Automobilista condannato ad almeno 40 anni per aver investito ed ucciso 5 ciclisti

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dall'articolo si capisce che le persone che hanno aiutato il tipo non erano a bordo. Sono intervenute dopo, una volta che quello è rientrato a casa. Per questo tipo di reato c'è solo il favoreggiamento personale. Non può esserci omissione di soccorso perché al momento dei fatti erano altrove e non sapevano che cosa era successo.
Come detto se non erano a bordo non ci può essere omissione di soccorso, e fino a qui cero arrivato anche io.
Poi sempre come detto non conosco la legge quindi non so se per quello che hanno fatto ci sia solo il reato di favoreggiamento, ma se mi dite che c'è solo quello in più di uno mi fido.

Inviato con la posta pneumatica da un centro d'igiene mentale BDC-Forum mobile app
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

pluripregiudicato, anche per reati alla guida, senza assicurazione, uccide un uomo, scappa, e in associazione con altri delinquenti cerca di occultare le prove. con uno così, come si può pensare che il carcere serva a recuperarlo? il carcere serve a tenere al sicuro la gente per bene da feccia del genere. 40 anni per uno così sono pochi, perchè a 63 sarebbe ancora in grado di uccidere, e commettere gli altri reati contro patrimonio e persona che vantava nella fedina. il primo pensiero deve essere tutelare gli altri, e se a 23 anni sei un pluripregiudicato per reati di vario tipo, compreso un omicidio con relativa associazione a delinquere per nascondere il fatto, per tutelare gli altri, devi stare dentro per sempre.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma per curiosità (siccome mi è quasi successo l'altra sera): se di notte investo un ciclista che circola senza luci (e ovviamente non scappo) di chi è la colpa?

L'altra sera stavo rientrando a casa e su di un cavalcavia, in curva, al buio mi sono trovato improvvisamente un gruppetto di "migranti" in bici, ovviamente senza luci. Sono riuscito ad evitarli per un soffio.
In questo caso se per disgrazia ci fosse scappato il morto sarei stato accusato di omicidio stradale? Io procedevo in regola e rispettando il limite, loro erano praticamente invisibili in quanto li ho incrociati in curva (quindi anche i catarifrangenti erano inutili, dato che li ho illuminati all'ultimo istante).

certo che saresti accusato, poi c'è un processo dove un giudice stabilirà le colpe.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
negli usa, non vorrei sbagliare, credo che le pene si sommino, mentre in italia vieni punito solo per uno. cioè lì se prendi 10 anni per omicidio e ne hai uccisi 5, fai 10x5, da noi fai 10. ho banalizzato molto, ma il principio di fondo dovrebbe essere questo.

Negli U.S.A. ci sono pene molto dure. Per fare un'esempio , un gruppo organizza una rapina e malauguratamente uno dei rapinatori uccide qualcuno , tutti i componenti della banda pagano la stessa pena , anche se avevano ruoli marginali.
 

gto

Novellino
28 Agosto 2013
12
4
Visita sito
Bici
bianchi
anche se non centra con la vicenda io continuo ad essere convinto che il più grande nemico e pericolo per noi ciclisti siamo noi stessi con il nostro comportamento e purtroppo ogni fine settimana che esco ne ho più e più volte la conferma.
 

gto

Novellino
28 Agosto 2013
12
4
Visita sito
Bici
bianchi
esempio tipico rallentamenti per traffico su una rotonda, arriva il gruppetto che si divide a destra (più prudenti) e a sinistra (i più audaci) della colonna di macchine , poi in rotonda ti infili a bordo strada (tanto ci sto e non do fastidio a nessuno) poi però percorro la rotonda e se uno in macchina ci si butta dentro partono i cori di insulti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
beh sì, considero giudice sia il pm che il gip che il gup. alla fine son tutti magistrati.;-)

Si, ma ad ognuno corrisponde una fase preprocessuale (mi astengo da ogni commento sulla complessità del nostro sistema penale).
Se il PM ti considera esente da responsabilità finisce lì.
Se il PM ti considera responsabile ti manda davanti al GIP e quello rigetta le accuse, sei andato avanti e hai subito uno stress.
Se PM e GIP (evito il GUP che non so in che fase intervenga) ti considerano responsabile finisci a processo, con tutte le conseguenze del caso: spese processuali e stress emotivo e anche se vieni assolto non è un'esperienza piacevole.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se PM e GIP (evito il GUP che non so in che fase intervenga) ti considerano responsabile finisci a processo,...

E' il GUP (giudice di udienza preliminare) a decidere se si va a processo o no, valutando se ci siano o no prove sufficienti.

Il GIP ha un ruolo di garanzia e di controllo, per esempio emettendo le ordinanze per le misure cautelari od accogliendo/respingendo richieste di archiviazione.

Se non ho capito male io, @samuelgol potrà essere più preciso ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' il GUP (giudice di udienza preliminare) a decidere se si va a processo o no, valutando se ci siano o no prove sufficienti.

Il GIP ha un ruolo di garanzia e di controllo, per esempio emettendo le ordinanze per le misure cautelari od accogliendo/respingendo richieste di archiviazione.

Se non ho capito male io, @samuelgol potrà essere più preciso ...
Si, dai miei studi di 20 anni fa :== mi par fosse così. Sostanzialmente lo stesso giudice può essere GIP o GUP a seconda delle funzioni che svolge in quel momento, che sia quindi durante le indagini come ruolo di garanzia o nel momento dell'udienza preliminare di decidere o meno sul rinvio a giudizio chiesto dal pm (quando per il reato contestato è previsto il rinvio a giudizio e non la citazione diretta).
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
https://napoli.fanpage.it/sentenza-appello-nello-mormile-tangenziale-contromano/amp/

....ero gia' intervenuto , poi ho abbandonato perche' la discussione mi sembrava troppo "tecnica" ; stamattina , sdraiato al sole sul lettino , trovo questa cosa si google ; ecco , io semplicemente penso che se questo sapientone ha consapevolmente deciso di mettersi al volante in quello stato , combinando quello che ha combinato e gli avevano dato 20 anni , 20 anni dovevano essere . Poi sta bene il padre a dire che la pena se la portera' dentro : quello semmai sara' un suo ulteriore problema . Per chi ci ha rimesso la vita , per i parenti , non e' - a mio umilissimo parere - una bella cosa e , indipendentemente dai cavilli giuridici , non e' un messaggio costruttivo , quello che passa ....ma ..ah gia' : da noi il giudice Carnevale , con i cavilli giuridici ci costrui' nome e carriera ......
Vabbe' , mi ributto sul lettino ......
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Negli U.S.A. ci sono pene molto dure. Per fare un'esempio , un gruppo organizza una rapina e malauguratamente uno dei rapinatori uccide qualcuno , tutti i componenti della banda pagano la stessa pena , anche se avevano ruoli marginali.
In Italia funziona allo stesso modo. Concorso di persone nel reato. Art. 116 cp

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app