Athena......equivale a ??

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
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Vicus M.
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Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Ciao a tutti,

Ho sempre pedalato su un telaio in carbonio fasciato ed avendolo venduto x passare definitivamente alla mtb .....sono rimasto senza bdc.

Premesso che ci sto facendo solo un pensierino.......nel caso scegliessi la 7 in carbonio o la 8 in al mi ritroverei con il gruppo Athena

Non conosco Campy......si puo' affermare l'equivalenza col 105 Shimano ?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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l'athena è 11 v mentre il 105 10v non sono paragonabili.
Rispetto alla prima versione l'athena attuale non ha più l'ultra torque (grave mancanza secondo me) è comunque l'ingresso ai gruppi 11v ed è sicuramente un valido gruppo!
Paragonabile al 105 in casa campy c'è l'attuale centaur che rispetto a quello precedente è stato anch'esso declassato togliendo l'ultra torque.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
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Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Tenendo conto di quanto scrivete avendo usato ultegra x anni........

la cosa si fa interessante con le 11 velocita'.......

e x le regolazioni fai da te del campy ??? (ricordatevi che ho avuto sempre giappo)
 
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RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Tenendo conto di quanto scrivete avendo usato ultegra x anni........

la cosa si fa interessante con le 11 velocita'.......

e x le regolazioni fai da te del campy ??? (ricordatevi che ho avuto sempre giappo)
io ho il centaur 2009 con ultratorque e per le regolazioni fai da te non ho nessun problema (tieno conto che me lo sono anche montato da me!).
Probabilmente gli 11v saranno un pò più rognosetti per via della tolleranza minore ad eventuali non precise regolazioni causata da un pacco con 11 pignoni e una catena più stretta!
Comunque se rispetti le specifiche campagnolo riguardo anche la lunghezza minima del carro posteriore non dovresti avere problemi!
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
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Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
x regolazioni intendevo.......registrazione all'ultimo momento......shimano , classica rondella in plastica dietro cambio.....

campy ??
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
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2 cancelli
Campy lo regoli con due vitine a croce nell'escursione, poi puoi regolare il tiro del filo con la rotellina dietro al cambio, più una seconda rotellina sul passacavi del tubo obliquo.
C'è anche sul passacavi del cavo deragliatore anteriore, quello sul lato sx.
In pratica puoi regolare i cambi mentre pedali!
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
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Trek Emonda
mai !!!

solo shimano e mai avuto problemi........capirai la mia indecisione

.....grazie a tutti
anche io come te sempre avuto shimano dura ace , ora ho preso record , mi sono trovato impacciato all'inizio ed ancora tutt'ora dopo un anno , non mi sono ancora abituato alla cambiata del campagnolo troppo duro , lo shimano era un rosolio, cmq come qualità e resistenza niente da dire, regolazione semplicissima anche mentre pedali , precisione forse un pò meglio shimano
 

Lava

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GT Grade Carbon 105
l'athena è 11 v mentre il 105 10v non sono paragonabili.
Rispetto alla prima versione l'athena attuale non ha più l'ultra torque (grave mancanza secondo me) è comunque l'ingresso ai gruppi 11v ed è sicuramente un valido gruppo!
Paragonabile al 105 in casa campy c'è l'attuale centaur che rispetto a quello precedente è stato anch'esso declassato togliendo l'ultra torque.

Scusa l'ignoranza, mo cos'è l'ultra torque?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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è il sistema che blocca pedivelle e guarnitura insieme.
Nell'ultratorque campagnolo le due pedivelle sono integrate alla guarnitura e l'asse che le collega è diviso in due parti che si incastarano insieme e vengono trattenute da un'unica vite.
E' un sistema che permette leggerezza, praticità nel montaggio e smontaggio e efficenza nella chiusura e nel funzionamento.
tra tutti i sistemi di fissaggio della guarnitura è reputato il migliore!
 

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Mini4wdking

via col vento
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Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
è il sistema che blocca pedivelle e guarnitura insieme.
Nell'ultratorque campagnolo le due pedivelle sono integrate alla guarnitura e l'asse che le collega è diviso in due parti che si incastarano insieme e vengono trattenute da un'unica vite.
E' un sistema che permette leggerezza, praticità nel montaggio e smontaggio e efficenza nella chiusura e nel funzionamento.
tra tutti i sistemi di fissaggio della guarnitura è reputato il migliore!

Da Campagnolo.

Scusa, è una battuta che mi è scappata... ma neanche troppo...
In cosa sarebbe inferiore al hollowtec2 di shimano ad esempio? Non dire il peso perché sono solo i cuscinetti a pesare di meno, e badando solamente al peso comunque è il BB30 che è nettamente superiore a tutti.

Secondo me porta inutili complicazioni:

  • cuscinetti separati dalle calotte, piantati sui semiperni, che necessitano di estrattori per rimuoverli ed anelli elastici di tenuta (da togliere facendo attenzione a non romperle) per cambiare i cuscinetti a shimano basta invece svitare le calotte
  • necessità di molla a tazza per precaricare il sistema data la lunghezza fissa dell'asse per caricare il sistema shimano basta avvitare un dado assiale posto a sinistra
  • necessità di compare un adattatore per la dinamometrica per stringere il bullone interno di fissaggio dei due semiperni
 
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RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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L'affermazione non è mia ma di tanti meccanici con cui ho parlato e che ho sentito (uno scriveva anche sul forum).
Ho scritto infatti che viene reputato il sistema migliore non che è il migliore.
La dinamometrica non è necessaria visto che la vite và stretta a intorno a 45 Nm ma se la stringi a 50 o a 40 non ci sono problemi.
Ho aperto e richiuso il mio ultratorque varie volte senza dinamometrica e non si pùò sbagliare!
Comunque L'adattatore costa 9 euro.
Io lo trovo un sistema molto semplice e pratico più sicuro ad esempio di quello FSA con il perno unico che tendeva in alcuni modelli ad allentarsi continuamente.
I cuscinetti o li monti sui perni oppure sulle calotte, il fatto che su campy i cuscinetti siamo montati direttamente sulle pedivelle impedisce giochi tra i cuscinetti e l'asse delle pedivelle, inoltre se devi passare da passo italiano a passo inglese o viceversa basta cambiare le calotte che costano pochi euro, con shimano il costo è superiore!
 
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gigio laser

Pedivella
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Brianza
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casati laser
L'affermazione non è mia ma di tanti meccanici con cui ho parlato e che ho sentito (uno scriveva anche sul forum).
Ho scritto infatti che viene reputato il sistema migliore non che è il migliore.
La dinamometrica non è necessaria visto che la vite và stretta a intorno a 45 Nm ma se la stringi a 50 o a 40 non ci sono problemi.
Ho aperto e richiuso il mio ultratorque varie volte senza dinamometrica e non si pùò sbagliare!
Comunque L'adattatore costa 9 euro.
Io lo trovo un sistema molto semplice e pratico più sicuro ad esempio di quello FSA con il perno unico che tendeva in alcuni modelli ad allentarsi continuamente.
I cuscinetti o li monti sui perni oppure sulle calotte, il fatto che su campy i cuscinetti siamo montati direttamente sulle pedivelle impedisce giochi tra i cuscinetti e l'asse delle pedivelle, inoltre se devi passare da passo italiano a passo inglese o viceversa basta cambiare le calotte che costano pochi euro, con shimano il costo è superiore!


A mio parere sono osservazioni corrette; ho sentito dire dal mio meccanico la stessa cosa. Forse intendevi dire tra i migliori. In effetti sia Campy e shimano offrono prodotii validissimi magari la differenza sulla scelta dell'uno e dell'altro la fanno dettagli che comunque non sono mai assoluti.
A mio avviso per esempio il vero vantaggio è la rigidità, intesa come minor deformazione angolare. L'angolo di torsione dipende dalla lunghezza del perno. Per cui i due semiperni vedono ciascuno a parità di coppia una deformazione appunto della metà
 

t@rmac

Apprendista Passista
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Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
ma quindi ragazzi.......veniamo al dunque.......

tornare a pedalare sulla specialissima montata con campagnolo sarebbe una scelta azzardata ?? Vi ricordo che con 100 euro in + sul listino Canyon.....con i modelli superiori ci si porta a casa il buon caro Ultegra

certo il modello Ultimate Al in "white" con quella forcella nera.......non e' il max della vita