News Arrivano i meccanici certificati anche in Italia

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Bici
Trek (alcune)
La quasi totalità delle certificazioni sono afflitte da una problematica di carattere generale che si sostanzia nel fatto che sono i certificati a finanziare o pagare direttamente i certificatori.
Per la mentalità italica stereotipata già tale condizione, spesso a ragione nei fatti, fa decadere buona parte della valenza della certificazione stessa.

Ci sono settori ove la certificazione assume importanza ben più rilevante che quella di cui qui si discute, ad esempio nel caso del "bio", ma già lì le modalità di certificazione sono assolutamente inadeguate e non vi è nessun reale controllo mirato a scoprire eventuali frodi, le quali infatti, spesso vengono portate alla luce da soggetti terzi.

In questo caso non mi pare proibitivo l'accesso all'abilitazione, sia per contenuti tecnici che per costi, ma considerando le esperienze passate di iniziative simili negli ambiti più disparati sono portato, senza peraltro augurarlo, a non prevedere un futuro troppo roseo per l'iniziativa, ma soprattutto ritengo che nel settore in esame il possesso o meno della certificazione possa solo in minima parte fungere da discriminante nella scelta del meccanico.
 
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lucamox

Novellino
22 Gennaio 2015
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Belo Horizonte, Minas Gerais, Brasile
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Mandril HT
La differenza tra un buon meccanico e gli altri non la fa una certificazione ancora meno una privata, bensí una buona conoscenza della meccanica, intesa come meccanica generale o dell'elettronica, o meglio ancora di tutte e due.
Se poi si conosce anche la fluidodinamica abbiamo fatto filotto.
Il fatto di partecipare a decine di corsi con relativi certificati, purtroppo non fa un buon meccanico e ne conosco a anche troppi, tutti belli esibindo nell'officina il loro certificato parktool e una parete piena di attrezzi azzurri, ma che poi al primo problema (un cuscinetto piantato, una vite spanata, un pistonciono bloccato, l'etap che fa le bizze) non hanno la minima idea di quello che bisogna fare per non distruggere niente, prima ancora che riparare la bici.
Se invece prendi un buon meccanico o meccatronico, di preferenza con accesso a youtube, e gli dai una bici da riparare, hai probabilmente piú chances di creare un buon meccanico di bici.
Ogni mestiere ha bisogno di una preparazione di base specifica, il meccanico di bici moderno , vista la crescente presenza dell'elettronica, altro non é che un meccatronico che invece di montare linee robotizzate o macchinari vari, si occupa di biciclette.
Purtroppo la cultura popolare vede ancora il ciclista come il ciabattino, anche per quanto riguarda il riconoscimento della professionalitá.
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
Questa è la lista degli argomenti:

Centraggio di una ruota
Installazione di una ruota
Registrazione di un mozzo
Registrazione di un movimento centrale
Registrazione di una serie sterzo headset
Registrazione di una serie sterzo a filetto
Installazione di una pedivella e pedale
Posizionamento e messa in sicurezza di un attacco manubrio e manubrio
Posizionamento e messa in sicurezza di un reggisella e di una sella
Dimensionamento e montaggio catena
Dimensionamento e finitura guaine e cavi
Controlli allineamento e sicurezza telaio
Regolazione cambio posteriore
Regolazione deragliatore anteriore
Regolazione freni di diversi tipi
Revisione corpo ruota libera
Revisione serie sterzo
Allineamento forcellino
Ripristino cambio posteriore
Dimensionamento e finitura cannotto sterzo

e queste conoscenze tecniche /teoriche anche meno...
Verifica delle basi meccaniche essenziali
Compatibilità movimenti centrali e loro problematiche
Assemblaggio serie sterzo, compatibilità e loro problematiche
Assemblaggio mozzi e loro problematiche
Problematiche ruote, raggi e cerchi
Compatibilità e dimensioni pneumatici e camere d’aria
Verifica problematiche pneumatici e camere d’aria
Problematiche e loro risoluzioni sistemi guarnitura
Compatibilità e usura corone
Compatibilità e rimozione corpi ruota libera
Compatibilità attrezzi catena e problematiche catena
Linea catena
Problematiche manubrio e attacco manubrio
Compatibilità e risoluzione problemi deragliatori
Compatibilità e risoluzione problemi leve freno
Compatibilità e risoluzione problemi sistemi frenanti

A parte "l'installazione di una serie sterzo a filetto " per tutto il resto credo di cavarmela.
L'esame pratico penso di non avere troppe difficoltà a passarlo.
Secondo me però una certificazione di qualità seria, dovrebbe comprendere l'assemblaggio da zero di una ruota...e lì già cascherebbero un sacco di asini...Io non lo so fare...avevo quasi imparato,ma poi sono quei lavori ,che, o li fai spesso ,oppure ti dimentichi come si fa...a meno che uno non li abbia fatti per anni.
 

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
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Palosco
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Bici
Works
Nuovi e vecchi meccanici con un attestato in più e 10 euro in più all"ora grazie a questo...con ciò é giusto che un minimo di corso bisogna averlo ma l'esperienza diretta sulle biciclette è fondamentale.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
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Milano
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Nera
mi pare tutto una catzata, una operazione commerciale bella e buona. Vivo e lavoro nelle certificazioni e anche quelle serie sono delle bufale
Chi è interessato ad una certificazione? chi lavora male consapevolmente e ci lucra , ma vuole legittimare questa pratica. Della serie: siccome ho questo pezzo di carta allora il lavoro che ti ho fatto è eseguito a regola d'arte.

...nessuno tira i raggi meglio del vecchio meccanico di paese...
Ne dubito seriamente, una delle grosse mancanze di settore è proprio la gente che se ne intenda di ruote, a tirare i raggi sono capace anche io, saperne è un'altro discorso.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
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CALABRIA DEL NORD
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Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
L'esame pratico penso di non avere troppe difficoltà a passarlo.
Secondo me però una certificazione di qualità seria, dovrebbe comprendere l'assemblaggio da zero di una ruota...e lì già cascherebbero un sacco di asini...Io non lo so fare...avevo quasi imparato,ma poi sono quei lavori ,che, o li fai spesso ,oppure ti dimentichi come si fa...a meno che uno non li abbia fatti per anni.
Hai ragione, l'assemblaggio non è difficile basta avere una ruota simile copiare gli accoppiamenti ed un buon tira raggi, il problema si pone nella campanatura che ritengo difficile anche se si possiede un campanatore.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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Bici
dt swiss
Hai ragione, l'assemblaggio non è difficile basta avere una ruota simile copiare gli accoppiamenti ed un buon tira raggi, il problema si pone nella campanatura che ritengo difficile anche se si possiede un campanatore.
Già se dai in mano ad un gruppo di aspiranti meccanici un mozzo, raggi nipples e cerchio, un'ora di tempo e nessuna ruota da copiare discrimini un buon 70% di fanfaroni. E costruire una ruota non serve solo a saperla costruire, necessità che oggi non c'è quasi più visto che aftermarket si trova di tutto, ma a saper affrontare con professionalità un problema su qualsiasi ruota.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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Modena
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Bici
sempre una in meno...
Il punto è proprio questo...
L'altro giorno ero fuori con la gravel e sono andato dal meccanico per prendere una camera d'aria visto che avevo forato due volte ed ero rimasto senza..
Questi si è offerto di cambiarmi la camera e nel rimontare la ruota si è assicurato che non sfregasse contro le pastiglie delle pinze Avid BB7 a filo... centrandole esattamente come avrebbe fatto per i più diffusi impianti ad olio minerale.
Risultato: pago, esco, inforco la bici, percorro un duecento metri imposto una curva a sinistra e per poco non mi schianto contro il cancello di un'abitazione. La ruota scorreva senza problemi ma la pinza non mordeva a sufficienza e quindi non frenava. Sensazione tremenda.. per fortuna che non sopraggiungeva nessuno dalla direzione opposta... poteva veramente costarmi caro.
Se avesse saputo che su quel genere di pinze non si possono mantenere tolleranze siccome hanno solo un pistone mobile, avrebbe avvicinato maggiormente il disco al lato "morto" anche a discapito di uno sfregamento iniziale (destinato poi a scomparire non appena la pastiglia si fosse "fatta la faccia").
Morale? l'esperienza e la competenza di meccanici sono molto più importanti di ciò che pensiamo... se ci pensiamo. gandalf
Ben venga allora una certificazione che garantisca la loro preparazione. imho
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
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Chissà mai che non si arrivi all'eliminazione di certi macellai che mettono le mani sulle bici che una volta erano cancelli relativamente semplici da manutenere, ora sono oggetti di valore (se non altro economico), con tecnologie a volte anche ben complesse.

Io non sono d'accordo. Il meccanico è quello che va in bottega e impara dall'artigiano. Adesso per ogni cosa bisogna fare un corso. In una trasmissione il noto scrittore e scultore Mauro Corona , ha raccontato che ha dovuto fare un corso per l'abilitazione all'uso della motosega , ha spiegato che all'insegnante ha dovuto accenderla perché non sapeva come si fa…………
La certificazione la danno i clienti , non l'esperto che ha fatto un corso che ha fatto un corso che ha fatto un corso………..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non sono d'accordo. Il meccanico è quello che va in bottega e impara dall'artigiano. Adesso per ogni cosa bisogna fare un corso. In una trasmissione il noto scrittore e scultore Mauro Corona , ha raccontato che ha dovuto fare un corso per l'abilitazione all'uso della motosega , ha spiegato che all'insegnante ha dovuto accenderla perché non sapeva come si fa…………
La certificazione la danno i clienti , non l'esperto che ha fatto un corso che ha fatto un corso che ha fatto un corso………..
Ah be se ce lo dice Mauro Corona che la certificazione di un buon medico la danno i pazienti, chiudiamo le facoltà di medicina, no?
Corona.....bah.
p.s. specie in campo di mtb, ma ora anche con molte cose di bdc che pian piano st sta ammodernando (freni a disco, elettronici, forcelle ammortizzanti, ecc.) ci vogliono corsi specifici, non il vecchio meccanico che va a mazzott.......come le macchine, hanno centraline, autodiagnosi ecc., no che si va per tentativi e si se si ha culo si becca al primo o secondo colpo il problema.
 
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dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
Ah be se ce lo dice Mauro Corona che la certificazione di un buon medico la danno i pazienti, chiudiamo le facoltà di medicina, no?
Corona.....bah.
p.s. specie in campo di mtb, ma ora anche con molte cose di bdc che pian piano st sta ammodernando (freni a disco, elettronici, forcelle ammortizzanti, ecc.) ci vogliono corsi specifici, non il vecchio meccanico che va a mazzott.......come le macchine, hanno centraline, autodiagnosi ecc., no che si va per tentativi e si se si ha culo si becca al primo o secondo colpo il problema.
Non c'è bisogno di tirar fuori la medicina, stiamo parlando di lavori manuali.
E comunque qui non si parla di corsi, ma di un esame su tecniche cosi talmente di base che diversi privati che smanettano sulle bici qui sul forum potrebbero passare. Nel programma dell'esame non vedo argomenti su tecnologie nuove, quindi lasciamo perdere l'innovazione della bicicletta.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
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Lazio
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Bici
una qualsiasi
Una volta esistevano gli operai, ora si chiamano tutti "tecnici". Una volta con la terza media facevi quello che più avanti altri hanno fatto dovendo conseguire un diploma, più avanti ancora con una triennale - vedi i ragionieri, i geometri, ecc... ecc...) fino ad arrivare a vivere il paradosso dei giorni nostri, dove con una specialistica senza un master di specializzazione rischi di poter lavorare solo al call center (enfatizzo ma non sono lontano dal vero). Ma la tristezza è che l'opinione comune è che ti preparava meglio al mondo del lavoro il diploma degli anni settanta/ottanta che la triennale degli anni duemila.
Stessa cosa la vedo nel mondo delle biciclette con meccanici, biomeccanici e via di seguito. Si espongono e si pubblicizzano sui social diplomi, diplomini, certificati. Il tutto conquistato a suon di soldi.
Il prossimo step, qualora decidessimo di affidarci a persone certificate, non sarà di guardare al possesso del certificato, ma a chi lo ha rilasciato, con che modalità, con quante ore di corso e con che tipo di insegnamenti.
E poi, comunque, un meccanico dovrà sempre essere capace manualmente, volenteroso e accorto perché se il lavoro non ti "suona", puoi avere affissa in officina tutta la carta scritta che vuoi, ma sarai sempre un pessimo meccanico.
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non c'è bisogno di tirar fuori la medicina, stiamo parlando di lavori manuali........
il medico era un esempio.....e non è anche un lavoro manuale?
.........E comunque qui non si parla di corsi, ma di un esame su tecniche cosi talmente di base che diversi privati che smanettano sulle bici qui sul forum potrebbero passare. Nel programma dell'esame non vedo argomenti su tecnologie nuove, quindi lasciamo perdere l'innovazione della bicicletta.
Esame base? Non vedi tecnologie nuove?....io leggo che parla di trasmissione e freni ad esempio....non esclude né gli elettronici e né i dischi. Non ti paiono tecnologie nuove? I meccanici seri che lavorano in negozi seri, fanno periodici corsi di aggiornamento, come i meccanici delle macchine.
Che poi diversi smanettoni qui sul forum siano più capaci e competenti di molti meccanici che fanno questo di mestiere, lo sappiamo e ci è testimoniato anche da molti racconti letti negli anni qui sul forum.....magari una professionalizzazione del mestiere di meccanico aiuterebbe chi non è capace nemmeno a cambiarsi una camera d'aria (ce ne sono) a scegliere un meccanico che in virtù di una certificazione, abbia il riconoscimento di determinate capacità......o solo io ho visto in certi negozi meccanici o pseudo tati ai quali non metterei in mano nemmeno la bici con cui vado al supermercato?
 

dibcycling

via col vento
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dt swiss
o solo io ho visto in certi negozi meccanici o pseudo tati ai quali non metterei in mano nemmeno la bici con cui vado al supermercato?
Se il negozio lavora e fa utili, evidentemente o la tua bici con cui vai al supermercato è particolarmente complessa, o le tue aspettative sono molto più alte di quello che è necessario per quella zona e per i clienti abituali (o ritieni che siano tutti dei gonzi?)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se il negozio lavora e fa utili, evidentemente o la tua bici con cui vai al supermercato è particolarmente complessa, o le tue aspettative sono molto più alte di quello che è necessario per quella zona e per i clienti abituali (o ritieni che siano tutti dei gonzi?)
Oppure il negozio salta per aria....o ne ho visti solo io saltar per aria? Fanno mica tutti utili.
Peraltro ci sono negozi di vari livelli. Quelli più floridi, cercano (non sempre ) di avere anche manodopera capace e qualificata ove le bici costose vengono senza remore portate a riparare da gente che poi a giro, quando la cambia, è facile che ne prenderà una nuova e costosa proprio da loro.....per poi continuarla a manutenere da loro. Poi ci sono le bettole che hanno poche bici manodopera cialtrona e tirano avanti a fine mese alla bell'e meglio.....Un bravo meccanico è una miniera d'oro per il negozio dove lavora. E' quello che più fidelizza il cliente e l'arma migliore per contrastare, per quanto possibile, l'era internet. Spesso i maggiori margini, fra l'altro si hanno sulla manodopera.....margini bassi sui prodotti per renderli appetibili di prezzo anche contro gli ecommerce, assistenza competente e fidelizzazione del cliente e il negozio sopravvive a volte anche molto bene. L'assistenza rapida e qualificata è l'unica cosa che internet ancora non riesce a darti.
Ne ho visti giusto un paio recentemente di negozi che per aver perso un bravo meccanico hanno visto drasticamente ridotto il giro dei loro clienti.
 
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Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
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VICENZACENZA
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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
L'esame pratico penso di non avere troppe difficoltà a passarlo.
Secondo me però una certificazione di qualità seria, dovrebbe comprendere l'assemblaggio da zero di una ruota...e lì già cascherebbero un sacco di asini...Io non lo so fare...avevo quasi imparato,ma poi sono quei lavori ,che, o li fai spesso ,oppure ti dimentichi come si fa...a meno che uno non li abbia fatti per anni.

sono pienamente d'accordo. Un bel test sarebbe montare in terza una ruota montata in seconda...partendo da zero!!! ahi ahi ahi