automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
1-Video già postato
; Dov'è la maggiore sicurezza? Fosse stato un ciclista da solo non avrebbe corso lo stesso pericolo.
2-quindi viaggi affiancato da solo? Mi sa che mi sono perso qualcosa.


scherzi? fosse stato il ciclista da solo? da solo o non da solo l'automobilista non avrebbe dovuto passare nel momento del sopraggiungere del camper. sorpassare in sicurezza, come da codice, significa che devi fare il sorpasso esattamente come se stessi superando un'ape o un trattore. l'automobilista non avrebbe mai fatto quel sorpasso con un'ape o un trattore, avrebbe semplicemente aspettato 5 secondi, avrebbe fatto il sorpasso e si sarebbe rimesso in coda dietro a quello davanti, evidenziando il fatto che il tempo che ti fa perdere il ciclista è solo quello che ti serve a piantarti in coda 10 secondi prima.

sul punto 2 sì, ti sei perso qualcosa, ma non ho capito bene cosa, perchè la domanda che fai non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Non dimentichiamo che anche l'automobilista era in torto. Guidava usando il cellulare. Benissimo evidenziare le mancanze dei ciclisti (mi chiedo se nei forum degli automobilisti facciano la stessa autocritica che facciamo noi), ma con due mani sul volante è meglio.

Anche io a volte passo con il rosso , si intende naturalmente se c'è possibilità di farlo , a termini di legge sono in torto.
Una volta questo , mi è stato puntualizzato da un'automobilista , al quale non ho recato alcun danno in quanto era parecchi metri distante , ma forse si è sentito realizzato dalla sua puntualizzazione. Viaggiava senza cinture e mandava sms con il telefonino , ma ero io quello che non rispetta le regole stradali.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Comunque il problema sulle strade italiane e' un mix di inciviltà e di mancanza nel far rispettare le regole. Oggi mi sono fatto un'oretta di corsa quindi mi sono potuto distrarre a guardare le macchine e tranquillamente più di una su due aveva il guidatore che smanettavi con lo smartphone. Puoi inasprire le leggi quanto vuoi, e il ritiro della patente per chi si distrae alla guida con lo smartphone e' una bella pena severa, ma se poi non le fai rispettare e' come non averle quelle leggi. Quindi da un lato c'e' la nostra inciviltà nell'andare contro la legge, ma dall'altra parte c'e' lo "stato" che lavora a caxxo.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Il ciclista ha rischiato perché chi guidava ha fatto un sorpasso sbagliato (mi sembra anche in striscia continua e zona di canalizzazione), non perché lui era in doppia fila.

Se la macchina non può sorpassare in totale sicurezza (la sua e quella degli altri) non sorpassa ed aspetta il momento giusto.

Su quella strada c'è la larghezza sufficiente per far passare 3 macchine senza problemi, ma allora perché le auto non si sorpassano tra loro anche se dall'altra parte arriva un'altra auto? semplice, a rischiare sarebbe direttamente l'auto, ed allora la paura dell'incidente (un bel frontale) e farsi male rende cauti e pazienti, mentre se a farsi male è un altro e magari un ciclista nessun problema.

A quello che ha fatto quel sorpasso dico di sorpassare suo figlio/moglie fermo nello stesso punto del ciclista mentre arriva dall'altra parte un'auto: voglio vedere se lo fa oppure frena, rallenta, aspetta!!!

L'andare accoppiati è meno pericoloso sia per le bici che per le auto e questo è stato ampiamente dimostrato da vari studi, simulazioni di sorpasso ed altro da chi veramente studia viabilità, incidenti, mobilità ecc. Che poi in Italia sia vietato non vuol dire che questa sia la cosa giusta.

scherzi? fosse stato il ciclista da solo? da solo o non da solo l'automobilista non avrebbe dovuto passare nel momento del sopraggiungere del camper. sorpassare in sicurezza, come da codice, significa che devi fare il sorpasso esattamente come se stessi superando un'ape o un trattore. l'automobilista non avrebbe mai fatto quel sorpasso con un'ape o un trattore, avrebbe semplicemente aspettato 5 secondi, avrebbe fatto il sorpasso e si sarebbe rimesso in coda dietro a quello davanti, evidenziando il fatto che il tempo che ti fa perdere il ciclista è solo quello che ti serve a piantarti in coda 10 secondi prima.

sul punto 2 sì, ti sei perso qualcosa, ma non ho capito bene cosa, perchè la domanda che fai non ha senso.
Senso del mio post: L'automobilista è un coglione, ha fatto un sorpasso assurdo! L'essere appaiati non ha esentato i due ciclisti dal correre un rischio enorme. Così è più chiaro?
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Anche io a volte passo con il rosso , si intende naturalmente se c'è possibilità di farlo , a termini di legge sono in torto.
Una volta questo , mi è stato puntualizzato da un'automobilista , al quale non ho recato alcun danno in quanto era parecchi metri distante , ma forse si è sentito realizzato dalla sua puntualizzazione. Viaggiava senza cinture e mandava sms con il telefonino , ma ero io quello che non rispetta le regole stradali.

Il tuo racconto è perfetto per far ben capire una cosa: tutti commettiamo qualche scorrettezza, non esistono i santi sempre.

Quello che la gente non capisce, come quell'automobilista che ti ha puntualizzato l'infrazione, e che uno in bici oppure a piedi pur commettendo un'infrazione non mette in serio rischio gli altri come uno che guida.
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
:azz:azz:azz
Ma dove vivi...?;nonzo%
Non è questione di dove si vive ma di chi circola in strada. Ti garantisco che ad ogni uscita incontro almeno un automobilista che non da precedenza, ti sorpassa a pochi cm, ti taglia la strada ecc ecc. Anche se cerco di evitare le strade più trafficate e gran parte dei km sono sulle colline dell'Oltrepò Pavese.
Da circa tre anni io esco con videocamera montata sul casco e di scorrettezze ne ho filmate.
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Effettivamente mi chiedo anche io dove abiti. Io da solo non ne ho quasi mai, in provincia di Alessandria, zona poco trafficata.
Abito nella Bassa Pavese e come detto in post precedente gran parte dei km li percorro in collina. Ultimamente il traffico è notevolmente aumentato anche per la chiusura ai mezzi pesanti di due ponti della zona, con conseguente intasamento del ponte che io utilizzo per passare il Po (ponte di Spessa)
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Non è questione di dove si vive ma di chi circola in strada. Ti garantisco che ad ogni uscita incontro almeno un automobilista che non da precedenza, ti sorpassa a pochi cm, ti taglia la strada ecc ecc. Anche se cerco di evitare le strade più trafficate e gran parte dei km sono sulle colline dell'Oltrepò Pavese.
Da circa tre anni io esco con videocamera montata sul casco e di scorrettezze ne ho filmate.

Sono iscritto a una squadra di Godiasco ho percorso migliaia di km in oltrepo, ci giro senza alcun problema con gli automobilisti a meno di cose saltuarie e non piu' frequenti di quelle che mi possono capitare in auto, boh... Per me quella e' zona tranquilla come quella dove abito.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Anch'io...pensavo la comprassi prima tu :D
Ho già una hero session anche se dura meno di 3 ore, per questo non la uso praticamente più.
La GoPro è preferibile perchè si può montare anche sul casco, così risulta più visibile all'automobilista e a volte funziona da deterrente. Comunque dopo l'ennesimo sorpasso millimetrico ho acquistato su Wiggle la videocamera posteriore Cycliq Fly6
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Abito nella Bassa Pavese e come detto in post precedente gran parte dei km li percorro in collina. Ultimamente il traffico è notevolmente aumentato anche per la chiusura ai mezzi pesanti di due ponti della zona, con conseguente intasamento del ponte che io utilizzo per passare il Po (ponte di Spessa)

Ah no sull'attraversamento del po son poco ferrato:mrgreen:, a nord c'e' la pianura, non ci vado mai, ne in oltrepo ne a Casale Monferrato, dove abito, e' sul po e non ci son mai passato sopra in venti anni di bici. :?
 
  • Mi piace
Reactions: bicipertutti

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Sono iscritto a una squadra di Godiasco ho percorso migliaia di km in oltrepo, ci giro senza alcun problema con gli automobilisti a meno di cose saltuarie e non piu' frequenti di quelle che mi possono capitare in auto, boh... Per me quella e' zona tranquilla come quella dove abito.
Io percorrro zona val versa, vallescuropasso, zona Pometo, passo carmine,
Ah no sull'attraversamento del po son poco ferrato:mrgreen:, a nord c'e' la pianura, non ci vado mai, ne in oltrepo ne a Casale Monferrato, dove abito, e' sul po e non ci son mai passato sopra in venti anni di bici. :?
Beato te, io purtroppo devo farlo, ci passano tanti Camion, con tutte le logistiche che sono sorte zona Stradella/Broni ed Amazon a Castel san Giovanni
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Il tuo racconto è perfetto per far ben capire una cosa: tutti commettiamo qualche scorrettezza, non esistono i santi sempre.

Quello che la gente non capisce, come quell'automobilista che ti ha puntualizzato l'infrazione, e che uno in bici oppure a piedi pur commettendo un'infrazione non mette in serio rischio gli altri come uno che guida.

Giustissima osservazione. Volevo sottolineare che nel filmato postato, si vedono 2 ciclisti affiancati e chi ha registrato le immagini vuole sottolineare questo senza rendesi conto della propria condotta di guida molto più pericolosa dei 2 ciclisti.
Purtroppo c'è in ogni categoria chi odia l'altro , ma senza rendersi conto di essere peggio dell'altro.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Boh non ho capito il tuo messaggio, comunque per me possono far vedere anche una pubblicità con un auto che si butta da una scarpata che non mi cambia niente, se qualcuno la copia la pubblicità tanto meglio un rincoglionito di meno sulla terra.
Non vedo come una pubblicità possa far cambiare il modo di guidare delle persone mentalmente sane mi rendo conto essere quest'ultime una razza in estinzione.
Per restare in tema ieri una 20enne con una 500 è riuscita a toccarmi il manubrio in una rotonda a 2 corsie malgrado fossi tutto a destra e farmi saltare sul cordolo giallo che per fortuna va ad alzarsi progressivamente a differenza del marciapiede dove sarei caduto ovviamente lei non si è accorta di niente a sempre guardato alla sua sinistra.


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

La pubblicità può essere esagerata , come quella che dici te , ma c'è anche quella dove un ragazzo distratto non si accorge che due persone stanno attraversando la strada e l'auto frena per lui. E' un'auto da comprare sicuramente per fare cadere Cavendish , scherzo cade anche senza quello. Sono innovazioni importanti , ma bisogna comunque ricordare a chi vuole comprare un'auto del genere che bisogna guidare con criterio.
Poi vedo le pubblicità sui medicinali , si vedono arrivare dei morti che camminano , prendono la medicina pubblicizzata e automaticamente giocano a tennis o vanno in bici , e una voce a fine spot ricorda le avvertenze solo che il messaggio viene letto ad una velocità che lo rende incomprensibile.
Intendevo dire questo.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
La GoPro è preferibile perchè si può montare anche sul casco, così risulta più visibile all'automobilista e a volte funziona da deterrente. Comunque dopo l'ennesimo sorpasso millimetrico ho acquistato su Wiggle la videocamera posteriore Cycliq Fly6
La GoPro sul casco non la sopporterei. Io sul posteriore ho già il Varia Radar e non posso mettere altro altrimenti sembro peggio di un albero di natale :) Nel frattempo la Fly12 è nuovamente salita di prezzo, CRC come variabilità di prezzi è peggio di Amazon ;)
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La pubblicità può essere esagerata , come quella che dici te , ma c'è anche quella dove un ragazzo distratto non si accorge che due persone stanno attraversando la strada e l'auto frena per lui.
Esatto sono queste le pubblicità a qui mi riferisco
E' un'auto da comprare sicuramente per fare cadere Cavendish , scherzo cade anche senza quello. Sono innovazioni importanti , ma bisogna comunque ricordare a chi vuole comprare un'auto del genere che bisogna guidare con criterio.
No dai non devi spiegargli che deve guidare con criterio perchè se non ci arriva da solo è uno che non deve avere la patente e deve stare in un istituto di igiene mentale, è un assistenza alla guida come lo è ad esempio l'abs o l'esp che esistono da un pezzo.
Poi vedo le pubblicità sui medicinali , si vedono arrivare dei morti che camminano , prendono la medicina pubblicizzata e automaticamente giocano a tennis o vanno in bici.
Appunto come sopra penso che si inizi a capire quando si hanno 7/8 anni come funzionano le pubblicità, se guidi devi averne almeno 18 e se non ci sei ancora arrivato è un problema grave.
Che poi sia meglio ricordarlo che ometterlo ad esempio che non è una guida autonoma ma un assistenza alla guida questo sicuramente, quello che non capisco è la distinzione che fanno ad esempio non possono far vedere un auto che viaggia ad alte velocità perchè è pericolosa ma possono far vedere 2 che smanettano con il computer di bordo e rischiano di cattare sotto qualcuno.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non è questione di dove si vive ma di chi circola in strada. Ti garantisco che ad ogni uscita incontro almeno un automobilista che non da precedenza, ti sorpassa a pochi cm, ti taglia la strada ecc ecc. Anche se cerco di evitare le strade più trafficate e gran parte dei km sono sulle colline dell'Oltrepò Pavese.
Da circa tre anni io esco con videocamera montata sul casco e di scorrettezze ne ho filmate.
Mai preso in considerazione l'idea di poter essere tu il problema?
Lo dico senza polemica, ma se TUTTE le volte che esci hai problemi con qualcuno, io inizierei a valutare anche questa eventualità.
O sei estremamente intollerante o hai una condotta del mezzo non consona.
Io abito nel monferrato, qualche episodio spiacevole ovviamente mi capita, ma se dovesse capitarmi tutte le volte qualche riflessione la farei, non può essere sempre colpa degli altri o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.