arrivano i telai senza cavi a vista

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si... Ho pensato dopo fosse troppo basso il peso del telaio completo.

Ad ogni modo ho fatto una stima tra pesi e costi, molto generalizzata per avere un quadro di massima tanto del peso finale quanto della spesa.

Quindi potremmo dire che a 3500€ avremmo una bici a tutto tondo (pianura/circuiti, gran fondo con salite) dal peso inferiore ai 6,8kg.

Io credo che sia un buon compromesso...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Con quella cifra ci viene fuori quasi una top di gamma. Non male direi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
A quella cifra, poco più, c'è la rose x lite-six, con ruote carbon 40mm. Per quanto io mi diverta ad assemblare la bici, a quelle cifre rimarrei sul sentiero conosciuto..
Ok. Concordo sulla cifra ma stai paragonando 2 tipologie di bici diverse, la rose é da scalatore, telaio più snello... Avrebbe senso prendere una bici con un telaio simile all'HongFu.

Ovviamente, si parla di bici e, con qualsiasi bici, si va dappertutto quindi se se ne fa una questione di prezzo/assicurazione/assistenza allora non posso che darti ragione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ok. Concordo sulla cifra ma stai paragonando 2 tipologie di bici diverse, la rose é da scalatore, telaio più snello... Avrebbe senso prendere una bici con un telaio simile all'HongFu.

Pensavo fosse più "polivalente" la Rose. Ad ogni modo, per me il divertimento è stato anche l'andare a cercare i pezzi più congeniali per non spendere troppo e testarne il risultato. Il gruppo ultegra disc, ad oggi, costa più del telaio: lì sono andato a spulciare i negozi on line ed a scegliere i freni trp hyrd (idraulico attuato a cavo = risparmio notevole sulle leve). Sto aspettando di riuscire a provare un idraulico puro, così da capirne la differenza. Nei gruppi che frequento, ancora nessuno ha il disco..
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A quella cifra, poco più, c'è la rose x lite-six, con ruote carbon 40mm. Per quanto io mi diverta ad assemblare la bici, a quelle cifre rimarrei sul sentiero conosciuto..

Come quella la fai tranquillamente con 3000 € e la differenza sarebbe 900 eurozzi, non così poco di differenza. Con 4k ci metti anche l'elettronico. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Pensavo fosse più "polivalente" la Rose. Ad ogni modo, per me il divertimento è stato anche l'andare a cercare i pezzi più congeniali per non spendere troppo e testarne il risultato. Il gruppo ultegra disc, ad oggi, costa più del telaio: lì sono andato a spulciare i negozi on line ed a scegliere i freni trp hyrd (idraulico attuato a cavo = risparmio notevole sulle leve). Sto aspettando di riuscire a provare un idraulico puro, così da capirne la differenza. Nei gruppi che frequento, ancora nessuno ha il disco..
Io ho avuto i TRP idraulici attuati a cavo sulla Crux 2015 da ciclocross, buoni (superiori ai cantilever da cx) ma non paragonabili a quelli idraulici puri per potenza frenante e reattività.

Quest'ultima era più una sensazione, tiravo la leva per frenare e frenava con più lentezza all'inizio per poi bloccare sul finale... Nel CX bisogna rallentare il giusto, mai arrivare a bloccare altrimenti si sprecano energie nelle ripartenze.

Con i freni idraulici si ha più progressività e sai come modulare la pressione sulla leva.

Quindi totalmente idraulici ... Anche perché prendendo un telaio così alla fine ci sta bene un sistema totalmente nuovo ed idraulico, a mio avviso... Costi a parte.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ho avuto i TRP idraulici attuati a cavo sulla Crux 2015 da ciclocross, buoni (superiori ai cantilever da cx) ma non paragonabili a quelli idraulici puri per potenza frenante e reattività.

Quest'ultima era più una sensazione, tiravo la leva per frenare e frenava con più lentezza all'inizio per poi bloccare sul finale... Nel CX bisogna rallentare il giusto, mai arrivare a bloccare altrimenti si sprecano energie nelle ripartenze.

Con i freni idraulici si ha più progressività e sai come modulare la pressione sulla leva.

Quindi totalmente idraulici ... Anche perché prendendo un telaio così alla fine ci sta bene un sistema totalmente nuovo ed idraulico, a mio avviso... Costi a parte.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Condivido, i meccanici vanno bene ma hanno senso solo se si vuole fare una bici a basso costo recuperando magari un vecchio gruppo. A livello di frenata sono tutt'altra soprattutto come modularità e sforzo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ah ok, non l'avevo considerati. In effetti nei miei preventivi per una nuova bdc sono intorno ai 2000/2500.
In pratica, prendendo un gruppo 105 a disco, una sella Specialized comp (giusto per prenderne una), pedali Keo Look, ruote in carbonio ma con profilo 30 e mozzi meno costosi ma sempre tubeless con canale sigillato, taglieresti su due piedi dagli 800 ai 1000€ sul prezzo che ho calcolato io...

Ovvero saresti sui 2300€...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
ah ok, non l'avevo considerati. In effetti nei miei preventivi per una nuova bdc sono intorno ai 2000/2500.
con 2300 euro fai una bici con ultegra 8020 e ruote in carbonio, peso intorno ai 7,3/7,5 kg,
i conti della serva:
telaio 650 euro +
gruppo 850 euro+
sella 30 euro+
pedali 100 euro+
ruote 600 euro+
coperture e valvola 100 euro,
nastro manubrio 20 euro
totale 2350 euro,
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
A quella cifra, poco più, c'è la rose x lite-six, con ruote carbon 40mm. Per quanto io mi diverta ad assemblare la bici, a quelle cifre rimarrei sul sentiero conosciuto..
O.t. ma giusto per completezza, questa Canyon:

https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2019/aeroad-cf-sl-disc-8-0.html

sarebbe la giusta scelta se si volesse rimanere in un prodotto aero, già pronto e garantito, spendendo la cifra che ho indicato io (salvo per i pedali con misuratore di potenza).



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
con 2300 euro fai una bici con ultegra 8020 e ruote in carbonio, peso intorno ai 7,3/7,5 kg,
i conti della serva:
telaio 650 euro +
gruppo 850 euro+
sella 30 euro+
pedali 100 euro+
ruote 600 euro+
coperture e valvola 100 euro,
nastro manubrio 20 euro
totale 2350 euro,

Esattamente. E come peso dovresti essere sui 7kg
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
con 2300 euro fai una bici con ultegra 8020 e ruote in carbonio, peso intorno ai 7,3/7,5 kg,
i conti della serva:
telaio 650 euro +
gruppo 850 euro+
sella 30 euro+
pedali 100 euro+
ruote 600 euro+
coperture e valvola 100 euro,
nastro manubrio 20 euro
totale 2350 euro,

Nastro manubrio 20 euro e' una rapina!:mrgreen: