Aumento prestazioni in salite con pendenza sopra al 10%

EnricoA

Novellino
5 Giugno 2013
13
0
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Ma su strada usi un pm?
Altrimenti le sensazioni sono diverse dalla realtà e i valori di potenza che esprimi su strada sono maggiori di quello che pensi.
Anche non avendolo nessuno problema, dici che hai migliorato di 25 w la tua ftp, cronometro alla mano, in salita vai più veloce di prima?
Avere i valori di potenza allineati tra indoor e outdoor è difficile anche avendo due pm per diversi motivi, quindi occorre un po’ di tempo per capire come pedalare su strada.

Su strada uso dei pedali Assioma Favero duo mentre come rullo ho un Tacx Flux Smart! Su salite con pendenza ≤ 8% ho riscontrato sensibili miglioramenti (in accordo con l'aumento di FTP indoor), perché riesco a tenere cadenze più alte, vicino a quelle che tengo nelle sessioni di allenamento sui rulli.Anche la potenza è simile e riesco a rimanere fuori soglia per un discreto tempo (credo sia frutto degli allenamenti al VO2max). Su salite ≥ 8%, dove non riesco a tenere una cadenza elevata, esprimo una potenza pari alla FTP se non inferiore e le prestazioni sono più o meno identiche a quelle dell'ftp "precedente", quindi in pratica non ho riscontrato miglioramenti.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Su strada uso dei pedali Assioma Favero duo mentre come rullo ho un Tacx Flux Smart! Su salite con pendenza ≤ 8% ho riscontrato sensibili miglioramenti (in accordo con l'aumento di FTP indoor), perché riesco a tenere cadenze più alte, vicino a quelle che tengo nelle sessioni di allenamento sui rulli.Anche la potenza è simile e riesco a rimanere fuori soglia per un discreto tempo (credo sia frutto degli allenamenti al VO2max). Su salite ≥ 8%, dove non riesco a tenere una cadenza elevata, esprimo una potenza pari alla FTP se non inferiore e le prestazioni sono più o meno identiche a quelle dell'ftp "precedente", quindi in pratica non ho riscontrato miglioramenti.
Bene, quindi potresti usare i rulli e gli assioma assieme per valutare eventuali differenze.
Probabilmente il tuo e un problema che hanno molti (me compreso) di potenza non abbastanza elevata da permetterti di pedalare a cadenze elevate, quindi velocità abbastanza alte considerando i rapporti che hai.
L’unica soluzione è cercare di difendersi andando senza forzare e rimanere in un range di potenza consono alle proprie capacità.
Col passare del tempo si migliora