automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A parte che non capisco cosa centri in questo caso viaggiare affiancati.. ma probabile limite mio.
Qui la cazzata l'ha compiuta il 26enne alla guida dell'autoveicolo.. quasi come è successo a noi stamani che il nonnetto ha deciso di superarci in una semicurva (cieca per lui tra l'altro) e quando si è trovato di fronte l'altra auto in senso opposto è rientrato tranquillamente nella corsia obbligandoci a frenare e fargli spazio.. eppure eravamo in fila indiana :roll:
Da quello che mi hanno detto, visto che è successo vicino casa mia,il 26enne per sorpassare il classico gruppone che occupava tutta la carreggiata ha beccato in pieno il povero motociclista, pertanto il reato l’ha fatto l’autista è su quello non ci sono dubbi, ma “campioni” che occupavano tutta la carreggiata non sono esenti da colpe.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Da quello che mi hanno detto, visto che è successo vicino casa mia,il 26enne per sorpassare il classico gruppone che occupava tutta la carreggiata ha beccato in pieno il povero motociclista, pertanto il reato l’ha fatto l’autista è su quello non ci sono dubbi, ma “campioni” che occupavano tutta la carreggiata non sono esenti da colpe.
Dai che il nuovo sport nazionale è il sorpasso in curva cieca dei ciclisti, lo fanno sempre anche a me che giro sempre da solo, il gruppo in questo caso non è il fattore scatenante.
Ne vedo una marea che mi passano stando lontani però affrontano totalmente contromano curve cieche pensando di non trovare nessuno dato l'orario mattiniero o la strada secondaria, se dall'altra parte ci fosse qualcuno so bene come andrebbe a finire...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.028
1.256
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Purtroppo oggi capitato al sottoscritto
Zona pescate (vicino a Lecco x chi non conosce la zona)
Signora al volante mette la freccia a sinistra e inspiegabilmente stringe verso destra (peccato che c'ero io con la mia bici)
Rallentò freno mi fermo e comincio a tirare madonne che metà bastano
Scendono due signori e mi chiedono il motivo dello smadonnamento
Uno si mette davanti alla bici penso per non farmi scappare
Uno dei due mi chiede ma se ha messo la freccia a sinistra perché ti stringeva a destra?
A me lo chiedi vai dalla signora e chiedilo a lei
Al che si girano e se ne vanno ...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A parte che non capisco cosa centri in questo caso viaggiare affiancati.. ma probabile limite mio.
Qui la cazzata l'ha compiuta il 26enne alla guida dell'autoveicolo.. quasi come è successo a noi stamani che il nonnetto ha deciso di superarci in una semicurva (cieca per lui tra l'altro) e quando si è trovato di fronte l'altra auto in senso opposto è rientrato tranquillamente nella corsia obbligandoci a frenare e fargli spazio.. eppure eravamo in fila indiana :roll:
Da quello che mi hanno detto, visto che è successo vicino casa mia,il 26enne per sorpassare il classico gruppone che occupava tutta la carreggiata ha beccato in pieno il povero motociclista, pertanto il reato l’ha fatto l’autista è su quello non ci sono dubbi, ma “campioni” che occupavano tutta la carreggiata non sono esenti da colpe.

chiedo venia mi avevano riportato una notizia errata, in questo caso i ciclisti sono i colpevoli tanto che colui che proveniva dal senso vietato e' stato anch'esso iscritto nel registro degli indagati x omicidio colposo. https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/incidente-campi-bisenzio-1.4810002
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ad ogni modo è una vicenda che dovrebbe far riflettere sull' opportunità di minimizzare le infrazioni che talvolta commettiamo.

infatti l'ho postato di proposito visto che per qualche utente il ciclista puo' derogare il cds a proprio uso e consumo quando poi non ha ancora capito che la bici (nella quasi totalita' dei casi) e' un veicolo con gli stessi obblighi delle auto/moto/autocarri e in questo caso per colpa dell'imprudenza di un ciclista c'hanno rimesso la vita 2 centauri.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
infatti l'ho postato di proposito visto che per qualche utente il ciclista puo' derogare il cds a proprio uso e consumo quando poi non ha ancora capito che la bici (nella quasi totalita' dei casi) e' un veicolo con gli stessi obblighi delle auto/moto/autocarri e in questo caso per colpa dell'imprudenza di un ciclista c'hanno rimesso la vita 2 centauri.

Il problema è proprio quello che tu dici, in troppi tra noi non si rendono conto che una distrazione o un'infrazione possono avere conseguenze molto gravi, non solo per sè ma anche per gli altri. Che poi è proprio quello che rinfacciamo tutti i giorni agli automobilisti scorretti...
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
chiedo venia mi avevano riportato una notizia errata, in questo caso i ciclisti sono i colpevoli tanto che colui che proveniva dal senso vietato e' stato anch'esso iscritto nel registro degli indagati x omicidio colposo. https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/incidente-campi-bisenzio-1.4810002
Non riesco a capire bene la dinamica dell'accaduto che pare ancora al vaglio degli inquirenti.. ma se davvero questi sono sbucati da un senso unico in contromano sono da considerare alla stessa stregua di un delinquente.
76 anni il ciclista ?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dai che il nuovo sport nazionale è il sorpasso in curva cieca dei ciclisti, lo fanno sempre anche a me che giro sempre da solo, il gruppo in questo caso non è il fattore scatenante.
Ne vedo una marea che mi passano stando lontani però affrontano totalmente contromano curve cieche pensando di non trovare nessuno dato l'orario mattiniero o la strada secondaria, se dall'altra parte ci fosse qualcuno so bene come andrebbe a finire...
Succede come a me, che ti sorpassano prima di un tornante da cui sbuca un camion che scendeva e che non poteva certo volatilizzarsi.
Risultato: questo della macchina si prende paura, stringe, ma ci sono io con un muraglione a fianco...per cui inchiodo, ma mi tocca lo stesso e vado giù. Per fortuna ero oramai quasi fermo, lui si ferma scende e si scusa moltissimo (più spaventato di me), e la cosa finisce lì.
Almeno questa volta...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Da quello che mi hanno detto, visto che è successo vicino casa mia,il 26enne per sorpassare il classico gruppone che occupava tutta la carreggiata ha beccato in pieno il povero motociclista, pertanto il reato l’ha fatto l’autista è su quello non ci sono dubbi, ma “campioni” che occupavano tutta la carreggiata non sono esenti da colpe.

a parte il fatto che a me i ciclisti risultavano contromano, quindi manco da discutere delle loro responsabilità, piuttosto palesi; se invece fosse come dici tu, non esiste in italia l'obbligo di sorpassare, se trovi un camion non lo sorpassi a caso, aspetti che ci siano le condizioni, tutto qui. se nel fare un sorpasso ammazzi uno nell'altra corsia l'ammazzi comunque te che hai fatto il sorpasso dove non c'era possibilità di farlo.
e il caso specifico mi risulta parecchio diverso.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ad ogni modo è una vicenda che dovrebbe far riflettere sull' opportunità di minimizzare le infrazioni che talvolta commettiamo.

per me, considerata l'età dei ciclisti, sarebbe bene dopo una certa età fare esami per la patente anche per la bicicletta, che tra l'altro richiede una destrezza di un certo livello per non combinare casini.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
a parte il fatto che a me i ciclisti risultavano contromano, quindi manco da discutere delle loro responsabilità, piuttosto palesi; se invece fosse come dici tu, non esiste in italia l'obbligo di sorpassare, se trovi un camion non lo sorpassi a caso, aspetti che ci siano le condizioni, tutto qui. se nel fare un sorpasso ammazzi uno nell'altra corsia l'ammazzi comunque te che hai fatto il sorpasso dove non c'era possibilità di farlo.
e il caso specifico mi risulta parecchio diverso.
No non esiste l’obbligo di superare, ma esiste il divieto di procedere in senso vietato come quello di procedere affiancati a chiacchiera, entrambi sono violazioni del cds.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
....La realtà del problema è che molti automobilisti (...neopatentati in testa....) non sono in grado di rendersi conto del pericolo che creano...aiuterebbe un po' far diventare legge il principio più volte enunciato dalla cassazione : (Cass. Pen. Sez. IV, 12.4.1966, 17.12.1982; 2.3.1984; 1.10.1987) ove afferma che "il conducente di un qualsiasi veicolo, nel sorpassare velocipedi e motocicli, aventi di per sé un equilibrio particolarmente instabile, deve lasciare una distanza laterale di sicurezza, che tenga conto delle oscillazioni e deviazioni che le accidentalità della strada o altre cause possano rendere più o meno ampie nel veicolo sorpassato". E questo andrebbe insegnato...da quando si è piccoli.... Personalmente cerco di non discutere con gli automobilisti che mi sfiorano....limitandomi ad un uso abbastanza costante del dito medio sollevato !!!!!!duel:cù::cù::cù::maestro:
Attento al dito medio, perché la Cassazione l'ha definita offesa personale e punibile, non mi ricordo se con sanzione pecuniaria o detentiva.
Le corna, invece :roll:, si possono fare.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
a parte il fatto che a me i ciclisti risultavano contromano, quindi manco da discutere delle loro responsabilità, piuttosto palesi;
Se corrisponde al vero quanto letto sulla stampa locale, dei ciclisti si sarebbero immessi a sinistra da una strada a senso unico percorsa contromano. Una vettura che proveniva nello stesso senso di marcia avrebbe urtato un primo ciclista (quello rimasto ferito) e per evitarne un secondo ha invaso la carreggiata opposta. Una parte di responsabilità il ciclista (o i ciclisti) ce l'ha indubbiamente, e dico una parte perchè mi pare strano che una vettura che proceda entro i limiti non riesca a fermarsi in una situazione del genere.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dico un'altra banalità, ma questo è un thread basato su preconcetti e banlità.

Pochi conoscono il CDS, mica lo si è imparato per camminare in sicurezza, lo si è imparato solo per superare l'esame di patente.... poi la vita reale dice che è tutto diverso... purtroppo.
Non è vero, perché molte situazioni che capitano nella vita di utente della strada, sia in bici che in macchina, si rifanno a norme del codice.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Attento al dito medio, perché la Cassazione l'ha definita offesa personale e punibile, non mi ricordo se con sanzione pecuniaria o detentiva.
Le corna, invece :roll:, si possono fare.
A me risulta che entrambi i gesti rientrino nell' ingiuria o nella minaccia e siano per questo punibili, anche se dovrebbero rientrare nelle depenalizzazioni e quindi essere sanzionati solo con ammende.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me risulta che entrambi i gesti rientrino nell' ingiuria o nella minaccia e siano per questo punibili, anche se dovrebbero rientrare nelle depenalizzazioni e quindi essere sanzionati solo con ammende.
Le corna mi erano sfuggite, c'è questo vecchio articolo su Repubblica: https://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/cronaca/cassazione/gestacciinauto/gestacciinauto.html
Ma è lieve.

Più grave il dito medio, fino a sei mesi di reclusione: