Automobilista condannato ad almeno 40 anni per aver investito ed ucciso 5 ciclisti

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

La patente è diventato un diritto. Guidano tutti. Invece deve ritornare ad essere un dovere. Bisogna guadagnarsela, la patente. Non siamo più negli anni '50 o '60 dove il traffico era minimo (e le macchine molto più piccole), siamo tantissimi e bisogna prestare la massima attenzione.
Chi viene beccato in stato di ebbrezza o sotto sostanze psicotrope non deve più guidare. Si sono giocati il jolly e hanno perso.
Ormai lo sappiamo tutti che guidare da ubriachi o da fatti è pericoloso, non può più essere una scusa.
Devi andare a piedi? Pazienza. Te la sei giocata.

su questo sono d'accordo, anche se escluderei l'ergastolo della patente per le guide in istato di ebbrezza con tasso alcolemico minimo
Facendo il ragionamento al contrario direi che non è prevista nessuna pena per chi spara in una scuola americana, vista la frequenza degli episodi in USA, mentre in Italia è previsto l'ergastolo, visto che non ricordo nessun episodio in tutta la storia repubblicana. Fuor di ironia è chiaro che la differenza la fanno la diffusione delle armi e il senso di diritto ed usare un'arma nella cultura americana. Stesso ragionamento per le auto, molti pensano di avere il diritto di bere e guidare, chattare e guidare, etc.. Per essere efficiente la pena deve essere applicata alle persone considerate normali, non ai criminali incalliti. Pensate che un mafioso abbia paura della pena di morte? La rischia ogni giorno per strada, quella inflitta dallo stato è la meno probabile. Basterebbero leggi per cui la patente non è solo un pezzo di carta o plastica, ma incorpora un chip che registra tutto in una scatola nera, che non fa partire l'auto se non inserita, come una chiave. Dispositivi che rilevano la presenza delle mani sul volante, cartelli di velocità interattivi che segnalano la velocità massima consentita agli strumenti dell'auto, così nessun alibi se si supera, etc. A me interessa non morire sulla strada, non avere vendetta da una bara.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Vedo che qualcuno quindi ha capito il senso dei miei interventi.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Beh, mi sa che diamo un significato diverso alle parole differenza radicale. In Italia la pena massima è 12 anni, se l'omicidio è plurimo diventa al massimo 18 anni. Questi come minimo gli han dato 40 anni (max 75). 22 anni di differenza tra il massimo nostro e il minimo loro, non ti paiono una differenza radicale? Il meccanismo della somma delle pene, mi pare mica un dettaglio da poco. Dopodichè, in Italia, per beccarti il massimo della pena prevista (non so nemmeno se accada mai sinceramente) dei avere tutto contro,circostanze aggravanti, precedenti ecc.ecc.ecc.Insomma la differenza è molto diversa da quella che sarebbe potuta essere in Italia....al netto di quanto poi uno avrebbe scontato, che qui entriamo nel grottesco spesso e volentieri:roll:

Certo, è molto diversa, ma ugualmente inefficace nel prevenire i reati.

Non sto a spiegare questa mia opinione, già altri lo hanno fatto in modo approfondito.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo, è molto diversa, ma ugualmente inefficace nel prevenire i reati.

Non sto a spiegare questa mia opinione, già altri lo hanno fatto in modo approfondito.
Che siano sicuramente inefficaci sia l'uno che l'altro sistema sono d'accordo e il perchè lo ho scritto sopra. Non a caso sono 3 giorni che contesto la giustizia USA col pallottoliere, senza aver mai lodato quella italiana. Mi fa solo sorridere sentir presa ad esempio la giustizia americana, se avvicinata alla abnorme quantità di reati (pur rapportati al numero di persone, sia chiaro) che si commettono lì. Paesi da prendere ad esempio come virtuosi ce ne sono. Fra questi non certo gli USA.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ecco ad uno così cosa vuoi farci. Cosa vuoi che si penta.... tanto la patente non gliela ridarei più, così siamo sicuri che non accada di nuovo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh si è proprio togliendogli la patente che sei sicuro che non accada più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Per quanto riguarda i complici accusarli solo di omissione di soccorso mi pare troppo poco......
Non è che i reati di cui accusare la gente si inventano a seconda della propria voglia di fargliela pagare sai?
Piuttosto da come è riportata la notizia, ho qualche dubbio che la qualificazione del reato possa essere essere una omissione di soccorso anche solo a titolo di concorso. Se loro erano terzi trasportati (cosa che dalla notizia sembrerebbe da escludere) non avevano comunque possibilità di fermarsi nè agire in alcuna maniera per non incorrere a loro volta nel reato di omissione. Se invece erano altrove come sembra, che cavolo di omissione di soccorso vuoi ipotizzare nei loro confronti?;nonzo%
A me sembra più un favoreggiamento personale (art. 378 CP), essendo che dalla notizia appare che lo abbiano aiutato a eludere le indagini per reati commessi da solo.

Questo giusto per inquadrare come, fidarsi di quanto scrivono le notizie, sia oltremodo fuorviante...chissà il resto delle cose come sono andate.....

Eh si è proprio togliendogli la patente che sei sicuro che non accada più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, come no. Quello è un pregiudicato, guidava senza assicurazione e si fa problema a guidare senza manco la patente.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Si fa per parlare, con tutti i dispositivi che ci sono sulle auto, metterne uno tipo chip che avverte che il proprietario è fuori regola. Collegarlo alle forze dell ordine quando passano davanti ad un posto di blocco suona. Se sono rintracciabili i telefonini, non mi sembra fantascienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non è che i reati di cui accusare la gente si inventano a seconda della propria voglia di fargliela pagare sai?
Piuttosto da come è riportata la notizia, ho qualche dubbio che la qualificazione del reato possa essere essere una omissione di soccorso anche solo a titolo di concorso. Se loro erano terzi trasportati (cosa che dalla notizia sembrerebbe da escludere) non avevano comunque possibilità di fermarsi nè agire in alcuna maniera per non incorrere a loro volta nel reato di omissione. Se invece erano altrove come sembra, che cavolo di omissione di soccorso vuoi ipotizzare nei loro confronti?;nonzo%
A me sembra più un favoreggiamento personale (art. 378 CP), essendo che dalla notizia appare che lo abbiano aiutato a eludere le indagini per reati commessi da solo.

Questo giusto per inquadrare come, fidarsi di quanto scrivono le notizie, sia oltremodo fuorviante...chissà il resto delle cose come sono andate.....


Certo, come no. Quello è un pregiudicato, guidava senza assicurazione e si fa problema a guidare senza manco la patente.

Non è che i reati di cui accusare la gente si inventano a seconda della propria voglia di fargliela pagare sai?
??? Manco fosse un mio parente, non so dove hai interpretato che io voglio fargliela pagare...
Mi riferivo al fatto che hanno aiutato a pulire la macchina e a nasconderla (probabilmente) sapendo quello che era successo, quindi immagino ci sia anche qualche reato da aggiungere.
L'articolo non specifica se erano in macchina insieme al decerebrato o meno.



Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
??? Manco fosse un mio parente, non so dove hai interpretato che io voglio fargliela pagare...
Mi riferivo al fatto che hanno aiutato a pulire la macchina e a nasconderla (probabilmente) sapendo quello che era successo, quindi immagino ci sia anche qualche reato da aggiungere.
L'articolo non specifica se erano in macchina insieme al decerebrato o meno.



Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
Non ci sono reati da aggiungere. Come detto, a leggere quelle poche righe di articolo e sperando che siano corrette, cosa affatto scontata con i giornalai che ci sono in giro, secondo me l'unico reato di cui potrebbero essere chiamati a rispondere è favoreggiamento personale. Non omissione di soccorso, che non ricorrerebbe nemmeno se fossero stati terzi trasportati, men che meno se non erano in auto come sembrerebbe.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non ci sono reati da aggiungere. Come detto, a leggere quelle poche righe di articolo e sperando che siano corrette, cosa affatto scontata con i giornalai che ci sono in giro, secondo me l'unico reato di cui potrebbero essere chiamati a rispondere è favoreggiamento personale. Non omissione di soccorso, che non ricorrerebbe nemmeno se fossero stati terzi trasportati, men che meno se non erano in auto come sembrerebbe.
Premesso che non conosco la legge, ma se aiuti a pulire e nascondere un veicolo che è stato coinvolto in un incidente immagino che qualche reato ci possa essere, spero ci sia una legge che punisca anche chi è in macchina insieme e non denuncia l'accaduto ma l'articolo come detto non dice che erano in macchina spero verifichino con le telecamere della zona.
Per la considerazione che ho io dei giornalisti questa vicenda potrebbe anche non esistere....
Aiutare a pulire la macchina e nasconderla è diverso che aiutare a pulire la macchina, nasconderla e essere a bordo del veicolo (da passeggero) durante l'incidente e non fare nulla, quindi magari non in questo caso, ma dovrebbero tenerne conto e aggiungere un reato.
Ma magari c'è e io non lo so...

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premesso che non conosco la legge, ma se aiuti a pulire e nascondere un veicolo che è stato coinvolto in un incidente immagino che qualche reato ci possa essere, spero ci sia una legge che punisca anche chi è in macchina insieme e non denuncia l'accaduto ma l'articolo come detto non dice che erano in macchina spero verifichino con le telecamere della zona.
Per la considerazione che ho io dei giornalisti questa vicenda potrebbe anche non esistere....
Aiutare a pulire la macchina e nasconderla è diverso che aiutare a pulire la macchina, nasconderla e essere a bordo del veicolo (da passeggero) durante l'incidente e non fare nulla, quindi magari non in questo caso, ma dovrebbero tenerne conto e aggiungere un reato.
Ma magari c'è e io non lo so...

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
Forse hai letto disattentamente quanto ho già scritto 2 volte.
L'unico reato ipotizzabile, leggendo l'articolo è favoreggiamento personale, art. 378 Codice Penale.
Qui il link: https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-iii/capo-i/art378.html
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Forse hai letto disattentamente quanto ho già scritto 2 volte.
L'unico reato ipotizzabile, leggendo l'articolo è favoreggiamento personale, art. 378 Codice Penale.
Qui il link: https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-iii/capo-i/art378.html
In realtà ho letto bene e ho compreso, ma non so se tu sia un avvocato o comunque conosci la legge perfettamente quindi non posso essere certo che l'unico reato sia favoreggiamento personale tutto qui.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

ilmaio

Novellino
29 Agosto 2015
68
28
Cremona
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra
Ma per curiosità (siccome mi è quasi successo l'altra sera): se di notte investo un ciclista che circola senza luci (e ovviamente non scappo) di chi è la colpa?

L'altra sera stavo rientrando a casa e su di un cavalcavia, in curva, al buio mi sono trovato improvvisamente un gruppetto di "migranti" in bici, ovviamente senza luci. Sono riuscito ad evitarli per un soffio.
In questo caso se per disgrazia ci fosse scappato il morto sarei stato accusato di omicidio stradale? Io procedevo in regola e rispettando il limite, loro erano praticamente invisibili in quanto li ho incrociati in curva (quindi anche i catarifrangenti erano inutili, dato che li ho illuminati all'ultimo istante).
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ma per curiosità (siccome mi è quasi successo l'altra sera): se di notte investo un ciclista che circola senza luci (e ovviamente non scappo) di chi è la colpa?

L'altra sera stavo rientrando a casa e su di un cavalcavia, in curva, al buio mi sono trovato improvvisamente un gruppetto di "migranti" in bici, ovviamente senza luci. Sono riuscito ad evitarli per un soffio.
In questo caso se per disgrazia ci fosse scappato il morto sarei stato accusato di omicidio stradale? Io procedevo in regola e rispettando il limite, loro erano praticamente invisibili in quanto li ho incrociati in curva (quindi anche i catarifrangenti erano inutili, dato che li ho illuminati all'ultimo istante).
Bella domanda... Secondo me, dovresti chiedere al nostro ministro degli interni[emoji23] [emoji23]

Sent from my ME173X using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: leonisa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma per curiosità (siccome mi è quasi successo l'altra sera): se di notte investo un ciclista che circola senza luci (e ovviamente non scappo) di chi è la colpa?

L'altra sera stavo rientrando a casa e su di un cavalcavia, in curva, al buio mi sono trovato improvvisamente un gruppetto di "migranti" in bici, ovviamente senza luci. Sono riuscito ad evitarli per un soffio.
In questo caso se per disgrazia ci fosse scappato il morto sarei stato accusato di omicidio stradale? Io procedevo in regola e rispettando il limite, loro erano praticamente invisibili in quanto li ho incrociati in curva (quindi anche i catarifrangenti erano inutili, dato che li ho illuminati all'ultimo istante).
Si, saresti stato indagato (non accusato, è diverso) di omicidio stradale. Sarebbero state fatte delle indagini e se emergeva che eri in regola col codice della strada per condotta di guida, velocità, condizioni fisiche (no droghe, no alcool ecc.) come sostieni e che loro erano senza strumenti atti a renderli visibili di notte, il pm avrebbe dovuto chiedere l'archiviazione nei tuoi confronti, verosimilmente il gip la avrebbe accolta e nessun processo sarebbe stato fatto contro di te.
In presenza di morti o feriti, l'essere indagati è un atto dovuto, non si scappa. Le indagini preliminari servono ad accertare se sei da processare o da prosciogliere prima del processo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In realtà ho letto bene e ho compreso, ma non so se tu sia un avvocato o comunque conosci la legge perfettamente quindi non posso essere certo che l'unico reato sia favoreggiamento personale tutto qui.

Dall'articolo si capisce che le persone che hanno aiutato il tipo non erano a bordo. Sono intervenute dopo, una volta che quello è rientrato a casa. Per questo tipo di reato c'è solo il favoreggiamento personale. Non può esserci omissione di soccorso perché al momento dei fatti erano altrove e non sapevano che cosa era successo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1