Athena......equivale a ??

frullo81

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16 Giugno 2010
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Be' con campagnolo ad 11 velocità quest'anno sono stati vinti giro d'Italia e vuelta se non erro...

E al tour ha vinto uno sram red. Se i pro corrono e vincono anche senza shimano io credo che la qualità dei competitor non possa essere così inferiore, no?

Ogni tanto saltano fuori queste sparate,ma non è che uno vince perchè ha un gruppo o un'alto.I pro usano il gruppo che fa da sponsor al team,mica quello che preferiscono!

Nel caso di Schelck ad esempio ha perso il tour per un problema al cambio,mentre Contador ha vinto con lo stesso cambio.
Il gruppo al massimo fa risparmiare qualche grammo,ma non è che cambia una prestazione,a meno di guasti.La differenza penso che sia più che altro a livello di feeling.

Poi nel caso di campagnolo secondo te ad un pro gli interessa qualcosa se si sregola ogni 1000km? Mica lo registra lui,ha i meccanici che lo fanno credo dopo ogni gara.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
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Ogni tanto saltano fuori queste sparate,ma non è che uno vince perchè ha un gruppo o un'alto.I pro usano il gruppo che fa da sponsor al team,mica quello che preferiscono!

Nel caso di Schelck ad esempio ha perso il tour per un problema al cambio,mentre Contador ha vinto con lo stesso cambio.
Il gruppo al massimo fa risparmiare qualche grammo,ma non è che cambia una prestazione,a meno di guasti.La differenza penso che sia più che altro a livello di feeling.

Poi nel caso di campagnolo secondo te ad un pro gli interessa qualcosa se si sregola ogni 1000km? Mica lo registra lui,ha i meccanici che lo fanno credo dopo ogni gara.

Per tanti è indice di qualità, altrimenti non ci sarebbero tutti quelli che spendono miliardi per la bici del superprof che vince la girovuelta di francia... Quello che dici è giusto ma il mercato è così..
 

Lava

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27 Aprile 2010
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scusate, il mio discorso era un altro... non volevo dire che quello con cui vincono i pro è migliore degli altri prodotti, o che il giro e la vuelta siano stati vinti grazie a campagnolo...

dico solo che dai discorsi che si leggono su campagnolo vs shimano sembra sempre che shimano sia anni luce avanti e campagnolo solo una pallida imitazione, imprecisa, rumorosa... sembra che sia roba da bici da supermercato alcune volte...

è bene invece rimarcare che, se i pro usano e vincono anche con sram e campagnolo è proprio perché i prodotti sono molto simili come qualità, e cambia veramente poco... appunto sensazioni, corsa e posizione delle leve, tutto qua.

Poi ognuno proferisce quello che vuole ed è giusto anche mettere in risalto eventuali problematiche riscontrare con uno o con l'altro cambio, ma questo non significa che un prodotto sia anni luce sopra un altro.

E poi, regolare un cambio ogni 1000km? e che problema c'è? io lo faccio in corsa praticamente ad ogni uscita
 

t@rmac

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difatti il mio post si riferiva proprio a questo.......abitudini/ paranoie / preferenze

Del resto.......Audi..Bmw...Fiat...Renault......ecc ecc ......sempre di automobili stiamo parlando.......ma prova a chiedere un po in giro quale sia la migliore ....solllevi un vespaio :mrgreen:
 

frullo81

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scusate, il mio discorso era un altro... non volevo dire che quello con cui vincono i pro è migliore degli altri prodotti, o che il giro e la vuelta siano stati vinti grazie a campagnolo...

dico solo che dai discorsi che si leggono su campagnolo vs shimano sembra sempre che shimano sia anni luce avanti e campagnolo solo una pallida imitazione, imprecisa, rumorosa... sembra che sia roba da bici da supermercato alcune volte...

è bene invece rimarcare che, se i pro usano e vincono anche con sram e campagnolo è proprio perché i prodotti sono molto simili come qualità, e cambia veramente poco... appunto sensazioni, corsa e posizione delle leve, tutto qua.

Poi ognuno proferisce quello che vuole ed è giusto anche mettere in risalto eventuali problematiche riscontrare con uno o con l'altro cambio, ma questo non significa che un prodotto sia anni luce sopra un altro.

E poi, regolare un cambio ogni 1000km? e che problema c'è? io lo faccio in corsa praticamente ad ogni uscita

Nessuno ha detto che campy non vada bene o che sia da supermercato, e vorrei ben vedere con quello che costa!E nessuno ha nemmeno detto che shimano è avanti anni luce.

Se leggi qualche post indietro ho espresso il mio parere secondo la mia esperienza e non per sentito dire,o parlando di pro,cercando di essere obiettivo e avendoli usati entrambi nell'ultimo anno,ho cercato di spiegare le diversità.

Ciò non toglie che ci possa essere chi ha avuto un'esperienza diversa e ha tutto il diritto di eprimerla.
 

frullo81

Passista
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difatti il mio post si riferiva proprio a questo.......abitudini/ paranoie / preferenze

Del resto.......Audi..Bmw...Fiat...Renault......ecc ecc ......sempre di automobili stiamo parlando.......ma prova a chiedere un po in giro quale sia la migliore ....solllevi un vespaio :mrgreen:

Infatti!Nessuna va male di per se,ma ognuna ha le sue caratteristiche,Audi ha stile BMW guida Fiat.....mmmm ah è italiana:mrgreen: Renault come Fiat e altri marchi puntano più su qualità-prezzo ecc ognuno sceglie in base a quano può spendere e alle caratteristiche.
 

ottavio

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scusate, il mio discorso era un altro... non volevo dire che quello con cui vincono i pro è migliore degli altri prodotti, o che il giro e la vuelta siano stati vinti grazie a campagnolo...

dico solo che dai discorsi che si leggono su campagnolo vs shimano sembra sempre che shimano sia anni luce avanti e campagnolo solo una pallida imitazione, imprecisa, rumorosa... sembra che sia roba da bici da supermercato alcune volte...

è bene invece rimarcare che, se i pro usano e vincono anche con sram e campagnolo è proprio perché i prodotti sono molto simili come qualità, e cambia veramente poco... appunto sensazioni, corsa e posizione delle leve, tutto qua.

Poi ognuno proferisce quello che vuole ed è giusto anche mettere in risalto eventuali problematiche riscontrare con uno o con l'altro cambio, ma questo non significa che un prodotto sia anni luce sopra un altro.

E poi, regolare un cambio ogni 1000km? e che problema c'è? io lo faccio in corsa praticamente ad ogni uscita

Comunque tutti siamo consapevoli della qualità dei prodotti campy e shimano, non è necessario che qualcuno ci vada a vincere il tour.. Magari queste vittorie ora servono più a sram o altre marche meno conosciute di ottima qualità che devono mettersi in vista, ma sram ci è gia riuscita, come anche Canyon prima era poco conosciuta ma poi ha vinto il mondiale.
 

ottavio

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Campy lo regoli con due vitine a croce nell'escursione, poi puoi regolare il tiro del filo con la rotellina dietro al cambio, più una seconda rotellina sul passacavi del tubo obliquo.
C'è anche sul passacavi del cavo deragliatore anteriore, quello sul lato sx.
In pratica puoi regolare i cambi mentre pedali!

Sul mio veloce c'è anche una vitina che forse serve a regolare il tiro del bilanciere, forse per tendere la catena. Non so, non me la sento di metterci mano, potrei fare danni:mrgreen:
 

RoBart

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Tutte
Sul mio veloce c'è anche una vitina che forse serve a regolare il tiro del bilanciere, forse per tendere la catena. Non so, non me la sento di metterci mano, potrei fare danni:mrgreen:
la vitina serve per regolare la distanza tra la rotella superiore del cambio e i pignoni.
Si regola quando con la catena sul pignone grande c'è contatto tra i due!
se funziona tutto bene, non c'è rumore con la catena sul pignone grande pedalando all'indietro, non serve toccarla.
Se ti capiterà di montare un pacco pignoni con un 27-28 o 29 dovrai metterci mano!
 

ottavio

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la vitina serve per regolare la distanza tra la rotella superiore del cambio e i pignoni.
Si regola quando con la catena sul pignone grande c'è contatto tra i due!
se funziona tutto bene, non c'è rumore con la catena sul pignone grande pedalando all'indietro, non serve toccarla.
Se ti capiterà di montare un pacco pignoni con un 27-28 o 29 dovrai metterci mano!

Si ho provato a girarla e ho capito come funzionao-o
Ma non varia il tiro della catena?
 

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via col vento
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certo che varia. si chiama "vite di precarico della molla". Meglio smollarla il piu possibile compatibilmente con il non contatto fra la rotellina alta del cambio e il pignone piu grande quando è inserito il rapporto più corto che abbiamo sulla bicicletta (corona piccola pignone grande).
 

ottavio

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certo che varia. si chiama "vite di precarico della molla". Meglio smollarla il piu possibile compatibilmente con il non contatto fra la rotellina alta del cambio e il pignone piu grande quando è inserito il rapporto più corto che abbiamo sulla bicicletta (corona piccola pignone grande).

Ok ora verifico, metto il rapportino e regolo la rotellina di modo che sia vicina al pignone senza toccarlo.
Grazieo-o