Assos

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
il prezzo in genere fa la qualita'.
Un pantalone decathlo costa poco ma FORSE vale poco.
Un pantalone di marca buona costa almeno 80/100€.
Quelli lunghi anche 120/150€

....ma come mai gli Assos arrivano a costare 5 volte tanto?

un pantaloncino corto da 200€ ha senso?

non e' polemica, ma pure richiesta tecnica.
Grazieo-o
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
il prezzo in genere fa la qualita'.
Un pantalone decathlo costa poco ma FORSE vale poco.
Un pantalone di marca buona costa almeno 80/100€.
Quelli lunghi anche 120/150€

....ma come mai gli Assos arrivano a costare 5 volte tanto?

un pantaloncino corto da 200€ ha senso?

non e' polemica, ma pure richiesta tecnica.
Grazieo-o

Posso risponderti secondo le mie esperienze.

Per giri di poche ore, diciamo sino a 3-4 ore, per quanto mi riguarda va bene qualsiasi pantaloncino, anche se la differenza tra pantaloncini da 200 euro e pantaloncini economici si sente.

Se invece devo stare 8-12 ore in bici e magari per più giorni consecutivi, non ho scelta, l'uso di pantaloncini di elevata qualità (e prezzo) è per me obbligato, altrimenti dopo 2 giorni non salgo in bici per una settimana.
Non ho mai usato pantaloncini da 80-120 euro, sono passato da quelli della squadra che penso potessero costare circa 40-50 euro a pantaloncini assos da oltre 150 euro, tanto per i pochissimi km che percorro, mi durano anni
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
3/4 ore per me e' il massimo.

Ma tutti sono concordi che per non avere dolorini conta piu il fondello della sella.

500€ non li spendo.
Ma ho visto assos da 130/150€. potrebbe meritare.

Ma non capsco differenze fra TF1 TF13 o TFmile..

tu sai qualcsa in merito?
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
io dovrei avere i fi mille, che mi pare siano quelli consigliati per lunghe percorrenze.
Se vuoi informazioni più precise ti consiglio di cercare sul forum o sul sito del produttore, io non so dirti le differenze
 

cxg

Novellino
19 Settembre 2010
3
2
roma
Visita sito
Bici
bianchi 928sl HoC
gli fi.mille, che sono il modello intermedio, si trovano intorno ai 150 euro il corto e ai 200 il lungo, ma valgono tutti i soldi che costano!
io ho preso a inizio stagione un fi.mille, e oltre al confort eccezionale, per me neanche paragonabile a qualunque altro fondello (anche di marca, non decathlon), dopo averli usati per oltre 3000km sono ancora nuovi... perciò credo che costeranno anche il doppio, ma durano pure il doppio di un pantaloncino "normale", quindi...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io sono approdato ad Assos da circa 5 anni ed ho ancora il primo acquistato (!) che oltretutto è come nuovo.

Le sigle che indichi sono riferite alla tipologia di fondello.
Il "Mille" è quello per le lunghe percorrenze l'"1" il più racing con gli altri intermedi.
Per la mia esperienza, come detto lunga, ho provato vari fondelli Assos ed alla fine consiglierei a tutti il "Mille" visto che è il più confortevole in assoluto e considerando che peserà 10gr più dell"1" non vedo perché dovrei privarmi di tale comfort anche se esco per un'ora soltanto ...:mrgreen:

Considerando l'eccezionale durata, dove per durata si intende che il fondello e la struttura sono perfettamente funzionali e non che non si è scucito tutto, direi che il costo è elevato ma accettabile in quanto ammortizzabile in tempi lunghi.

Insomma, io li consiglio (e non è che li venda io ...).

P.S. Considerato il costo, occhio alle taglie.
Se non si ha la possibilità di provarli almeno la prima volta verificare bene le tabelle delle taglie che ci sono sul sito. Per un riscontro io sono 1,87 x 79Kg e MI VA BENE la "L".
 
Ultima modifica:

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
So di essere una voce fuori dal coro, ma io con gli Assos non mi trovo.
Ho un paio di FI Mille, ma non li utilizzo piu, dopo 3 ore devo comincio a sollevarmi dalla sella dal fastidio. Problema che non ho con altri pantaloncini con fondello meno imbottito, ma piu rigido.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Uso assos da due anni, all'inizio avevo comprato un assos ed un gore bike (prezzo uguale) assieme e devo dire che da nuovi come confort erano uguali (se non meglio il gore) ma dopo un anno di utilizzo il fondello del gore ha perso molto a livello di confort quello assos invece molto poco, ne ho preso un'altro (assos) e rispetto a quello di un anno la differenza è contenuta.
Assos vale quello che costa.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
So di essere una voce fuori dal coro, ma io con gli Assos non mi trovo.
Ho un paio di FI Mille, ma non li utilizzo piu, dopo 3 ore devo comincio a sollevarmi dalla sella dal fastidio. Problema che non ho con altri pantaloncini con fondello meno imbottito, ma piu rigido.


EhEh! Ci sono diversi fondelli proprio perché ci sono diversi .. (insomma quello che c'è sopra i fondelli), :mrgreen::mrgreen:
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
si paga il fondello (che è brevettato) oltre al pantaloncini

vale i soldi che chiedono, ma loro ci caricano su tanto :)

se no non si spiega l'investimento di 250 mila dollari fatto per la divisa Assos Fenomeno, creata per Cancellara ed utilizzata solo alle Olipimpiadi di quest'anno, non messa in commercio.

http://twitpic.com/ac7ysz
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Da pantaloncini scadenti (squadra, Cina o decathlon) sono passato quest'anno agli assos f.uno perchè dopo le 4/5 ore non resistevo in sella e nei giorni successivi dolori, arrossamenti, vescichette... Quest'anno ho fatto 10 ore e mezza consecutive (con un paio di pause) ma non ho accusato assolutamente nessun fastidio.
f uno sono il modello base, fi mille specifici per lunghe distanze, fi13 i 'racing' ma non saprei dirti le differenze. Se la prossima stagione sarà ok mi rifarò un fi uno a 120€, se il budget lo permetterà proverò il mille
non ho esperienze con Castelli, xbionic, gore bike wear... ma temo che non le farò
 

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Ho indossato per anni santini, trovandomi bene...... o quasi.... negli ultimi anni la qualità dei fondelli non mi soddisfaceva +.

Sono passato ai giordana.... ottimo prodotto sicuramente di livello superiore .... molto comodo.
Di assos avevo letto qui sul sito e devo dire che anche a me il prezzo sembrava spropositato.... ma i commenti positivi mi incuriosivano.
Poi ...... qualche settimana fa da cosentino bici...qui a Palermo, li ho trovati,...... non ho resistito alla tentazione di provarli.
Ho acquistato un paio di F5 mille per le lunghe distanze ..... penso sia il top di gamma, pagati 160 €uro.....
Opinione?????
Come scendere da una fiat DUNA e salire su una AUDI A7 SPORTBACK...... un altro pianeta in tutti i sensi........
Ottime rifiniture...ottimi materiali..... il fondello???? diverso da tutti gli altri .... una poltrona.
A prima uscita dopo 4 ore....nessun fastidio e nessun indolenzimento.
Se devo essere sincero, ritengo che ti facciano pedalare meglio... nel senso che, riducono e di molto, la pressione nell'area ischiatica con giovamento per l'ossigenazione delle gambe.
Il prezzo è giustificato al 100%... li valgono tutti... tanto che ho già ordinato i bermuda invernali (da noi vanno + che bene) e la relativa giacca.
 
Ultima modifica:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
So di essere una voce fuori dal coro, ma io con gli Assos non mi trovo.
Ho un paio di FI Mille, ma non li utilizzo piu, dopo 3 ore devo comincio a sollevarmi dalla sella dal fastidio. Problema che non ho con altri pantaloncini con fondello meno imbottito, ma piu rigido.


se sono la mia misura te li compro volentieri, visto che non li usi o-o