Da noi esiste solo un falsopiano e se lo fai a salire di certo non fai più di 38/40 kmh, ma a scendere ... dipende chi mettiamo in testa a menare come un fabbro. I 45 fissi non sono difficili.
Visto il livello di tanti automobilisti che hanno paura di tutto, persino dei finti autovelox, che frenano senza motivo o che tremano al solo vedere il contachilometri oltre i 40 kmh, abbiamo gioco facile.
In discesa non ti dico, le strade liguri sono belle e tecniche, le auto le passi molto facilmente (se si spostano).
Sulla costa tenere i 40 e qualcosa in più non è difficile neanche, ma ... mi taccio, sai ci sono semafori/rotonde, più auto che vanno ultrapiano ...
Dove ti alleni te e anche io all'inverno , il famoso falsopiano a salire , nel 2002 durante una tappa del giro della Liguria degli amatori , da San Salvatore a Gattorna la media è stata 46kmh , naturalmente gli automobilisti poi hanno protestato , perché eravamo di intralcio , ma se il tratto lo percorri normalmente in auto tra velox , incroci e semafori impieghi molto più , però sono di intralcio i ciclisti e non lo "storico" semaforo che c'è stato 3 anni. Nella stessa corsa un nostro amico è finito in ospedale perché una vettura non ha rispettato l'alt della motostaffetta. Voglio aggiungere che un Sabato mattina che ho percorso quel tratto di strada in auto , io e altri automobilisti ci siamo dovuti sopportare il camion della nettezza urbana per diversi km , che se c'ero in bdc lo sorpassavo e impiegavo meno tempo. Però è solo il ciclista ad intralciare , è solo il gruppo che si pensa debba ogni tanto favorire il flusso delle vetture. Il guidatore del camion in questione non poteva accostare ogni tanto per favorire appunto il nostro sorpasso ? Ha protestato nessuno ? Allora ha fatto bene a fregarsene visto che a tutti andava bene.
Ultima modifica: