automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Ragazzi non lapidatemi ma per un attimo esco fuori dal coro.
Ieri sera in mezzo al traffico delle 18, al buio e in mezzo a un incrocio già pericoloso e reso anche ulteriormente complicato da lavori, un ciclista dietro di me (con bici da strada, caschetto e luci, quindi non un balordo qualsiasi) ha fatto un numero superando me e attraversando a palla l'incrocio come se volesse suicidarsi, con tanto di inchiodate di moto, auto e autobus e relative bestemmie. Sono stato veramente tentato di seguirlo per dirgliene quattro+quattro!
Io dico...ma poi quando litighi con un automobilista e quello ti dice, come è successo più volte a me, "ma che c@zzo vuoi che i ciclisti si fanno tutti i c@zzi loro" cosa bisogna fare, dargli ragione? Evidentemente sì.
Questo è quello che ho pensato subito ieri sera, oltre a sentire tristezza nel rendermi conto di quanto siamo tutti distanti anni luce da una pacifica e ragionevole convivenza.
Ieri ho raggiunto uno che poi mi si e messo a ruota , arrivo.ad una rotonda piuttosto trafficata e rallento per dare la precedenza alle auto che sopraggiungono , il tipo mi passa e senza neanche guardare entra in rotonda schivando le auto , non e difficile indovinare cosa avranno pensato gli automobilisti , io ho pensato che non gli preme la pelle , cosa alla quale io invece tengo particolarmente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri ho raggiunto uno che poi mi si e messo a ruota , arrivo.ad una rotonda piuttosto trafficata e rallento per dare la precedenza alle auto che sopraggiungono , il tipo mi passa e senza neanche guardare entra in rotonda schivando le auto , non e difficile indovinare cosa avranno pensato gli automobilisti , io ho pensato che non gli preme la pelle , cosa alla io invece tengo particolarmente.
C'è gente fuori, sia su quattro che su due ruote. E probabilmente sono gli stessi.
Detto ciò comunque bisogna ricordare che bici contro auto uguale qualche riga alla carrozzeria, auto contro bici ci può scappare il morto.
Non è proprio la stessa cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Quello che mi è successo oggi ha veramente dell'incredibile e non lo auguro a nessuno.
Siamo in tre ciclisti su una strada provinciale, traffico zero, io e un altro pedaliamo in coppia (vero che non si deve fare, però vista la situazione). Arriva da dietro un macchinone tipo Pajero e urla (urla) "Co....ne" e di rimando controbatto "Tu sei l'altro!"
Frenatona con tanto di strisciata di gomma sull'asfalto, altri insulti...sorpassiamo senza rispondere al personaggio e continuiamo a pedalare. Ci risorpassa e fatto un centinaio di metri si ferma a bordo strada e a questo punto il tizio scende dall'auto con una mazza da baseball in mano e si pianta in mezzo alla strada. Cerco di evitarlo ma il tizio mi si para davanti e comincia con le solite frasi "Che c...zo hai detto ,che c...zo vuoi ecc." Qualcuno gli dice se gli sembra normale avere quel arnese in mano...urla che lui ha già fatto la galera, che non ha paura di nessuno.
Nel frattempo sono arrivati altri ciclisti (zero auto, tanto per chiarire il concetto del traffico) e l'esagitato comincia a calmarsi.
Un paio di minuti per chiarire il tutto e poi ognuno per la propria strada.
Credo che quando saliamo in bici, inconsciamente ognuno mette in preventivo una caduta o altro...ma queste cose?
...per non sprecare fiato con soggetti simili uso il dito medio...ma ho vissuto un episodio simile...adesso ringrazio sempre il cielo che non mi è successo nulla ogni volta che subisco manovre sconsiderate o insulti gratuiti di automobilisti...e a volte penso che l'esagitato di turno è meno pericoloso di molti altri...lui infatti è uno che comunque ti ha visto !... Continuo a subire, anche a strada libera...sorpassi a 20 cm. da brivido...altro che parolacce !!!! :prega: ;pirlùn^:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
C'è gente fuori, sia su quattro che su due ruote. E probabilmente sono gli stessi.
Detto ciò comunque bisogna ricordare che bici contro auto uguale qualche riga alla carrozzeria, auto contro bici ci può scappare il morto.
Non è proprio la stessa cosa...
Sono d'accordo, per questo in auto cerco di stare attento ai ciclisti per non fargli male , e in bici sto attento alle auto per non rischiare la pelle .
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Pensare prima alla famiglia è sacrosanto ma non uscire in bici perché il sole è basso mi sembra un'ansia eccessiva. Se sei in giro e fai tardi cosa fai, ti cerchi un albergo, ti fai venire a prendere?
Ovvio che no. Ma per me e un caso limite. Foro o ho un guasto meccanico che mi costringe a tornare tardi. Lo faccio. Ma se non ho impegni e posso uscire dopo le 10 e tornare prima delle 15 in questo periodo lo faccio. Sono comunque 5 ore, alle mie medie 120km circa. Per'altro non faccio mai giri cosi lunghi in questo periodo causa il freddo. E poi si parla solo di un brevissimo periodo dell'anno. Ma ripeto, non critico ne giudico assolutamente chi lo fa, ci mancherebbe... per dire, in questo periodo vado ogni mattina alle 6 a correre i miei 5 km. Sulla pista d'atletica sono solissimo e sono certo chi mi vede quando rientro, verso le 7, pensa che sono matto. Ma a me non frega una cippa perche sto benissimo. La stessa cosa chi esce col sole basso, si sente benissimo e per lui il gioco vale la candela o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Ieri ero in salita, pedalavo sulla linea bianca a destra della strada e l’automobilista mi passa talmente vicino da prendermi di striscio il gomito. Oggi sulla stessa strada un’altro, arrivando da dietro strombazza, non per avvertirmi del suo arrivo arrivo ma insistentemente e con fare intimidatorio. Forse ho fatto l’errore di mandarlo a quel paese, questo allora fa inversione a U e invadendo la carreggiata (pensavo volesse mettermi sotto) si avvicina e comincia ad insultarmi di brutto. Perché stiamo così tanto sui c....oni?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ovvio che no. Ma per me e un caso limite. Foro o ho un guasto meccanico che mi costringe a tornare tardi. Lo faccio. Ma se non ho impegni e posso uscire dopo le 10 e tornare prima delle 15 in questo periodo lo faccio. Sono comunque 5 ore, alle mie medie 120km circa. Per'altro non faccio mai giri cosi lunghi in questo periodo causa il freddo. E poi si parla solo di un brevissimo periodo dell'anno. Ma ripeto, non critico ne giudico assolutamente chi lo fa, ci mancherebbe... per dire, in questo periodo vado ogni mattina alle 6 a correre i miei 5 km. Sulla pista d'atletica sono solissimo e sono certo chi mi vede quando rientro, verso le 7, pensa che sono matto. Ma a me non frega una cippa perche sto benissimo. La stessa cosa chi esce col sole basso, si sente benissimo e per lui il gioco vale la candela o-o
In questi termini sono d'accordissimo o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri ero in salita, pedalavo sulla linea bianca a destra della strada e l’automobilista mi passa talmente vicino da prendermi di striscio il gomito. Oggi sulla stessa strada un’altro, arrivando da dietro strombazza, non per avvertirmi del suo arrivo arrivo ma insistentemente e con fare intimidatorio. Forse ho fatto l’errore di mandarlo a quel paese, questo allora fa inversione a U e invadendo la carreggiata (pensavo volesse mettermi sotto) si avvicina e comincia ad insultarmi di brutto. Perché stiamo così tanto sui c....oni?
Perché siamo più deboli in strada e questo scatena le rivalse di alcuni frustrati mentecatti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2

Queste cose le trovo molto utili da un lato, ma molto sbagliate dall'altro, mi spiego: bisogna responsabilizzare maggiormente chi guida e fargli capire che se sgarri hai pena certa e magari anche ritiro patente e vendita all'asta del mezzo, forte fortissima repressione. Con questi sistemi tecnologici il tizio che guida tenderà sempre ad andare per la sua strada incurante di tutto e deconcentrandosi, tanto c'è la macchina o camion intelligente che in caso di emergenza frena o fa altro.

Un amico ha comprato una macchina che ha una marea di sensori anche durante la marcia che regolano in automatico velocità, frenata e ripresa della velocità impostata: bheee questo ormai va in giro distratto perché tanto la macchina è sicura e così facendo ha già centrato in fase di parcheggio un pilastro al supermercato, ed è salito 2 volte sul marciapiede. La colpa di tutto questo "ovviamente" non è sua ma della macchina che non segnala correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Queste cose le trovo molto utili da un lato, ma molto sbagliate dall'altro, mi spiego: bisogna responsabilizzare maggiormente chi guida e fargli capire che se sgarri hai pena certa e magari anche ritiro patente e vendita all'asta del mezzo, forte fortissima repressione. Con questi sistemi tecnologici il tizio che guida tenderà sempre ad andare per la sua strada incurante di tutto e deconcentrandosi, tanto c'è la macchina o camion intelligente che in caso di emergenza frena o fa altro.
Questi sensori applicano la formula: prevenire è meglio che curare.
Dato per assodato che l'errore umano è sempre dietro l'angolo la logica di questi sistemi di sicurezza è quella di intervenire nonostante l'attenzione del guidatore, non senza. A volte puoi essere il più coscienzioso possibile, ma incappare nell'errore che non avevi previsto.
Quello che paventi tu è con la guida autonoma, che è cosa ben diversa dai sistemi di sicurezza attuale, che non escludono affatto il guidatore.

Un amico ha comprato una macchina che ha una marea di sensori anche durante la marcia che regolano in automatico velocità, frenata e ripresa della velocità impostata: bheee questo ormai va in giro distratto perché tanto la macchina è sicura e così facendo ha già centrato in fase di parcheggio un pilastro al supermercato, ed è salito 2 volte sul marciapiede. La colpa di tutto questo "ovviamente" non è sua ma della macchina che non segnala correttamente.
Il tuo amico non ha capito niente e avrebbe bisogno di una Tesla, almeno la smetterebbe di fare danni. Qualcuno dovrebbe spiegargli, magari il pilastro l'ha già fatto, che i sistemi di sicurezza non sono la guida autonoma e che comunque, quando si mette al volante, deve stare comunque attento.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Questi sensori applicano la formula: prevenire è meglio che curare.
Dato per assodato che l'errore umano è sempre dietro l'angolo la logica di questi sistemi di sicurezza è quella di intervenire nonostante l'attenzione del guidatore, non senza. A volte puoi essere il più coscienzioso possibile, ma incappare nell'errore che non avevi previsto.
Quello che paventi tu è con la guida autonoma, che è cosa ben diversa dai sistemi di sicurezza attuale, che non escludono affatto il guidatore.

L'errore umano purtroppo ci può stare e può capitare a chiunque, anche al più responsabile ed attento di tutti.

Quello che trovo di sbagliato in queste cose è l'investire molto nei sistemi come questo e poi fare zero o quasi controlli sulle strade. Spesso leggo che le amministrazioni comunali esultano per aver fatto 10 controlli in una serata e ritirato 3 patenti, per poi smettere con i controlli per altri 3 o 4 mesi. Io fare 100 controlli al giorno 365 giorni all'anno e poi ben vengano tutti i sistemi possibili.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quello che trovo di sbagliato in queste cose è l'investire molto nei sistemi come questo e poi fare zero o quasi controlli sulle strade. Spesso leggo che le amministrazioni comunali esultano per aver fatto 10 controlli in una serata e ritirato 3 patenti, per poi smettere con i controlli per altri 3 o 4 mesi. Io fare 100 controlli al giorno 365 giorni all'anno e poi ben vengano tutti i sistemi possibili.
Le due cose non sono correlate, perché i sistemi di sicurezza vengono sviluppati da società private il cui scopo è vendere prodotti sempre migliori.
La sicurezza, al contrario, è garantita dalle amministrazioni pubbliche del tutto indipendenti dalle società private.
Io, società privata, posso mettere i segnalatori acustici per i limiti di velocità, ma poi sei tu amministrazione pubblica che devi avere l'onere di farli rispettare. Il privato cittadino, cliente di quella società è libero di ignorare i segnali acustici e di sforare i limiti. Non puoi pretendere da me che intervengano i limitatori, per far ciò è necessaria una legge.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Le due cose non sono correlate, perché i sistemi di sicurezza vengono sviluppati da società private il cui scopo è vendere prodotti sempre migliori.
La sicurezza, al contrario, è garantita dalle amministrazioni pubbliche del tutto indipendenti dalle società private.
Io, società privata, posso mettere i segnalatori acustici per i limiti di velocità, ma poi sei tu amministrazione pubblica che devi avere l'onere di farli rispettare. Il privato cittadino, cliente di quella società è libero di ignorare i segnali acustici e di sforare i limiti. Non puoi pretendere da me che intervengano i limitatori, per far ciò è necessaria una legge.

Sono d'accordo con te: per come la vedo il problema sta nel fatto che le amministrazioni pubbliche non fanno per nulla o quasi la loro parte sulla sicurezza e vanificano quanto di buono fatto da altri.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Sad
Reactions: Bettina

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: rosetta and mabon12

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Il tuo amico non ha capito niente e avrebbe bisogno di una Tesla, almeno la smetterebbe di fare danni. Qualcuno dovrebbe spiegargli, magari il pilastro l'ha già fatto, che i sistemi di sicurezza non sono la guida autonoma e che comunque, quando si mette al volante, deve stare comunque attento.

Con una Tesla farebbe esattamente uguale o peggio. La guida autonoma al momento non esiste (e per un bel po ancora) esistono i sistemi di aiuto alla guida. Parte fondamentale aiuto. Tesla, di tutti i produttori, è il peggiore nel creare confusione e produrre aspettative irreali anche mentendo clamorosamente sulle specifiche di intervento.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Bettina

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Sono lieto di annunciare che noi Liguri siamo arrivati uno!
Mavaff...!!!
Il dato è unito a quello dei motociclisti, pertanto di difficile lettura. Tra le strade citate conosco bene la Gardesana Orientale e non mi sembra particolarmente pericolosa per i ciclisti rispetto ad altre. Invece guarda caso ha tutte le caratteristiche di rischio per le moto (praticamente un rettilineo di 60 km senza semafori, che invoglia ad aprire il gas, e attraversa paesini con strisce, passi carrai, ecc...)
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Premesso che al giorno d'oggi la strada è una giungla, volevo fare una considerazione personale! A volte ho l'impressione che ad essere coinvolti in incidenti mortali siano in percentuale più coloro che utilizzano la bici come semplice mezzo di trasporto piuttosto che i ciclisti che lo praticano per passione o sbaglio? Forse ciò potrebbe dipendere sia dalla minore padronanza che hanno sul mezzo che dalla poca abitudine a circolare su strada, che li porta a sottovalutare i rischi ed i pericoli! Spesso la cronaca parla dell'anziano piuttosto che dell'operaio che faceva ritorno a casa dal turno di lavoro!