Assos

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
i mille li puoi trovare sui 160€

una volta provati è difficile passare al altro. quando non ho avuto il tempo di lavarli quasi mi passa la voglia pensando di dover mettere i santini.

parere personale meglio investire 150€ per un ottimo pantaloncino che componenti di dubbia utilità.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
So di essere una voce fuori dal coro, ma io con gli Assos non mi trovo.

Non sei solo. Dopo più di un anno di onorato servizio e una PBP felicemente conclusa con due paia di Campionissimo Lady, quest'anno ho cambiato sella passando da SMP ad una "normale" Selle Italia Lady con gel e foro centrale, ed il risultato è stato che il fondello troppo spesso mi ha procurato guai a non finire (irritazioni e fastidi piuttosto seri, al punto di compromettere ogni uscita). Ci ho messo mesi a capirlo, praticamente tutta la stagione 2012, ma alla fine il mio responso è impietoso: basta calzoncini Assos, ritorno a fondelli più "normali". :cry

Purtroppo dopo essermi in precedenza sperticata di complimenti ho dovuto prendere atto che NON SEMPRE "più imbottito è meglio". Con questo non voglio gettare discredito sulla Casa svizzera - tenete conto che a scrivere è una femminuccia ultradistanzista, con la sua fisiologia ed esigenze di selle e fondelli estremamente complesse.

E' però più che mai vero che non siamo tutti uguali... :asd2:
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Non sei solo. Dopo più di un anno di onorato servizio e una PBP felicemente conclusa con due paia di Campionissimo Lady, quest'anno ho cambiato sella passando da SMP ad una "normale" Selle Italia Lady con gel e foro centrale, ed il risultato è stato che il fondello troppo spesso mi ha procurato guai a non finire (irritazioni e fastidi piuttosto seri, al punto di compromettere ogni uscita). Ci ho messo mesi a capirlo, praticamente tutta la stagione 2012, ma alla fine il mio responso è impietoso: basta calzoncini Assos, ritorno a fondelli più "normali". :cry

Purtroppo dopo essermi in precedenza sperticata di complimenti ho dovuto prendere atto che NON SEMPRE "più imbottito è meglio". Con questo non voglio gettare discredito sulla Casa svizzera - tenete conto che a scrivere è una femminuccia ultradistanzista, con la sua fisiologia ed esigenze di selle e fondelli estremamente complesse.

E' però più che mai vero che non siamo tutti uguali... :asd2:

si vabbè ma hai cambiato sella....
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Consiglio per consiglio....quest'anno ho fatto due randonnées, la prima di 200 km con gli Assos fI 13 mille s5 con riporto di due...insomma quelli che costano di più....e mi sono trovato benissimo...poi ho fatto la 300km con i Rapha Pro Team...altrettanto bene; se la somma che si vuole investire è considerevole direi che ho trovato una opzione agli ottimi Assos.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ottime risposte ed opinioni conrete. Ottime anche quelle contrarie.
Ognuno tragga le sue conclusioni.
D'altronde i ondelli non si possono provare come qualche sella demo....


Ok: serie MILLE per il massimo confort.
Ma diff fra gli F1 mille e gli F5mille?

Boh? saranno abbigliamenti high end....ma il sito e le sigle sono davvero un rompicapo!!!:rosik:

grazie a tutti.
Mi metto in cerca di prezzi buoni......o-o:cassius:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
si vabbè ma hai cambiato sella....

Sono stata obbligata alla sostituzione della sella da problemi provocati nel 2011 dalla forma molto particolare di SMP (grave ascesso all'inguine). :cry

Certo, avessi potuto tenere SMP probabilmente sarei andata avanti a vita con questo binomio... :cry
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
ottime risposte ed opinioni conrete. Ottime anche quelle contrarie.
Ognuno tragga le sue conclusioni.
D'altronde i ondelli non si possono provare come qualche sella demo....


Ok: serie MILLE per il massimo confort.
Ma diff fra gli F1 mille e gli F5mille?

Boh? saranno abbigliamenti high end....ma il sito e le sigle sono davvero un rompicapo!!!:rosik:

grazie a tutti.
Mi metto in cerca di prezzi buoni......o-o:cassius:

A riprova di ciò..la divisa del mio "team" quest'anno era Giordana....fondello FC qualcosa (molto simile di aspetto all'Assos) ci ho fatto la Marmotte e zero problemi...quindi è sempre il nostro lato b che ci da le indicazioni precise.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
quest'anno con il mio gruppo abbiamo fatto fare delle divise da Rosti ed il pantaloncino ha un fondello che "ricorda" gli assos e devo dire che non è affatto male, vediamo la durata......
 

Allegati

  • IMG_2244.jpg
    IMG_2244.jpg
    65,9 KB · Visite: 117

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
quest'anno con il mio gruppo abbiamo fatto fare delle divise da Rosti ed il pantaloncino ha un fondello che "ricorda" gli assos e devo dire che non è affatto male, vediamo la durata......

Visto così non è niente male. o-o Le "alette inguinali" sono un tutt'uno senza cuciture con il resto, e questa IMHO è cosa buona e giusta...
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
...ho cambiato sella passando da SMP ad una "normale" Selle Italia Lady con gel e foro centrale, ed il risultato è stato che il fondello troppo spesso mi ha procurato guai a non finire (irritazioni e fastidi piuttosto seri, al punto di compromettere ogni uscita).... alla fine il mio responso è impietoso: basta calzoncini Assos, ritorno a fondelli più "normali".
Stessa sella, uguale esperienza anche per mia moglie, si trova meglio con fondelli più piccoli e compatti.
Mi sono "svenato" per donarle 2 pregiatissimi pantaloncini Assos, solo per poi sentire le sue lamentele.
Ora li abbiamo regalati ad una amica.
Io invece indosso con grandissima soddisfazione degli FI.13_S5, l'anno prossimo proverò anche gli FI.Mille_S5 (regular leg).
I costi sono veramente spropositati, ma dopo averli provati, tutti gli altri mi paiono inadeguati.
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Indosso con soddisfazione da 3 stagioni un paio di FI Mille S5. Ancora in buonissime condizioni.
Ad agosto in vacanza in terra di Otztaler ho trovato una buona offerta ed ho acquistato un secondo paio di FI Mille e un paio di FI 13. Mi ritengo a posto per i prossimi 4 anni :mrgreen:
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
F 13 e F1000 ottimi e costosi prodotti con i quali riesco a stare in sella 5-6 ore senza problemi......qualche disappunto per la maglia assos bianca che tende ad ingiallire ...nonostante sia stata usata da pochi mesi e lavata secondo le corrette procedure.....
Comunque difficile tornare ad altro
 

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
questa discussione mi ha messo parecchia curiosità sui fondelli ASSOS, per cui, approfittando del periodo di saldi sull'abbigliamento estivo, ho deciso di acquistare una salopette assos. Premetto che ho pantaloncini di quasi tutte le marche più comuni (Nalini, Santini, Giordana), e sinceramente, tra l'una e l'altra non trovo grandi differenze, se non nel confort della pelle (qualcuno scalda di più, o prima di altri). Ma dal punto di vista della sella, dopo le due ore, due ore e mezza, si comincia a sentire. Uso 3 bici e ho su tutte tre la stessa sella SMP lite 209
Non faccio gare, vado in bici perchè mi piace e perchè fa bene alla salute, faccio uscite mediamente di 60/70 Km, a volte arrivo a 90/100 Km
Bene, sono andato a Pinerolo da Bike Café e ho trovato oltre, che la solita cortesia, un paio di pantaloncini Assos con il fondello FI 1000 S5 della mia taglia e li ho presi, con un bello sconto sul prezzo.
Ieri li ho provati, solito giro, 60 km di 2 ore e mezza. Inanzi tutto la cosa che colpisce di questi pantaloncini è la sensazione di confort. Una volta indossati, si adattano perfettamente al corpo, non tirano da nessuna parte, perfetti. E questo è già notevole. Sulla sella la maggiore imbottitura si sente ma non da assolutamente fastidio, anzi. Devo dire che mi sono trovato molto bene, e dopo due ore e mezza, non ho accusato alcun segnale di stanchezza da sella, nessun dolorino. Li proverò ancora bene, freddo permettendo, ma mi sembra che siano davvero un gradino sopra a tutti gli altri prodotti, per cui mi sento di dire che ne vale la pena. Comodi, davvero molto comodi.