automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Premesso che al giorno d'oggi la strada è una giungla, volevo fare una considerazione personale! A volte ho l'impressione che ad essere coinvolti in incidenti mortali siano in percentuale più coloro che utilizzano la bici come semplice mezzo di trasporto piuttosto che i ciclisti che lo praticano per passione o sbaglio? Forse ciò potrebbe dipendere sia dalla minore padronanza che hanno sul mezzo che dalla poca abitudine a circolare su strada, che li porta a sottovalutare i rischi ed i pericoli! Spesso la cronaca parla dell'anziano piuttosto che dell'operaio che faceva ritorno a casa dal turno di lavoro!
Magari si tratta semplicemente di un problema di numeri: quelli che usano la bici per sport potrebbero essere la minoranza.
 

tafaz

Pedivella
17 Febbraio 2018
479
244
43
Darfo Boario Terme
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Magari si tratta semplicemente di un problema di numeri: quelli che usano la bici per sport potrebbero essere la minoranza.
La percezione che ho, vivendo in provincia di Brescia, è il contrario! Mi pare che ci siano più persone che usano la bici per passione rispetto a quelli che la utilizzano come semplice mezzo di trasporto! Senza considerare poi che i primi durante le proprie uscite passano in genere molte ore in sella coprendo lunghe distanze e quindi sono più esposti al pericolo, a differenza dei secondi che coprono tratte brevi!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La percezione che ho, vivendo in provincia di Brescia, è il contrario! Mi pare che ci siano più persone che usano la bici per passione rispetto a quelli che la utilizzano come semplice mezzo di trasporto! Senza considerare poi che i primi durante le proprie uscite passano in genere molte ore in sella coprendo lunghe distanze e quindi sono più esposti al pericolo, a differenza dei secondi che coprono tratte brevi!
"Percezione" è la parola chiave qua. Per fare una valutazione corretta bisognerebbe innanzi tutto sapere quante sono le persone che usano la bici nei due modi e quanti sono gli incidenti nelle due "categorie". Forse sul secondo punto si possono trovare dei dati, ma sul primo la vedo più dura.
Secondariamente, la maggior distanza percorsa o il maggior tempo impiegato può essere un indicatore di maggior pericolo solo a parità di ambiente, se pedalo 4 ore su strade extraurbane posso supporre che venga esposto al quadruplo dei rischi di chi percorre le stesse strade extraurbane per una sola ora, ma come faccio a paragonare le diverse "quantità" svolte su strade extraurbane o su strade urbane o su piste ciclabili? ;nonzo%

E' possibile che la tua percezione sia corretta e che inquadri correttamente il fenomeno, ma anche che sia una percezione e che la dimensione del fenomeno sia diversa. Senza i dati è impossibile dirlo o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Magari è effetto placebo, ma io ho recentemente installato questa lampada posteriore e nelle stradine strette , mi è sembrato che le auto hanno più rispetto nei miei confronti.

La lampada ha tutto sommato le sembianze di un obbiettivo di una cam.

 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Bettina

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
E questi sono quelli che fanno notizia perché professionisti. Se contiamo quanti ciclisti amatori ogni giorno vengono buttati giù o rimangono in sella per miracolo (tipo De Marchi) la situazione è da paura
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi ennesimo rischio... io arrivavo dalla strada in basso che è leggermente in salita (4% circa) e dovevo girare a sx, anche perchè a dx è senso unico...
dalla strada sulla dx è passato un suv intorno ai 40 km/h senza minimamente frenare, io quando gli ho urlato lui ha alzato la mano scusandosi quindi mi ha pure visto, ma non ha rallentato ed era almeno 6mt prima di arrivare allo stop...
per schivarlo ho frenato ma ho anche dovuto invadere l'altra corsia (ero intorno ai 30 km/h) fortunatamente in quel punto non c'era un veicolo, c'era una macchina una quindicina di metri più in la "sopra" le rotaie che si vedono sotto, è riuscita a frenare tranquillamente anche perchè andava piano (ci sono dei sanpietrini tutti scassati in quel tratto...)
Il sole negli occhi lo avevo io e non lui di certo tra l'altro, poi mi ha visto anche perchè mi ha fatto il segno di scuse... peccato abbia tirato dritto!!!
Qualche settimana fa su quel ponte nel tratto dove si stringe ho visto un tizio che ha grattato tutti i cerchi di dx su di un piccolo marciapiede che c'è in quel tratto e manco s'è fermato! un rumoraccio e pezzi che saltavano dalle ruote...assurdo...
Annotazione 2019-12-14 212718.png
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Bruttissima notizia. Lo ho sentito non molto tempo fa ed era piuttosto costernato per certi errori commessi (e ammessi) e che certamente non meritano una punizione del genere. Spero che l'entità non sia quella scritta in quell'articolo, altrimenti sono guai.
Prego per lui.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1