Argon 18

st13

Novellino
3 Settembre 2017
39
13
Visita sito
Bici
Ancora manca
si certo, ci sono delle differenze e, in attesa di una gentile risposta di beltrami, mi rispondo da solo:
anche il telaio è diverso, gallium vs gallium cs.... anche perchè 1000 euro di differenza solo per ruote e due denti della cassetta mi sembravano un po' eccessivi.

gabry, a questo punto credo che la gallium pro 2017 a cui fai riferimento tu sia la Gallium che, montata ultegra, costa 3500 cucuzze

poi quale siano le reali differenze fra i due telai non saprei, come non so se le differenze che noto a vista siano solo giochi di colore o meno
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
eccomi....
allora, per quanto riguarda le specifiche delle bici, quelle che distribuiamo in Italia sono diverse da quelle "ufficiali" Argon18 perché vengono fatte ad hoc per il nostro mercato. Infatti le Argon18 vendute in Italia non utilizzano componenti FSA ma Zipp, e ruote Corima, Tufo, Zipp per il carbonio e Zipp e Miche per l'alluminio.
Ad esempio per quanto riguarda il Gallium CS, viene proposto con gruppo Ultegra meccanico, attacco e piega Zipp, sella Prologo, ruote Miche in alluminio e coperture Hutchinson (o Tufo) a 2499,00€. Oppure con gli stessi componenti ma con Ultegra DI2 a 3299,00€.
Il telaio Gallium CS in questione non è altro che il Gallium 2018 che a sua volta era il Gallium Pro 2016. Si tratta quindi un telaio ultra collaudato che tra l'altro è anche il più venduto nella storia di Argon18.
In allegato ho messo il catalogo 2019 Argon18 dove sono presenti circa 150 varianti di montaggio giusto per dare degli esempi.
 

Allegati

  • Argon18_2019_light.pdf
    19,3 MB · Visite: 178

st13

Novellino
3 Settembre 2017
39
13
Visita sito
Bici
Ancora manca
Grazie mille per l'esaustiva risposta! Davvero gentile.

Quindi il cs è telaio di pari caratteristiche qualitative rispetto all'attuale? A prescindere dal montaggio che ovviamente cambia, mi interessa sapere se il carbonio usato è di alta gamma per tutte le bici o se si tratta di materiali con specifiche diverse
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Grazie mille per l'esaustiva risposta! Davvero gentile.

Quindi il cs è telaio di pari caratteristiche qualitative rispetto all'attuale? A prescindere dal montaggio che ovviamente cambia, mi interessa sapere se il carbonio usato è di alta gamma per tutte le bici o se si tratta di materiali con specifiche diverse

Per quanto riguarda il tipo di carbonio utilizzato nel Gallium CS, è di un grado inferiore rispetto a quello del Gallium Pro. Infatti lo si nota dalla differenza di peso di circa 200 grammi. La prerogativa del Gallium CS è quella di avere un telaio ultra-affidabile ad un prezzo molto aggressivo (kit telaio 2099,00€). Il Gallium Pro invece utilizza il massimo della tecnologia di Argon18 e di conseguenza il prezzo ne risente (kit telaio 3499,00€).
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Grazie mille per la risposta. Quindi fra un telaio Gallium e Gallium Pro del 2016 cambia solo l`utilizzo del carbonio giusto?

Non proprio.. i telai sono completamente diversi In quanto il Gallium 2016 utilizza lo stampo del ex Gallium 2014. Invece il Gallium Pro 2016 ha uno stampo più recente che è l’attuale Gallium CS. Se non è chiaro provo a postare alcune foto..
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Ciao a tutti, ho un Caad12 105 2018 che vorrei cambiare per sfizio, per cercare un po' più di comodità e meno peso. Un rivenditore Argon mi ha proposto un telaio nuovo Gallium Pro 2017, montato Ultegra 8000 nuovo, piega carbon, attacco 3t e reggi carbon originale a 2800. Le ruote sono le mie invece. Mi ritirerebbe il Caad senza ruote a 1000€, che ne pensate? Grazie mille, ero orientato su un Tarmac ma quando ha tirato fuori questo telaio sono rimasto quasi folgorato.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sto acquistando una Gallium 2019 allestita in modo tradizionale, Sram Red meccanico e freni caliper, ruote alluminio Noxon.
E' in negozio che mi aspetta. Allego foto in anteprima inviata da un amico. Misure tutte da regolare, ero anche perplesso sulla taglia essendo un po' in mezzo fra M e L. In contrasto con il negoziante ho scelto la prima, spero di non aver sbagliato. Seguiranno maggiori dettagli ;)
 

Allegati

  • gallium anteprima.jpg
    gallium anteprima.jpg
    115,7 KB · Visite: 225
  • Mi piace
Reactions: speedygabry

st13

Novellino
3 Settembre 2017
39
13
Visita sito
Bici
Ancora manca
molto molto bella... anche se a me quel tipo di forcella "cicciotto" non piace granchè. immagino siano fatte così, larghe e sottili, per questioni aerodinamiche, però viste di lato non le gradisco....
complimenti per l'acquisto
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Gallium 2019 a casa da un paio di settimane.

Telaio Gallium 2019 taglia M
Gruppo Sram Red freni tradizionali
Ruote Noxon alluminio
PM Quarq DZero
Gruppo guida Zipp Service Course SL
Sella Pro Turnix

Visto l'inverno non si possono fare grandi cose, però un'idea me la sono fatta.
E' certamente una bici versatile adatta per fare un po' tutto (che è poi quello che volevo), ma del tipo secca e diretta, quindi non comodissima e stabilissima, ma piuttosto corsaiola e nervosetta. In salita va come tutte le altre...cioè come il motore la spinge, quindi al momento non un gran che.
In pianura sembra comunque ben piantata anche se devo trovare ancora la posizione giusta perchè fra cambio bici, sella e un cambio di misure qualche settimana fa sto ancora cambiando qualcosa ad ogni uscita. Non mi pare scomoda ma certamente è secca e non perdona gran che. Come taglia reale sembra ancora più lunga del previsto (reach 39.5), ma forse devo ancora azzeccare altezza e lunghezza attacco manubrio. Como noto è bassa e lunga: lo sterzo alto 14 cm per una taglia 56 è decisamente molto corto; ho messo il cono più alto da 2.5 cm ma nessun altro spessore, e sono un po' più basso di prima ma non di molto. Esteticamente può non piacere con quella propaggine sullo sterzo, ma a me non dispiace.
Per quel po' di discesa che ho fatto, sembra parecchio diversa dalla BMC SLR01 che avevo prima. Un convoglio sui binari la "vecchia", quindi più stabile ma anche meno facile da correggere; questa Argon sembra parecchio più agile e agevole da infilare in curva, per certi versi anche più divertente. Chiaramente si dovrà vedere come va su discese con curve veloci e con asfalto asciutto, quindi se ne riparla a primavera.
Ho notato con una certa sorpresa che il movimento centrale è diversi mm. più basso rispetto alla BMC, e quindi ovviamente mantenendo le precedenti misure anche la sella e il manubrio sono più bassi da terra, di quasi un cm. Il tutto dovrebbe avere un qualche effetto stabilizzante in discesa e in effetti come dicevo ho avuto una buona sensazione di confidenza.
Insomm, per ora, mi sembra un ottimo acquisto.
 

Allegati

  • 20181206_152704.jpg
    20181206_152704.jpg
    165,8 KB · Visite: 199
  • 20181206_152724.jpg
    20181206_152724.jpg
    161,4 KB · Visite: 179
  • 20181206_152853.jpg
    20181206_152853.jpg
    132,6 KB · Visite: 183

El_Tractor

Novellino
26 Giugno 2013
52
4
Visita sito
Bici
nessuna
Salve ragazzi

Ho appena acquistato questa Argon Gallium cs,montata Sram Force,cosa ne pensate?

n70aci.jpg