Aumento Vam e calo del peso?

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Una domanda a cui non ho trovato risposta.

In linea teorica se riesco su una salita lunga (13km) a sviluppare una vam di 600 e una di circa 900 in salite brevi (3km) perdendo 20kg di grasso potenzialmente di quanto aumenterebbe il valore in questione?

Grazie!
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Una domanda a cui non ho trovato risposta.

In linea teorica se riesco su una salita lunga (13km) a sviluppare una vam di 600 e una di circa 900 in salite brevi (3km) perdendo 20kg di grasso potenzialmente di quanto aumenterebbe il valore in questione?

Grazie!

Mi sembra un po' complicata questa domanda...
Hai estremizzato i dati o sono reali?
Teoricamente la VAM cambia di molto, anche se su salite brevi non ha molto senso usarla.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
no, sono le mie vam reali così come i kg in più... stavo cercando di farmi un idea, mi sono imbattuto in questo http://www.pianetaciclismo.com/categoria/training/rapporto_peso_potenza/2.html
potrebbe aiutarmi a farmi un idea più precisa magari che dici?

qui puoi risalire compilando i campi che noi non sappiamo
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html

in linea di massima passeresti (a parita' di potenza )da 600 vam a 700/750 vam a seconda della pendenza (ovviamente piu' la pendenza e' tosta piu' senti il peso)

probabilmente migliorerebbe pure la potenza media su una salita di 13km a mio avviso
 
  • Mi piace
Reactions: Blinn

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
I dati che ti forniscono il link che hai postato a parere mio sono da prendere con le pinze.
Sono sicuramente dati corretti, ma da laboratorio.
Ho fatto comunque un paio di conti: se per fare il passo Giau, come ipotizzano loro, con una VAM di 600 avresti un tempo intorno all'ora e mezza, perdendo 20 kg di solo grasso (cosa che vedo vicino all'impossibile) potresti arrivare ad una VAM teorica di 800 con un tempo di un ora e 7 minuti...

Stavo guardando il tuo profilo Strava (ti ho mandato la richiesta) nel 2017 hai fatto 10 mila km circa. Nel 2016 hai fatto l'Alpe D'Huez con una VAM di 800.

Hai preso 20 kg nell'ultimo anno?
Non capisco
 
  • Mi piace
Reactions: Blinn

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
I dati che ti forniscono il link che hai postato a parere mio sono da prendere con le pinze.
Sono sicuramente dati corretti, ma da laboratorio.
Ho fatto comunque un paio di conti: se per fare il passo Giau, come ipotizzano loro, con una VAM di 600 avresti un tempo intorno all'ora e mezza, perdendo 20 kg di solo grasso (cosa che vedo vicino all'impossibile) potresti arrivare ad una VAM teorica di 800 con un tempo di un ora e 7 minuti...

Stavo guardando il tuo profilo Strava (ti ho mandato la richiesta) nel 2017 hai fatto 10 mila km circa. Nel 2016 hai fatto l'Alpe D'Huez con una VAM di 800.

Hai preso 20 kg nell'ultimo anno?
Non capisco

ciao Marco,

non li ho messi, è che per toglierli sto cercando motivazioni extra. Farmi un idea (per quanto teorica) di quanto potrei migliorare in salita mi potrebbe aiutare mentalmente! Diciamo che mangio il giusto per mantenermi, ma ora penso sia arrivato il momento di fare uno step in più e togliermi di dosso quello che è in più così da iniziare a divertirmi in salita e non a trascorrere supplizzi in solitaria eheheh

Sono solo calcoli teorici sulla carta, ma che possono permettermi di darmi un obiettivo.
Es: arrivare a fine 2018 ad ottenere sulla Colma di Sormano da Nesso 13km al 6,5% una vam di 800 o 900
A luglio l'ho rifatta per la seconda volta e ho tolto 28 minuti al mio tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: jack223

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Migliori tanto
Io su 10km sono passato da poco meno di 1h a 42 minuti, pendenza media 6,5% (sono scarso , lo so ) perdendo 15kg
 
  • Mi piace
Reactions: Blinn

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Sicuramente più peso riesci a perdere più forte andrai in salita.
Attenzione però che per perdere 20 kg non ci vuole un attimo e nel frattempo, se continui ad allenarti, aumenterai anche la massa muscolare e anche il peso di questa (il muscolo pesa molto di più del grasso a parità di volume).
 
  • Mi piace
Reactions: Blinn

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Intanto mi pare che tra 900 su 3 km e 600 su una salita lunga, la differenza mi pare troppa. Credo che se fai 900 su 3 km, su una salita lunga 750-800 li devi fare.

Andando all'argomento della domanda, ti sei dimenticato di dire 20 kg su quanti. In teoria, a parità di potenza. c'è proporzionalità inversa tra VAM e peso complessivo di ciclista e bici. In pratica questo è sostanzialmente vero finchè la velocità è tale da rendere trascurabile la resistenza dell'aria, quindi per pendenze medio-alte, ma diventa meno vero via via che la pendenza diminuisce e la velocità aumenta.
Tanto per semplificare, ad esempio, se bici e ciclista hanno massa di 100 kg e fa la salita a 800 di VAM, poi il ciclista perde 20 kg e quindi siamo a 80 kg, a parità di potenza, farà la salita a 1000 di VAM.
 
  • Mi piace
Reactions: Blinn

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Intanto mi pare che tra 900 su 3 km e 600 su una salita lunga, la differenza mi pare troppa. Credo che se fai 900 su 3 km, su una salita lunga 750-800 li devi fare.

se salgo a parità di potenza si, ma su una salita lunga portarmi peso in più sono costretto a gestire lo sforzo e quindi a salire con una vam più bassa rispetto ad una salita più corta dove posso permettermi di spingere di più. Tanta potenza = tanto consumo e tanta stanchezza.


Andando all'argomento della domanda, ti sei dimenticato di dire 20 kg su quanti.
20 / 110
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
se salgo a parità di potenza si, ma su una salita lunga portarmi peso in più sono costretto a gestire lo sforzo e quindi a salire con una vam più bassa rispetto ad una salita più corta dove posso permettermi di spingere di più. Tanta potenza = tanto consumo e tanta stanchezza.

20 / 110

E' ovvio che tutti calano su una salita più lunga, ma scendere da 900 a 600 mi sembra tanto.
Per l'incidenza del peso ti ho detto. In teoria se pesi 110 kg, facciamo 120 kg con bici ed equipaggiamenti. Se cali di 20 kg è il 16,7% e, della stessa quantità dovrebbe aumentare la tua VAM a parità di potenza. Probabilmente, scendendo di 20 kg, avrai acquisito anche una migliore condizione aerobica per cui ti puoi aspettare un miglioramento superiore.
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
E' ovvio che tutti calano su una salita più lunga, ma scendere da 900 a 600 mi sembra tanto..

Solitamente mi attesto sui 150fc su una salita lunga e sui 170 su una corta (3km al 7%).
La fc max (che tocco raramente in inverno sugli strappi è 189)

Potrebbe essere questa a fare la differenza? altrimenti devo riguardarmi i dati di strava sulle vam indicate
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Solitamente mi attesto sui 150fc su una salita lunga e sui 170 su una corta (3km al 7%).
La fc max (che tocco raramente in inverno sugli strappi è 189)

Potrebbe essere questa a fare la differenza? altrimenti devo riguardarmi i dati di strava sulle vam indicate

a mio avviso avresti ancora margine (se non parti troppo forte di potenza , ingannato dal cardio) . ad esempio io che ho una soglia anaerobica in salita di 163 , su una salita lunga mi metto sui 155.

comunque te ne accorgi se negli ultimi chilometri riesci ad accelerare visto che manca poco , hai gestito bene ...se sei fatto.... :) no!

pero' chi pesa di piu' fa' piu' fatica a gestire , magari all'inizio si sforza per stare dietro agli altri e poi la paga..
 

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Anche secondo me hai ancora margine, anche con il peso attuale.
Probabilmente è il peso e il fatto di trovarti sempre in affanno che ti fanno calare un po', anche solo mentalmente.
Da li deriva anche il dato che per me non è congruo, la differenza tra VAM salita breve e salita lunga. C'è troppa differenza.
Per curiosità, la prima volta che Strava ti propone il mese premium gratuito prova a farlo. Con Strava Premium si possono vedere anche le classifiche per fascia di peso, già con quelle potresti avere una buona iniezione di positività!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Solitamente mi attesto sui 150fc su una salita lunga e sui 170 su una corta (3km al 7%).
La fc max (che tocco raramente in inverno sugli strappi è 189)

Potrebbe essere questa a fare la differenza? altrimenti devo riguardarmi i dati di strava sulle vam indicate

Io ho o meglio avevo, visto che sono ormai un paio di anni che mi sono stufato di mettere il cardio, tutti questi valori molto più vicini. Sulle salite brevi stavo a 170, ma potevo stare un'ora a 162-165. Mai visto più di 175. 50 anni e 70-72 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Blinn

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
A spanne ogni kg di grasso perso a parità di potenza ti fa guadagnare 5 sec a km su una salita di media pendenza 5/7%

Quindi perdendo 20kg guadagni 1min 40sec al km...in teoria

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Blinn

paolo_manza*

Novellino
30 Dicembre 2017
7
1
27
azzanello
Visita sito
Bici
trek, bottechia
Una domanda a cui non ho trovato risposta.

In linea teorica se riesco su una salita lunga (13km) a sviluppare una vam di 600 e una di circa 900 in salite brevi (3km) perdendo 20kg di grasso potenzialmente di quanto aumenterebbe il valore in questione?

Grazie!
Cavolo di tanto ,non saprei dirti precisamente

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Blinn

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Mi sono divertito a rispolverare un po' di Fisica di base, ma robetta.
La potenza è, si sa:
P=mgh/t
m è la massa (quanto pesiamo)
g è una costante usata in Fisica ed è la famosa accelerazione di gravità
h è il dislivello
t è il tempo
La VAM non è altro che h/t
VAM= h/t = P/mg
Se assumiamo (non è proprio così, ma in Fisica si deve ogni tanto semplificare qualcosa) che la potenza sia costante, e se assumiamo che si perda solo massa grassa, che non concorre ad erogare potenza, P/g è una costante che chiamiamo "costante di potenza" Cp, e con facili passaggi si arriva ad una formuletta per cui la VAM è
VAM=Cp/m

Orbene, all'ingrosso significa che se dimagrite di una certa percentuale, il guadagno in VAM è di poco superiore alla percentuale di peso persa.
Se dimagrisci 5%, VAM aumenta di 5,3%. Se dimagrisci 8% la VAM aumenta 9%.
In soldoni, se pesate 80 kg e avete una VAM di 600 m/h, se dimagrite 5 kg la VAM passa a 640. Contenti?

Ci sono altri fattori in gioco, perché va detto che se aumenta la velocità lineare (facile se la pendenza è sempre la stessa) aumentano le resistenze al rotolamento e sopratutto la resistenza dell'aria. Ma questa è un'altra faccenda, per ora accontentatevi di dimagrire con fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: Blinn