automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Hai detto bene.. è anche colpa, una tra le tante cause che ci rende insopportabili sulle strade ma la causa principale è che creiamo intralcio sia che si viaggi da soli o in gruppo in fila indiana o sparpagliato, comunque sia il più delle volte rallentiamo il traffico e siccome il credo comune è quello di arrivare prima e in fretta è ovvio che non siamo ben visti, non a caso tutti ci vorrebbero sulle ciclovie.. quindi se ti faccio il pelo zitto e muto che io vado veloce tu invece sei in giro per divertimento e ostacoli me che.. che chissà cosa mai dovrò fare per arrivare prima.

E per te la soluzione sarebbe viaggiare appaiati così da rendersi “visibili” alla faccia del cds, io visto che ci tengo alla pellaccia sto in fila indiana evitando più possibile i grupponi, detto questo fa sorridere che si pretenda di stare appaiati giustificando una non chiara maggiore sicurezza e si pretenda che il sorpasso venga effettuato ad 1,60 mt, che facciamo nelle normali statali le auto e i camion li facciamo sorpassare sull’erba???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Förrest

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
E per te la soluzione sarebbe viaggiare appaiati così da rendersi “visibili” alla faccia del cds, io visto che ci tengo alla pellaccia sto in fila indiana evitando più possibile i grupponi, detto questo fa sorridere che si pretenda di stare appaiati giustificando una non chiara maggiore sicurezza e si pretenda che il sorpasso venga effettuato ad 1,60 mt, che facciamo nelle normali statali le auto e i camion li facciamo sorpassare sull’erba???
Personalmente non saprei quale sia la soluzione migliore in caso di gruppi folti su certe strade.. quello che volevo sottolineare è che ci sono casi in cui il CDS non è chiaro.. e pone in essere scelte consone da parte di chiunque in base alla strada e al numero di ciclisti.
Per me il problema non si pone perchè è da tempo che evito i gruppi oltre 3-4 ciclisti, per dirla tutta ormai esco quasi sempre da solo o al max in coppia e mi aggrego a gruppi solo se conosco bene il percorso.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
E per te la soluzione sarebbe viaggiare appaiati così da rendersi “visibili” alla faccia del cds, io visto che ci tengo alla pellaccia sto in fila indiana evitando più possibile i grupponi, detto questo fa sorridere che si pretenda di stare appaiati giustificando una non chiara maggiore sicurezza e si pretenda che il sorpasso venga effettuato ad 1,60 mt, che facciamo nelle normali statali le auto e i camion li facciamo sorpassare sull’erba???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Viaggiare appaiati o no, io da un bel po' che non riesco più ad uscire in gruppo. Non mi sono mai sentito così poco sicuro come adesso.
Con il gruppone hai una sorta di scudo, le auto prima di fare cavolate ci pensano 2 volte. Ora sono vittima di tutti i pirla circolanti ... non se ne può più.

Ancora sabato pomeriggio in Aurelia lungo il mare, il classico demente che parcheggia dove non ci sta di punta, ha lasciato quasi metà macchina sulla strada, doveva urgentemente andare dal tabacchino ...
Io per evitarlo ho cominciato a segnalare con la mano l'intenzione di sorpassarlo per tempo, diciamo 30 metri prima.
Quando comincia la manovra non ti vedo un pirla che mi sta per centrare a neanche 2 metri dalla ruota dietro ed ha cominciato ad inveire e a strombazzare perché non mi sono fatto sorpassare?
Cosa dovevo fare io ... stamparmi sulla macchina del tabagista?
Il bello che non appena mi ha superato tutti quelli dentro hanno cominciato a mostrarmi simpaticamente il ditino medio ... Erano ragazzi, ma ho risposto cercando di inseguirli fino al semaforo ... che hanno bellamente passato col rosso.
Le pattuglie mai quando servono :bua:

Morale: puoi essere disciplinato quanto vuoi, ma intanto se ne fregano di noi per postulato. Quindi siccome la strada è una jungla, ognuno si comporti in modo da salvare la pellaccia. Con il gruppo la salvi di più.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Personalmente non saprei quale sia la soluzione migliore in caso di gruppi folti su certe strade.. quello che volevo sottolineare è che ci sono casi in cui il CDS non è chiaro.. e pone in essere scelte consone da parte di chiunque in base alla strada e al numero di ciclisti.
Per me il problema non si pone perchè è da tempo che evito i gruppi oltre 3-4 ciclisti, per dirla tutta ormai esco quasi sempre da solo o al max in coppia e mi aggrego a gruppi solo se conosco bene il percorso.
A me sinceramente il codice mi pare chiaro e con notevole buon senso se uno magari non vede solo una parte
Per esempio, visto che tanti citano sto articolo 148, prendiamolo integralmente.
Per esempio, dice che:

5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono.

Inoltre:


4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.


Questo per dire che in un paese civile queste regole dovrebbero già dare indicazioni per un traffico regolare.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
A me sinceramente il codice mi pare chiaro e con notevole buon senso se uno magari non vede solo una parte
Per esempio, visto che tanti citano sto articolo 148, prendiamolo integralmente.
Per esempio, dice che:

5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono.

Inoltre:


4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.


Questo per dire che in un paese civile queste regole dovrebbero già dare indicazioni per un traffico regolare.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
A me invece pare per nulla chiaro se lo interpreto da ciclista, diverso se invece sono motorizzato.
Spesso con bici tenersi vicino il più possibile al margine destro è rischioso per via dei rattoppi buche rami ghiaietto per non parlare dei centri urbani dove trovi gli invasi delle caditoie o peggio griglie.
Il CDS riguardo le bike avrebbe parecchio da migliorare qui da noi.. oltre ovviamente ad una sana educazione stradale per chiunque.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A me sinceramente il codice mi pare chiaro e con notevole buon senso se uno magari non vede solo una parte
Per esempio, visto che tanti citano sto articolo 148, prendiamolo integralmente.
Per esempio, dice che:

5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono.

Inoltre:


4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.


Questo per dire che in un paese civile queste regole dovrebbero già dare indicazioni per un traffico regolare.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

Quindi secondo tradotto o andiamo a manetta fissi oppure dobbiamo fermarci quasi sempre? Dovrei stare ben accostato a destra a prendere le sportellate dei "soliti sbadati" del "non l'ho visto, era nell'angolo buio dello specchietto"?

Preferisco arrangiarmi come ora ... campo sicuramente di più.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Come dice un mio amico “hai perfettamente ragione” e comunque io una mio particolare convinzione ce l’ho ovvero se buona parte degli automobilisti non ci può vedere è anche colpa di quei dementi di ciclisti che occupano tutta la carreggiata sbattendose delle regole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusami, non potresti semplicemente rispondere alla domanda che ti ho posto?
-cosa fai di diverso se ti trovi i ciclisti 3x3 o 9 in fila?

non è una questione accademica che richieda chissà quale preparazione, è solo il tuo punto di vista, la tua esperienza, la tua scelta, non capisco cosa ti costi rispondere...;nonzo%
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Nella tua esposizione sei molto radicale. Sono d'accordo con te quando dici che viaggiare in coppia sia meglio che in fila indiana, i ciclisti si vedono meglio.
Non lo sono quando dici che i gruppi (sempre affiancati in coppia) non comportano problemi all'automobilista.
Dipende da caso per caso. In una strada larga 12 metri non danno (diamo) problemi, in una strada larga 6, trafficata, diamo problemi.
Aggiungo che ci vorrebbe maggiore sensibilità da entrambe le parti. Dai ciclisti che dovrebbero capire quando stare affiancati e quando no e gli automobilisti che dovrebbero capire che la strada non è solo loro e che se perdono 30 secondi per superare un gruppo di ciclisti non muoiono. Vuol dire che arrivano 5 minuti più tardi.

Lo dico sia da ciclista che da automobilista. Sinceramente, se dovessi scrivere una norma del CdS per stabilire come i ciclisti dovrebbero stare sulle strade extraurbane non saprei come muovermi. Sono troppe le variabili da tenere in considerazioni.
Forse l'unica sarebbe rendere obbligatorio il sorpasso utilizzando la corsia opposta.

attenzione, io non dico che il ciclista non "crei problemi" per quanto sia sempre aleatoria la questione (anche un camion "crea problemi" a uno che ha fretta, ma è comunque suo diritto stare lì), ma che messi in fila, creino molti più problemi che raggruppati, perchè costringono ad una manovra più difficile, o a non farla affatto, la manovra.
credo tu abbia capito quel che intendo, ma allargo l'esempio "per il pubblico". mettiamo 10 ciclisti in fila, e mettiamo un camion che arriva e, non potendo passare, si deve assestare sui 35 km/h. a quel punto il camion vorrebbe passare, ecco, per riprendere velocità e passare una fila di più di 25 metri gli serve un km di strada libera.
sta ll'intelligenza del ciclista fare il buco e permettere al camion di sorpassare due o tre ciclisti soli per volta, ma il codice della strada non lo richiede, richiede che tutti stiano in fila rendendo impossibile il superamento al camion. l'articolo che disciplina l'andare in fila e affiancati è folle e scritto al contrario (in città affiancati è più pericoloso che in fila).

ovviamente la questione dello stare affiancati decade quando la carreggiata è minore di 1,20 (due ciclisti)+1 metro (spazio)+2 metri(auto)+50cm (sicurezza a sinistra)=4,70 metri. quindi con corsie sotto i 2,35 allora sì che devono stare in fila, altrimenti non sono superabili.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E per te la soluzione sarebbe viaggiare appaiati così da rendersi “visibili” alla faccia del cds, io visto che ci tengo alla pellaccia sto in fila indiana evitando più possibile i grupponi, detto questo fa sorridere che si pretenda di stare appaiati giustificando una non chiara maggiore sicurezza e si pretenda che il sorpasso venga effettuato ad 1,60 mt, che facciamo nelle normali statali le auto e i camion li facciamo sorpassare sull’erba???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"le normali statali" hanno larghezza di corsia da 2,75 a 3,75 metri. e quando sei dietro ad una mietitrebbia che fai? sorpassi sul prato o aspetti?

se ci tieni alla pellaccia, io ti consiglio di viaggiare appaiato, che nessuno ti prenderà in infilata sperando di passarci, ma semplicemente tratterà te e il tuo compagno come un'ape: rallentando e facendo il sorpasso quando ci sono le condizioni di farlo.
è incredibile che ti sembri assurdo che uno debba rispettare l'art.148 e che poi ti sembri lapalissiano rispettare quello che serve esclusivamente a far infrangere proprio il 148.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
A me sinceramente il codice mi pare chiaro e con notevole buon senso se uno magari non vede solo una parte
Per esempio, visto che tanti citano sto articolo 148, prendiamolo integralmente.
Per esempio, dice che:

5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono.

Inoltre:


4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.


Questo per dire che in un paese civile queste regole dovrebbero già dare indicazioni per un traffico regolare.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

ma infatti è corretto, è l'articolo del cds più sensato che ci sia. e in alcun modo giustifica il pelo fatto al ciclista. se non hai modo di superare e il ciclista è lento, è lui che si deve fermare e farti passare, non tu che ti fai giustizia da solo. non a caso se invece che il ciclista c'è il trasporto eccezionale dell'esercito, non gli fai il pelo strombazzando, aspetti diligentemente che ti faccia passare.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
scusami, non potresti semplicemente rispondere alla domanda che ti ho posto?
-cosa fai di diverso se ti trovi i ciclisti 3x3 o 9 in fila?

non è una questione accademica che richieda chissà quale preparazione, è solo il tuo punto di vista, la tua esperienza, la tua scelta, non capisco cosa ti costi rispondere...;nonzo%

Li sorpasso entrambi solo che quelli in fila indiana sono nel rispetto delle norme e viene anche più facile sorpassarli visto ho piena visuale nonché nell’eventualità di qualsiasi imprevisto non rischio di arrotarli, quelli in mezzo alla strada oltre in palese violazione delle norme non piena visuale libera e magari occupando tutta la carreggiata le condizioni di sicurezza x il ciclista vengono meno, di questo discorso cos’è che non capisci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Förrest

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
A me invece pare per nulla chiaro se lo interpreto da ciclista, diverso se invece sono motorizzato.

Giusto per curiosità, cosa non sarebbe chiaro?

Spesso con bici tenersi vicino il più possibile al margine destro è rischioso per via dei rattoppi buche rami ghiaietto per non parlare dei centri urbani dove trovi gli invasi delle caditoie o peggio griglie.
Il CDS riguardo le bike avrebbe parecchio da migliorare qui da noi.. oltre ovviamente ad una sana educazione stradale per chiunque.

A dire la verità, quella è proprio la parte che mi interessava di meno. Ma vabbe, io capisco la parte del "tenersi vicino il più possibile al margine destro" come dare una discrezionalità ("il più possibile "). Cioè se io ritengo che stare troppo vicino alle auto a destra o per le buche o i tombini sia pericoloso mi sposto un po. È la stessa cosa che mi dissero a scuola guida un bel po di tempo fa. Poi sinceramente a me non è mai capitato di essere stato ripreso o fermato per questo.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Quindi secondo tradotto o andiamo a manetta fissi oppure dobbiamo fermarci quasi sempre? Dovrei stare ben accostato a destra a prendere le sportellate dei "soliti sbadati" del "non l'ho visto, era nell'angolo buio dello specchietto"?

Preferisco arrangiarmi come ora ... campo sicuramente di più.
Cosa vuol dire fermarci quasi sempre? Hai letto cosa dice? Dice che tu guidatore di un veicolo lento, se causi troppo intralcio, in base al tuo giudizio, magari una volta ogni tanto fermati e fai passare. Vedilo anche come una cortesia verso gli altri.
Io lo faccio spesso quando sono su certe stradine e nessuno si è mai lamentato, anzi.

Quello dello stare a destra spiegato sopra.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
ma infatti è corretto, è l'articolo del cds più sensato che ci sia. e in alcun modo giustifica il pelo fatto al ciclista. se non hai modo di superare e il ciclista è lento, è lui che si deve fermare e farti passare, non tu che ti fai giustizia da solo. non a caso se invece che il ciclista c'è il trasporto eccezionale dell'esercito, non gli fai il pelo strombazzando, aspetti diligentemente che ti faccia passare.
No infatti, quello che mi premeva sottolineare (ma mi pare di non esserci riuscito granché) era che alla fine se vogliamo stare tutti in strada si tratta solo di rispetto verso tutti gli altri utilizzatori. Chi è in macchina deve sicuramente stare attento perché ha in mano un mezzo molto pericoloso, ma anche noi in bici dobbiamo fare la nostra parte. Che poi gli automobilisti siano molto più indisciplinati, quello è sicuro, ma anche noi molte volte ci mettiamo del nostro per non farci voler bene (i video postati in questo o quell'altro post ne sono una piccola dimostrazione).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Giusto per curiosità, cosa non sarebbe chiaro?



A dire la verità, quella è proprio la parte che mi interessava di meno. Ma vabbe, io capisco la parte del "tenersi vicino il più possibile al margine destro" come dare una discrezionalità ("il più possibile "). Cioè se io ritengo che stare troppo vicino alle auto a destra o per le buche o i tombini sia pericoloso mi sposto un po. È la stessa cosa che mi dissero a scuola guida un bel po di tempo fa. Poi sinceramente a me non è mai capitato di essere stato ripreso o fermato per questo.
Faccio notare solo ciò che ho evidenziato, per il resto vorrei poter starmene fuori da questa discussione, a mio modo di vedere mancano i presupposti per un confronto equo.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Faccio notare solo ciò che ho evidenziato, per il resto vorrei poter starmene fuori da questa discussione, a mio modo di vedere mancano i presupposti per un confronto equo.
Scusa ma che vorrebbe dire quello che hai evidenziato?
Visto che ti sei preso la briga di evidenziare, magari due parole di spiegazione aiuterebbero.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Cosa vuol dire fermarci quasi sempre? Hai letto cosa dice? Dice che tu guidatore di un veicolo lento, se causi troppo intralcio, in base al tuo giudizio, magari una volta ogni tanto fermati e fai passare. Vedilo anche come una cortesia verso gli altri.
Io lo faccio spesso quando sono su certe stradine e nessuno si è mai lamentato, anzi.

Quello dello stare a destra spiegato sopra.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

Bene, non lo avevo interpretato come una discrezionalità. Anzi ...
Rimango della mia idea: bel gruppone - si fa velocità facilmente - sono le auto ad intralciare, noi si va più forte.

Come mai le auto in questo caso non agevolano il sorpasso?

Anche in discesa sembra che sia un disonore venir sorpassati dalle bici. Non ti agevolano per nulla, piuttosto vanno a sbattere.

Quando sei da solo invece il rischio sale esponenzialmente, per come intendo l'andatura io. Per poter passare indenne certi tratti di strada sulla costa, l'unico modo è farlo a centro corsia e fuori soglia, sperando che quei 4 km maledetti finiscano presto. Troppo rischioso farli come da codice.
Oppure andare in bici solo d'inverno, quando i turisti se ne stanno a casa (per la mia salute mentale).
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Bene, non lo avevo interpretato come una discrezionalità. Anzi ...
Rimango della mia idea: bel gruppone - si fa velocità facilmente - sono le auto ad intralciare, noi si va più forte.

Come mai le auto in questo caso non agevolano il sorpasso?

Anche in discesa sembra che sia un disonore venir sorpassati dalle bici. Non ti agevolano per nulla, piuttosto vanno a sbattere.

Quando sei da solo invece il rischio sale esponenzialmente, per come intendo l'andatura io. Per poter passare indenne certi tratti di strada sulla costa, l'unico modo è farlo a centro corsia e fuori soglia, sperando che quei 4 km maledetti finiscano presto. Troppo rischioso farli come da codice.
Oppure andare in bici solo d'inverno, quando i turisti se ne stanno a casa (per la mia salute mentale).

Boh, che dire, io intendo (e da quello che mi ricordo di scuola guida) agevolare vuol dire non accelerare, non andare verso il centro della strada, sostanzialmente procedere come prima senza intralciare chi va più forte. Poi quello di fermarsi, mi pare che sia una cosa che qualche trattore fa anche, vista la massa. Ripeto io lo faccio su una stradina larga si e no 2.5m se no quello/i dietro non passa più. A me non cambia nulla e sono tutti più contenti.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Hai detto bene.. è anche colpa, una tra le tante cause che ci rende insopportabili sulle strade ma la causa principale è che creiamo intralcio sia che si viaggi da soli o in gruppo in fila indiana o sparpagliato, comunque sia il più delle volte rallentiamo il traffico e siccome il credo comune è quello di arrivare prima e in fretta è ovvio che non siamo ben visti, non a caso tutti ci vorrebbero sulle ciclovie.. quindi se ti faccio il pelo zitto e muto che io vado veloce tu invece sei in giro per divertimento e ostacoli me che.. che chissà cosa mai dovrò fare per arrivare prima.
Se ragioniamo in modo distorto tutto quello che ci rallenta è un intralcio. Vale per le macchine che vanno più piano, per le corriere, per i camion, per i motocarri, i trattori...
Se uno pensa che un ciclista sia di intralcio alla circolazione non ha capito come funziona la circolazione. Anzi, non ha capito un c...o. Tutti hanno diritto a percorrere le strade e tutti hanno il dovere di rispettare le regole.
Lo stesso - e mi è capitato - di avere sia macchine che moto che mi abbiano rallentato in discesa, alcuni erano dei veri incapaci che creavano delle file che non finivano più. O degli scooteristi che andavano più piano di me in pianura. Meglio lasciar perdere l'intralcio come scusa per demonizzare i ciclisti. Lo ammetto, ma in qualche occasione gli ho pure urlato di accelerare, perchè era davvero pericoloso stargli dietro, dover in continuazione frenare. Qualcuno l'ho dovuto passare in velocità, altri mi hanno fatto passare.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Li sorpasso entrambi solo che quelli in fila indiana sono nel rispetto delle norme e viene anche più facile sorpassarli visto ho piena visuale nonché nell’eventualità di qualsiasi imprevisto non rischio di arrotarli, quelli in mezzo alla strada oltre in palese violazione delle norme non piena visuale libera e magari occupando tutta la carreggiata le condizioni di sicurezza x il ciclista vengono meno, di questo discorso cos’è che non capisci.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non capisco due cose:
1-li passi alla stessa distanza laterale?
2-come mai la tua visuale è ostacolata da due ciclisti affiancati (larghezza circa 1,20) ma non da un qualsiasi veicolo che dovessi sorpassare (larghezza da 1,60 in su)? la posizione di guida in auto, a sinistra, è già in grado di garantire visibilità per sorpassare un camion, dovrebbe essere più semplice vedere con due biciclette.