arrivano i telai senza cavi a vista

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
Questo mi piace molto anche a me. Lo ha uguale anche Yishun con la sigla R0X-D.... Gli ho mandato una mail per chiedere info ma non ho avuto risposta. Comunque mi sa che è come dici tu, vendono minimo 10 pezzi. Sono andato a vedere anche sul sito di Yishun e c'è scritto la solita cosa.... Peccato
Ad yishun ho chiesto anche io per quel telaio. Te lo vendono anche uno solo.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ciao, molto probabilmente comprerò un telaio da TAN TAN ( tt x 021 ) . Ti volevo chiedere della qualità dei loro telai e se hai già acquistato da loro in passato.
Sono ormai due settimane che ho montato il TanTan Fm 639. Alla prima prova su strada sono emersi subito problemi con lo sterzo e con il freno anteriore. Per il primo il meccanico è intervenuto apponendo uno spessore sopra il cuscinetto superiore dello sterzo perchè, per un probabile errore di progettazione, lo spessore inviato ha un bordo poco pronunciato e non consente di mantenere la corretta distanza tra le parti. Ovviamente, per un telaio con i cavi completamente integrati, non è un'operazione semplice se non si vuole smontare tutto daccapo.
Per il freno, inizialmente, non ne siamo venuti a capo. Veniva regolato ma, dopo le prime frenate, la pasticca cominciava di nuovo a toccare il disco. Smontato il tutto è emerso che uno dei due fori filettati sulla forcella, dove viene inserita una delle due viti che tengono la pinza, è storto, con la conseguenza che anche la pinza lavora in obliquo. Ho subito scritto a TanTan, mandando le foto che dimostrano il problema e minacciando di attivare il reclamo su Paypal. Il giorno dopo mi hanno risposto che mercoledì 4 mi invieranno una nuova forcella. Ovviamente ci sarà da smontare e rimontare il tutto e non si tratta di una cosa indolore.
Per lo sterzo oggi ho fatto una prova di pochi chilometri e mi sembra che sia tutto a posto. Avevo fatto presente a TanTan anche questo, ma non mi ha neppure risposto. Devo anche dire che è un telaio messo in commercio da poco e può capitare che si debbano fare interventi per modificare quello che non va.
Per la forcella si tratta di un problema di qualità della produzione, ma se mi arriva velocemente la nuova forcella la risoluzione potrà essere considerata soddisfacente, certo migliore del servizio di molte marche blasonate.
 

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
Sono ormai due settimane che ho montato il TanTan Fm 639. Alla prima prova su strada sono emersi subito problemi con lo sterzo e con il freno anteriore. Per il primo il meccanico è intervenuto apponendo uno spessore sopra il cuscinetto superiore dello sterzo perchè, per un probabile errore di progettazione, lo spessore inviato ha un bordo poco pronunciato e non consente di mantenere la corretta distanza tra le parti. Ovviamente, per un telaio con i cavi completamente integrati, non è un'operazione semplice se non si vuole smontare tutto daccapo.
Per il freno, inizialmente, non ne siamo venuti a capo. Veniva regolato ma, dopo le prime frenate, la pasticca cominciava di nuovo a toccare il disco. Smontato il tutto è emerso che uno dei due fori filettati sulla forcella, dove viene inserita una delle due viti che tengono la pinza, è storto, con la conseguenza che anche la pinza lavora in obliquo. Ho subito scritto a TanTan, mandando le foto che dimostrano il problema e minacciando di attivare il reclamo su Paypal. Il giorno dopo mi hanno risposto che mercoledì 4 mi invieranno una nuova forcella. Ovviamente ci sarà da smontare e rimontare il tutto e non si tratta di una cosa indolore.
Per lo sterzo oggi ho fatto una prova di pochi chilometri e mi sembra che sia tutto a posto. Avevo fatto presente a TanTan anche questo, ma non mi ha neppure risposto. Devo anche dire che è un telaio messo in commercio da poco e può capitare che si debbano fare interventi per modificare quello che non va.
Per la forcella si tratta di un problema di qualità della produzione, ma se mi arriva velocemente la nuova forcella la risoluzione potrà essere considerata soddisfacente, certo migliore del servizio di molte marche blasonate.
Ok,grazie della risposta. Io pensavo addirittura di farmi mandare la bici intera già montata. Tu l'hai montata da solo? A quanto ho capito però, qualche km ce l'hai pedalato. Che mi dici della rigidità. Nel senso che non flette come se fosse di plastica..
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ok,grazie della risposta. Io pensavo addirittura di farmi mandare la bici intera già montata. Tu l'hai montata da solo? A quanto ho capito però, qualche km ce l'hai pedalato. Che mi dici della rigidità. Nel senso che non flette come se fosse di plastica..
Ho più bici e cambio abbastanza di frequente, acquistando sia no brand in Cina che brand. La resa dei telai è sostanzialmente la stessa, le minime differenze sono date più che altro dalle diverse geometrie. Ho provato il TanTan troppo poco per dare un giudizio, posso solo dire che non mi sembra diverso dagli altri. Debbo anche dire che, se temessi di comprare un telaio che "flette come se fosse di plastica", non ci proverei nemmeno. Sono molti coloro che gareggiano con questi telai e, se guardi le corse giovanili, è pieno di squadre che corrono con telai cinesi rimarchiati.
Faccio sempre montare tutto dal meccanico, a maggior ragione per un telaio con cavi a scomparsa, per i quali occorre molta esperienza e strumenti adatti.
 

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
Ho più bici e cambio abbastanza di frequente, acquistando sia no brand in Cina che brand. La resa dei telai è sostanzialmente la stessa, le minime differenze sono date più che altro dalle diverse geometrie. Ho provato il TanTan troppo poco per dare un giudizio, posso solo dire che non mi sembra diverso dagli altri. Debbo anche dire che, se temessi di comprare un telaio che "flette come se fosse di plastica", non ci proverei nemmeno. Sono molti coloro che gareggiano con questi telai e, se guardi le corse giovanili, è pieno di squadre che corrono con telai cinesi rimarchiati.
Faccio sempre montare tutto dal meccanico, a maggior ragione per un telaio con cavi a scomparsa, per i quali occorre molta esperienza e strumenti adatti.
Ancora grazie Umbi52! Era quello che volevo sapere sul comportamento del telaio. Adesso non ho più dubbi. Ora l' indecisione è su quale prendere. O il TAN Tan tx o21 o il Honsen R12.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ciao. Mi state un po' smontando... adesso vado a leggere il tuo thread. Ma hai comprato un altro telaio da qualcun'altro?

Ho comprato un Ican gravel, più pesante ma anche più "semplice" da montare e senza soluzioni bislacche per passaggio cavi e forcellino. Per intenderci, con il tantan ci ho fatto 150 km anche questo weekend, ma se dovessi ricomprarlo, non lo farei. Magari non è neanche colpa di tantan, ma di chi ha progettato il telaio.L'assistenza fa il massimo, anche se sono abbastanza permalosi, se fai troppe domande dopo un po' spariscono.

Come consiglio tra i due, ti direi di contattarli chiedendo dettagli sul telaio (montaggio, passaggio cavi etc), chi riesce a risponderti meglio, e in un inglese leggibile, è da preferire.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia

colligiano

Pignone
22 Agosto 2017
124
21
Visita sito
Bici
trek
Ho comprato un Ican gravel, più pesante ma anche più "semplice" da montare e senza soluzioni bislacche per passaggio cavi e forcellino. Per intenderci, con il tantan ci ho fatto 150 km anche questo weekend, ma se dovessi ricomprarlo, non lo farei. Magari non è neanche colpa di tantan, ma di chi ha progettato il telaio.L'assistenza fa il massimo, anche se sono abbastanza permalosi, se fai troppe domande dopo un po' spariscono.

Come consiglio tra i due, ti direi di contattarli chiedendo dettagli sul telaio (montaggio, passaggio cavi etc), chi riesce a risponderti meglio, e in un inglese leggibile, è da preferire.
come mai non ricompreresti da tan tan .... per via del montaggio laborioso o perché il telaio non ti soddisfa sotto il profilo `prestazione`..
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
come mai non ricompreresti da tan tan .... per via del montaggio laborioso o perché il telaio non ti soddisfa sotto il profilo `prestazione`..

per l'assistenza. Il telaio ha un problema al forcellino del deragliatore e non riesco a darmi alcuna soluzione. Di garanzia neanche ne parlano. Per ottenere risposta ho dovuto mandare parecchie mail, mi hanno addirittura bloccato su instagram. Comportamento un po' fanciullesco.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
come mai non ricompreresti da tan tan .... per via del montaggio laborioso o perché il telaio non ti soddisfa sotto il profilo `prestazione`..
Per quanto sto verificando con il telaio di Tantan arrivato da pochi giorni, ti consiglio di virare su qualcosa di diverso. Dopo il difetto di costruzione della forcella, che mi dovrebbero inviare domani in sostituzione, in fase di smontaggio -e già questa è una bella scocciatura per un telaio con cavi integrati- abbiamo scoperto un difetto di progettazione o di fabbricazione degli spessori, che si riflette sul comportamento dello sterzo. Negano di fronte all'evidenza e sto seriamente pensando di aprire una disputa su Paypal.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
In concreto che problema avresti ?
Puoi postare delle foto ?
Thanks

Durante la prima prova su strada dopo il montaggio è subito emerso un problema allo sterzo, che aveva bisogno di continue correzioni perchè andava tutto per conto suo.
Il difetto è stato poi verificato anche dal meccanico che ha allentato per quanto possibile -intervenire su una bici con cavi interni è problematico- i componenti dello sterzo e si è accorto che lo spessore che poggia sopra il cuscinetto superiore dello sterzo non combaciava perfettamente con quello sovrastante, per intenderci quello più largo che sta alla base degli altri spessori.
Ha predisposto un nuovo spessore da aggiungere e interporre tra i due, l'ha inserito e rimontato il tutto.
Ho provato la nuova soluzione per poco e, quindi, non sono in grado di dare un giudizio definitivo ma, comunque, va sicuramente meglio, anche se pare che adesso ci sia un problema diverso, cioè che lo sterzo giri con troppa facilità.
Il telaio è stato poi smontato perchè Tantan voleva avere il codice della forcella difettosa (uno dei fori dove avvitare la vite per la pinza freno è storto). In tale occasione si è verificato che il primo spessore che sta alla base degli altri ha due fori su cui si dovrebbero innestare i piolini che, viceversa, non ha lo spessore che appoggia sopra il cuscinetto superiore dello sterzo.
Questa mancanza è all'origine del malfunzionamento e, considerato che Tantan sostiene di non aver inviato un pezzo sbagliato, si tratta di un difetto di progettazione. Peraltro ho visto dal meccanico un altro telaio a cavi integrati di provenienza cinese che ha lo spessore con i due piolini.
Occorrerà poi verificare se il non fare corpo unico tra i due spessori possa avere, magari alla lunga, effetti deleteri sui cavi dei freni che passano all'interno del tubo sterzo.
Infine anche il forcellino è risultato difettoso ed il meccanico è dovuto intervenire per far funzionare bene il cambio. Anche l'efficacia di tale intervento andrà verificata dopo altre prove su strada.
State alla larga da Tantan.
IMG-20191202-WA0003.jpg IMG-20191202-WA0001.jpg IMG-20191202-WA0002.jpg
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Ho capito.. ma non è che abbiano chissà quale importanza i 2 pioli, anche se la ralla non innesta nello spessore chiusura non c'è problema perchè tutto va a pacco con il tappo superiore e poi fissando lo stem non si muove più nulla.. l'importante è che lo spessore che chiude la serie sterzo non interferisca con il telaio.. quindi se la ralla (nel tuo caso mezza ralla) appoggia sull'interno del cuscinetto superiore e lo spessore di chiusura preme sulla ralla non dovresti avere problemi.