno è molto variabile: ghiaia pesante, sassi dolomitici appuntiti, terra battuta, fondo compatto e pettinato, sabbia.
A volte per coprire buche, pozzanghere e avvallamenti sovrappongono spessori di terra/ghiaia non compattata e si affonda.
La risalita verso l'Alpe da Ortisei la trovo critica più per le pendenze che per il fondo, è comunque una stradina scavata nella gola, isolata, è già tanto che sia presente qua e là un simil asfalto.

Dovresti procurarti una Gravel ....
Vedi tu, ciao
bula volevo provarla proprio per la pendenza... avevo letto qui sul forum che è una salita "simpatica".... il video lascia pochi dubbi sulla praticabilità in bdc della strada del monte pana.... peccato dovrò inventarmi un altro giro...
grazie ancora dei consigli...
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m