Artigliare il pedale perché?

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Da cosa può dipendere il gesto di artigliare le dita (specialmente in salita) per spingere sul pedale? Mi capita solo ad un piede e oltre ad "aggrapparmi" al pedale artigliando le dita mi si affatica l'interno coscia penso sia il gracile.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ho risolto il problema del piede sx con dita che 'si arricciavano' in salita, cambiando le solette specialized rosse (piatte) con quelle blu (maggior supporto all'arco plantare). Questo su consiglio del buon Juri, mi aveva spiegato bene il perchè ma non vorrei dire stupidate, forse perchè con le solette piatte l'arco plantare tendeva a cedere all'interno e quindi le dita ad aggrapparsi per cercare stabilità

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Da cosa può dipendere il gesto di artigliare le dita (specialmente in salita) per spingere sul pedale? Mi capita solo ad un piede e oltre ad "aggrapparmi" al pedale artigliando le dita mi si affatica l'interno coscia penso sia il gracile.
Prova ad avanzare sella e piede (chiaramente in percentuale tipo 0,5 cm la sella e 1 mm abbondante il piede.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Prova ad avanzare sella e piede (chiaramente in percentuale tipo 0,5 cm la sella e 1 mm abbondante il piede.
Ok pet i dolori sulla parte interna piede {sopra e sotto la pianta... subito dopo l'allucr scendendo verso la caviglia} e al sartorio forse dovrei diminuire il fattore q (adesso al max) o mettere uno spessorino lato interno tra tacchetta e suola?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ho risolto il problema del piede sx con dita che 'si arricciavano' in salita, cambiando le solette specialized rosse (piatte) con quelle blu (maggior supporto all'arco plantare). Questo su consiglio del buon Juri, mi aveva spiegato bene il perchè ma non vorrei dire stupidate, forse perchè con le solette piatte l'arco plantare tendeva a cedere all'interno e quindi le dita ad aggrapparsi per cercare stabilità

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Si avevo già provato questa soluzione ed effettivamente artiglio meno ma continuo ad avere problemi di stabilità nella parte interna del piede a partire dall'alluce...forse devo anche diminuire il fattore q o inclinare la suola della scarpa con uno spessore visto che nelle scarpe da ginnastica consumo tutto il lato esterno della suola

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
indiziati :
scarpa troppo abbondante in cui il piede fa fatica a stare fermo e le dita artigliano per dare stabilità.La soletta più arcuata (la blu specy ad esempio) aiuta anche perché l'arco più alto fa da freno al muoversi del piede secondo me....
Anche l'altezza o l'arretramento sella troppo abbondante potrebbe influire (artigli per recuperare distanza)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Da cosa può dipendere il gesto di artigliare le dita (specialmente in salita) per spingere sul pedale? Mi capita solo ad un piede e oltre ad "aggrapparmi" al pedale artigliando le dita mi si affatica l'interno coscia penso sia il gracile.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Io ho notevolmente migliorato dopo la visita dal bio meccanico, fondamentale l'abbassamento della sella di quasi un centimetro e la sistemazione delle tacchette. Sono convinto che se la sella è alta o arretrata la caviglia si estende troppo e il piede artiglia perché sente "scappare" il pedale

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app