Automobilista d'Australia

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Automobilista d'Australia
Schermata-2018-10-31-alle-08.13.48.png



Continua la lettura....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sembra di essere a Roma....solo che a Roma è normale, in Australia finisce sul telegiornale.
P.S. Al di là di una prima visione, (e di ciò che dicono sul TG) è probabile che l'automobilista fosse solo distratto (cellulare? Autoradio?) e nel voler parcheggiare non lo abbia proprio visto. Ovvio che se lo avesse fatto apposta, non sarebbe solo da sanzionare per il codice della strada, ma da denunciare (cosa che in caso di lesioni anche colpose può avvenire in ogni caso). Il fatto che si fermi dopo l'impatto e non continui come nulla fosse, mi lascia credere che la cosa possa essere stata involontaria....a meno che non si sia fermato per finirlo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
chiaramente non l'ha visto per poca attenzione.......questo non giustifica pero' la manovra.
Ovviamente se il ciclista non ha avuto grossi danni,una multa abbastanza alta sarebbe la cosa piu' giusta,non e' che possiamo arrestare tutti( anche se comunque la manovra e' stata pericolosa)
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Sembra di essere a Roma....solo che a Roma è normale, in Australia finisce sul telegiornale.
P.S. Al di là di una prima visione, (e di ciò che dicono sul TG) è probabile che l'automobilista fosse solo distratto (cellulare? Autoradio?) e nel voler parcheggiare non lo abbia proprio visto. Ovvio che se lo avesse fatto apposta, non sarebbe solo da sanzionare per il codice della strada, ma da denunciare (cosa che in caso di lesioni anche colpose può avvenire in ogni caso). Il fatto che si fermi dopo l'impatto e non continui come nulla fosse, mi lascia credere che la cosa possa essere stata involontaria....a meno che non si sia fermato per finirlo.

chiaramente non l'ha visto per poca attenzione.......questo non giustifica pero' la manovra.
Ovviamente se il ciclista non ha avuto grossi danni,una multa abbastanza alta sarebbe la cosa piu' giusta,non e' che possiamo arrestare tutti( anche se comunque la manovra e' stata pericolosa)

peccato che dopo l'ultima macchina ci sia il marciapiede, dove si impunta la ruota del ciclista. Mi pare lo faccia proprio apposta
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Vivo in Australia da più di un anno e la rabbia contro i ciclisti è tanta. Mi capita quasi ad ogni uscita che mi accelerino in faccia e mi facciano il sorrisino da bulli. Non conosco il caso in se, ovviamente, ma non mi stupirebbe se avesse voluto stringerlo per "azione dimostrativa" e gli fosse scappata l'auto. È per questo che nel topic "moralizzatore" mi sono espresso dicendo che dobbiamo essere sempre e comunque ligi al CDS, non dare alibi agli automobilisti, mai, neanche con passando ad un rosso nel bel mezzo del nulla. Dove vivo l'ultimo attacco mortale di squalo è del 1962, ma la strada è piena di bici pitturate di bianco a ricordo dei ciclisti investiti!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
francamente a giudicare il video completo ed il fatto che il delinquente scenda dall'auto non per scusarsi ma "aggredendo" il ciclista, viene da pensare che l'abbia fatto apposta per "punire" il ciclista reo di qualche cosa....
 
  • Mi piace
Reactions: carci and msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Qua il video completo, se non l'ha fatto apposta è comunque molto arrabbiato!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
A vedere tutto il video, devo rivedere la mia impressione.....mi sa che lo ha fatto proprio apposta. Scende arrabbiato, indicando qualcosa, come se il ciclista avesse fatto qualcosa che lo ha fatto arrabbiare e lui abbia reagito tagliandogli la strada.
Se il ciclista non si è fatto refertare qualche lesione, tuttavia, da Codice Penale italiano, non ci sarebbe stata alcuna conseguenza e anche in Italia se la sarebbe cavata solo con una sanzione da Codice della Strada. Evidentemente anche in Astralia la legge è similare, in questo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
A vedere tutto il video, devo rivedere la mia impressione.....mi sa che lo ha fatto proprio apposta. Scende arrabbiato, indicando qualcosa, come se il ciclista avesse fatto qualcosa che lo ha fatto arrabbiare e lui abbia reagito tagliandogli la strada.
Se il ciclista non si è fatto refertare qualche lesione, tuttavia, da Codice Penale italiano, non ci sarebbe stata alcuna conseguenza e anche in Italia se la sarebbe cavata solo con una sanzione da Codice della Strada. Evidentemente anche in Astralia la legge è similare, in questo caso.
Tentata lesione personale? Aggressione?
Possibile non si configuri sennun reato?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tentata lesione personale? Aggressione?
Possibile non si configuri sennun reato?
In vari paesi sarebbe tentato omicidio. No joke.
Non tutti i reati ammettono il tentativo. Lesione e ovviamente omicidio si. Ammettono il tentativo. Tuttavia non c'è un metro di giudizio chiaro, nel senso che la disciplina è chiara, ma trattandosi di un comportamento consistente a compiere "atti in modo non equivoco a commettere un reato" (art. 56 Codice Penale) sta a un giudice stabilire se tali atti siano stati non equivocamente diretti a commettere il delitto a titolo di tentativo. Esempio: sparo direttamente (non verso il cielo o altrove) a una persona con una pistola. La non equivocità è abbastanza chiara.
In questo caso può darsi (dico può darsi perchè ignoro se della cosa sia stato investito un giudice e quale sia stato il suo ragionamento) che chi ha dovuto giudicare, abbia ritenuto quel comportamento "equivoco" (ammesso che in Australia il codice sia uguale sul punto), nel senso che potesse essere inteso come fermare la corsa del ciclista e non fargli del male (cosa che fra l'altro non è avvenuta ed è una circostanza non irrilevante) e dunque nemmeno punibile a titolo di tentativo.
Un altro reato ipotizzabile potrebbe essere quello di violenza privata (art. 610 CP), consistente nel fermare con violenza l'incedere del ciclista per la sua via.....secondo me anche qui siamo al limite.....
In assoluto, bisognerebbe conoscere la loro normativa penale, il procedimento che ha indotto nelle decisione del giudice, ammesso che ne sia stato informato e tutte altre varie circostanze che ignoriamo.
Del resto, anche in Italia, la casistica sarebbe da valutare attentamente e non solo dalle immagini.
 
M

ManuK

Guest
indipendentemente dalla manovra che è palesemente fatta apposta, posso dirvi, per esperienza perché ho passato quasi 3 anni in Australia, che cose del genere, è pressoché impossibile succedano in quanto la parte ciclabile ha il suo percorso, quasi ovunque e non intralcia la circolazione (che già di per se è quasi assente in molte zone anche centrali perchè i mezzi funzionano sul serio).
poi ovvio, mettiamo lo stress, la prepotenza, il dispetto ecc quello può succedere ovunque!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
indipendentemente dalla manovra che è palesemente fatta apposta, posso dirvi, per esperienza perché ho passato quasi 3 anni in Australia, che cose del genere, è pressoché impossibile succedano in quanto la parte ciclabile ha il suo percorso, quasi ovunque e non intralcia la circolazione (che già di per se è quasi assente in molte zone anche centrali perchè i mezzi funzionano sul serio).
poi ovvio, mettiamo lo stress, la prepotenza, il dispetto ecc quello può succedere ovunque!
Nelle rotonde. le ciclabili.di fondono con la strada delle auto e gli episodi di bullismo.sono purtroppo pane quotidiano. Nelle strade secondarie non è raro che ti facciano il pelo superandoti. Almeno a Noosa, Queensland, perché l'Australia è un continente.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
M

ManuK

Guest
certo infatti l'ho detto che succede ovunque, ma le città e le strade sono comunque molte e ben organizzate quindi intendo dire che le probabilità che avvengano episodi strani sono molto molto basse già in partenza