attrezzatura per notturne

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
attenzione alle batterie, sono tutte NIMH generalmente.
non soffrono di effetto memoria ma richiedono una carica specifica.
essendo diversi pacchi in serie, spesso accade che si "sbilancino" in buona sostanza non tutto il pacco raggiunge la tensione ottimale, é raro ma succede.
l´effetto accade soprattutto quando si portano a zero le batterie.
altro problema é l´autoscarica, tendono a perdere circa l´un percento ogni giorno lasciate ferme.
ergo, non scaricatele mai fino in fondo se volete che durino, non conservatele mai scariche e mai cariche al massimo, caricatele prima di uscire.
in caso fossero LI ion si pone solo il problema del bilanciamento, quindi non scaricatele a tutta. potendole caricare con un bilanciatore o separatamente il massimo sarebbe caricarle una per volta alla stessa tensione per ottimizzarle
io sul mio faro provai a collegare un pacco LIPO da modellismo, 2 in serie pesano molto meno sono costanti nel flusso di corrente unico problema é che se scaricate sotto un certo limite... scoppiano
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ok arrivata la lampada ma.....scusate l'ignoranza, per metterla sul casco, come caspita faccio? Ho questo attacco elastico a tre bande, devo per caso tagliarlo via e comprare una striscia di velcro o qualcos'altro?
[URL="http://www.lucavisentini.com/a.jpg"][url]http://www.lucavisentini.com/a.jpg[/URL][/URL]
1175094_10201696469160730_1167540143_n.jpg


la mia ha solo 2 fasce, che contornano il casco e che, non so se si riesce a vedere, sono legate al casco con delle fascette da elettricista. vedi sul lato dx una riga nera sulla fascia della lampada?
ecco, io fisso il frontalino così, e sta bello fermo!!
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Azzz, sembrava un rompicapo, sono riuscito a risolvere senza tagliare nulla e potendo così utilizzare la lampada in testa al meglio se faccio dei giri nei boschi. Praticamente ho fatto scivolare l'asola della banda centrale dal retro in avanti e poi facendola entrare nella feritoia centrale la passo sotto, verso l'esterno e la uso per immobilizzare la base portalampada senza utilizzare fascette varie. Vi farò sapere come va.
Ecco una foto per capirci meglio.
[url]www.lucavisentini.com/IMG_2357.jpg[/URL]
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
La lampada la fissi in sede col suo elastico e la fascia, ecco la foto. Ora la placca di attacco l'ho fotografata un pò bassa, ma può essere collocata più in alto. Ovviamente farò qualche prova e se vedo che la lampada punta troppo basso o non è stabile, tolgo la terza fascia centrale e provvedo magari con una fascietta aggiuntiva in velcro.
[url]www.lucavisentini.com/IMG_2358.JPG[/URL]
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao Saverio, ciao a tutti gli amici.
Una volta ho fatto una prova con la mia lampada lasciandola accesa a casa. Dopo 10 ore a mezza potenza era ancora in funzione.

A potenza Max arriva bene alle 3 ore e forse ne farebbe ancora.

Un altro pacco batterie (più vecchio) mi ha lasciato nel buio totale sulla ciclabile lungo l'Adige (tornavo da Verona e non ero ancora a Rovereto) dopo un meno di tre ore a potenza Max. Al ché ho acquistato un secondo pacco batterie.
Ho però poi notato che quello vecchio aveva una saldatura un po' ballerina per cui forse il problema della durata era anche dovuto al collegamento elettrico non proprio perfetto.

Tornando alla durata a potenza media: come dicevo, 10 ore in fase di test casalingo me le ha fatte. Non ho poi avuto modo di fare un test a media potenza di una durata tale da vedere fin dove arrivo. (Ora sul VR -TN notturno, mi porto ambedue i pacchi batterie e lascio la potenza al Max. Accendo verso pescantina e con un pacco batt arrivo a Trento)

Una ultima nota: ho anche preso un convertitore dai 8.4 v del pacco batterie ad un 5v compatibile usb. (Il convertitore costa un paio di euro). Così posso usare il pacco batteria per ricaricare il cellulare che, se usato come gps, tende a usare la sua batteria alla svelta.

dove posso trovare il convertitore mi sarebbe utilissimo

grazie
save
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Azzz, sembrava un rompicapo, sono riuscito a risolvere senza tagliare nulla e potendo così utilizzare la lampada in testa al meglio se faccio dei giri nei boschi. Praticamente ho fatto scivolare l'asola della banda centrale dal retro in avanti e poi facendola entrare nella feritoia centrale la passo sotto, verso l'esterno e la uso per immobilizzare la base portalampada senza utilizzare fascette varie. Vi farò sapere come va.
Ecco una foto per capirci meglio.
[URL="http://www.lucavisentini.com/IMG_2357.jpg"][url]www.lucavisentini.com/IMG_2357.jpg[/URL][/URL]

io purtroppo avevo tagliato..ora devo capire dalla tua foto come cavolo hai fatto!!! Ne ho un altro ancora integro

complimenti per esserci riuscito..tra l'altro hai il mio stesso identico casco anche come colore

PS Si vede che fai foto con macchine professionali :mrgreen:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao Saverio, ho trovato ben due modi di fissare la luce senza tagliare l'elastico, mi sa che la migliore è sopra il casco, come la gopro per intenderci. Spiegare come non è facile, appena ho due minuti vedo se riesco a fare 2 foto.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao Saverio, ho trovato ben due modi di fissare la luce senza tagliare l'elastico, mi sa che la migliore è sopra il casco, come la gopro per intenderci. Spiegare come non è facile, appena ho due minuti vedo se riesco a fare 2 foto.

ok grazie cosi evito di fissarla.con le fascette...ma.alla fine che modello preciso hai preso e quanto ti dura la batteria?

ciao
save
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
ok grazie cosi evito di fissarla.con le fascette...ma.alla fine che modello preciso hai preso e quanto ti dura la batteria?

ciao
save

Ho preso questa, in versione 1 led. Non ho idea della durata perchè ieri sera doveva essere la prima sera, ma poi non sono uscito perchè ero lesso ed ha piovuto.Domani provo ad accenderla e vediamo quanto mi dura.

[url]http://www.ebay.it/itm/1-7-LED-CREE-XML-T6-Bici-LED-Faro-Lampada-Frontale-LED-Bike-Bicycle-LED-Headlamp-/360905855899?ssPageName=ADME:L:OU:IT:3160[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Rapasave

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
dove posso trovare il convertitore mi sarebbe utilissimo

grazie
save

IL convertitore dai 7.8V del "battery pack" (7.8 V) per lampada a LED
ai 5V per USB io lo ho perso qui:
http://www.miniinthebox.com/dc-7-24...e-power-converter-module-for-diy_p379006.html

Costo sui 4 euro, spedizione zero spese, tempo di spedizione circa un mesetto.
(voltaggio d'entrata tre i 7V ed i 24V, voltaggio regolato in uscita a 5V e se non erro e' possibile anche stabilire l'amperaggio massimo per evitare cariche troppo rapide).
Ho poi canibalizzato un caricabatterie che mi avanzava per recuperarne il connettore (femmina) + un po' di cavo.
MI rimarrebbe da mettere il tutto in uno scatolotto di plastica, ma ... lo faro' prima o poi - tanto funziona anche cosi'.

Ecco qui l'accrocchio:
 

Allegati

  • IMG_0627.jpg
    IMG_0627.jpg
    119,4 KB · Visite: 26

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
IL convertitore dal "battery pack" (7.8 V) per la lampada ai 5V per USB io lo ho perso qui per un circa 4 euro (in realta' in ingresso prende da 7V a 24V).
[url]http://www.miniinthebox.com/dc-7-24v-to-dc-5v-usb-voltage-power-converter-module-for-diy_p379006.html[/URL]

Ho poi canibalizzato un caricabatterie che mi avanzava per recuperarne il connettore (femmina) + un po' di cavo.
MI rimarrebbe da mettere il tutto in uno scatolotto di plastica, ma ... lo faro' prima o poi - tanto funziona anche cosi'.

Ecco qui l'accrocchio:

ah ecco io ero impazzito per trovarne uno già fatto

grazie ALE

Ciao
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Vediamo se riesco a spiegarmi...che non è facile:

foto A
monti la lampada alla rovescia rispetto a come faresti se la usassi senza casco, quindi con il led rivolto dalla parte della fibbia di plastica.

foto B
fai scorrere l'asola dell'elastico centrale che normalmente casca sul retro della testa, verso la lampada.

foto C
fai scorrere la fibbia in plastica dell'altro elastico fino ad avvicinarla alla lampada.

foto casco
a questo punto ti trovi con un elastico lungo ed uno corto.
Posizioni la lampada sopra il casco come in foto, poi infili l'elastico corto nella fessura centrale del casco, davanti, come in foto e seguendo la freccia rossa, lo fai spuntare sempre dalla fessura centrale dietro alla lampada e poi fai passare l'elastico sopra il faretto. In questo modo lo blocchi longitudinalmente al casco.
A questo punto devi bloccare il faretto anche trasversalmente, per cui seguendo la freccia rossa, infili l'elastico lungo come nella foto, lo fai riuscire dall'altra fessura e come hai già fatto con il primo elastico, fai passare l'elastico attorno alla lampada, da sopra.

Dovrebbe funzionare.
http://www.bdc-forum.it/www.lucavisentini.com/faro_1.jpg[url]www.lucavisentini.com/faro_1.jpg[/URL]

http://www.lucavisentini.com/faro_2.jpg[url]http://www.lucavisentini.com/faro_2.jpg[/URL]
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Vediamo se riesco a spiegarmi...che non è facile:

foto A
monti la lampada alla rovescia rispetto a come faresti se la usassi senza casco, quindi con il led rivolto dalla parte della fibbia di plastica.

foto B
fai scorrere l'asola dell'elastico centrale che normalmente casca sul retro della testa, verso la lampada.

foto C
fai scorrere la fibbia in plastica dell'altro elastico fino ad avvicinarla alla lampada.

foto casco
a questo punto ti trovi con un elastico lungo ed uno corto.
Posizioni la lampada sopra il casco come in foto, poi infili l'elastico corto nella fessura centrale del casco, davanti, come in foto e seguendo la freccia rossa, lo fai spuntare sempre dalla fessura centrale dietro alla lampada e poi fai passare l'elastico sopra il faretto. In questo modo lo blocchi longitudinalmente al casco.
A questo punto devi bloccare il faretto anche trasversalmente, per cui seguendo la freccia rossa, infili l'elastico lungo come nella foto, lo fai riuscire dall'altra fessura e come hai già fatto con il primo elastico, fai passare l'elastico attorno alla lampada, da sopra.

Dovrebbe funzionare.
[URL="http://www.lucavisentini.com/faro_1.jpg"][url]www.lucavisentini.com/faro_1.jpg[/URL][/URL]

[URL="http://www.lucavisentini.com/faro_2.jpg"][url]http://www.lucavisentini.com/faro_2.jpg[/URL][/URL]

alla fine ho visto che si può fissare nella maniera più facile magari faccio anche io una foto quando ho tempo..basta stringere tanto le cinghie laterali e tiene bene senza stare a fare strani giri

ciao
save
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ieri prova di durata a metà potenza, premetto che il faretto era nuovo, quindi al primo utilizzo. In tutto 3 ore. Ora è in ricarica e vediamo dopo qualche ciclo carica/scarica di quanto si allungherà la durata.
Siccome non ho istruzioni, qualcuno sa quanto dovrebbe durare la ricarica?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ieri prova di durata a metà potenza, premetto che il faretto era nuovo, quindi al primo utilizzo. In tutto 3 ore. Ora è in ricarica e vediamo dopo qualche ciclo carica/scarica di quanto si allungherà la durata.
Siccome non ho istruzioni, qualcuno sa quanto dovrebbe durare la ricarica?
ciao luca non hai il caricabatteria con la luce rossa che si accende?

se hai quello quando diventa verde sei a posto

cmq oggi ho provato anche io il faro d'avanti al casco ma non va bene perché illumina troppo basso quindi Luca devo provare a sistemarlo come hai fatto tu tipo Gohero

ciao
save
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
IL convertitore dai 7.8V del "battery pack" (7.8 V) per lampada a LED
ai 5V per USB io lo ho perso qui:
[url]http://www.miniinthebox.com/dc-7-24v-to-dc-5v-usb-voltage-power-converter-module-for-diy_p379006.html[/URL]

Costo sui 4 euro, spedizione zero spese, tempo di spedizione circa un mesetto.
(voltaggio d'entrata tre i 7V ed i 24V, voltaggio regolato in uscita a 5V e se non erro e' possibile anche stabilire l'amperaggio massimo per evitare cariche troppo rapide).
Ho poi canibalizzato un caricabatterie che mi avanzava per recuperarne il connettore (femmina) + un po' di cavo.
MI rimarrebbe da mettere il tutto in uno scatolotto di plastica, ma ... lo faro' prima o poi - tanto funziona anche cosi'.

Ecco qui l'accrocchio:

non si riescono a trovare già fatti?

ciao
save