automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non capisco due cose:
1-li passi alla stessa distanza laterale?
2-come mai la tua visuale è ostacolata da due ciclisti affiancati (larghezza circa 1,20) ma non da un qualsiasi veicolo che dovessi sorpassare (larghezza da 1,60 in su)? la posizione di guida in auto, a sinistra, è già in grado di garantire visibilità per sorpassare un camion, dovrebbe essere più semplice vedere con due biciclette.

Bon hai perfettamente ragione ripeto ho altro da fare che spiegare a gente che non capisce la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e potenzialmente pericoloso, o gente che in gruppo sorpassa le auto perché va troppo forte e gli stanno sui maroni perché gli danno noia al regolare allenamento finto prof, a questo punto sarebbe da invertire il titolo in ciclisti contro automobilisti visto che qui il rispetto delle regole è solo preteso da una parte dell’utenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Bene, non lo avevo interpretato come una discrezionalità. Anzi ...
Rimango della mia idea: bel gruppone - si fa velocità facilmente - sono le auto ad intralciare, noi si va più forte.

Come mai le auto in questo caso non agevolano il sorpasso?

Ammazza, ma quanto andate? Io il massimo che ho visto come velocità massima in gruppone e pianura è stata attorno ai 45 km/h, su strade extraurbane senza semafori o rotonde.

E a questo passo non ricordo di aver mai visto automobili più lente, anzi...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ammazza, ma quanto andate? Io il massimo che ho visto come velocità massima in gruppone e pianura è stata attorno ai 45 km/h, su strade extraurbane senza semafori o rotonde.

E a questo passo non ricordo di aver mai visto automobili più lente, anzi...

Da noi esiste solo un falsopiano e se lo fai a salire di certo non fai più di 38/40 kmh, ma a scendere ... dipende chi mettiamo in testa a menare come un fabbro. I 45 fissi non sono difficili.
Visto il livello di tanti automobilisti che hanno paura di tutto, persino dei finti autovelox, che frenano senza motivo o che tremano al solo vedere il contachilometri oltre i 40 kmh, abbiamo gioco facile.
In discesa non ti dico, le strade liguri sono belle e tecniche, le auto le passi molto facilmente (se si spostano).
Sulla costa tenere i 40 e qualcosa in più non è difficile neanche, ma ... mi taccio, sai ci sono semafori/rotonde, più auto che vanno ultrapiano ...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Da noi esiste solo un falsopiano e se lo fai a salire di certo non fai più di 38/40 kmh, ma a scendere ... dipende chi mettiamo in testa a menare come un fabbro. I 45 fissi non sono difficili.
Visto il livello di tanti automobilisti che hanno paura di tutto, persino dei finti autovelox, che frenano senza motivo o che tremano al solo vedere il contachilometri oltre i 40 kmh, abbiamo gioco facile.
In discesa non ti dico, le strade liguri sono belle e tecniche, le auto le passi molto facilmente (se si spostano).
Sulla costa tenere i 40 e qualcosa in più non è difficile neanche, ma ... mi taccio, sai ci sono semafori/rotonde, più auto che vanno ultrapiano ...

Ah, ecco, percorsi molto diversi dai miei, tutti pianura e con strade ampie, dove di certo auto e moto (ma pure i camion) non lesinano sul gas.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Non scrivo le classiche (quasi) onnipresenti disavventure quotidiane ma questa devo raccontarla.

Statale a due corsie completamente deserta. Io sono sulla destra, addiritture oltre la linea bianca (ci sono 30-40cm abbondanti di asfalto in ottimo stato).

Sento arrivare un 50ino a marce. Inizia a suonare come un pazzo e almeno a 70-80 all'ora mi supera ad una spanna, non di piu, dal gomito, poi si volta anche indietro soddisfatto, del tipo "te l'ho fatta eh, coglione"

Lo vedo che meno di 1km dopo entra in una via laterale che so essere a fondo chiuso. Speravo andasse a casa per beccare i suoi genitori invece posteggia alla trattoria. Lo redarguisco, escono i proprietari della trattoria che lo conoscono (credo) e mi chiedono scusa al posto suo (lui ha avuto il buonsenso di tacere durante il tutto).

Mi ha infastidito però che la signora fa "chiedo scusa al posto suo, alla fine non è successo niente". Non è successo niente perchè è andata bene.

Tra l'altro la totale assenza di cervello del soggetto in questione...oltre all'atto in sè, è fermarsi 1km dopo. Io sono buono e pacato, ma se avesse trovato quello sbagliato prendeva anche delle sberle


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non si è tolto il casco ma la moto era 50. 14-15-16 anni direi

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Una volta me l'hanno fatto quando ero a piedi e stavo andando a scuola. Ero ancora assonnato e non mi sono reso conto che quei due mi stavano puntando e sono rimasto impassibile, ma mi hanno sfiorato.
Sono le stupidaggini che rovinano la vita. Uno pensa di fare una bravata e basta un niente per rovinarti l'esistenza. La scusa è sempre quella: «Ma io non volevo... Sono pentito».
Però, l'hai pensato e l'hai fatto e chi ci poteva andare di mezzo paga i danni.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Esatto. Gliel ho detto che è andata bene, ma se fosse andato storto qualcosa (un mio banalissimo scarto di 20cm per una buca o qualcos altro) avrebbe potuto doversi vendere la casa per pagarmi i danni. Tra l'altro la moto era elaborata (motore maggiorato, marmitta artigianale ecc) quindi probabilmente l'assicurazione avrebbe anche potuto rivalersi su di lui

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Comunque non mi pare abbiano recepito, nè lui nè lei. Nutro la speranza che la prossima volta (se ci sarà) trovino qualcuno che li lasci sanguinanti nel parcheggio. Io sono convinto che non ne valga la pena, ma di gente con poco cervello/poco da perdere ce n'è in giro fin troppa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque non mi pare abbiano recepito, nè lui nè lei. Nutro la speranza che la prossima volta (se ci sarà) trovino qualcuno che li lasci sanguinanti nel parcheggio. Io sono convinto che non ne valga la pena, ma di gente con poco cervello/poco da perdere ce n'è in giro fin troppa
È l'atteggiamento tipico che spiega la polizia quando hanno a che fare con dei minori messi di fronte all'evidenza, i cui genitori si giustificano con «È una ragazzata.» per sminuire le colpe dei figli.
Da una parte è apprezzabile, dall'altra no.
Di fronte a comportamenti gravi, sia causati dall'incoscienza, sia da propositi malvagi (non dimentichiamo che molti fanno del male sapendo di farlo) accettano la responsabilità dei propri figli e le fanno proprie e danno soddisfazione a chi gli fa rilevare il risultato di questi comportamenti.
La linea generale è difendere allo stremo, sminuire i fatti, negarli e in taluni casi patologici addossare la colpa alla vittima.
È da vedere se in casa questo atteggiamento permane oppure se il proprio figlio venga messo di fronte alle proprie responsabilità.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque non mi pare abbiano recepito, nè lui nè lei. Nutro la speranza che la prossima volta (se ci sarà) trovino qualcuno che li lasci sanguinanti nel parcheggio. Io sono convinto che non ne valga la pena, ma di gente con poco cervello/poco da perdere ce n'è in giro fin troppa
Probabile non abbia recepito, d'altronde ha in tasca gli stessi soldi di prima e non ha provato dolore fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Bettina

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Comunque non mi pare abbiano recepito, nè lui nè lei. Nutro la speranza che la prossima volta (se ci sarà) trovino qualcuno che li lasci sanguinanti nel parcheggio. Io sono convinto che non ne valga la pena, ma di gente con poco cervello/poco da perdere ce n'è in giro fin troppa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

In primavera una mi ha quasi tirato sotto, l'ho schivata io per pochissimo. Rincorsa e fermata alla fine di tutto mi ha detto che "non era successo niente, quindi non potevo lamentarmi di nulla".

Ma senz'altro non hanno recepito, anche perché come dicono loro "non è successo nulla" e quindi non ci vedono nulla di male.
Capiranno quando il ragazzo si farà male e non poco, perché per poco male il divertimento per loro vale il rischio. Oppure capiranno quando dovranno sborsare parecchi ma parecchi soldi in risarcimento, ma qua la vedo più dura perché le leggi tendono spesso a sminuire e spartire le responsabilità.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Bon hai perfettamente ragione ripeto ho altro da fare che spiegare a gente che non capisce la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e potenzialmente pericoloso, o gente che in gruppo sorpassa le auto perché va troppo forte e gli stanno sui maroni perché gli danno noia al regolare allenamento finto prof, a questo punto sarebbe da invertire il titolo in ciclisti contro automobilisti visto che qui il rispetto delle regole è solo preteso da una parte dell’utenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma c'è una ragione di questo atteggiamento maleducato?
fino a prova contraria io ti ho spiegato per quale motivo consideri "potenzialmente pericoloso" viaggiare in fila e non affiancato, tu come spiegazione del maggior pericolo hai addotto un non chiarissimo "impedimento visivo" al momento del sorpasso senza però poi rispondermi quando ti chiedevo cosa cambi in peggio, a livello di visibilità, trovandosi davanti due bici larghe 1,20 piuttosto che un'auto larga 1,80, o magari un camion o un furgone "pieni" (così non puoi neanche vederci attraverso).
onestamente tra me e te, non sembri te quello nella posizione di potersi permettere l'altezzosità di poter dire "non ho tempo da perdere con chi non capisce", perchè al momento ne ho dedicato ben più io ad esporre il mio punto di quanto non abbia fatto te, rispondendo semplicemente in modo talvolta brusco e maleducato, talvolta evasivo, talvolta non rispondendo proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Comunque vorrei proprio essere in automobile con coloro che quando sono ciclisti occupano tutta la corsia (per "motivi di sicurezza" o "per far rispettare la legge" o "per essere più visibili") e, in veste di automobilisti, sono costretti a stare dietro per lunghi tratti ad un gruppone di ciclisti...
Non credo che sarebbero così tolleranti, come chiedono lo siano gli "altri" automobilisti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque vorrei proprio essere in automobile con coloro che quando sono ciclisti occupano tutta la corsia (per "motivi di sicurezza" o "per far rispettare la legge" o "per essere più visibili") e, in veste di automobilisti, sono costretti a stare dietro per lunghi tratti ad un gruppone di ciclisti...
Non credo che sarebbero così tolleranti, come chiedono lo siano gli "altri" automobilisti.
Non stiamo parlando di grupponi, Claus, ma di stare affiancati in coppia. Per alcuni sarebbe meglio (nonostante il codice) per altri no.
I grupponi sono sempre e comunque un intralcio, per quanto forte vadano non vanno mai quanto una macchina.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque vorrei proprio essere in automobile con coloro che quando sono ciclisti occupano tutta la corsia (per "motivi di sicurezza" o "per far rispettare la legge" o "per essere più visibili") e, in veste di automobilisti, sono costretti a stare dietro per lunghi tratti ad un gruppone di ciclisti...
Non credo che sarebbero così tolleranti, come chiedono lo siano gli "altri" automobilisti.
Per motivi di salute ho dovuto stare fermo per tre mesi staccando la testa dal ciclismo ed ho cominciato a vedere tante cose in maniera diversa rendendomi conto dei rischi assurdi che si corrono in bici e dell'iiritazione che molti ciclisti provocano con i loro comportamenti.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Comunque vorrei proprio essere in automobile con coloro che quando sono ciclisti occupano tutta la corsia (per "motivi di sicurezza" o "per far rispettare la legge" o "per essere più visibili") e, in veste di automobilisti, sono costretti a stare dietro per lunghi tratti ad un gruppone di ciclisti...
Non credo che sarebbero così tolleranti, come chiedono lo siano gli "altri" automobilisti.

Sbagliato. Io lo sono, e siccome sono anche ciclista riesco a percepire meglio di tanti automobilisti quando e come passarli senza fare danni.
Non mi creano disagio i 30 secondi persi a stargli dietro, anche perchè poi al primo semaforo ne perdo di più.
Tante volte faccio notare a chi non è ciclista che conta di più l'andatura media che le punte massime. Qualche anno fa andavo a lavoro in bici ed erano 30 km a tratta. Ci mettevo 50 minuti con lo zainetto. In macchina a fare lo stesso percorso ne impiegavo 45.
Solo che la maggioranza della gente non lo capisce il concetto ...
 

Wolves85

Novellino
15 Luglio 2012
62
12
38
Arcore
Visita sito
Bici
CUBE Attain GTC
Sbagliato. Io lo sono, e siccome sono anche ciclista riesco a percepire meglio di tanti automobilisti quando e come passarli senza fare danni.
Non mi creano disagio i 30 secondi persi a stargli dietro, anche perchè poi al primo semaforo ne perdo di più.
Tante volte faccio notare a chi non è ciclista che conta di più l'andatura media che le punte massime. Qualche anno fa andavo a lavoro in bici ed erano 30 km a tratta. Ci mettevo 50 minuti con lo zainetto. In macchina a fare lo stesso percorso ne impiegavo 45.
Solo che la maggioranza della gente non lo capisce il concetto ...

Io adesso per fare casa lavoro (7,5 Km) ci metto lo stesso tempo che ci metto in macchina. Prima di trasferirmi i Km erano 16 e ci mettevo meno in bici che in macchina
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sbagliato. Io lo sono, e siccome sono anche ciclista riesco a percepire meglio di tanti automobilisti quando e come passarli senza fare danni.
Non mi creano disagio i 30 secondi persi a stargli dietro, anche perchè poi al primo semaforo ne perdo di più.
Tante volte faccio notare a chi non è ciclista che conta di più l'andatura media che le punte massime. Qualche anno fa andavo a lavoro in bici ed erano 30 km a tratta. Ci mettevo 50 minuti con lo zainetto. In macchina a fare lo stesso percorso ne impiegavo 45.
Solo che la maggioranza della gente non lo capisce il concetto ...
Anche se non è proprio la stessa cosa mi allaccio al tuo discorso.
Quando ero agli inizi, gli unici con cui uscivo erano gli amici di Camogli. Io ero l'unico di Genova e ogni volta dovevo prendere la macchina e andare a Camogli (o Recco, durante la bella stagione. A Camogli trovare un parcheggio a luglio è come fare sei al Superenalotto).
Non potevo fare diversamente, ero poco allenato e quell'ora in più mi pesava, ma col tempo preferivo andare all'appuntamento direttamente in bici. La differenza fra bici e macchina era di circa 10 minuti all'andata (al ritorno meno, per il traffico), ma: carica la bici, trova parcheggio, scarica la bici, vestiti, alla fine - in proporzione - ci mettevo di più.