Assunzione proteine in polvere

Discussione in 'EthicSport' iniziata da fenixbike, 17 Ottobre 2015.

1. fenixbike

fenixbike Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    4
    Salve a tutti, un mio amico mi ha regalato mezzo baratolo di proteine in polvere e vorrei prenderle; vorrei sapere quando e quante prenderne; meglio un ciclo di una settimana o solo nei giorni in cui esco in bici? prima o dopo gli allenamenti? in quale dosagio? se può essere utile sono alto 1,82 per 75 kg
    Aspetto i vostri consigli, grazie

2. KnightJDM

KnightJDM Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    36

Dopo allenamento 30g sciolti in acqua sono l'ideale....con una banana ancora meglio

3. LUPOMALDESTRO

LUPOMALDESTRO Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ma una bella fettina di petto di pollo non è più buona?;pirlùn^

4. never give up!

never give up! foggy mod.

Mi Piace Ricevuti:
    497
    1) quale sarebbe il tuo scopo/obbiettivo? perchè vuoi prenderle?
    2) assumi una sufficiente quantità di proteine con la normale alimentazione?

5. fenixbike

fenixbike Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    4
    vorrei aumentare la muscolatura, inoltre a quanto ho capito sono un ottimo prodotto per il recupero muscolare dopo gli allenamenti, o sbaglio?

6. fenixbike

fenixbike Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    4
    non so se assumo abbastanza proteine durante la giornata, qualcuno sa dirmi quanti grammi ne dovrei assumere?

7. never give up!

Mi Piace Ricevuti:
    497
    bene, e che allenamenti fai per questo?
    perchè se fai solo attività aerobica scordati di aumentare la muscolatura solo assumendo proteine in più...

sì, servono per favorire il recupero muscolare (recupero, non per togliere il mal di gambe, come molti pensano).
    quindi per il recupero ok dopo allenamento come ti hanno consigliato...

inoltre, visto che non sai il tuo apporto proteico giornaliero, le potresti usare, nel caso non avessi un apporto sufficiente (indicativamente, circa 1,5g/kg di proteine al giorno). se invece con il cibo hai un apporto adeguato, non sarebbe necessario prenderle.
    in alternativa le potresti usare al posto di una altro alimento proteico per comodità..

#7 never give up!, 19 Ottobre 2015
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2015
  8. grimpeur75

grimpeur75 Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    17
    Prendile una volta a settimana max due, ma solo se fai allenamenti duri o gare..va bene dopo che hai fatto un bel lungo con salite...appena arrivi a casa tre misurini con latte o acqua...io le prendo con il latte xche mi piacciono di piu...sembra quasi un frappè....
    Se vai a spasso o fai giri corti non servono, basta la normale alimentazione....

9. fenixbike

fenixbike Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    4
    grazie, seguirò i vostri consigli, mi potreste dire inoltre se è possibile mischiare nella stessa borraccia maltodestrine e sali minerali? ha senso usarli per giri di 60/70 km?

10. WWBIKE

WWBIKE Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    39

Spero che ti rispondano di SI...io lo faccio sempre, se giri > 3h.....

11. Massimiliano_EthicSport

Massimiliano_EthicSport Marchio ufficiale
    Marchio Ufficiale

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Ciao Fenixbike!
    Risponderti in modo preciso non è semplice, perché molto dipende dalla tua costituzione fisica, dalla tua fisiologia, dai carichi di allenamento e soprattutto dalla tua dieta!
    La letteratura scientifica più accreditata consiglia l'assunzione di proteine in quantità di 1,4g/kg/die per chi svolge attività di tipo aerobico come probabilmente fai tu.
    Tieni anche presente che i preparati di proteine in polvere non sono tutti uguali e cambia il tenore proteico e lo spettro aminoacidico in base alle sorgenti proteiche utilizzate.
    Quando fai attività intensa potrebbe essere utile assumere proteine in polvere soprattutto quando il catabolismo proteico è elevato e non si vuole incorrere nel consumo della "Massa Magra".

Mi permetto di segnalarti questo approfondimento che fa proprio al caso tuo:
    http://www.ethicsport.it/articoli/424-5_cose_importanti_da_sapere_sulle_proteine.html

o-o

12. Massimiliano_EthicSport

Marchio Ufficiale

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Interveniamo pure qui sperando di essere utili nel fare chiarezza.
    Per curare il recupero la cosa ideale da fare è assumere specifici prodotti come appunto Recupero® o RecuperoExtreme® dopo le sedute più dure.
    In periodi di allenamento intendo o quando la dieta non ti supporto con un adeguato quantitativo di proteine può essere utile integrare con barrette proteiche o proteine in polvere (nel nostro caso la dose è di 30gr per Protein HTP, Protein XTR 100% Whey e Protein SPR 100% Soy).

13. Massimiliano_EthicSport

Marchio Ufficiale

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Eccoci di nuovo qui! :mrgreen:
    Durante le uscite medie è utile deidratarsi regolarmente, soprattutto (ma non solo!) se le temperature sono elevate.
    Sul mercato esistono bevande già preparate con finalità multipla, ovvero energetiche e di ripristino di sali minerali. Una di queste è il nostro Performance Sete che apporta anche una miscela di carboidrati a rilascio progressivo, prevalentemente maltodestrine.

Quando "mischi" autonomamente prodotti da usare sotto sforzo devi infatti prestare attenzione alla osmolarità (= concentrazione) della bevanda che hai preparato. Bevande troppo concentrate infatti hanno un assorbimento molto lento che riduce in modo sensibile la loro efficacia e può addirittura creare effetti sgradevoli a livello gastrointestinale :wacko:

14. fenixbike

fenixbike Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    4
    Grazie Massimiliano, sei stato chiaro ed esaustivo o-oo-oo-o

15. Pietro72

Pietro72 Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    31
    letto con interesse...anche se poi bisognerebbe capire quanto una persona assume normalmente con l alimentazione diretta (carne, uova, legumi) per poi compensare con gli integratori...

dove posso trovare qualche tabella di riferimento? ad esempio quante proteine trovo in 100gr di carne (vitella ed esempio) o in un uovo o in 100gr di fagioli...

Grazie

16. never give up!

Mi Piace Ricevuti:
    497
    http://www.valori-alimenti.com/
    http://ricette-calorie.com/valori-nutrizionali/categorie.php
    http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali.htm

Le etichette!!
    http://www.my-personaltrainer.it/ETICHETTE-NUTRIZIONALI.htm

17. Pietro72

Pietro72 Apprendista Velocista