Automobilista condannato ad almeno 40 anni per aver investito ed ucciso 5 ciclisti

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il problema è che anche in Siberia erano partiti con l'intento di punire i reati più gravi, poi piano piano ci hanno infilato gli oppositori politici, i soggetti malvisti dal soviet, ancora più tardi i soggetti sgraditi insieme alle minoranze etniche ed ebrei. Ma ci misero almeno trent'anni.
Detto ciò, non vorrei diventare ripetitivo, rinnovo il mio pensiero sul maneggiare con estrema cura e delicatezza l'argomento in questione.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Sono daccordo!!

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Detto ciò, non vorrei diventare ripetitivo, rinnovo il mio pensiero sul maneggiare con estrema cura e delicatezza l'argomento in questione.
Questo vale anche per chi la pensa in modo diverso ?
Perchè qui mi pare ne sia uscito più un porcesso verso coloro che la pensano in un modo o nell'altro.. senza per altro aver dato almeno un idea di qualche probabile soluzione.
Per me resta che chi sbaglia paga.. fine, così come avviene nella vita di tutti i giorni.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
attenetevi al tema evitando riferimenti politici, detto questo in italia come in tutti gli stati di diritto vi sono le norme a cui tutti dobbiamo attenerci, chi sbaglia verra sanzionato amministrativamente o penalmente a seconda della violazione che verra comminata a seconda di criteri oggettivi e soggettivi ovvero non si puo mettere sullo stesso piano un pluripregiudicato con un incensurato, uno strafatto cocainomane abituale con uno che si è fatto 2 birrette ed eccede di un 0.1 oltre il limite normativo, come si commentava in precedenza non ci si puo basare sulla prospettiva con cui ognuno di noi guarda i fatti xche puramente soggettiva quando poi esistono delle norme che vengono applicate da un organo giudicante che valuta i fatti e commina le pene. A leggere certi commenti piu che uno stato di diritto certuni vorrebbero un vero e proprio stato di polizia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La soluzione è semplice e le leggi già ci sono seppur perfettibili, purtroppo insieme a quelle ci sono anche escamotage (l'italiano in questo è maestro) che ostacolano o peggio.. complicano la loro applicazione o ne sminuiscono in parte gli effetti che si prefigge.. deterrente !
Se poi mi citi che delinquenti incalliti se ne fanno un baffo di leggi e/o leggiucole mi pare che, fortunatamente, circoscrivi i casi a percentuali assai basse.
La nostra legislazione è volta a colpire tutti, in teoria, in egual misura, ma la misura la fa ciò che sei e non a caso anche ciò che ti sei guadagnato e possiedi (non è un caso che vengano colpiti anche i beni) è chiaro che se non hai nulla da perdere te ne fotti ma se invece hai costruito una tua sana realtà forse il deterrente posto in atto dalla pena se compi un reato qualche effetto lo potrebbe avere.. ma solo se sai a prescindere che quell'effetto lo pagherai !!

Ps sorvolo sul fatto che giro la frittata, non mi interessa la malizia in questo genere di discussioni.
Infatti parliamo di un caso non italiano in cui lo spettro della pena di minimo 40 anni, applicata in maniera ferrea, ha dissuaso il reo dal compiere il reato.
Come vedi, proprio il caso di questo 3d, dimostra la non validità della tua teoria in ordine alla dissuasività della pena applicata col pallottoliere.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi permetto di dirti che anche in questo caso si confonde la cura con il male e viceversa.
Puoi togliere tutte le patenti del mondo come puoi dare le multe più salate del mondo ma se uno è scemo/tossico/alcolizzato se ne infischierà della pena e dei rischi e uscirà senza patente provocando lo stesso incidenti.
L'unico vero deterrente è la cultura generale da inculcare in ogni zucca insieme alla cultura civica, due cucchiai di buone maniere e una spruzzata di galateo. Senza questa "ricetta" non se ne esce.
È un fatto vero, triste e comprovato che stiamo vivendo in un' epoca di analfabetismo di ritorno, le persone mediamente in Italia non arrivano a leggere un libro, dico uno, in un anno. Tutti smanettando sui loro smartphone da 1000 euro ma non si informano più su nulla, basta una putt... ta scritta su internet che tutti la danno per oro colato. I nonni non insegnano più una mazza ai nipoti, i genitori non hanno più tempo da dedicare ai figli e si fanno sostituire da un Tablet. E i figli di 14 anni si riconglioniscono con i video di Young signorino su internet.
L'essere umano è un animale, un mammifero molto intelligente a patto che il muscolo cervello venga fatto lavorare altrimenti regredisce a bestia.
Rispettare il prossimo, delle regole, fare parte del mondo civile è un esercizio faticoso che va allenato. Il nocciolo del problema è che ormai alle persone del prossimo, degli "altri", non frega più niente.

Mia nonna quando ero bambino mi diceva sempre saluta! Alzati e lascia il posto sul pullman a quella signora anziana. Mangia con la bocca chiusa, studia e spegni la tv. Studia o non ti faccio uscire con gli amici. Mi rompeva le balle su tutto ma oggi non posso che ringraziare quella grande donna, che ora non c'è più, perché mi ha insegnato qualcosa dedicandomi il suo tempo, regalandomi le sue conoscenze. Ma mi sono accorto di quanto sia stata una brava insegnate solo quando sono diventato adulto.
Insomma senza il rispetto per il prossimo non c'è sanzione, timore, punizione che tenga. Basti dire che molte persone che hanno commesso reati minori, lievi, usciti dal carcere si macchiano di reati più gravi. Ci sono statistiche impietose sul punto. L'effetto coercitivo serve quindi a poco.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

:hail::cry
personalmente, il messaggio che più mi ha toccato da quando sono iscritto al forum
grazie
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Qualcuno più su chiede quale sia la pena più giusta: una domanda che non può trovare una risposta soddisfacente. Su una cosa però ho una ferma convinzione: le pene non devono mai essere stabilite assecondando la sacrosanta indignazione che deriva dalla cronaca, le pene, sono convinto, devono essere parte razionale di un sistema razionale.
Salvo alcuni casi, l'omicidio stradale non può essere equiparato all'omicidio volontario.

Detto ciò, la cosa che davvero indigna è che nel sistema italiano, per vari motivi, negli anni si sono sovrapposti attenuanti agli sconti di pena, cosa che spesso rende insufficienti e inefficaci le pene di fatto scontate dai condannati, fatto questo che infiamma il sentimento, facendo scivolare le argomentazioni su una china che io giudico pericolosa dal punto di vista culturale. Mi riferisco al fatto che talvolta si rischia di chiedere alla giustizia ciò che in uno stato democratico e illuminato non può e non deve mai essere concesso, ovvero di trasformarsi in vendicatrice, cosa che ci riporterebbe indietro di duecento anni.
Ciao

Hai ragione ma questa è l'Italia o fai poco o niente o vuoi fare tutto quello che non hai mai fatto.
Nella maggiorparte dei casi è un'omicidio colposo , magari causata dalla distrazione , ma quando uno si mette al volante con un tasso di alcool molto alto e non rispetta le norme stradali allora può considerarsi volontario.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Come vedi, proprio il caso di questo 3d, dimostra la non validità della tua teoria in ordine alla dissuasività della pena applicata col pallottoliere.
Mi meraviglio di questo tua sparata, cioè adesso un caso o anche 100-1000-10000 casi su miliardi di persone invalida un teoria che poi sarebbe il deterrente che tiene lontano il 99,99 della popolazione dal compiere reati ?
Ah !! siam messi bene :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi meraviglio di questo tua sparata, cioè adesso un caso o anche 100-1000-10000 casi su miliardi di persone invalida un teoria che poi sarebbe il deterrente che tiene lontano il 99,99 della popolazione dal compiere reati ?
Ah !! siam messi bene :roll:
Se fosse solo la paura della pena a far sì che i cittadini non commettano reati ve ne sarebbero molti di più, per fortuna è il senso di appartenenza ad una società che fa da maggior deterrente, il senso civico e la paura di esserne estromesso. Certo la base è che la società ritenga il reo una persona fuori dalla società, non un modello da seguire. Non è una sparata, ma filosofia e sociologia del diritto

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se fosse solo la paura della pena a far sì che i cittadini non commettano reati ve ne sarebbero molti di più, per fortuna è il senso di appartenenza ad una società che fa da maggior deterrente, il senso civico e la paura di esserne estromesso. Certo la base è che la società ritenga il reo una persona fuori dalla società, non un modello da seguire. Non è una sparata, ma filosofia e sociologia del diritto

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Lascia perdere. E' un troller iperbannato, tornato a provocare, non contento dei messaggi minatori che manda in mp in cui augura il male al prossimo.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Se fosse solo la paura della pena a far sì che i cittadini non commettano reati ve ne sarebbero molti di più, per fortuna è il senso di appartenenza ad una società che fa da maggior deterrente, il senso civico e la paura di esserne estromesso. Certo la base è che la società ritenga il reo una persona fuori dalla società, non un modello da seguire. Non è una sparata, ma filosofia e sociologia del diritto
Non ho detto che è solo la paura della pena, ma che è lo scopo delle leggi atte a creare un deterrente con una punizione che va oltre la morale, cosa quest'ultima che è sicuramente mancante in tante società così dette moderne.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Hai ragione ma questa è l'Italia o fai poco o niente o vuoi fare tutto quello che non hai mai fatto.
Nella maggiorparte dei casi è un'omicidio colposo , magari causata dalla distrazione , ma quando uno si mette al volante con un tasso di alcool molto alto e non rispetta le norme stradali allora può considerarsi volontario.

Legge n. 41 del 23 marzo 2016.
La legge che riguarda l'omicidio stradale è molto articolata, prevede tre fattispecie e si prendono in considerazione molti aspetti, in parte lo ha illustrato l'utente peggio nel suo intervento.
Perché un omicidio sia volontario ci deve essere la precisa volontà di uccidere: detto semplicemente, un tizio prende un revolver e spara ad un altro tizio.
Le morti causate dal guidatore sbronzo o impasticcato sono frutto di un comportamento stupido e incosciente, si tratta di un reato odioso, che indigna, che causa grande dolore nella famiglia delle vittime, però in questi ambiti separo ragione e sentimento, e, ragionevolmente, non è omicidio volontario.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Infatti parliamo di un caso non italiano in cui lo spettro della pena di minimo 40 anni, applicata in maniera ferrea, ha dissuaso il reo dal compiere il reato.
Come vedi, proprio il caso di questo 3d, dimostra la non validità della tua teoria in ordine alla dissuasività della pena applicata col pallottoliere.


Quale allora la teoria valida? E la pratica valida?
Perché sei bravo ad andare controcorrente ma poi non suggerisci nulla, semplicemente ignori le domande.
E quando uno insiste lo definisci provocatore.
Allora supponiamo per un attimo che la pena dura sia un errore, quale la possibile soluzione?
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Perché, cosa dovevo scrivere? E' la triste verità.
conosci qualcuno che ha ammazzato n persone in auto sotto l'effetto di alcool e droghe e non è stato in galera?
http://www.imolaoggi.it/2017/05/03/ubriaco-alla-guida-uccise-mamma-e-figlia-pena-dimezzata-al-rumeno/

5 anni e 2 mesi. guidava ubriaco un sulki truccato perchè aveva la patente ritirata per guida in stato di ubriachezza. 5 anni e 2 mesi. se va di lusso sta dentro 3. per uno che era evidentemente recidivo e il sulki l'ha pure truccato. altro che 40 anni. la pena non può essere solo "riabilitativa", deve anche essere "cautelare" per gli altri.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quale allora la teoria valida? E la pratica valida?
Perché sei bravo ad andare controcorrente ma poi non suggerisci nulla, semplicemente ignori le domande.
E quando uno insiste lo definisci provocatore.
Allora supponiamo per un attimo che la pena dura sia un errore, quale la possibile soluzione?
La teoria e la pratica valida sono:

1) creare un tessuto sociale in cui queste cose siano limitate al massimo (escluse è utopico) mediante prevenzione ed educazione già dalle scuole in un contesto economico e sociale efficiente (no sbandati, no disoccupati, no stipendi da fame, servizi che funzionino ecc.);
2) pene giuste, non leggere ma anche non esemplari o vendicative, bensì mirate a un recupero e a una reintegrazione;
3) applicazione ferrea delle pene (giuste) previste.

In Italia il punto 1 è assente. il 2 è (solo sulla carta cioè sui codici) presente. Il 3 del tutto assente. Risultato: baraonda.
In America il punto 1 è quasi del tutto assente. Il 2 assente. Il 3 è abbastanza presente. Risultato: baraonda (per certe cose meglio dell'Italia, per altre peggio, ma è discorso lungo).

p.s. i 3 punti sono stati già ripetuti più volte anche da altri, volete chiederlo di nuovo?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Chi auspica pene del genere di solito argomenta che la pena, oltre a punire (e soprattutto rieducare come ha già detto qualcuno), dovrebbe servire anche da deterrente. Non conosco le statistiche degli incidenti stradali ma per quanto riguarda gli omicidi o i furti, negli USA, nonostante pene decisamente molto più alte e "certe" delle nostre (tra cui la pena di morte in diversi stati), l'incidenza è enormemente più alta che da noi.
Per quanto comprensibile il desiderio di vendetta verso chi ha di fatto ucciso un amico/collega la vera soluzione deve passare attraverso l'educazione stradale e il rispetto. Gettare la chiave a chiunque prenda sotto un ciclista non evita che ne vengano presi sotto altri...
serve anche a proteggere la gente perbene...ha varie sfaccettature una pena. adesso il resto delle persone perbene è sicura di non essere investita da quel tizio
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1