Automobilista condannato ad almeno 40 anni per aver investito ed ucciso 5 ciclisti

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non so... e se io da fidanzato/marito
della cameriera, la manata te la rendo sulla faccia invece merito il carcere...? [emoji6]....
No. La pena di morte, perchè nessuno mi garantisce che tu non userai di nuovo violenza verso qualcuno.
Una manata in faccia, può generare una rissa, con feriti e morti (magari estranei alla rissa, basta che una bottiglia lanciata colpisca in testa un bambino nel tavolo a fianco) e in un paese civile non si può permettere che si usi violenza quando un singolo individuo lo ritiene opportuno.

p.s. ti ho fatto un paradosso, ma il senso è ben chiaro...a chi vuol capirlo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non flammiamo se no non ne usciamo piu ragazzi.. il tema si presterebbe a degenerazioni politiche, è vero. Ma conviene restare nel mondo delle bici e degli incidenti stradali che le coinvolgono o-o
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
680
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
...rimango abbastanza della mia idea : una volta decisa la pena , questa dovrebbe essere scontata per intero e questo da noi succede fino ad un certo punto ; la certezza della pena dovrebbe dissuadere gli altri componenti la societa' dal tenere comportamenti simili .
...nel caso specifico , riflettevo che il tizio ha ucciso 5 persone e se nn ricordo male ne ha ridotte 4 in condizioni molto gravi , quasi irreversibili : ora penso che gia' 40 anni diviso 5 persone , i soli uccisi , ci possano stare ...comunque - e sicuramente nessuno e' perfetto ed io sono il primo a sbagliare/avere sbagliato - ho imparato sulla mia pelle che prima di fare determinati gesti , bisognerebbe pensare alle loro implicazioni e conseguenze : un attimo prima e' presto , quello dopo e' troppo tardi ed indietro non si torna ... purtroppo .... : bisognerebbe vivere il piu' possibile con questa consapevolezza ....
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Leggo tante parole da persone molto colte,forse sono troppo ignorante o stupido io,come qualcuno ha scritto in post precedenti,riguardo le bibleoteche.....
Ma una cosa la so di certo,io in macchina in bici a piedi,rispetto tutto quello che bisogna rispettare,una disgrazia sulla strada può succedere,non si possono evitare... ma sicuramente si può abbassare la percentuale di morti,punendo severamente "chi se lo merita".
Ancora una volta si entra nel merito delle leggi create da chi ci comanda. Faccio un esempio,ho un collega,non Italiano,fermato in auto perchè ubriaco,ritirato patente per un anno,poi,a patente ridata,questo non si fa scrupoli a bere ancora mentre guida.
Ragazzi,l'incidente stradale può succedere,ma quando deve succedere perchè per le strade ci sono ubriachi,drogati,sbarbati che fanno gli sboroni con il macchinone del papà ecc ecc.... Questo non deve accadere!! Non sono io a dover decidere quale sia la pena da adottare,ma dare l'esempio,anche in modo pesante,deve servire per far capire che certi comportamenti non sono tollerati minimamente.

Detto questo,buona vita a tuttio-o
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Leggo tante parole da persone molto colte,forse sono troppo ignorante o stupido io,come qualcuno ha scritto in post precedenti,riguardo le bibleoteche.....
Ma una cosa la so di certo,io in macchina in bici a piedi,rispetto tutto quello che bisogna rispettare,una disgrazia sulla strada può succedere,non si possono evitare... ma sicuramente si può abbassare la percentuale di morti,punendo severamente "chi se lo merita".
Ancora una volta si entra nel merito delle leggi create da chi ci comanda. Faccio un esempio,ho un collega,non Italiano,fermato in auto perchè ubriaco,ritirato patente per un anno,poi,a patente ridata,questo non si fa scrupoli a bere ancora mentre guida.
Ragazzi,l'incidente stradale può succedere,ma quando deve succedere perchè per le strade ci sono ubriachi,drogati,sbarbati che fanno gli sboroni con il macchinone del papà ecc ecc.... Questo non deve accadere!! Non sono io a dover decidere quale sia la pena da adottare,ma dare l'esempio,anche in modo pesante,deve servire per far capire che certi comportamenti non sono tollerati minimamente.

Detto questo,buona vita a tuttio-o
Mi permetto di dirti che anche in questo caso si confonde la cura con il male e viceversa.
Puoi togliere tutte le patenti del mondo come puoi dare le multe più salate del mondo ma se uno è scemo/tossico/alcolizzato se ne infischierà della pena e dei rischi e uscirà senza patente provocando lo stesso incidenti.
L'unico vero deterrente è la cultura generale da inculcare in ogni zucca insieme alla cultura civica, due cucchiai di buone maniere e una spruzzata di galateo. Senza questa "ricetta" non se ne esce.
È un fatto vero, triste e comprovato che stiamo vivendo in un' epoca di analfabetismo di ritorno, le persone mediamente in Italia non arrivano a leggere un libro, dico uno, in un anno. Tutti smanettando sui loro smartphone da 1000 euro ma non si informano più su nulla, basta una putt... ta scritta su internet che tutti la danno per oro colato. I nonni non insegnano più una mazza ai nipoti, i genitori non hanno più tempo da dedicare ai figli e si fanno sostituire da un Tablet. E i figli di 14 anni si riconglioniscono con i video di Young signorino su internet.
L'essere umano è un animale, un mammifero molto intelligente a patto che il muscolo cervello venga fatto lavorare altrimenti regredisce a bestia.
Rispettare il prossimo, delle regole, fare parte del mondo civile è un esercizio faticoso che va allenato. Il nocciolo del problema è che ormai alle persone del prossimo, degli "altri", non frega più niente.
Mia nonna quando ero bambino mi diceva sempre saluta! Alzati e lascia il posto sul pullman a quella signora anziana. Mangia con la bocca chiusa, studia e spegni la tv. Studia o non ti faccio uscire con gli amici. Mi rompeva le balle su tutto ma oggi non posso che ringraziare quella grande donna, che ora non c'è più, perché mi ha insegnato qualcosa dedicandomi il suo tempo, regalandomi le sue conoscenze. Ma mi sono accorto di quanto sia stata una brava insegnate solo quando sono diventato adulto.
Insomma senza il rispetto per il prossimo non c'è sanzione, timore, punizione che tenga. Basti dire che molte persone che hanno commesso reati minori, lievi, usciti dal carcere si macchiano di reati più gravi. Ci sono statistiche impietose sul punto. L'effetto coercitivo serve quindi a poco.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
OK ragazzi, tutto giusto, ma ricordiamoci che, al netto di impulsi forcaioli e vendicativi che a caldo ci potrebbero anche stare, il carcere deve assolvere anche al compito di recuperare le persone che hanno sbagliato. Un po' di anni di carcere accompagnati ad un percorso di recupero (se uno lo vuole fare) direi che potrebbero essere sufficienti per fare capire ad una persona la gravità del suo atto e dargli una opportunità di riscatto, sempre nel rispetto anche dei parenti delle vittime che hanno diritto ad avere giustizia. Diverso il discorso per delinquenti incalliti e recidivi per i quali non devono essere previsti sconti.
Se uno si fà una cazzata (e a volte è più facile di ciò che pensiamo...), dopo, mettiamo, 5 o anche 10 anni di galera passati a riflettere sulla sua colpa e a cercare di capire come potersi riscattare, è così sbagliato pensare di offrirgli una opportunità (magari in maniera graduale, come previsto dalle nostre leggi)?
Chiudere le persone in galera e buttare la chiave, a volte è una prova di debolezza di una società e non di forza...
Sbagliato!!!!! La pena serve anche e soprattutto agli altri, se ammazzi uno mentre guidi ubriaco e non ti fai un giorno di galera, sapendolo io stasera che faccio secondo te?? mi sbronzo tanto so di non andare in galera, se io invece so che ti sei fatto 20 anni di galera ci penso di sicuro due volte prima di farlo, che dici??
 
  • Mi piace
Reactions: valter65

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Come ho già scritto sopra, il legislatore ha l'obbligo di inserire la pena in un sistema razionale, nel rispetto dello Spirito del nostro ordinamento, secondo quest'ottica l'omicidio stradale non può essere equiparato all'omicidio volontario, bensì all'omicidio involontario, perché non vi è la precisa volontà di attuare un evento lesivo; se ben ricordo, tempo fa, in un caso che infiammò l'opinione pubblica, un giudice provò a forzare ipotizzando il dolo eventuale, aggravando la pena inflitta al reo, ma le argomentazioni furono respinte dalla Cassazione.

il giudice, ovvero colui che ha studiato le carte, colui che cercato di comprendere come si sono svolti i fatti, colui che conosce ed applica la legge senza essere coinvolto emotivamente nell'incidente, ha stabilito una pena di 40 anni.
non io
non il sondaggio da casa
non ragionamenti intestinali
Hai ragione, il giudice americano, che giudica secondo leggi americane e con processo americano, ha emesso una condanna durissima: giusta? Non ho elementi per dirlo, non conosco a sufficienza le leggi americane e non conosco per nulla il caso in questione. Ma il paragone con gli Stati Uniti non tiene, in Italia, come già spiegato, condanne di questo tipo non sono contemplate, né, credo, lo saranno in futuro.
Lo stato non assolve al compito di vendicare i torti che subiamo, ma vara e attua leggi che devono reggere il nostro vivere comune, devono garantirci libertà e sicurezza; se perdiamo di vista questi capisaldi, significa che stiamo rinunciando a un'enorme fetta delle conquiste della nostra civiltà.
Non so se sia necessario dirlo, comunque preciso che io sto dalla parte delle vittime e come te mi indigno quando appigliandosi a cavilli o grazie agli sconti di pena un colpevole la fa franca.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: debito

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Sbagliato!!!!! La pena serve anche e soprattutto agli altri, se ammazzi uno mentre guidi ubriaco e non ti fai un giorno di galera, sapendolo io stasera che faccio secondo te?? mi sbronzo tanto so di non andare in galera, se io invece so che ti sei fatto 20 anni di galera ci penso di sicuro due volte prima di farlo, che dici??
Se parliamo di persone "normali", coscienziose che sanno stare al mondo forse ci pensano due volte.
Se parliamo di "delinquenti" (nel senso di poco di buono), emarginati, gente che non ha nulla da perdere la pena esemplare non serve a nulla. Tracorsi al gabbio i 20 anni consecutivi voluti dagli intransigenti, quelli tornano a guidare fatti, ubriachi o entrambi, pronti a schiacciare qualcun'altro.
Davvero credete che la sola paura per una pena esemplare possa funzionare come deterrente con certa gente?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se parliamo di persone "normali", coscienziose che sanno stare al mondo forse ci pensano due volte.
Se parliamo di "delinquenti" (nel senso di poco di buono), emarginati, gente che non ha nulla da perdere la pena esemplare non serve a nulla. Tracorsi al gabbio i 20 anni consecutivi voluti dagli intransigenti, quelli tornano a guidare fatti, ubriachi o entrambi, pronti a schiacciare qualcun'altro.
Davvero credete che la sola paura per una pena esemplare possa funzionare come deterrente con certa gente?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Beh intanto si inizia ad evitare che lo facciano per 20 anni anzicchè 2 o 3...
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Ma il punto è un altro: ci vuole equilibrio nel dare giudizi. Ed è difficilissimo essere davvero equilibrati quando bisogna valutare certi atti.
Fare il giudice è un mestiere difficile e logorante. Fare i tifosi o i faziosi da bar invece è molto semplice, infatti, in ogni bar da Trieste a Bari con uno schiocco di dita ci sono guru che saprebbero risolvere qualsiasi problema complesso con facilità disarmante.
Ma la fcilità è talmente alta che diviene addirittura disarmante, chi sbaglia paga e i cocci sono suoi !
Troppo facile trovare le attenuanti, anche perchè che attenuante puoi avere quando sai che sbagli bevendo un bicchiere di troppo sapendo che poi dovrai guidare ?
Ed è proprio questo meccanismo mentale che crea inconsciamente la permissività di poter compiere atti dai quali solo al pensiero dovremmo vergognarci, inutile dire che c'è chi è colpevolista a tutti i costi o chi garantista in egual misura se capita ad un congiunto.. la regola sempre quella dovrebbe essere in un ipotetico mondo che voglia almeno ambire se non alla perfezione ad una collaborazione reciproca.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ma la fcilità è talmente alta che diviene addirittura disarmante, chi sbaglia paga e i cocci sono suoi !
Troppo facile trovare le attenuanti, anche perchè che attenuante puoi avere quando sai che sbagli bevendo un bicchiere di troppo sapendo che poi dovrai guidare ?
Ed è proprio questo meccanismo mentale che crea inconsciamente la permissività di poter compiere atti dai quali solo al pensiero dovremmo vergognarci, inutile dire che c'è chi è colpevolista a tutti i costi o chi garantista in egual misura se capita ad un congiunto.. la regola sempre quella dovrebbe essere in un ipotetico mondo che voglia almeno ambire se non alla perfezione ad una collaborazione reciproca.
Quindi, seguo il tuo ragionamento, il legislatore deliberatamente non sanziona gli imputati allo scopo di..? Spiegamelo tu visto che è così semplice costruire una società perfetta usando il pugno di ferro.



Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non capisco che vuoi dire, perchè non dovrebbe sanzionarli se commettono reato ?
Debito non girarmi la frittata. Ho detto più sopra che, a mio parere, il solo timore della pena è insufficiente ad evitare la commissione di reati poi ho chiuso dicendo che nei bar di ogni paese da Trieste a Bari si trovano santoni che hanno la soluzione definitiva per problemi complessi.
Tu mi hai quotato dicendo che la soluzione è effettivamente semplice. Allora ti chiedo se è così facile evitare che gli ubriachi investano i ciclisti o che i maniaci stuprino i cristiani, perchè in parlamento non mettono giù due o tre leggi di quelle giuste per rendere l'Italia il nuovo eden?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Tu mi hai quotato dicendo che la soluzione è effettivamente semplice.
La soluzione è semplice e le leggi già ci sono seppur perfettibili, purtroppo insieme a quelle ci sono anche escamotage (l'italiano in questo è maestro) che ostacolano o peggio.. complicano la loro applicazione o ne sminuiscono in parte gli effetti che si prefigge.. deterrente !
Se poi mi citi che delinquenti incalliti se ne fanno un baffo di leggi e/o leggiucole mi pare che, fortunatamente, circoscrivi i casi a percentuali assai basse.
La nostra legislazione è volta a colpire tutti, in teoria, in egual misura, ma la misura la fa ciò che sei e non a caso anche ciò che ti sei guadagnato e possiedi (non è un caso che vengano colpiti anche i beni) è chiaro che se non hai nulla da perdere te ne fotti ma se invece hai costruito una tua sana realtà forse il deterrente posto in atto dalla pena se compi un reato qualche effetto lo potrebbe avere.. ma solo se sai a prescindere che quell'effetto lo pagherai !!

Ps sorvolo sul fatto che giro la frittata, non mi interessa la malizia in questo genere di discussioni.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se parliamo di persone "normali", coscienziose che sanno stare al mondo forse ci pensano due volte.
Se parliamo di "delinquenti" (nel senso di poco di buono), emarginati, gente che non ha nulla da perdere la pena esemplare non serve a nulla. Tracorsi al gabbio i 20 anni consecutivi voluti dagli intransigenti, quelli tornano a guidare fatti, ubriachi o entrambi, pronti a schiacciare qualcun'altro.
Davvero credete che la sola paura per una pena esemplare possa funzionare come deterrente con certa gente?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
No non funziona, leggi dure proprio in America ci sono eppure reati gravi vengono commessi comunque.
Visione personale:
1) Non li metti in carcere
2) Li metti in carcere
3) Elimini il problema

1) Pro: nessuno.
Contro: se non li metti in carcere questi soggetti continueranno sulla stessa strada probabilmente e a pagarne le conseguenze sarebbero i cittadini onesti.

2) Pro: metterli dentro risolve il problema per quel singolo individuo per un lasso di tempo definito e allo stesso tempo farebbe probabilmente calare i reati in confronto al punto 1.
Contro: vanno mantenuti loro e tutto quello che gli gira intorno.

3) Pro: il singolo individuo non è più un problema e farebbe, sempre probabilmente, calare i reati in confronto al punto 1 e 2 in più soldi risparmiati per il non mantenimento.
Contro: IO non riesco a trovarli.

Ora per me siamo tra il punto 1 e il 2 e la situazione personalmente non mi soddisfa.
Mi piacerebbe provare il punto 3 dato che non è ancora stato testato.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
No non funziona, leggi dure proprio in America ci sono eppure reati gravi vengono commessi comunque.
Visione personale:
1) Non li metti in carcere
2) Li metti in carcere
3) Elimini il problema

1) Pro: nessuno.
Contro: se non li metti in carcere questi soggetti continueranno sulla stessa strada probabilmente e a pagarne le conseguenze sarebbero i cittadini onesti.

2) Pro: metterli dentro risolve il problema per quel singolo individuo per un lasso di tempo definito e allo stesso tempo farebbe probabilmente calare i reati in confronto al punto 1.
Contro: vanno mantenuti loro e tutto quello che gli gira intorno.

3) Pro: il singolo individuo non è più un problema e farebbe, sempre probabilmente, calare i reati in confronto al punto 1 e 2 in più soldi risparmiati per il non mantenimento.
Contro: IO non riesco a trovarli.

Ora per me siamo tra il punto 1 e il 2 e la situazione personalmente non mi soddisfa.
Mi piacerebbe provare il punto 3 dato che non è ancora stato testato.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
In Italia non è ancora stato testato ma nell'ex URSS sì, sì chiamavano Gulag furono introdotti da Lenin e "perfezionati" da Stalin. Per 50 anni li hanno utilizzati proprio come nel punto 3 da te descritto.

Seriamente, volete vivere in un paese con un sistema penale di questo tipo?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
In Italia non è ancora stato testato ma nell'ex URSS sì, sì chiamavano Gulag furono introdotti da Lenin e "perfezionati" da Stalin. Per 50 anni li hanno utilizzati proprio come nel punto 3 da te descritto.

Seriamente, volete vivere in un paese con un sistema penale di questo tipo?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Beh per ME non sarebbe un problema ecco...avrei tutto da guadagnarci.
L'esempio storico da te citato non è proprio uguale uguale al mio punto 3, ci buttavano un po' chi c@**o gli pareva a loro... fatto invece con criterio (stupri, questo tipo di "incidenti", pedofilia e via dicendo) io sarei favorevole.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Beh per ME non sarebbe un problema ecco...avrei tutto da guadagnarci.
L'esempio storico da te citato non è proprio uguale uguale al mio punto 3, ci buttavano un po' chi c@**o gli pareva a loro... fatto invece con criterio (stupri, questo tipo di "incidenti", pedofilia e via dicendo) io sarei favorevole.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
Il problema è che anche in Siberia erano partiti con l'intento di punire i reati più gravi, poi piano piano ci hanno infilato gli oppositori politici, i soggetti malvisti dal soviet, ancora più tardi i soggetti sgraditi insieme alle minoranze etniche ed ebrei. Ma ci misero almeno trent'anni.
Detto ciò, non vorrei diventare ripetitivo, rinnovo il mio pensiero sul maneggiare con estrema cura e delicatezza l'argomento in questione.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae