Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Discussione in 'Emozioni & Imprese' iniziata da Lunghetto, 21 Settembre 2014.

?

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

1. Si

344 valutazioni
    77,5%
  2. No

100 valutazioni
    22,5%
  1. Thema-aero

Thema-aero Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    137
    Qualche mese fa mi accingevo ad attraversare le strisce pedonali a Voghera (la mia città), la Punto che sopraggiungeva dalla mia SX. a circa 10/15 mt. invece rallentare e fermarsi ha accelerato, ho dovuto bloccarmi e tirare in dietro il guinzaglio del mio cane che aveva già iniziato al passare, fossi stato solo un pugno sul tetto glel'avrei dato oltre agli insulti, (premetto che non sono assolutamente litigioso, in quanto spesso esorto gli utenti del forum a non litigare mai con gli automobilisti) però stavolta il tipo della Punto ha esagerato.
    Quello che però mi ha fatto ancora più arrabbiare è che sulla corsia opposta, quindi alla mia DX. si era fermata l'auto della Polizia locale, l'agente alla guida ha assistito a tutta la scena, perché era impossibile non vederla e sentire quello che ho detto.
    Mi sono rivolto all'agente (che conosco di vista da una vita) chiedendo perché non avesse fatto inversione e non avesse "almeno fatto finta" di inseguire l"automobilista o annotare il n. di targa, lui ha abbassato lo sguardo ed è ripartito senza dire nulla.
    Però nel 1999 mi aveva fatto la multa perché mi era scaduto il disco orario (infrazione non pericolosa).
    Tutto questo per dire che un po' non hanno i mezzi, ma a volte manca anche la volontà.

A Super Ciuk, ilmaio, RicktheQuick e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Thema-aero

Thema-aero Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    137
    Ah!! Dimenticavo (scusate per l'OT) ma dovreste vedere cosa fanno gli automobilisti davanti a scuola, in prossimità dell'attraversamento pedonale e fermata dello scuolabus!!
    Addirittura una "signora" sulla 50ina, non una neo patentata, al volante mentre stava animatamente discutendo al telefono ha mandato affanc... la vigilessa che le ha intimato l'alt per fare passare i pedoni sulle striscie, (l'agente non ha preso provvedimenti e non ha detto nulla) oltretutto la "brava e prudente" automobilista non ha avuto nemmeno il buon senso di interrompere la comunicazione ma ha proseguito a parlare come fosse seduta comodamente in poltrona nel soggiorno di casa, ripartendo con il suo smartphone all'orecchio.
    Senza contare genitori che "a nastro" parcheggiano regolarmente sulla fermata della corriera, vengono mandati via e ne arrivano subito altri.
    Poi ci sono "bravi" papà e mamme che non visti dai vigili regolarmente parcheggiano sulle strisce pedonali e ciclabili e addirittura spostano le transenne che chiudono la vie ai veicoli in prossimità della scuola per poter "scaricare" i loro figli davanti all'ingresso, e la cosa assurda è che alcune di questi abitano a poche centinaia di mt. dalla scuola, muovendosi a piedi perderebbero molto meno tempo.
    Scusate per lo sfogo, la lungaggine e l'OT ma non ne posso proprio piú degli automobilisti indisciplinati, non si rendono conto che un veicolo è un "arma" a tutti gli effetti.

A RicktheQuick, rosetta, Bettina e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Thema-aero

Thema-aero Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    137
    Continua la mia campagna "usiamo le luci davanti e dietro anche di giorno"

A Luigi Bio piace questo elemento.
  4. Bradipotamodimontallina

Bradipotamodimontallina Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    271
    Attenzione però a non esagere con i watts,un paio di volte ho beccato dei ragazzi che sullo sterzo avevano montato delle luci accecanti quasi tipo abbaglianti:azz.

5. ernia

ernia Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    319
    Il problema lo risolvi coi fanali Supernova, costicchiano ma sono omologati in Germania e hanno l'ottica come un anabbagliante, non infastidisci gli automobilisti. L'unico problema che hanno è il costo però visto che faccio parecchi km al buio (ora la metà per fortuna :-)xxxx ) e su strada li ho presi per non fare a sfanalate con le auto. Per quello uso la telecamera Cycliq :mrgreen:

6. Bradipotamodimontallina

Mi Piace Ricevuti:
    271
    Vabbè ma la prepotenza e l'ignoranza sono proprie di tutti noi purtroppo.Poi c'è chi si comporta in maniera tale occasionalmente e cerca di non ripeterlo(io spero di essere tra questi) e chi manco ci pensa al problema e persevera.Come diceva qualcuno siamo in una"valle di lacrime".P.S Sfogo comprensibile il tuo,anch'io questi comportamenti paramafiosi del tipo "io so io e voi nun siete un cazz.o"(cit.) non li sopporto e spesso ho risposto da par mio,cercando di rimanere,se possibile,nell'ambito del minimamente civile.

A rosetta e Thema-aero piace questo messaggio.
  7. Bradipotamodimontallina

Mi Piace Ricevuti:
    271
    Ma il modello che usavano loro dal mio punto di vista era esagerato,ero anch'io in bici,viaggiavo in direzione opposta e ti giuro che mi hanno mezzo accecato,spero che lo cambino con qualcosa tipo il tuo,che altrimenti prima o poi qualche incidente lo provocano.

8. ernia

Mi Piace Ricevuti:
    319
    Se hanno 600 lumen senza ottica anabbagliante come la mia telecamera ti accecano sì, soprattutto se li tengono orizzontali.
    Infatti la telecamera la tengo spenta (come fanale) e accendo solo se incrocio auto con abbaglianti che non li abbassano, di solito spengono subito :mrgreen:
    Molti comprano fanali cinesi a basso costo e con tanti lumen, io preferisco spendere e non rompere.

A Bradipotamodimontallina piace questo elemento.
  9. Luigi Bio

Luigi Bio Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    5
    io ho messo luci bianche avanti e rosse indietro sia sulla bici che sul casco e le uso lampeggianti di giorno (di notte non sono mai uscito) ed ho notato che la maggior parte delle auto stanno un pelino più distanti... ma gli imbecilli restano sempre

A rosetta e Thema-aero piace questo messaggio.
  10. ernia

Mi Piace Ricevuti:
    319
  11. Dragon77

Dragon77 Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    47
    io domenica scorsa sono andato in bdc fino ad Asiago. c'è un bel pò di strada rovinatissima dallo scorso inverno (buche e crepe) proprio ai bordi della stessa...quindi per riuscire a fare un'andatura quasi decente evitando di distruggere ruote o altro sulle buche dovevo continuamente fare un pò a zigzag spostandomi verso il centro strada dove era un pò messa meglio...dico zigzag proprio perchè prima di spostarmi verso il centro guardavo dietro che non ci fossero auto/moto in arrivo, poi appena sentivo auto o moto arrivarmi da dietro mi spostavo subitissimo tutto a destra, quasi sul ciglio, proprio per non infastidire o creare inutili battibecchi con altri utenti della strada...

mi ha dato però molto molto fastidio quando stavo ripercorrendo lo stesso tratto al contrario al ritorno: in senso opposto che andavano verso Asiago c'era una colonna d'auto, quindi io ero perfettamente tutto sulla destra anche per non intralciare chi mi arrivava da dietro e voleva superarmi, quasi finivo con le ruote oltre l'afalto, andavo molto piano a causa dell'asfalto malmesso; ad un certo punto delle moto dietro la colonna d'auto nel senso opposto si sono lanciate in sorpasso, anche se per superare si sono praticamente spostati contromano avevano comunque tutto lo spazio tra me e le auto per non farmi il "pelo", eppure un paio di moto me le sono viste quasi a venirmi ad inforcare in un frontale!!! sti maledetti....mi son quasi fermato ed ulteriormente spostato sul ciglio che quasi finivo sopra al guardrail...
    poi stessa cosa l'ha fatta pure un'auto qualche km più avanti....

è una cosa quasi impossibile ormai andare in bici in certe strade....io, prima di ciclista sono automobilista e pure motociclista, non sono un santo lo dico da solo, però certe assurdità cerco di evitarle soprattutto se noto dei ciclisti...

12. dani_tano

dani_tano Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    18
    Dopo molto tempo, quest'anno a pasqua sono ritornato a pedalare in Italia (Toscana). La sensazione di insicurezza e pericolo non mi ha mai abbandonato durante tutte le mie uscite. Strade strette, buche, frane e soprattutto conduttori stressati, nevrotici ed intolleranti.
    Credo che probabilmente abandonerei questo sport se dovessi ritornare.
    Sono convinto che da noi è un problema culturale, il ciclista ormai è considerato un disturbo sulle strade, non ho visto nessuna campagna di sensibilizzazione mirata a tutelarci e non credo esista segnaletica stradale o qualche legge per il rispetto della distanza di sicurezza (correggetemi se mi sbaglio).
    Per quanto mi riguarda, credo sia importante che anche da parte nostra ci sia un minimo di impegno per facilitare questa "convivenza" sulla strada. Mi riferisco al fatto per esempio di rispettare le norme della circolazione (non sorpassare a dx, non passare con il semaforo in rosso, non occupare l'intera carreggiata, etc...).
    Ed è vero che usare una luce anche di giorno a volte aiuta. Vi consiglio la Bontrager Flare.

A Bradipotamodimontallina e Thema-aero piace questo messaggio.
  13. ernia

Mi Piace Ricevuti:
    319
    Sul sorpassare a destra ti segnalo che un mio amico ha avuto torto per un incidente perchè superava a sinistra.

14. CLICK17

CLICK17 Passista

Mi Piace Ricevuti:
    422
    Rispondo io. Il ciclista deve sorpassare a destra ed è quello che dice la legge. E so che sono nel torto se faccio diversamente. Ma so e sappiamo tutti che vedendo anche da filmati postati da vari utenti , tante volte gli altri utenti della strada motorizzati sorpassano e svoltano a destra. Quindi io se vedo che posso sorpassare lo faccio a sinistra , per questo motivo. Quindi è meglio essere nel torto ma in piedi che avere ragione ma steso.

A RicktheQuick, Super Ciuk, rosetta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Bradipotamodimontallina

Mi Piace Ricevuti:
    271
    Unica soluzione:espatrio di massa nel BeNeLux:-x

16. routa bucata

routa bucata Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    231
    Quello sempre.

17. ernia

Mi Piace Ricevuti:
    319
    Comunque lui è anche caduto, superava una fila ferma e lo sclerato di turno in auto ha scartato a sinistra (senza freccia) su una ripartenza per vedere se guadagnava due o tre posizioni...

18. Bradipotamodimontallina

Mi Piace Ricevuti:
    271
    Forse a volte sarebbe meglio:1)Tenere la distanza di sicurezza-2)Stare attenti ad eventuali anomalie del traffico e non tirare a tutta-3)Ricordarsi che essendo la bici munita di apposito sistema frenante,si può anche rallentare,fermarsi,mettere il piede a terra e stare in fila,non è nè reato nè peccato nè altro.Io in 10 anni di ciclisti che sorpassano a sinistra(ossia si piazzano in mezzo alla strada)per farsi fare il pelo e contropelo da automobilisti altrettanto esuberanti che venivano in senso opposto ne ho visti talmente tanti....sarà che la mia zona è piena di gente un pò "nervosa",qualunque mezzo "cavalchino".

19. ernia

Mi Piace Ricevuti:
    319
    Se parli del mio amico stava passando una fila ferma per incidente, lui avrà fatto forse i 25 e infatti non si è fatto praticamente nulla, è quello della macchina che aveva un graffietto sulla carrozzeria e voleva i dindi.
    Tu in bici fai la fila?

20. routa bucata

routa bucata Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    231
    Io si, non mi fido del prossimo. Portiere che si aprono, macchine che si spostano, chi viene dal lato opposto e stringe, etc. etc.

Condividi questa Pagina