Automobilista condannato ad almeno 40 anni per aver investito ed ucciso 5 ciclisti

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Il senso di impunita e ingiustizia e molto alto e c e chi lo sfrutta a dovere.
Piu che le sensazioni e le chiacchiere da bar sarebbe interessante avere le stariatiche degli incidenti stradali, e di questi quanti con feriti e morti, e anche le cause esempio mancato rispetto della segnaletica, strada dissestata etc ...
Se qualifichiamo e connotiamo il problema magari si puo discutere in maniera piu proficua e specifica dei problemi del povero ciclista su strada contro il resto del mondo.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Chi auspica pene del genere di solito argomenta che la pena, oltre a punire (e soprattutto rieducare come ha già detto qualcuno), dovrebbe servire anche da deterrente. Non conosco le statistiche degli incidenti stradali ma per quanto riguarda gli omicidi o i furti, negli USA, nonostante pene decisamente molto più alte e "certe" delle nostre (tra cui la pena di morte in diversi stati), l'incidenza è enormemente più alta che da noi.
Per quanto comprensibile il desiderio di vendetta verso chi ha di fatto ucciso un amico/collega la vera soluzione deve passare attraverso l'educazione stradale e il rispetto. Gettare la chiave a chiunque prenda sotto un ciclista non evita che ne vengano presi sotto altri...
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
....personalmente penso che la pena debba servire anche da esempio ; alla fine rischia di passare il messaggio che "tanto , per quello che mi fanno , messo sul piatto della bilancia mi conviene delinquere tranquillamente " o , aggiungo io , "muovermi o comportarmi senza troppo preoccuparmi delle conseguenze che i miei atteggiamenti possono avere sulle persone che mi stanno intorno" .....questo semplificando al massimo un argomento che meriterebbe pagine e pagine di discussione ; molto piu' banalmente - se cosi' si puo' dire - non condivido una societa' nella quale una che ha privato della vita una persona piantandole un ombrello nella cavita' oculare in metropolitana e per futili motivi , condannata a 16 anni -gia' pochi di per se' - dopo 5 o 6 abbia il diritto (parole dell'avvocato) di pubblicare sui Social sorridenti foto in costume scattate durante le gite effettuate in permesso ; altamente diseducativo nei confronti della societa' e irrispettoso nei confronti dei parenti della vittima ..... ripeto : il mio intervento puo' sembrare banale o semplicistico , ma io sono profondamente convinto che la pena debba essere un esempio disincentivante e debba insegnare molto a riflettere prima di seguire determinati comportamenti : in ogni campo della societa' .....
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
....personalmente penso che la pena debba servire anche da esempio ; alla fine rischia di passare il messaggio che "tanto , per quello che mi fanno , messo sul piatto della bilancia mi conviene delinquere tranquillamente " o , aggiungo io , "muovermi o comportarmi senza troppo preoccuparmi delle conseguenze che i miei atteggiamenti possono avere sulle persone che mi stanno intorno" .....questo semplificando al massimo un argomento che meriterebbe pagine e pagine di discussione ; molto piu' banalmente - se cosi' si puo' dire - non condivido una societa' nella quale una che ha privato della vita una persona piantandole un ombrello nella cavita' oculare in metropolitana e per futili motivi , condannata a 16 anni -gia' pochi di per se' - dopo 5 o 6 abbia il diritto (parole dell'avvocato) di pubblicare sui Social sorridenti foto in costume scattate durante le gite effettuate in permesso ; altamente diseducativo nei confronti della societa' e irrispettoso nei confronti dei parenti della vittima ..... ripeto : il mio intervento puo' sembrare banale o semplicistico , ma io sono profondamente convinto che la pena debba essere un esempio disincentivante e debba insegnare molto a riflettere prima di seguire determinati comportamenti : in ogni campo della societa' .....
Negli Stati Uniti quella stessa persona sarebbe stata condannata a morte o all'ergastolo (a seconda degli stati) eppure di persone che fanno cose così ne hanno un numero infinitamente maggiore del nostro. Ormai è appurato da decine e decine di studi che la "pena esemplare" non riduce la delinquenza. Chi si mette in macchina ubriaco non pensa "tanto se ammazzo 4 ciclisti al massimo dopo due anni sono fuori" o "oddio, meglio che non guido sennò mi danno 40 anni". Semplicemente non pensa...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Negli Stati Uniti quella stessa persona sarebbe stata condannata a morte o all'ergastolo (a seconda degli stati) eppure di persone che fanno cose così ne hanno un numero infinitamente maggiore del nostro. Ormai è appurato da decine e decine di studi che la "pena esemplare" non riduce la delinquenza. Chi si mette in macchina ubriaco non pensa "tanto se ammazzo 4 ciclisti al massimo dopo due anni sono fuori" o "oddio, meglio che non guido sennò mi danno 40 anni". Semplicemente non pensa...

Però almeno la pena esemplare impedisce a uno di reiterare il reato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però almeno la pena esemplare impedisce a uno di reiterare il reato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uno che ammazza 4 persone in quella maniera secondo me il reato non lo reitera che riceva 10 o 50 anni di galera.
Personalmente a me fa solo sorridere lo stridere del giustizialismo che leggo rispetto al garantismo che vedo invocato quando si è dalla parte del torto. Entrambi gli atteggiamenti sono così diffusi che x non annidarsi nelle stesse persone dovremmo essere oltre 1 miliardo come i cinesi.
Invece siamo meno di 60 milioni.:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Uno che ammazza 4 persone in quella maniera secondo me il reato non lo reitera che riceva 10 o 50 anni di galera.
Personalmente a me fa solo sorridere lo stridere del giustizialismo che leggo rispetto al garantismo che vedo invocato quando si è dalla parte del torto. Entrambi gli atteggiamenti sono così diffusi che x non annidarsi nelle stesse persone dovremmo essere oltre 1 miliardo come i cinesi.
Invece siamo meno di 60 milioni.:roll:

Il mio sulla reiterazione della pena era un pensiero generalizzato, non rivolto all’episodio specifico.
Che poi, uno che causa un grave incidente guidando sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mah... siano proprio sicuri che una volta uscito non si metterà più al volante sotto l’effetto delle stesse sostanze?
Io la mano sul fuoco non la metterei.
Credo che facendo una ricerca, di casi ne salterebbero anche fuori, ma magari mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Il mio sulla reiterazione della pena era un pensiero generalizzato, non rivolto all’episodio specifico.
Che poi, uno che causa un grave incidente guidando sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mah... siano proprio sicuri che una volta uscito non si metterà più al volante sotto l’effetto delle stesse sostanze?
Io la mano sul fuoco non la metterei.
Credo che facendo una ricerca, di casi ne salterebbero anche fuori, ma magari mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ce ne sono , purtroppo non ti sbagli . Rientrando in tema le uniche parole che mi sento di spendere sono un pensiero per i cinque sfortunati . Tutto il resto mi sembra sempre e solo aria fra i denti , sulla carta sono valide tutte le ragioni .
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il mio sulla reiterazione della pena era un pensiero generalizzato, non rivolto all’episodio specifico.
Che poi, uno che causa un grave incidente guidando sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mah... siano proprio sicuri che una volta uscito non si metterà più al volante sotto l’effetto delle stesse sostanze?
Io la mano sul fuoco non la metterei.
Credo che facendo una ricerca, di casi ne salterebbero anche fuori, ma magari mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uno che sotto droga o alcool ammazza 4 persone si fa 10 anni di galera e quando esce lo rifà? X te è probabile quindi giusto dargli 40 anni?
A questo punto ci vuole l'ergastolo. Così siamo sicuri. Ovviamente ci vuole l'ergastolo x ogni reato. Così siamo sicuri che la recidiva possiamo depennarla dal codice penale.....forse, visto che reati se ne commettono anche in carcere.
Rimane il fatto che noi sempre 60 milioni siamo e rimango dell'idea che non siamo abbastanza perché garantismo e giustizialismo non si annidino, sovente, all'interno delle stesse persone. Ovviamente più che una convinzione è un dato di fatto. Persino su questo forum integerrimi giustizialisti si sono dimostrati, quando è toccato a loro, incapaci di adottare comportamenti minimamente civili e conformi alle regole di una comunità seppur virtuale come questa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Uno che ammazza 4 persone in quella maniera secondo me il reato non lo reitera che riceva 10 o 50 anni di galera.
Personalmente a me fa solo sorridere lo stridere del giustizialismo che leggo rispetto al garantismo che vedo invocato quando si è dalla parte del torto. Entrambi gli atteggiamenti sono così diffusi che x non annidarsi nelle stesse persone dovremmo essere oltre 1 miliardo come i cinesi.
Invece siamo meno di 60 milioni.:roll:

Uno che sotto droga o alcool ammazza 4 persone si fa 10 anni di galera e quando esce lo rifà? X te è probabile quindi giusto dargli 40 anni?
A questo punto ci vuole l'ergastolo. Così siamo sicuri. Ovviamente ci vuole l'ergastolo x ogni reato. Così siamo sicuri che la recidiva possiamo depennarla dal codice penale.....forse, visto che reati se ne commettono anche in carcere.
Rimane il fatto che noi sempre 60 milioni siamo e rimango dell'idea che non siamo abbastanza perché garantismo e giustizialismo non si annidino, sovente, all'interno delle stesse persone. Ovviamente più che una convinzione è un dato di fatto. Persino su questo forum integerrimi giustizialisti si sono dimostrati, quando è toccato a loro, incapaci di adottare comportamenti minimamente civili e conformi alle regole di una comunità seppur virtuale come questa.


fai sempre di questi discorsi teorici, come quello che la pena più grande per lui quà è il rimorso a vita, che dopo 10 anni non lo rifà, e bla bla, tiri fuori paradossi come l'ergastolo per ogni reato, ma alla fine non dici nulla.
senza tanti giri di parole, qual'è una pena giusta per questo signore e quelli come lui?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Uno che ammazza 4 persone in quella maniera secondo me il reato non lo reitera che riceva 10 o 50 anni di galera.
Personalmente a me fa solo sorridere lo stridere del giustizialismo che leggo rispetto al garantismo che vedo invocato quando si è dalla parte del torto. Entrambi gli atteggiamenti sono così diffusi che x non annidarsi nelle stesse persone dovremmo essere oltre 1 miliardo come i cinesi.
Invece siamo meno di 60 milioni.:roll:

Il mio sulla reiterazione della pena era un pensiero generalizzato, non rivolto all’episodio specifico.
Che poi, uno che causa un grave incidente guidando sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mah... siano proprio sicuri che una volta uscito non si metterà più al volante sotto l’effetto delle stesse sostanze?
Io la mano sul fuoco non la metterei.
Credo che facendo una ricerca, di casi ne salterebbero anche fuori, ma magari mi sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo in pieno
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Però almeno la pena esemplare impedisce a uno di reiterare il reato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uno che ammazza 4 persone in quella maniera secondo me il reato non lo reitera che riceva 10 o 50 anni di galera.
Personalmente a me fa solo sorridere lo stridere del giustizialismo che leggo rispetto al garantismo che vedo invocato quando si è dalla parte del torto. Entrambi gli atteggiamenti sono così diffusi che x non annidarsi nelle stesse persone dovremmo essere oltre 1 miliardo come i cinesi.
Invece siamo meno di 60 milioni.:roll:
Ma chi te lo ha detto che non lo reitera?...Chi delinque nel 99% dei casi non ha molti rimorsi nel rifarlo...specialmente se la pena è troppo leggera...
Sono troppi 50 anni? diamogliene 20 ma che 20 siano...
Per educare a non delinquere ci vogliono informazione,educazione e deterrenti(la pena è uno di questi).
Visto che con informazione ed educazione stradale,far entrare nella testa degli automobilisti che un ciclista o un motorino( e aggiungo che dove non c'è marciapiede anche un pedone),fanno parte delle persone su mezzi che possono circolare per strada,e non sono un di più o un ostacolo da abbattere, è cosa veramente difficilissima...bisognerà punirli in qualche modo,se continuano a considerare ciclisti e motociclisti dei birilli con cui fare strike...
Perchè a furia di non mettere in galera i delinquenti veri,e lasciar marcire in galera i ladri di banane...questa società non è più questa meraviglia,se ti guardi intorno sei circondato da egoismo,violenza,menefreghismo,presunzione...e chi più ne ha più ne metta.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and msmtrt1

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Dei delitti e delle pene di Beccaria o Lo spirito delle leggi di Montesquieu. Gia nel 1.700 i padri fondatori e illuminati gia avevano affrontato il problema, ma la memoria dell uomo e troppo corta per ricordare. Le biblioteche dovrebbero scrivere fuori a cosa servono. Come faceva il buon Buondia personaggio del celebre Romanzo, Cent'anni di solitudine di Márquez. Che perdendo la memoria da prima scriveva sugli oggetti il nome e poi peggiorando anche a cosa servivano.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Questo è un argomento purtroppo che non si liquida in due parole. Io penso che oltre alla giusta pena progressiva in base alla gravità del caso la magistratura dovrebbe revocare la patente, a vita. Perché una persona che agisce sotto effetto di droghe alcolici ecc. o perché è solo un fuori di testa non può guidare. Se scontata la pena dirà, come vado al lavoro adesso.... semplice, ti compri una bicicletta e pedali, se ti beccheranno a guidare di nuovo, ti rifai un po’ di anni di carcere. Va bene basta, lo so che rimarrà tutto come adesso, per chi comanda questo è L ultimo dei pensieri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Tutto questo rigore e tolleranza zero vale solo chiacchiere da bar, da tastiera e da comizio elettorale....
Poi pero' quando a rimanere coinvolto e processato è un nostro congiunto (figlio neo patentato magari...) o conoscente diretto, la prospettiva magicamente cambia....
Eccome se cambia....
E allora ci si inizia ad chiedere se abbia davvero senso trattare in modo cosi differente l'omicidio colposo (non volontario) a seconda che a commetterlo sia un medico negligente, un datore di lavoro imprudente e poco attento alla sicurezza o un automobilista inesperto e distratto...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dei delitti e delle pene di Beccaria o Lo spirito delle leggi di Montesquieu. Gia nel 1.700 i padri fondatori e illuminati gia avevano affrontato il problema, ma la memoria dell uomo e troppo corta per ricordare. Le biblioteche dovrebbero scrivere fuori a cosa servono. Come faceva il buon Buondia personaggio del celebre Romanzo, Cent'anni di solitudine di Márquez. Che perdendo la memoria da prima scriveva sugli oggetti il nome e poi peggiorando anche a cosa servivano.
Beccaria. Montesquieu. Temo che 3/4 di chi si riempie la bocca di giustizialismo non sia andato molto oltre Topolino nelle sue letture.:ueh:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Beccaria. Montesquieu. Temo che 3/4 di chi si riempie la bocca di giustizialismo non sia andato molto oltre Topolino nelle sue letture.:ueh:
Mettiamo i cartelli "Per favore abbattete i ciclisti"..."Se ammazzi un ciclista verrai premiato"...
Pero' "Occhio alle banane...."...se le rubi vai in galera e non esci più.
Johnny Stecchino aveva e ha sempre ragione...
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mettiamo i cartelli "Per favore abbattete i ciclisti"..."Se ammazzi un ciclista verrai premiato"...
Pero' "Occhio alle banane...."...se le rubi vai in galera e non esci più.
Johnny Stecchino aveva e ha sempre ragione...
Luoghi comuni. Quintali di luoghi comuni da comizio elettorale o talk show della domenica pomeriggio..