Assicurazione FCI

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
Sono rimasto coinvolto nel terribile incidente accaduto il giugno scorso mentre stavo partecipando alla SPORTFUL di FELTRE scendendo il Passo Rolle io ed altri due Ciclisti siamo stati travolti da un motociclo (Che come dichiarato dalla Procura di Trento risultava privo di conducente perché motociclista caduto di sella prima dell’evento) di un tedesco. Non sto qui a raccontare tutto quanto sta accadendo dal punto di vista legale perché e veramente paradossale ma vi scrivo per informarvi sul comportamento dell’assicurazione della Federazione Ciclistica Italiana. In considerazione del Fatto che io ho riportato danni fisici decisamente gravi (Frattura Esposta di Tibia e Perone Operato presso l’ospedale di Feltre con Mezzo di Sintesi, e Frantumazione del Capitello Radiale del Gomito con conseguenze di invalidità permanente in quanto non ho più la rotazione in prono-supinazione della mano) la referente della Federazione non ritiene nemmeno necessaria l’apertura di una pratica di risarcimento perché i danni fisici subiti non sono superiori ai 4 punti di franchigia, anche se solo la frattura della tibia nelle tabelle di riferimento corrisponde da sola a valori superiori alla franchigia. Qualcuno ha avuto un esperienza simile ? alla lettera al mio avvocato di richiesta visita medica di un loro fiduciario non hanno nemmeno risposto.
 
Ultima modifica:

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Io non sono FCI ma FITRI e la nostra assicurazione è ridicola ( non copre i danni alla bici, non sono contemplati i danni da cattiva manutenzione del manto stradale, se in allenamento collegiale ci deve essere un'auto della società al seguito, ecc.); detto ciò credo che se la tentino sempre anche nei casi eclatanti, perciò tu vai avanti e insisti. In bocca al lupo.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sono rimasto coinvolto nel terribile incidente accaduto il giugno scorso mentre stavo partecipando alla SPORTFUL di FELTRE scendendo il Passo Rolle io ed altri due Ciclisti siamo stati travolti da un motociclo (Che come dichiarato dalla Procura di Trento risultava privo di conducente perché motociclista caduto di sella prima dell’evento) di un tedesco. Non sto qui a raccontare tutto quanto sta accadendo dal punto di vista legale perché e veramente paradossale ma vi scrivo per informarvi sul comportamento dell’assicurazione della Federazione Ciclistica Italiana. In considerazione del Fatto che io ho riportato danni fisici decisamente gravi (Frattura Esposta di Tibia e Perone Operato presso l’ospedale di Feltre con Mezzo di Sintesi, e Frantumazione del Capitello Radiale del Gomito con conseguenze di invalidità permanente in quanto non ho più la rotazione in prono-supinazione della mano) la referente della Federazione non ritiene nemmeno necessaria l’apertura di una pratica di risarcimento perché i danni fisici subiti non sono superiori ai 4 punti di franchigia, anche se solo la frattura della tibia nelle tabelle di riferimento corrisponde da sola a valori superiori alla franchigia. Qualcuno ha avuto un esperienza simile ? alla lettera al mio avvocato di richiesta visita medica di un loro fiduciario non hanno nemmeno risposto.

Follia pura...
Solo per questo si dovrebbe boicottare FCI. Purtroppo non ho esperienze in merito, e non ti posso aiutare.
Ti auguro vivamente di riuscire a risolvere la questione, possibilmente in tempi brevi. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.165
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
caduta in allenamento con frattura del femore, risarcito dall'assicurazione della FCI, (la mia società è affiliata FCI)
questo 5 anni fa...
le cifra era bassa, ma coerente con quanto riportato nella polizza, ho solo mandato le cartelle cliniche e i certificati dei vari step, fino alla chiusura della pratica...
ma l'assicurazione dell'altro mezzo coinvolto?
perchè, spesso, non è possibile ottenere 2 risarcimenti per lo stesso danno. non so se sia corretto, ma mi hanno detto che succede così...
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
queste assicurazioni di federazione sono ridicole (io sono UISP), ad un mio compagno di squadra caduto durante una gara in mtb il 25/04/2005 (me lo ricordo bene xche cademmo assieme solo che io in ambulanza con numerose escoriazioni ma alla fine nulla di grave, lui in elisoccorso con fratture alle vertebre e paralizzato a vita), dopo battaglie legali e scartoffie durate anni, hanno corrisposto poco piu di 20.000 euro, una miseria.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sono rimasto coinvolto nel terribile incidente accaduto il giugno scorso mentre stavo partecipando alla SPORTFUL di FELTRE scendendo il Passo Rolle io ed altri due Ciclisti siamo stati travolti da un motociclo (Che come dichiarato dalla Procura di Trento risultava privo di conducente perché motociclista caduto di sella prima dell’evento) di un tedesco.


Hai provato a sentire l'organizzatore della corsa? Non vorrei che per gli incidenti in corsa debba rispondere l'assicurazione dell'organizzatore e non quella del concorrente.

Eri prima o dopo il finecorsa agonistico? Se eri dopo sicuramente deve rispondere l'assicurazione del motociclista, ammesso che tu fossi correttamente sulla corsia di destra.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Forse l'anomalia dal punto di visto assicurativa sta nel fatto che la moto era privo di conducente... ma mi sembra difficile lo stesso che debba rispondere l'assicurazione della FCI.
Starei attento comunque a parlare solo con i fatti perche' le assicurazioni sono abbastanza sensibili alla reputazione e ben dotati di avvocati...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Da quanto si legge non mi pare che la FCI non abbia riconosciuto il sinistro, solamente non ritiene che vi siano sufficienti punti di invalidità per aprire una pratica, in buona sostanza una disputa legale sul "quanto" (dove quanto è "zero" per FCI e "zero+n" per il nostro utente).
 

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
MESCAL ha detto come stanno le cose comunque chiare.
La FIDUCIARIA della federazione dice che il sinistro rientra nella casistica della Polizza ma sostiene che i danni subiti sono al di sotto dei 4 punti di franchigia e quindi non e necessario aprire una pratica di risarcimento.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
MESCAL ha detto come stanno le cose comunque chiare.
La FIDUCIARIA della federazione dice che il sinistro rientra nella casistica della Polizza ma sostiene che i danni subiti sono al di sotto dei 4 punti di franchigia e quindi non e necessario aprire una pratica di risarcimento.

se ritenete di essere nel giusto mi sa che dovrete citarli
 

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
l'assicurazione del motociclista teutonico ti ha risarcito?

tasto dolente. Mi hanno offerto il 50% perché non presente striscia del centrostrada e nonostante ci sia strisciata moto fino al gard rail dalla nostra parte e la Procura di Trento abbia dichiarato che siamo stati colpiti da motociclo privo di conducente perché caduto di sella precedentemente.
 

aldo67

Pignone
5 Settembre 2007
190
6
Visita sito
andra' per le lunghe ma farò tutto il possibile per avere la giustizia che merito, anche dal punto di vista penale, visto che non siamo stati soccorsi e se ne sono andati ripresentandosi 1 ora dopo nel luogo del sinistro e raccontare versioni infami ai Carabinieri.
 

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
Sono due tipi di responsabilità diverse e l'una non esclude l'altra. In pratica l'assicurazione del motoveicolo (il fatto che fosse privo di conducente non ha gran rilievo) è tenuta al risarcimento del danno. Sempre che la responsabilità sia riconducibile al motociclo. Questo è un primo aspetto. Con il rilascio della tessera FCI, poi, si sottoscrive anche un contratto assicurativo che copre il caso morte e gli infortuni. In quest'ultimo caso con una franchigia che va dal 3 al 4%. Sarà tua facoltà richiedere l'indennizzo a termini di polizza. Prima ti conviene effettuare una visita medico-legale per la valutazione dei postumi. Non sono medico, ma da quanto da te descritto mi pare impossibile che l'invalidità da te riportata non superi il limite di franchigia. Come ti dicevo inizialmente puoi richiedere sia il risarcimento del danno (al motociclo) che la corresponsione del l'indennizzo da parte del l'assicurazione di FCI.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Sono due tipi di responsabilità diverse e l'una non esclude l'altra. In pratica l'assicurazione del motoveicolo (il fatto che fosse privo di conducente non ha gran rilievo) è tenuta al risarcimento del danno. Sempre che la responsabilità sia riconducibile al motociclo. Questo è un primo aspetto. Con il rilascio della tessera FCI, poi, si sottoscrive anche un contratto assicurativo che copre il caso morte e gli infortuni. In quest'ultimo caso con una franchigia che va dal 3 al 4%. Sarà tua facoltà richiedere l'indennizzo a termini di polizza. Prima ti conviene effettuare una visita medico-legale per la valutazione dei postumi. Non sono medico, ma da quanto da te descritto mi pare impossibile che l'invalidità da te riportata non superi il limite di franchigia. Come ti dicevo inizialmente puoi richiedere sia il risarcimento del danno (al motociclo) che la corresponsione del l'indennizzo da parte del l'assicurazione di FCI.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao

mi occupo di assicurazioni per lavoro (non sono un agente, preciso). Nel caso di specie mi pare si possa evidenziare, oltre alla responsabilità del mezzo, anche una possibile (possibile non vuol dire certa, beninteso) responsabilità dell'organizzatore dell'evento. In quel caso non ci sarebbe franchigia che tenga: sarebbe un danno da responsabilità civile e come tale va trattato.
In questa situazione due soggetti diversi (l'organizzatore e il motociclista) avrebbero la corresponsabilità del danno e si dividerebbero l'obbligo a risarcire (oppure uno risarcisce e poi si rivale sull'altro).
Alcune domande: nel momento dell'incidente c'era un grado di sicurezza sufficiente? Il traffico era aperto oppure era stata garantita la chiusura? c'era o avrebbe dovuto esserci la presenza di addetti/volontari per fermare il traffico?
Visto la gravità del danno e le resistenze che stai vivendo, credo sia opportuno dare tutto in mano a un buon avvocato e verificare tutte queste cose.
Il mio discorso non riguarda la polizza della FCI infortuni, ma solo la responsabilità civile.

Anche secondo me il danno che hai avuto non dovrebbe essere sotto franchigia della polizza infortuni (anche qui idea personale, non certezza assoluta).

nota finale per chi biasima le polizze delle federazioni o degli enti di promozione sportiva: questi enti fanno gare di appalto al ribasso per ottenere i prezzi più bassi possibili dalle compagnie assicurative. Premio basso vuol dire garanzie limitate, quasi sempre. Le assicurazioni avranno le loro colpe, ma non sono le uniche.

spero di essere stato chiaro.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
mi occupo di assicurazioni per lavoro (non sono un agente, preciso). Nel caso di specie mi pare si possa evidenziare, oltre alla responsabilità del mezzo, anche una possibile (possibile non vuol dire certa, beninteso) responsabilità dell'organizzatore dell'evento. In quel caso non ci sarebbe franchigia che tenga: sarebbe un danno da responsabilità civile e come tale va trattato.
In questa situazione due soggetti diversi (l'organizzatore e il motociclista) avrebbero la corresponsabilità del danno e si dividerebbero l'obbligo a risarcire (oppure uno risarcisce e poi si rivale sull'altro).
Alcune domande: nel momento dell'incidente c'era un grado di sicurezza sufficiente? Il traffico era aperto oppure era stata garantita la chiusura? c'era o avrebbe dovuto esserci la presenza di addetti/volontari per fermare il traffico?
Visto la gravità del danno e le resistenze che stai vivendo, credo sia opportuno dare tutto in mano a un buon avvocato e verificare tutte queste cose.
Il mio discorso non riguarda la polizza della FCI infortuni, ma solo la responsabilità civile.

Anche secondo me il danno che hai avuto non dovrebbe essere sotto franchigia della polizza infortuni (anche qui idea personale, non certezza assoluta).

nota finale per chi biasima le polizze delle federazioni o degli enti di promozione sportiva: questi enti fanno gare di appalto al ribasso per ottenere i prezzi più bassi possibili dalle compagnie assicurative. Premio basso vuol dire garanzie limitate, quasi sempre. Le assicurazioni avranno le loro colpe, ma non sono le uniche.

spero di essere stato chiaro.

Sulla responsabilita' civile si, grazie, sulla polizza FCI infortuni invece non sono sicuro di aver capito.
Intendi che il danno non dovrebbe essere coperto, oppure che dovrebbe essere coperto e non risultare sotto la soglia di franchigia, oppure altro?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
mi occupo di assicurazioni per lavoro (non sono un agente, preciso). Nel caso di specie mi pare si possa evidenziare, oltre alla responsabilità del mezzo, anche una possibile (possibile non vuol dire certa, beninteso) responsabilità dell'organizzatore dell'evento. In quel caso non ci sarebbe franchigia che tenga: sarebbe un danno da responsabilità civile e come tale va trattato.
In questa situazione due soggetti diversi (l'organizzatore e il motociclista) avrebbero la corresponsabilità del danno e si dividerebbero l'obbligo a risarcire (oppure uno risarcisce e poi si rivale sull'altro).
Alcune domande: nel momento dell'incidente c'era un grado di sicurezza sufficiente? Il traffico era aperto oppure era stata garantita la chiusura? c'era o avrebbe dovuto esserci la presenza di addetti/volontari per fermare il traffico?
Visto la gravità del danno e le resistenze che stai vivendo, credo sia opportuno dare tutto in mano a un buon avvocato e verificare tutte queste cose.
Il mio discorso non riguarda la polizza della FCI infortuni, ma solo la responsabilità civile.

Anche secondo me il danno che hai avuto non dovrebbe essere sotto franchigia della polizza infortuni (anche qui idea personale, non certezza assoluta).

nota finale per chi biasima le polizze delle federazioni o degli enti di promozione sportiva: questi enti fanno gare di appalto al ribasso per ottenere i prezzi più bassi possibili dalle compagnie assicurative. Premio basso vuol dire garanzie limitate, quasi sempre. Le assicurazioni avranno le loro colpe, ma non sono le uniche.

spero di essere stato chiaro.

Due brevi annotazioni:

1) La responsabilita' dell'organizzatore sussiste se l'incidente e' avvenuto prima del passaggio dell'auto del fine corsa agonistico, ossia secondo i casi 15-20-30 minuti dopo il passaggio dell'apricorsa. In questo caso non so come stiano le cose, ma se l'incidente e' avvenuto dopo il passaggio del fine corsa allora si tratta di un semplice sinistro fra due veicoli.

2) Sulla questione della franchigia dell'assicurazione infortuni, so per certo che ACSI (ma immagino anche gli altri enti) propone al cicloamatore diversi costi del tesserino che si differenziano esattamente per i ilvelli di copertura offerti, e fra questi il livello della franchigia. Sta poi a noi decidere se fare la tessera minima o quelle superiori.
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Sulla responsabilita' civile si, grazie, sulla polizza FCI infortuni invece non sono sicuro di aver capito.
Intendi che il danno non dovrebbe essere coperto, oppure che dovrebbe essere coperto e non risultare sotto la soglia di franchigia, oppure altro?

su quello non mi ero pronunciato. Volevo solo dire, come già qualcuno aveva scritto, che i danni descritti non sembrerebbero così limitati da rientrare tutti in franchigia.
C'è poi da vedere com'è scritta la clausola della medesima franchigia: se si tratta di franchigia "assoluta" i punti della franchigia devono essere detratti dall'IP per ottenere l'entità in % di IP indennizzabile. Se "relativa", se il danno supera in % di IP la franchigia, quest'ultima non conta e viene indennizzato tutto, dal primo euro.