News Arrivano i meccanici certificati anche in Italia

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Arrivano i meccanici certificati anche in Italia
Student2.jpg



Continua la lettura....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chissà mai che non si arrivi all'eliminazione di certi macellai che mettono le mani sulle bici che una volta erano cancelli relativamente semplici da manutenere, ora sono oggetti di valore (se non altro economico), con tecnologie a volte anche ben complesse.
 
Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Chissà mai che non si arrivi all'eliminazione di certi macellai che mettono le mani sulle bici che una volta erano cancelli relativamente semplici da manutenere, ora sono oggetti di valore /se non altro economico), con tecnologie a volte anche ben complesse.
Era l'ora!certi meccanici devono rimanere ma solo per interventi su le Grazielle o poco piu'!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Chissà mai che non si arrivi all'eliminazione di certi macellai che mettono le mani sulle bici che una volta erano cancelli relativamente semplici da manutenere, ora sono oggetti di valore /se non altro economico), con tecnologie a volte anche ben complesse.
Per me é il contrario, una volta erano complicate, ma robuste, ora sono semplici, ma delicate. Ormai si tratta solo di stringere delle viti, ma lo devi fare con la dinamometrica. Quando una volta un meccanico ti vendeva delle ruote doveva fartele da zero ed incollarci sopra un tubolare, dritto senza gobbe, adesso tirano le tirano fuori dallo scatolone e mettono su un copertoncino. Per la manutenzione dovevano saper regolare i coni, adesso girano una brugola di precarico, idem la serie sterzo e il movimento centrale. Un telaio nuovo una volta andava maschiato, ora è pronto così. E così via. Spesso i meccanici non hanno voglia di aggiornarsi, ma la loro vita si è semplificata, e non sempre è un bene perché ad installare l'etap non serve un meccanico.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Rockins

Novellino
23 Settembre 2010
18
1
Andora (SV)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 2015
Ora per aprire un officina o un negozio con officina ci vorrà questa qualifica obbligatoriamente?
Mi interessa saperlo dato che ho 5 anni di esperienza come meccanico e ora che il negozio in cui lavoravo ha chiuso sono in cerca di un lavoro o decidere se mettere su una mia officina. Se fosse obbligatorio dovrei farlo prima altrimenti avrei più calma e potrei farlo in qualsiasi momento giusto per qualificare il mio lavoro...e non sarebbe male per la crescita poter essere identificati come veri professionisti e poter lavorare sempre o quasi con biciclette degne di questo nome e meno grazielle arrugginite
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ora per aprire un officina o un negozio con officina ci vorrà questa qualifica obbligatoriamente?
Mi interessa saperlo dato che ho 5 anni di esperienza come meccanico e ora che il negozio in cui lavoravo ha chiuso sono in cerca di un lavoro o decidere se mettere su una mia officina. Se fosse obbligatorio dovrei farlo prima altrimenti avrei più calma e potrei farlo in qualsiasi momento giusto per qualificare il mio lavoro...e non sarebbe male per la crescita poter essere identificati come veri professionisti e poter lavorare sempre o quasi con biciclette degne di questo nome e meno grazielle arrugginite
guarda che quello quanto illustrato nell'articolo non discende da una legge dello Stato, ma da un'iniziativa privata che ha lo scopo creare una certificazione che vale per chi aderisce... nessun obbligo quindi.
 
Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Chissà mai che non si arrivi all'eliminazione di certi macellai che mettono le mani sulle bici che una volta erano cancelli relativamente semplici da manutenere, ora sono oggetti di valore (se non altro economico), con tecnologie a volte anche ben complesse.
I tempi sono e stanno cambiando.

Ma purtroppo è ancora vero che il lavoro del meccanico sulle bici spesso è poco o mal considerato dall'utente finale.
Come fosse dovuto senza nessun aggravio..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ora per aprire un officina o un negozio con officina ci vorrà questa qualifica obbligatoriamente?
Mi interessa saperlo dato che ho 5 anni di esperienza come meccanico e ora che il negozio in cui lavoravo ha chiuso sono in cerca di un lavoro o decidere se mettere su una mia officina. Se fosse obbligatorio dovrei farlo prima altrimenti avrei più calma e potrei farlo in qualsiasi momento giusto per qualificare il mio lavoro...e non sarebbe male per la crescita poter essere identificati come veri professionisti e poter lavorare sempre o quasi con biciclette degne di questo nome e meno grazielle arrugginite
Certificazione privata, nessun obbligo.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Ora per aprire un officina o un negozio con officina ci vorrà questa qualifica obbligatoriamente?

Se hai letto l'articolo dovrebbe essere chiaro che no. E' una proposta per certificare in qualche modo che chi sta mettendo le mani sulla tua bici sappia cosa sta facendo, e non sia uno "smanettone" preso a caso.
E questa certificazione si basa su un criterio neutrale di competenze, e quindi non legata a contratti commerciali, come possono essere le certificazioni rilasciate da certi produttori (ai loro rivenditori).
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ora per aprire un officina o un negozio con officina ci vorrà questa qualifica obbligatoriamente?
Mi interessa saperlo dato che ho 5 anni di esperienza come meccanico e ora che il negozio in cui lavoravo ha chiuso sono in cerca di un lavoro o decidere se mettere su una mia officina. Se fosse obbligatorio dovrei farlo prima altrimenti avrei più calma e potrei farlo in qualsiasi momento giusto per qualificare il mio lavoro...e non sarebbe male per la crescita poter essere identificati come veri professionisti e poter lavorare sempre o quasi con biciclette degne di questo nome e meno grazielle arrugginite
Nessun obbligo.
A mio parere se cerchi una certificazione, la migliore sarà il passaparola dei tuoi clienti entusiasti per il livello tecnico della tua officina. Quei trecento euro investili piuttosto in formazione personale o in strumenti di qualità per il tuo lavoro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Nessun obbligo.
A mio parere se cerchi una certificazione, la migliore sarà il passaparola dei tuoi clienti entusiasti per il livello tecnico della tua officina.

Vero fino ad un certo punto. Perché presuppone che il cliente sia abbastanza competente da sapere come ha lavorato il meccanico. Ma se lo è forse le cose se le sa fare da solo e non va dal meccanico...

Ci sono tante cose che si possono fare per "far funzionare" le cose, ma fatte più o meno bene.
Io ho visto tanti clienti "felici" a cui il meccanico ha infilato il press-fit a martellate....
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mah ! Prima di una qualsiasi certificazione bisogna che ci sia la conoscenza e la fiducia, io che sono 10 lustri che pedalo su ogni tipo di bicicletta avevo un meccanico formato con le riparazioni delle bici dei lattai e dei garzoni delle botteghe che usava mazza e pinze, la domenica con una vecchia 127 Fiat ci portava a correre e ci faceva assistenza in corsa ebbene mi sarei fatto fare da lui anche l'appendicectomia, tale era la fiducia, purtroppo non c'è più la sua bottega è stata chiusa per farci un nuovo palazzo e lui deluso ha abbandonato il lavoro, era tempo aveva ottant'anni, certamente oggi, il Mitico Mastro Tonino, non avrebbe saputo regolare il cambio elettronico ma tutto il resto lo avrebbe fatto con perizia estrema
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Vero fino ad un certo punto. Perché presuppone che il cliente sia abbastanza competente da sapere come ha lavorato il meccanico. Ma se lo è forse le cose se le sa fare da solo e non va dal meccanico...

Ci sono tante cose che si possono fare per "far funzionare" le cose, ma fatte più o meno bene.
Io ho visto tanti clienti "felici" a cui il meccanico ha infilato il press-fit a martellate....
Stiamo parlando di due cose differenti. Io parlo di lavorare bene, e questo non te lo racconta un foglio di una certificazione appeso ad un muro. Ma per carità, rispetto le idee di tutti, quindi sarà poi il mercato a stabilire l'utilità di questa certificazione. Il mio personale parere è che il meccanico farebbe bene ad investire su altro (magari in formazione).
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il problema a mio avviso non è tanto del singolo meccanico, ma del negozio presso cui uno va e della fiducia che vi ripone.
Normalmente se compri una bici di un dato marchio, spesso sei "costretto" a servirti del negozio concessionario (che accede al magazzino della casa più "facilmente")... Quindi in quel caso o ti fidi dell'organizzazione del punto vendita o non ti fidi e non c'è certificazione aggiuntiva che tenga...