ATTENZIONE utente luchino90 truffatore

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
...forse sono stato anche fortunato , ma sul forum - da venditore e da acquirente - ho sempre incontrato persone sere :-)
...vendendo ho sempre dato la disponibilita' a consegnare anche a mano , entro un limite di spazio ragionevole ; pero' devo dire che gli utenti con cui sono stato in contatto si sono rivelate anche persone veramente piacevoli ;-) !!!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che un minimo bisogna tutelarsi.
Esempio e' un negozio?e' un utente affidabile( se ha 20-30 post qualche dubbio viene),mi mandi altre foto,ho un tuo numero di cellulare ( in genere se reale e' collegata anche una pagina facebook)
Con questo la fregatura puo' essere sempre dietro l'angolo,ma si puo' riuscire a limitarle
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sul forum, tra utenti "residenti", è difficile che qualcuno possa truffarti...
Ovviamente l'utente occasionale, magari iscrittosi proprio per postare una inserzione sul mercatino, è di tutt'altro genere.
E comunque per chi vende il bonifico accreditato (oltre ai contanti dati di persona) è sempre la cosa più tranquillizzante, mentre per chi compra, un minimo di ansia, dopo aver pagato c'è sempre...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I modi x ridurre il rischio di truffe ci sono....così come ci sono quelli x cascarci a piè pari. X cascarci a piè pari bisogna essere molto molto ingenui o credersi furbi ed essere fessi. Di base una cosa può essere conveniente ma difficilmente è regalata. Chi usa internet x vendere sa usarlo anche x farsi una idea di quanto chiedere. C'è un margine oltre il quale la cosa puzza.
Essere sicuri al 100% è impossibile.
Il consiglio mio è:
Farsi lasciare un cell e verificarlo;
Sondare il terreno x una consegna a mano anche se si sa di non poterla fare, ma solo x vedere la reazione;
Chiedere molte info cercando anche di carpire contraddizioni nelle risposte;
Cercare un amico, un parente, un conoscente fidato (magari del forum, che sarebbe utile anche x questo invece che x litigare) da investire x ritiro e pagamento, a cui affidare preventivamente i propri soldi;
Diffidare dei prezzi troppo bassi se non verificabili.....
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cosa intendi per verificare il cellulare?
Lo chiami e vedi se ti risponde ed è esistente ed è un numero nella disponibilità di chi ti sta vendendo il prodotto.....o lo contatti via whatsapp.
Ogni contatto, resta poi tracciabile da eventuali indagini successive della magistratura....che non vuol dire che portino a identificare un reo.....però restringono il campo dei truffatori, essendo che quelli improvvisati li freghi....più sale il livello della loro professionalità truffaldina e più fan le cose bene, ovviamente....ma quelli che le fanno male o li freghi o scappano prima di andare avanti nel truffarti...tanto un altro allocco che si crede furbo lo trovano, piuttosto che rischiare con uno pignolo.
 

MarcelloDE

Novellino
12 Dicembre 2018
1
0
48
Germania
Visita sito
Bici
Colnago 1986
Vorrei segnalare l'utente "luchino90" che si è presentato come "Luca Castriota"
che ha fatto questa inserzione
http://mercatino.bdc-mag.com/p-229668-GRUPPO-CAMPAGNOLO-SUPER-RECORD-11
dopo aver parlato con lui al cell (3421407081) e aver pagato con bonifico (650 euro ho la ricevuta)
il giorno che doveva spedire è sparito!! numero di cell non attivo, non risponde alle mail ([email protected])
Adesso ho fatto denuncia ai carabinieri... vedremo, ma i soldi ormai sono andati
Spero soltanto che si strozzi con i miei soldi!
Saluti a tutti
Paolo

Ciao Paolo, io ho parlato 2 ore fa con Luca castriota, annuncio dura ace 9100 su subito, non ho ancora effettuato pagamento perché mi sembrava strano... il numero di telefono a cui puoi trovarlo è 3427555704 mi ha detto che abita ad Orvieto ma sinceramente non mi sembrava.
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Ciao Paolo, io ho parlato 2 ore fa con Luca castriota, annuncio dura ace 9100 su subito, non ho ancora effettuato pagamento perché mi sembrava strano... il numero di telefono a cui puoi trovarlo è 3427555704 mi ha detto che abita ad Orvieto ma sinceramente non mi sembrava.
Non mi sembra proprio il caso di rischiare
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
I modi x ridurre il rischio di truffe ci sono....così come ci sono quelli x cascarci a piè pari. X cascarci a piè pari bisogna essere molto molto ingenui o credersi furbi ed essere fessi. Di base una cosa può essere conveniente ma difficilmente è regalata. Chi usa internet x vendere sa usarlo anche x farsi una idea di quanto chiedere. C'è un margine oltre il quale la cosa puzza.
Essere sicuri al 100% è impossibile.
Il consiglio mio è:
Farsi lasciare un cell e verificarlo;
Sondare il terreno x una consegna a mano anche se si sa di non poterla fare, ma solo x vedere la reazione;
Chiedere molte info cercando anche di carpire contraddizioni nelle risposte;
Cercare un amico, un parente, un conoscente fidato (magari del forum, che sarebbe utile anche x questo invece che x litigare) da investire x ritiro e pagamento, a cui affidare preventivamente i propri soldi;
Diffidare dei prezzi troppo bassi se non verificabili.....
E aggiungerei usare PayPal. In un caso come questo redtituirebbe i soldi.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ciao Paolo, io ho parlato 2 ore fa con Luca castriota, annuncio dura ace 9100 su subito, non ho ancora effettuato pagamento perché mi sembrava strano... il numero di telefono a cui puoi trovarlo è 3427555704 mi ha detto che abita ad Orvieto ma sinceramente non mi sembrava.
Vuoi provare a toglierti uno sfizio? se non ricordo male l'utente @lorisbasili è di Orvieto. Prova a contattarlo, se è esistente lo conosce, Orvieto non è una metropoli....
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
E aggiungerei usare PayPal. In un caso come questo redtituirebbe i soldi.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app


Per fare che la PayPal funzioni a dovere bisogna scrivere i dati completi di tutto quello che si acquista se con numeri seriali sarebbe meglio , altrimenti se fai solo invio beni ad amici e parenti, PayPal non ti rimborsa niente.[emoji6]
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per fare che la PayPal funzioni a dovere bisogna scrivere i dati completi di tutto quello che si acquista se con numeri seriali sarebbe meglio , altrimenti se fai solo invio beni ad amici e parenti, PayPal non ti rimborsa niente.[emoji6]
Ovviamente le cose vanno fatte correttamente. Grazie di averlo specificato.
Nel mio caso il numero di matricola non è servito. Marca, modello, stamp inserzione e dichiarazione di non aver ricevuto nulla e (dopo loro verifiche, immagino contattando la controparte ) riaccredito. Tempistica circa 10 gg.

Il servizio costa qualcosina (al venditore tra il 2 e il 3%) ma per gli acquisti a distanza per me o così o niente.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.219
1.353
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
E' possibile....e come vedi ci sono già i furbi che pensando all'affare assurdo della vita ci stanno cascando a più pari.

ba, furbi, Se uno vede un annuncio vantaggioso si informa, a volte ci sono persone oneste che svendono bici o componenti,
in questo caso io avevo contattato telefonicamente il tizio,
non mi ha dato una buona impressione,anzi proprio il contrario. E mi son rivolto altrove.
Il giorno dopo leggendo il tuo commento all'annuncio non mi sono meravigliato;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ba, furbi, Se uno vede un annuncio vantaggioso si informa, a volte ci sono persone oneste che svendono bici o componenti,
in questo caso io avevo contattato telefonicamente il tizio,
non mi ha dato una buona impressione,anzi proprio il contrario. E mi son rivolto altrove.
Il giorno dopo leggendo il tuo commento all'annuncio non mi sono meravigliato;-)
Il mio commento all'annuncio non era casuale, ma voluto. Serviva, pur senza accusare nessuno, a mettere sul chi va là chi approcciasse la cosa con leggerezza.
Quello non è svendere componenti. E' regalare. Un gruppo DuraAce nuovo, seppur non l'ultimissima versione, ad un prezzo del tutto fuori mercato. Meno della metà.....uno che vuole vendere velocemente e monetizzare, lo piazza a 900/1000 tempo zero. E quello lo mette a 650........ma nemmeno da perderci tempo a chiedere.
p.s. la consegna a mano in certi casi ti mette al riparo dall'essere truffato. Potrebbe non metterti al riparo dall'essere considerato complice. Capisciammè whisp
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io molti anni fa abitavo in Francia. Ho lasciato il paese un po' di fretta ed ho messo in vendita la mia bdc ad un prezzo stracciato, per non vederla smaltita in pressa. Nessuno mi ha risposto, pensando alla truffa (secondo me).

Allora l'ho lasciata sul terrazzo di un amico. Quando mesi dopo sono ripassato, ho ripreso la bici, ora con la catena tutta arrugginita. Ho messo di nuovo annunci, alzando il prezzo e cambiando le condizioni del mezzo da 'eccellenti' ad 'accettabili'. Venduta in due giorni.

Per dire che a volte annunci convenienti ed onesti esistono.

Comunque io ora ho il problema opposto. Se vendo una bici ed il compratore vuole un giro di prova quando ci incontriamo, che devo fare? Chiedergli di lasciarmi un documento? Non vorrei che se la squagli in bici
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si ma anche se conosco il parcheggio/parco dove ci incontriamo, in bici va comunque piú veloce di me a piedi. Voglio dire, a me non dispiacerebbe provare una bici qualche km prima di comprarla
lo segui con la macchina sua...o viene con un'altra bici e lo segui con la sua. O ti fai lasciare il suo documento e le chiavi della sua macchina...dovrà pur tornare a prenderla. Se Non si fida gli lasci le tue chiavi (magari ti porti le doppie chiavi) e lo aspetti alle macchine.....io 2 bici ho vendute a privati ed è bastato un giretto nel piazzale. Se la controlli visivamente e ci fai un 100 metri x controllare il cambio, un giro di 10 km non ti direbbe molto di più sul fatto che il bene funzioni o meno.