News Arrivano i meccanici certificati anche in Italia

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ah be se ce lo dice Mauro Corona che la certificazione di un buon medico la danno i pazienti, chiudiamo le facoltà di medicina, no?
Corona.....bah.
p.s. specie in campo di mtb, ma ora anche con molte cose di bdc che pian piano st sta ammodernando (freni a disco, elettronici, forcelle ammortizzanti, ecc.) ci vogliono corsi specifici, non il vecchio meccanico che va a mazzott.......come le macchine, hanno centraline, autodiagnosi ecc., no che si va per tentativi e si se si ha culo si becca al primo o secondo colpo il problema.

Chiudiamo le facoltà di medicina ? No , ma io conosco un medico , una volta mi disse che un suo compagno di corso era il migliore , un genio , poi all'opera non riconosceva un'infarto da un mal di pancia.
Il mio intervento era per dire che vale di più la pratica.
Ti racconto un caso , anni fa la mia bici si era messa a fare un rumore , che nessuno capiva cosa era , un giorno in bici ero distante da casa , mi affianca uno : hai il bloccaggio della ruota anteriore da cambiare. Gli ho chiesto se ne era sicuro visto che nessuno capiva cosa era , e mi ha risposto che era il meccanico presso un negozio di bici. Abbiamo cambiato un'attimo le ruote e il rumore lo aveva la sua.
Questa che è una certificazione di mastro artigiano.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.504
11.976
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
sono pienamente d'accordo. Un bel test sarebbe montare in terza una ruota montata in seconda...partendo da zero!!! ahi ahi ahi
E ci sarebbe da ridere...o da piangere,a seconda dei punti di vista...si spera che quelli che rilasciano questa certificazione,visto che mi pare di aver capito provengano da Dt Swiss...siano capaci di farlo...ma non è così scontato.
Non so davvero in quanti, con in mano i raggi,un mozzo e il cerchio,riuscirebbero a ottenere il prodotto finale,la ruota completa...
Io mi arrangio a fare praticamente tutto sulla bici...sono anni che non vado dal meccanico, a meno che non mi serva qualche attrezzo specifico,che io non ho...ma ad assemblare le ruote da zero non sono capace,lo dico subito.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chiudiamo le facoltà di medicina ? No , ma io conosco un medico , una volta mi disse che un suo compagno di corso era il migliore , un genio , poi all'opera non riconosceva un'infarto da un mal di pancia.
Il mio intervento era per dire che vale di più la pratica.
Ti racconto un caso , anni fa la mia bici si era messa a fare un rumore , che nessuno capiva cosa era , un giorno in bici ero distante da casa , mi affianca uno : hai il bloccaggio della ruota anteriore da cambiare. Gli ho chiesto se ne era sicuro visto che nessuno capiva cosa era , e mi ha risposto che era il meccanico presso un negozio di bici. Abbiamo cambiato un'attimo le ruote e il rumore lo aveva la sua.
Questa che è una certificazione di mastro artigiano.
E quindi? Siccome una volta uno ha capito che problema aveva la tua bici al contrario di altri che non lo avevano capito cosa dobbiamo fare? Farci dare da te il nome di questo guru e andare da lui ovunque si trovi? Non capisco mica dove vuoi arrivare.
Io sono dell'idea che in qualsiasi campo, avere un pezzo di carta, pur non dando alcuna certezza, possa essere un maggior buon viatico di aver davanti un qualcuno che ne sa qualcosa di quel che quel pezzo di carta attesta, se tu sei convinto che non serva, continua ad andare per le campagne sperando di trovare un mago. Ognuno è libero di far ciò che vuole con i propri soldi e i propri beni.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
una volta mi disse che un suo compagno di corso era il migliore , un genio , poi all'opera non riconosceva un'infarto da un mal di pancia.


Scusa, ma allora in cosa era il migliore? In che cosa era un genio? Un medico senza capacità diagnostica non è nè un genio nè il migliore. E' un pessimo medico.
Non so quale medico ti abbia raccontato l'aneddoto ma sei sicuro che non fosse mio cugggino?:mrgreen:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
E quindi? Siccome una volta uno ha capito che problema aveva la tua bici al contrario di altri che non lo avevano capito cosa dobbiamo fare? Farci dare da te il nome di questo guru e andare da lui ovunque si trovi? Non capisco mica dove vuoi arrivare.
Io sono dell'idea che in qualsiasi campo, avere un pezzo di carta, pur non dando alcuna certezza, possa essere un maggior buon viatico di aver davanti un qualcuno che ne sa qualcosa di quel che quel pezzo di carta attesta, se tu sei convinto che non serva, continua ad andare per le campagne sperando di trovare un mago. Ognuno è libero di far ciò che vuole con i propri soldi e i propri beni.

Mi hai convinto. Anzi contraddico quello che ho detto , la crisi ha moltiplicato i negozi invece di farli chiudere , uno ha perso il lavoro e pensa so centrare 2 raggi apro un negozio. Poi c'è un fiorire di altre attività , ma qui parliamo di ciclismo.
Non ho letto l'articolo : i corsi vengono fatti seriamente o all'italiana ?
Per seriamente intendo seriamente , per all'Italiana intendo basta che vai paghi il corso e sei un provetto ciclista.
Ti ricordo che per ogni attività , comunque il numero degli attestati con relativi corsi ed esborso di denaro sono moltissimi.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Non ho letto l'articolo : i corsi vengono fatti seriamente o all'italiana ?
Per seriamente intendo seriamente , per all'Italiana intendo basta che vai paghi il corso e sei un provetto ciclista.
Ti ricordo che per ogni attività , comunque il numero degli attestati con relativi corsi ed esborso di denaro sono moltissimi.
Non sono corsi, sono esami. Paghi, superi l'esame, io ti certifico.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
noto anche qui un fiorire di laureati all'università della vita : vi vorrei vedere farvi operare da uno laureato sul web o abitare in una casa progettata da un ingeNNiere :==
Con la differenza che nel mestiere del meccanico di biciclette, ad oggi non esiste una forma di istruzione universalmente riconosciuta. Non c'è un istituto professionale o un istituto superiore o un'università che ti prepari per questo tipo di attività.
E non esistono (ad oggi) enti privati italiani che facciano formazione di livello medio-alto, basta guardare i video che vengono presentati su youtube per rendersi conto che chi fa questo tipo di formazione il naso in maniera continuativa in un'officina reale non l'ha messo per più di qualche giorno (una settimana ad esagerare) e la sua cultura l'ha fatta con molta teoria e poca pratica.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Con la differenza che nel mestiere del meccanico di biciclette, ad oggi non esiste una forma di istruzione universalmente riconosciuta. Non c'è un istituto professionale o un istituto superiore o un'università che ti prepari per questo tipo di attività.
E non esistono (ad oggi) enti privati italiani che facciano formazione di livello medio-alto, basta guardare i video che vengono presentati su youtube per rendersi conto che chi fa questo tipo di formazione il naso in maniera continuativa in un'officina reale non l'ha messo per più di qualche giorno (una settimana ad esagerare) e la sua cultura l'ha fatta con molta teoria e poca pratica.
premesso che il mio appunto era a carattere generale e rivolto a chi dice che conta solo la pratica

comunque corsi ce ne sono tanti e anche seri fatti dalle principali aziende di componentistica
come in tutti i campi si inizia in modo disordinato e, poi, poco a poco, si mette ordine, certificando, creando albi, associazioni ecc ... mi pare normale

questo non significa che il "vecchietto" che si è fatto le ossa per tutta una vita in officina non sia bravo o non sia andato bene fino ad ora ma semplicemente che, espandendosi il mercato, c'è bisogno non solo di maggiore professionalità ma che questa venga anche riconosciuta (aspetto a favore degli stessi meccanici) e certificata
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
premesso che il mio appunto era a carattere generale e rivolto a chi dice che conta solo la pratica

comunque corsi ce ne sono tanti e anche seri fatti dalle principali aziende di componentistica

Fammi un esempio, perchè pur essendo del settore e venendo invitato qualche volta a qualche educational, trovo più che altro presentazioni di prodotti e informazioni sul nuovo prodotto, qualche nozione su come installarlo, ma nulla di organico e volto ad una formazione completa del meccanico dalla A alla Z.

come in tutti i campi si inizia in modo disordinato e, poi, poco a poco, si mette ordine, certificando, creando albi, associazioni ecc ... mi pare normale

Ma si, si possono anche creare, esattamente come era stato fatto per le certificazioni ISO9000, che poi hanno avuto una valenza puramente commerciale per pochi anni e ora sono cadute nel dimenticatoio, proprio perchè anche il cliente finale ha capito che non erano sinonimo di qualità.

questo non significa che il "vecchietto" che si è fatto le ossa per tutta una vita in officina non sia bravo o non sia andato bene fino ad ora ma semplicemente che, espandendosi il mercato, c'è bisogno non solo di maggiore professionalità ma che questa venga anche riconosciuta (aspetto a favore degli stessi meccanici) e certificata

Per avere una valenza tecnica, chi certifica dovrebbe avere un livello tecnico uguale o superiore rispetto a chi viene verificato. Altrimenti diventa una barzelletta col classico alunno che piglia in giro il professore sapendone di più di lui.

Mi sento di dire che chi ha già un'ottima officina, non vedrà assolutamente la necessità di spendere dei soldi per un pezzo di carta. Mentre chi ha un'officina così e così, o anche meno, andrà alla ricerca di un pezzo di carta che possa dargli un po' di visibilità nel breve periodo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Fammi un esempio, perchè pur essendo del settore e venendo invitato qualche volta a qualche educational, trovo più che altro presentazioni di prodotti e informazioni sul nuovo prodotto, qualche nozione su come installarlo, ma nulla di organico e volto ad una formazione completa del meccanico dalla A alla Z.

Ma si, si possono anche creare, esattamente come era stato fatto per le certificazioni ISO9000, che poi hanno avuto una valenza puramente commerciale per pochi anni e ora sono cadute nel dimenticatoio, proprio perchè anche il cliente finale ha capito che non erano sinonimo di qualità.

Per avere una valenza tecnica, chi certifica dovrebbe avere un livello tecnico uguale o superiore rispetto a chi viene verificato. Altrimenti diventa una barzelletta col classico alunno che piglia in giro il professore sapendone di più di lui.

Mi sento di dire che chi ha già un'ottima officina, non vedrà assolutamente la necessità di spendere dei soldi per un pezzo di carta. Mentre chi ha un'officina così e così, o anche meno, andrà alla ricerca di un pezzo di carta che possa dargli un po' di visibilità nel breve periodo.
corsi organici dalla a alla z non so e non ne ho parlato: ho citato infatti corsi di aziende di componentistica
un amico ha appena fatto un corso per le sospensioni fox e me ne ha parlato bene
altri hanno fatto corsi in shimano

francamente non concordo per nulla con la tua visione e sono convinto che moltissime officine, dati alla mano visto che ne conosco diverse, almeno quelle con una visione moderna, faranno sempre più corsi e si certificheranno quantomeno con i corsi specifici di cui paravo sopra nell'esempio

lasciami dire che ho già visto in altri campi ragionare con l'idea che corsi e aggiornamenti non servano: poi sono gli stessi che si ritrovano senza clienti mentre il concorrente, magari da meno sul mercato, ne è pieno ... e si chiedono come mai
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
un amico ha appena fatto un corso per le sospensioni fox e me ne ha parlato bene
altri hanno fatto corsi in shimano

Ah ok, quindi scrivi perchè ti hanno detto...

jacknipper ha scritto:
francamente non concordo per nulla con la tua visione e sono convinto che moltissime officine, dati alla mano visto che ne conosco diverse, almeno quelle con una visione moderna, faranno sempre più corsi e si certificheranno quantomeno con i corsi specifici di cui paravo sopra nell'esempio

Rimango sempre stupefatto di quante certezze riescano ad avere persone che non partecipano in prima persona a certe esperienze.

jacknipper ha scritto:
lasciami dire che ho già visto in altri campi ragionare con l'idea che corsi e aggiornamenti non servano: poi sono gli stessi che si ritrovano senza clienti mentre il concorrente, magari da meno sul mercato, ne è pieno ... e si chiedono come mai

Lasciami dire che non ho mai detto che corsi e aggiornamenti non servano. Dico che serve investire il tempo in formazioni di qualità, qui si parla unicamente di un esame privo di corsi preventivi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ah ok, quindi scrivi perchè ti hanno detto...

Rimango sempre stupefatto di quante certezze riescano ad avere persone che non partecipano in prima persona a certe esperienze.

Lasciami dire che non ho mai detto che corsi e aggiornamenti non servano. Dico che serve investire il tempo in formazioni di qualità, qui si parla unicamente di un esame privo di corsi preventivi.
io di corsi e aggiornamenti ne faccio diversi, seppure in altro campo, e ho diversi amici, di cui non ho motivo di dubitare, che ne fanno in ambito bici e che mi dicono essere di qualità
restauro auto, moto (da 30 anni) e, per passione, anche biciclette .. forse qualcosa ne so
gli esami e le certificazioni servono tanto quanto i corsi
direi che ci siamo spiegati : pace e bene

*edit ... www.dibcycling.com ? si spiega tutto ...
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Anche qui albi, associazioni e corporazioni, vi prego no, pietà!!!
Seriamente qualcuno crede che possa essere veramente una garanzia per il cliente???
Dai... solo nuova burocrazia e prebende per i gestori delle certificazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: dibcycling

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.504
11.976
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Con la differenza che nel mestiere del meccanico di biciclette, ad oggi non esiste una forma di istruzione universalmente riconosciuta. Non c'è un istituto professionale o un istituto superiore o un'università che ti prepari per questo tipo di attività.
E non esistono (ad oggi) enti privati italiani che facciano formazione di livello medio-alto, basta guardare i video che vengono presentati su youtube per rendersi conto che chi fa questo tipo di formazione il naso in maniera continuativa in un'officina reale non l'ha messo per più di qualche giorno (una settimana ad esagerare) e la sua cultura l'ha fatta con molta teoria e poca pratica.
Non mi risulta che esista per nessun tipo di meccanico una forma di istruzione universalmente riconosciuta...Hai mai sentito qualcuno che ha studiato per fare il meccanico di auto o di moto?...Nelle officine di auto e moto anche di marchi blasonati,quelli con il titolo di studio più attinente sono dei periti meccanici,che a scuola imparano tutt'altra cosa che riparare auto o moto.
Il meccanico ad oggi è a tutti gli effetti un'artigiano che si forma alla scuola di un'artigiano esperto...in tutti i campi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non mi risulta che esista per nessun tipo di meccanico una forma di istruzione universalmente riconosciuta...Hai mai sentito qualcuno che ha studiato per fare il meccanico di auto o di moto?...Nelle officine di auto e moto anche di marchi blasonati,quelli con il titolo di studio più attinente sono dei periti meccanici,che a scuola imparano tutt'altra cosa che riparare auto o moto.
Il meccanico ad oggi è a tutti gli effetti un'artigiano che si forma alla scuola di un'artigiano esperto...in tutti i campi.
Se non sbaglio sei di Arenzano o giù di, all'Odero di Sestri Ponente vi era un corso triennale per meccanici auto. Almeno venti anni fa, adesso non so.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Non mi risulta che esista per nessun tipo di meccanico una forma di istruzione universalmente riconosciuta...Hai mai sentito qualcuno che ha studiato per fare il meccanico di auto o di moto?...Nelle officine di auto e moto anche di marchi blasonati,quelli con il titolo di studio più attinente sono dei periti meccanici,che a scuola imparano tutt'altra cosa che riparare auto o moto.
Il meccanico ad oggi è a tutti gli effetti un'artigiano che si forma alla scuola di un'artigiano esperto...in tutti i campi.

http://www.maranello.it/cosa-fare/ipsia-ferrari/