Aumentare potenza frenante caliper

Tito1980

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Indeciso se passare al disco o investire in freni caliper migliori,volevo qualche consiglio su cosa fare,premesso che ultimamente mi sono abituato ai disco della mia mtb da xc ho la sensazione che la mia cento 1 air non freni più,esistono caliper più potenti dei miei swr della miche?oppure hanno sempre quel effetto “spugnoso” se così si può dire,vale la pena investire in caliper migliori?


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Gamba_tri

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Tanto è determinato dalla leva. Puoi migliorare se il pattino è direttamente avvitato al corpo freno sostituendolo con un portapattino in metallo e pattino sfilabile. Puoi anche mettere guaine anti compressione. Un certa differenza la noteresti, forse, montando ganasce dall'Ultegra in su.

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ruota nuova , con pista frenante nuova,
pattini nuovi
guaine e cavi nuovi.

ecco, se parti da queste condizioni, durante l'uso tutto concorre a peggiorare.

il pattino se è vecchio, (quindi fai pochi km) andrebbe sostituito, perché con il tempo subisce una sorta di vetrificazione.
 

Tito1980

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ruota nuova , con pista frenante nuova,
pattini nuovi
guaine e cavi nuovi.

ecco, se parti da queste condizioni, durante l'uso tutto concorre a peggiorare.

il pattino se è vecchio, (quindi fai pochi km) andrebbe sostituito, perché con il tempo subisce una sorta di vetrificazione.

Direi che la bici è nuova,montata da telaio l’anno scorso,pensavo fosse proprio un problema della potenza di chiusura dei caliper o pattini


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Tito1980

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Tanto è determinato dalla leva. Puoi migliorare se il pattino è direttamente avvitato al corpo freno sostituendolo con un portapattino in metallo e pattino sfilabile. Puoi anche mettere guaine anti compressione. Un certa differenza la noteresti, forse, montando ganasce dall'Ultegra in su.

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Ultegra lo avevo sul caad12 e le sensazioni mi sembrano equiparabili ,pensavo esistesse qualcosa di più potente e modulabile al di fuori dei disc


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pepe

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Direi che la bici è nuova,montata da telaio l’anno scorso,pensavo fosse proprio un problema della potenza di chiusura dei caliper o pattini


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mah , il sistema è quello, come detto, può solo peggiorare. aggiungiamoci freni esoterici, (volti al risparmio di peso) che la pinzata è meno efficiente per via della cedevolezza del minor materiale. tempo fa lessi un articolo, e le pinze più potenti erano le shimano.

Quindi potrebbe essere per questo che i freni del muletto che uso in montagna , solo in estate per 1000km anno, mi fischiano anche con piste e pattini lavati bene con alcol?
Ciao nitro

per mia esperienza, le pastiglie vanno ravvivate (scartavetrate) di tanto in tanto, (per rimuovere il primo strato vetrificato) , dopodiché, la gomma invecchia e indurisce con il tempo, perdendo efficacia
 

cbr70

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Scusa ma non capisco questa affermazione, forse perché facevi cambio ruote ( carbonio alluminio)?

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ho avuto sia ruote AL sia ruote in carbonio e , non soddisfatto dei freni , sia con gli uni che con gli altri ho provato parecchi pattini (se mi mandi in pm il tuo indirizzo te li regalo ) .
appartengo a quella minoranza che non e' mai stata soddisfatta dei freni RIM ! non ho mai trovato un accoppiata pattini-cerchi decente.
 
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mah , il sistema è quello, come detto, può solo peggiorare. aggiungiamoci freni esoterici, (volti al risparmio di peso) che la pinzata è meno efficiente per via della cedevolezza del minor materiale. tempo fa lessi un articolo, e le pinze più potenti erano le shimano.



per mia esperienza, le pastiglie vanno ravvivate (scartavetrate) di tanto in tanto, (per rimuovere il primo strato vetrificato) , dopodiché, la gomma invecchia e indurisce con il tempo, perdendo efficacia
Non continuare Davide che bisogna pur inventarsi qualcosa per cambiare bici giustificando la cosa ad eventuali compagne, mogli etc. bella cumpaio ho avuto solo freni campagnolo e ora dei direct Mount. Talvolta, con le ruote in alluminio, mi sembrava frenassero meno ma, come dici tu, con una bella pulita ai cerchi e una passata di carta vetrata sui pattini tutto tornava alla normalità. o-o
 
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Non continuare Davide che bisogna pur inventarsi qualcosa per cambiare bici giustificando la cosa ad eventuali compagne, mogli etc. bella cumpaio ho avuto solo freni campagnolo e ora dei direct Mount. Talvolta, con le ruote in alluminio, mi sembrava frenassero meno ma, come dici tu, con una bella pulita ai cerchi e una passata di carta vetrata sui pattini tutto tornava alla normalità. o-o
guarda, io sono per il momento tradizionalista, (vedasi anche: non avevo voglia di gettare ruote rim e quant’altro.... ). Se c’e una cosa positiva del disco, è che il componente di usura , si cambia con poca spesa , mentre una ruota, con la pista frenante andata, costa molto di più (spesso si va a cambiare tutta la ruota)
 
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guarda, io sono per il momento tradizionalista, (vedasi anche: non avevo voglia di gettare ruote rim e quant’altro.... ). Se c’e una cosa positiva del disco, è che il componente di usura , si cambia con poca spesa , mentre una ruota, con la pista frenante andata, costa molto di più (spesso si va a cambiare tutta la ruota)
La pista frenante prima che si usura passano anni e migliaia e migliaia di Km.


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Per passare da pista nuova , con frenata impeccabile, a pista segnata, con frenata non più impeccabile, servon molto meno che migliaia di km (a volte basta pedalare sotto un temporale). Nel caso de disco, con poca spesa , disco nuovo e si riparte. (Magari un disco dura tantissimo, non saprei, io non uso la disk)
 
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Ultegra lo avevo sul caad12 e le sensazioni mi sembrano equiparabili ,pensavo esistesse qualcosa di più potente e modulabile al di fuori dei disc


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Ultegra6800 o r8000 ; perché l ultimo e più potente ; se hai già provato l ultrgra 8000 allora proverei il dura ACE; Se non ti bastano neanche i dura ACE su alluminio allora prova i direct mount e dd non ti vanno bene neppure quelli , passa ai dischi
 

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Ultegra6800 o r8000 ; perché l ultimo e più potente ; se hai già provato l ultrgra 8000 allora proverei il dura ACE; Se non ti bastano neanche i dura ACE su alluminio allora prova i direct mount e dd non ti vanno bene neppure quelli , passa ai dischi

Io sono passato da pinze shimano 105 a ZTTO. Miglioramento abissale.
Sulla bici da crono ho pinze ultegra r8000 e comandi dura ace. Potenza frenante impressionante. Progressiva e sicura: quasi un freno a disco da mtb.
Le ruote sono le stesse per entrambe le bici. Vision t42.
 

pepe

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Ultegra6800 o r8000 ; perché l ultimo e più potente ; se hai già provato l ultrgra 8000 allora proverei il dura ACE; Se non ti bastano neanche i dura ACE su alluminio allora prova i direct mount e dd non ti vanno bene neppure quelli , passa ai dischi
scusa, ma il cambio da normale a direct mount prevede il cambio di telaio..... a questo punto l'utente passerà al disco (sempre con cambio di telaio ovviamente)
 

MIKBELL

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scusa, ma il cambio da normale a direct mount prevede il cambio di telaio..... a questo punto l'utente passerà al disco (sempre con cambio di telaio ovviamente)
Si cambi il telaio, ma non le ruote e il gruppo ( quantomeno i comandi ) ; era per dire che in ordine ; passare a ultegra o da , se non si e soddisfatti passare I dm ( con cambio telaio) e in ultimo se non si e soddisfatto cambiare tutta la.bici e passare I dischi;
 

samuelgol

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Ultegra lo avevo sul caad12 e le sensazioni mi sembrano equiparabili ,pensavo esistesse qualcosa di più potente e modulabile al di fuori dei disc


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Se Ultegra o comunque quelli che hai ora sono paragonabili agli ultegra, non buttar soldi su altri freni. I Duraace frenano esattamente come gli Ultegra, essendo solo più bellini e più leggeri. In assoluto i rim Shimano sono ottimi. A meno che i tuoi pattini non siano vecchi e induriti (con pochi euro ne prendi di nuovi) qualsiasi altra situazione non ti soddisferà. Quindi o ti tieni il tutto così o se vuoi più potenza e modulabilità compra una bici disc....ovviamente con quel che ciò comporta come costo totale.