maurocip
Scalatore
- 16 Luglio 2014
- 6.537
- 2.361
- Bici
- Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sì ho visto....La Cycliq Fly12 è appena scesa a 122,99€ su CRC
ci sto pensando
sì ho visto....La Cycliq Fly12 è appena scesa a 122,99€ su CRC
Anch'io...pensavo la comprassi prima tu :Dsì ho visto....
ci sto pensando
1-Video già postato; Dov'è la maggiore sicurezza? Fosse stato un ciclista da solo non avrebbe corso lo stesso pericolo.
2-quindi viaggi affiancato da solo? Mi sa che mi sono perso qualcosa.
Non dimentichiamo che anche l'automobilista era in torto. Guidava usando il cellulare. Benissimo evidenziare le mancanze dei ciclisti (mi chiedo se nei forum degli automobilisti facciano la stessa autocritica che facciamo noi), ma con due mani sul volante è meglio.
Il ciclista ha rischiato perché chi guidava ha fatto un sorpasso sbagliato (mi sembra anche in striscia continua e zona di canalizzazione), non perché lui era in doppia fila.
Se la macchina non può sorpassare in totale sicurezza (la sua e quella degli altri) non sorpassa ed aspetta il momento giusto.
Su quella strada c'è la larghezza sufficiente per far passare 3 macchine senza problemi, ma allora perché le auto non si sorpassano tra loro anche se dall'altra parte arriva un'altra auto? semplice, a rischiare sarebbe direttamente l'auto, ed allora la paura dell'incidente (un bel frontale) e farsi male rende cauti e pazienti, mentre se a farsi male è un altro e magari un ciclista nessun problema.
A quello che ha fatto quel sorpasso dico di sorpassare suo figlio/moglie fermo nello stesso punto del ciclista mentre arriva dall'altra parte un'auto: voglio vedere se lo fa oppure frena, rallenta, aspetta!!!
L'andare accoppiati è meno pericoloso sia per le bici che per le auto e questo è stato ampiamente dimostrato da vari studi, simulazioni di sorpasso ed altro da chi veramente studia viabilità, incidenti, mobilità ecc. Che poi in Italia sia vietato non vuol dire che questa sia la cosa giusta.
Senso del mio post: L'automobilista è un coglione, ha fatto un sorpasso assurdo! L'essere appaiati non ha esentato i due ciclisti dal correre un rischio enorme. Così è più chiaro?scherzi? fosse stato il ciclista da solo? da solo o non da solo l'automobilista non avrebbe dovuto passare nel momento del sopraggiungere del camper. sorpassare in sicurezza, come da codice, significa che devi fare il sorpasso esattamente come se stessi superando un'ape o un trattore. l'automobilista non avrebbe mai fatto quel sorpasso con un'ape o un trattore, avrebbe semplicemente aspettato 5 secondi, avrebbe fatto il sorpasso e si sarebbe rimesso in coda dietro a quello davanti, evidenziando il fatto che il tempo che ti fa perdere il ciclista è solo quello che ti serve a piantarti in coda 10 secondi prima.
sul punto 2 sì, ti sei perso qualcosa, ma non ho capito bene cosa, perchè la domanda che fai non ha senso.
Anche io a volte passo con il rosso , si intende naturalmente se c'è possibilità di farlo , a termini di legge sono in torto.
Una volta questo , mi è stato puntualizzato da un'automobilista , al quale non ho recato alcun danno in quanto era parecchi metri distante , ma forse si è sentito realizzato dalla sua puntualizzazione. Viaggiava senza cinture e mandava sms con il telefonino , ma ero io quello che non rispetta le regole stradali.
Io in bdc esco in solitaria o al massimo con altri 2/3 amici (mai con gruppi) però in TUTTE le uscite ho problemi con automobilisti.
Non è questione di dove si vive ma di chi circola in strada. Ti garantisco che ad ogni uscita incontro almeno un automobilista che non da precedenza, ti sorpassa a pochi cm, ti taglia la strada ecc ecc. Anche se cerco di evitare le strade più trafficate e gran parte dei km sono sulle colline dell'Oltrepò Pavese.
Ma dove vivi...?
Abito nella Bassa Pavese e come detto in post precedente gran parte dei km li percorro in collina. Ultimamente il traffico è notevolmente aumentato anche per la chiusura ai mezzi pesanti di due ponti della zona, con conseguente intasamento del ponte che io utilizzo per passare il Po (ponte di Spessa)Effettivamente mi chiedo anche io dove abiti. Io da solo non ne ho quasi mai, in provincia di Alessandria, zona poco trafficata.
Non è questione di dove si vive ma di chi circola in strada. Ti garantisco che ad ogni uscita incontro almeno un automobilista che non da precedenza, ti sorpassa a pochi cm, ti taglia la strada ecc ecc. Anche se cerco di evitare le strade più trafficate e gran parte dei km sono sulle colline dell'Oltrepò Pavese.
Da circa tre anni io esco con videocamera montata sul casco e di scorrettezze ne ho filmate.
La GoPro è preferibile perchè si può montare anche sul casco, così risulta più visibile all'automobilista e a volte funziona da deterrente. Comunque dopo l'ennesimo sorpasso millimetrico ho acquistato su Wiggle la videocamera posteriore Cycliq Fly6Anch'io...pensavo la comprassi prima tu :D
Ho già una hero session anche se dura meno di 3 ore, per questo non la uso praticamente più.
Abito nella Bassa Pavese e come detto in post precedente gran parte dei km li percorro in collina. Ultimamente il traffico è notevolmente aumentato anche per la chiusura ai mezzi pesanti di due ponti della zona, con conseguente intasamento del ponte che io utilizzo per passare il Po (ponte di Spessa)
Io percorrro zona val versa, vallescuropasso, zona Pometo, passo carmine,Sono iscritto a una squadra di Godiasco ho percorso migliaia di km in oltrepo, ci giro senza alcun problema con gli automobilisti a meno di cose saltuarie e non piu' frequenti di quelle che mi possono capitare in auto, boh... Per me quella e' zona tranquilla come quella dove abito.
Beato te, io purtroppo devo farlo, ci passano tanti Camion, con tutte le logistiche che sono sorte zona Stradella/Broni ed Amazon a Castel san GiovanniAh no sull'attraversamento del po son poco ferrato, a nord c'e' la pianura, non ci vado mai, ne in oltrepo ne a Casale Monferrato, dove abito, e' sul po e non ci son mai passato sopra in venti anni di bici.
Il tuo racconto è perfetto per far ben capire una cosa: tutti commettiamo qualche scorrettezza, non esistono i santi sempre.
Quello che la gente non capisce, come quell'automobilista che ti ha puntualizzato l'infrazione, e che uno in bici oppure a piedi pur commettendo un'infrazione non mette in serio rischio gli altri come uno che guida.
Boh non ho capito il tuo messaggio, comunque per me possono far vedere anche una pubblicità con un auto che si butta da una scarpata che non mi cambia niente, se qualcuno la copia la pubblicità tanto meglio un rincoglionito di meno sulla terra.
Non vedo come una pubblicità possa far cambiare il modo di guidare delle persone mentalmente sane mi rendo conto essere quest'ultime una razza in estinzione.
Per restare in tema ieri una 20enne con una 500 è riuscita a toccarmi il manubrio in una rotonda a 2 corsie malgrado fossi tutto a destra e farmi saltare sul cordolo giallo che per fortuna va ad alzarsi progressivamente a differenza del marciapiede dove sarei caduto ovviamente lei non si è accorta di niente a sempre guardato alla sua sinistra.
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
...un briciolo ironico...Ah no sull'attraversamento del po son poco ferrato, a nord c'e' la pianura, non ci vado mai, ne in oltrepo ne a Casale Monferrato, dove abito, e' sul po e non ci son mai passato sopra in venti anni di bici.
La GoPro sul casco non la sopporterei. Io sul posteriore ho già il Varia Radar e non posso mettere altro altrimenti sembro peggio di un albero di natale :) Nel frattempo la Fly12 è nuovamente salita di prezzo, CRC come variabilità di prezzi è peggio di AmazonLa GoPro è preferibile perchè si può montare anche sul casco, così risulta più visibile all'automobilista e a volte funziona da deterrente. Comunque dopo l'ennesimo sorpasso millimetrico ho acquistato su Wiggle la videocamera posteriore Cycliq Fly6
Esatto sono queste le pubblicità a qui mi riferiscoLa pubblicità può essere esagerata , come quella che dici te , ma c'è anche quella dove un ragazzo distratto non si accorge che due persone stanno attraversando la strada e l'auto frena per lui.
No dai non devi spiegargli che deve guidare con criterio perchè se non ci arriva da solo è uno che non deve avere la patente e deve stare in un istituto di igiene mentale, è un assistenza alla guida come lo è ad esempio l'abs o l'esp che esistono da un pezzo.E' un'auto da comprare sicuramente per fare cadere Cavendish , scherzo cade anche senza quello. Sono innovazioni importanti , ma bisogna comunque ricordare a chi vuole comprare un'auto del genere che bisogna guidare con criterio.
Appunto come sopra penso che si inizi a capire quando si hanno 7/8 anni come funzionano le pubblicità, se guidi devi averne almeno 18 e se non ci sei ancora arrivato è un problema grave.Poi vedo le pubblicità sui medicinali , si vedono arrivare dei morti che camminano , prendono la medicina pubblicizzata e automaticamente giocano a tennis o vanno in bici.
Mai preso in considerazione l'idea di poter essere tu il problema?Non è questione di dove si vive ma di chi circola in strada. Ti garantisco che ad ogni uscita incontro almeno un automobilista che non da precedenza, ti sorpassa a pochi cm, ti taglia la strada ecc ecc. Anche se cerco di evitare le strade più trafficate e gran parte dei km sono sulle colline dell'Oltrepò Pavese.
Da circa tre anni io esco con videocamera montata sul casco e di scorrettezze ne ho filmate.