Aumentare i Watt dopo i 50 anni

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quindi gli amatori che descrivevi nel primo messaggio non si allenano con serietà tutti i santi giorni ma osservano dei giorni di recupero ben precisi. Io di anni ne ho 60 e non recuperando mai vado sempre più piano naturalmente, ma non devo vincere nulla, solo divertirmi.
Tu fai troppi chilometri !!!;)

Per quanto mi riguarda, relativamente al tema della discussione, sono per il risparmio energetico.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quindi gli amatori che descrivevi nel primo messaggio non si allenano con serietà tutti i santi giorni ma osservano dei giorni di recupero ben precisi. Io di anni ne ho 60 e non recuperando mai vado sempre più piano naturalmente, ma non devo vincere nulla, solo divertirmi.

Gli amatori a cui mi riferivo sono quelli che fanno ancora numeri, non noi comuni mortali o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and Tapinaz

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credo che questo topic non è certo quello di paragonarsi a chi ha capacità diverse dal normale, che poi so normali anche loro....tanto per la cronaca in squadra con me, cè un 75enne che regge benissimo il mio ritmo, io cinquantenne, non vado pianissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
credo che questo topic non è certo quello di paragonarsi a chi ha capacità diverse dal normale, che poi so normali anche loro....tanto per la cronaca in squadra con me, cè un 75enne che regge benissimo il mio ritmo, io cinquantenne, non vado pianissimo

Certo, i fattori che contribuiscono a queste capacità sono svariati, quando facevo gare Master c'erano degli M80 che sembravano ragazzini, sia fisicamente che mentalmente, era uno spettacolo parlare con loro e vedere con quale grinta si buttavano in vasca, comunque per la mia esperienza posso dire che chi arriva a queste età in buone condizioni, e capace di reggere certi ritmi, è gente che ha una lunga carriera sportiva alle spalle, magari non necessariamente professionistica ma di sicuro lunga, poi sta attenta all'alimentazione, non fuma etc. etc.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Certo, i fattori che contribuiscono a queste capacità sono svariati, quando facevo gare Master c'erano degli M80 che sembravano ragazzini, sia fisicamente che mentalmente, era uno spettacolo parlare con loro e vedere con quale grinta si buttavano in vasca, comunque per la mia esperienza posso dire che chi arriva a queste età in buone condizioni, e capace di reggere certi ritmi, è gente che ha una lunga carriera sportiva alle spalle, magari non necessariamente professionistica ma di sicuro lunga, poi sta attenta all'alimentazione, non fuma etc. etc.
beh questo è il dubbio che sempr emi attanaglia, se le capacità dei grandi amatori o medio grandi siano frutto di capacità genetiche o perche hanno iniziato a fare sport sin da piccoli , che ne ha viziato positivamente la loro resa.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
se le capacità dei grandi amatori o medio grandi siano frutto di capacità genetiche o perche hanno iniziato a fare sport sin da piccoli , che ne ha viziato positivamente la loro resa.
Questo è poco ma sicuro, e lo si vede bene attraverso gli ex pro che, in genere, per divenire tali iniziano in tenera età.
Se esci con loro benchè attempati e fuori allenamento sono sempre oltre l'amatore medio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
beh questo è il dubbio che sempr emi attanaglia, se le capacità dei grandi amatori o medio grandi siano frutto di capacità genetiche o perche hanno iniziato a fare sport sin da piccoli , che ne ha viziato positivamente la loro resa.

Entrambe le cose, non dimenticare che i cavalli vengono selezionati geneticamente per creare i campioni, con gli uomini fortunatamente non si può fare (almeno al momento), tuttavia c'è la componente genetica naturale che fa la sua parte.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sono in generale d'accordo con chi sostiene allenamenti di qualità e buon recupero. Però il volume è nella mia esperienza il parametro essenziale per aumentare i watt a ogni età. Un buon mix di allenamenti di fondo e di intensità permette di avere più cavalleria a disposizione, ma se ti alleni per 6 ore avrai tot watt, se ti alleni 10 tot+qualcosa. Io allenandomi un paio di ore in più ho guadagnato 5w, passando da 260 a 265 w. Peccato però che abbia anche 2 kg di più...[emoji16][emoji16][emoji16]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono in generale d'accordo con chi sostiene allenamenti di qualità e buon recupero. Però il volume è nella mia esperienza il parametro essenziale per aumentare i watt a ogni età. Un buon mix di allenamenti di fondo e di intensità permette di avere più cavalleria a disposizione, ma se ti alleni per 6 ore avrai tot watt, se ti alleni 10 tot+qualcosa. Io allenandomi un paio di ore in più ho guadagnato 5w, passando da 260 a 265 w. Peccato però che abbia anche 2 kg di più...[emoji16][emoji16][emoji16]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Dimenticavo di dire in tutta questa discussione che, dopo i 50, la battaglia non è solo sui Watt ma... anche sui kg :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Chiedo qui perché mi sembrate parecchio esperti,
ho 52 anni e me ne sono sempre fregato dei watt non facendo agonismo ma solo 5/6 GF l'anno dove mi piazzo poco più su della metà classifica generale degli arrivati (mi va bene così e non mi spremo più di tanto).
Esco prevalentemente da solo oppure con il solito gruppetto dei 4/5 amici e non ho termini di paragone.
Ecco però la curiosità: ieri ho fatto la solita visita medico sportiva dove nella prova di sforzo il medico mi ha fermato (dice lui) al 95% (ed io ne avevo ancora da dare) con un valore di 330 watt.
È attendibile questo valore di watt oppure ci vogliono misurazioni diverse della prova da sforzo?
Alle precedenti visite nessuno mi aveva mai comunicato i valori di watt e quindi non li conosco, questa volta il medico ha commentato solo per mortificarmi dicendo che ho sbagliato sport e dovevo fare il pilone di rugby...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Chiedo qui perché mi sembrate parecchio esperti,
ho 52 anni e me ne sono sempre fregato dei watt non facendo agonismo ma solo 5/6 GF l'anno dove mi piazzo poco più su della metà classifica generale degli arrivati (mi va bene così e non mi spremo più di tanto).
Esco prevalentemente da solo oppure con il solito gruppetto dei 4/5 amici e non ho termini di paragone.
Ecco però la curiosità: ieri ho fatto la solita visita medico sportiva dove nella prova di sforzo il medico mi ha fermato (dice lui) al 95% (ed io ne avevo ancora da dare) con un valore di 330 watt.
È attendibile questo valore di watt oppure ci vogliono misurazioni diverse della prova da sforzo?
Alle precedenti visite nessuno mi aveva mai comunicato i valori di watt e quindi non li conosco, questa volta il medico ha commentato solo per mortificarmi dicendo che ho sbagliato sport e dovevo fare il pilone di rugby...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Quella che hai fatto e che facciamo tutti noi nonnetti è una prova incrementale finalizzata non a stabilire prestazioni ma a valutazioni mediche, quindi non è molto indicativa. Ad ogni modo il medico non mi è sembrato molto generoso, perché 330w non sono poi da buttare via, certo molto dipende dal tuo peso. Se sei sotto i 70 kg non è malaccio, sopra gli 80 obbiettivamente non è elevata. Comunque se arrivi intorno alla metà nelle GF è probabile che la tua FTP sia intorno a 3,5 w/kg, fai tu due conti...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
61eab136dbe07c55929b31934099f319.jpg


Buon giorno Over[emoji12] ho postato questo screenshot dell’ultimo ecg da sforzo fatto il 02 aprile , che è pensate dei valori scritti ??? [emoji1636][emoji1636][emoji1636]


Inviato dal mio iPhone .
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
In termini assoluti sono valori un po' bassi, anche per in sessantenne. In particolare la FC max che hai raggiunto è bassa. A meno che tu non sia molto bradicardico. Anche il valore della potenza è basso. Ti alleni poco o sbaglio? Noi nonni dobbiamo darci dentro per recuperare il gap dai più giovani... Alè che spazi di miglioramento ne hai!!![emoji1] [emoji1] [emoji1]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
In termini assoluti sono valori un po' bassi, anche per in sessantenne. In particolare la FC max che hai raggiunto è bassa. A meno che tu non sia molto bradicardico. Anche il valore della potenza è basso. Ti alleni poco o sbaglio? Noi nonni dobbiamo darci dentro per recuperare il gap dai più giovani... Alè che spazi di miglioramento ne hai!!![emoji1] [emoji1] [emoji1]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Insomma è meglio che mi dò alla pesca alla trota [emoji23][emoji23][emoji23]. Dal 1 gennaio ho fatto 3200 km , tanto fermo non sono , ................
ecco perché mia moglie mi dice sempre “ stai a casa , dove vai “ avrà capito che sono un bradipo.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Insomma è meglio che mi dò alla pesca alla trota [emoji23][emoji23][emoji23]. Dal 1 gennaio ho fatto 3200 km , tanto fermo non sono , ................
ecco perché mia moglie mi dice sempre “ stai a casa , dove vai “ avrà capito che sono un bradipo.
Acc, ma allora ne fai di strada! Forse allora è la qualità che manca, esercizi ad alta intensità.... Comunque circa la moglie, sei in buona compagnia... [emoji16]


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259