automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Forse a volte sarebbe meglio:1)Tenere la distanza di sicurezza-2)Stare attenti ad eventuali anomalie del traffico e non tirare a tutta-3)Ricordarsi che essendo la bici munita di apposito sistema frenante,si può anche rallentare,fermarsi,mettere il piede a terra e stare in fila,non è nè reato nè peccato nè altro.Io in 10 anni di ciclisti che sorpassano a sinistra(ossia si piazzano in mezzo alla strada)per farsi fare il pelo e contropelo da automobilisti altrettanto esuberanti che venivano in senso opposto ne ho visti talmente tanti....sarà che la mia zona è piena di gente un pò "nervosa",qualunque mezzo "cavalchino".
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Forse a volte sarebbe meglio:1)Tenere la distanza di sicurezza-2)Stare attenti ad eventuali anomalie del traffico e non tirare a tutta-3)Ricordarsi che essendo la bici munita di apposito sistema frenante,si può anche rallentare,fermarsi,mettere il piede a terra e stare in fila,non è nè reato nè peccato nè altro.Io in 10 anni di ciclisti che sorpassano a sinistra(ossia si piazzano in mezzo alla strada)per farsi fare il pelo e contropelo da automobilisti altrettanto esuberanti che venivano in senso opposto ne ho visti talmente tanti....sarà che la mia zona è piena di gente un pò "nervosa",qualunque mezzo "cavalchino".
Se parli del mio amico stava passando una fila ferma per incidente, lui avrà fatto forse i 25 e infatti non si è fatto praticamente nulla, è quello della macchina che aveva un graffietto sulla carrozzeria e voleva i dindi.
Tu in bici fai la fila?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io si, non mi fido del prossimo. Portiere che si aprono, macchine che si spostano, chi viene dal lato opposto e stringe, etc. etc.
Non ho mai visto ciclisti fare la fila, sarò io.
Se è una fila che si muove lentamente in contesto urbano chiaramente non mi metto a superare ma se le auto sono ferme al rosso mi porto in testa alla fila stando a destra, se la fila riparte mentre la sto risalendo mantengo quella posizione finchè non cominciano a superarmi.
Personalmente mi porto in testa perchè se non lo faccio io lo fa sicuramente uno scoterista con lo scarico fetido che poi mi tocca pipparmi.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non ho mai visto ciclisti fare la fila, sarò io.
Se è una fila che si muove lentamente in contesto urbano chiaramente non mi metto a superare ma se le auto sono ferme al rosso mi porto in testa alla fila stando a destra, se la fila riparte mentre la sto risalendo mantengo quella posizione finchè non cominciano a superarmi.
Personalmente mi porto in testa perchè se non lo faccio io lo fa sicuramente uno scoterista con lo scarico fetido che poi mi tocca pipparmi.
Bisognerebbe valutare le singole situazioni, a volte avanzo anch'io ma con molta cautela perché non si sa mai

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
Neanche io, sono l'unico e a volte mi sento anche un pirla ma tant'e'. Poi ovvio che ci sono eccezioni come situazioni dove a destra c'e' anche un metro di spazio e allora passo.
Personalmente non la ritengo una scelta molto saggia, passando a destra c'è rischio, ad auto ferme, che magari qualcuno scenda e ti apre la portiera in faccia senza neppure guardare, nell'inconscio collettivo nessuno dovrebbe sopraggiungere da dx a meno che non ci sia corsia dedicata.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
969
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Se parli del mio amico stava passando una fila ferma per incidente, lui avrà fatto forse i 25 e infatti non si è fatto praticamente nulla, è quello della macchina che aveva un graffietto sulla carrozzeria e voleva i dindi.
Tu in bici fai la fila?
Stando al codice devi fare la fila. In Italia non ho mai sentito di multe per aver sorpassato la fila ferma, ma oltre confine, periodicamente la polizia fa strage di frontalieri motociclisti.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Se parli del mio amico stava passando una fila ferma per incidente, lui avrà fatto forse i 25 e infatti non si è fatto praticamente nulla, è quello della macchina che aveva un graffietto sulla carrozzeria e voleva i dindi.
Tu in bici fai la fila?

No stavo parlando in generale rispetto a ciò che vedo nelle mie zone.Si io a volte mi fermo e faccio la fila in determinate strade strette e trafficate in ambo le direzioni.
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Intervengo qui giusto per buttare lì una domanda. Ma solo io ho notato, per lo meno nell'ultimo mese (diciamo dall'estate) un aumento del nervosismo generale degli automobilisti??? Premetto che sono un ciclista da 18-20h settimanali (esco ogni giorno e normalmente mi alleno dalle 17.30 alle 19.30 in settimana e dalle 8 alle 13 sabato e domenica) praticamente tutto l'anno. In settimana tendo volutamente a frequentare strade poco battute (strade secondarie di campagna o nei piccoli paesi, tra il cremasco e la bassa bergamasca). Ma nonostante ciò nell'ultimo periodo ho visto un aumento significativo di gente che svolta a sx dalla corsia opposta improvvisamente, ti fa il pelo in sorpasso, ti sorpassa e poi svolta subito a dx, ti affianca entrando in rotonda ecc...

Paradossalmente mi pareva di essere più sicuro quest'inverno quando partivo già con il buio e le auto vedendomi mi passavano a un metro e mezzo...

Tu in bici fai la fila?

Rispondo anche io: SI! Quello che penso è: tanto poi se non faccio la fila le macchine mi ri-superano lo stesso quindi se tra quelle c'è un imbecille che magari mi ha fatto il pelo poco prima, preferisco evitare che mi faccia il pelo una seconda volta.
L'unica situazione in cui non faccio la fila è in caso di doppia corsia in cui quella dove devo andare io è in colonna mentre l'altra è libera: in tal caso percorro l'altra corsia e mi metto davanti. Altrimenti meglio perdere 1' che tanto mi sto allenando, non sto facendo il Tour de France, piuttosto che finire steso perché uno ha deciso di svoltare di colpo o aprire la portiera per scendere a far prendere aria alla sua testa bacata dal monossido di carbonio.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Intervengo qui giusto per buttare lì una domanda. Ma solo io ho notato, per lo meno nell'ultimo mese (diciamo dall'estate) un aumento del nervosismo generale degli automobilisti??? Premetto che sono un ciclista da 18-20h settimanali (esco ogni giorno e normalmente mi alleno dalle 17.30 alle 19.30 in settimana e dalle 8 alle 13 sabato e domenica) praticamente tutto l'anno. In settimana tendo volutamente a frequentare strade poco battute (strade secondarie di campagna o nei piccoli paesi, tra il cremasco e la bassa bergamasca). Ma nonostante ciò nell'ultimo periodo ho visto un aumento significativo di gente che svolta a sx dalla corsia opposta improvvisamente, ti fa il pelo in sorpasso, ti sorpassa e poi svolta subito a dx, ti affianca entrando in rotonda ecc...

Paradossalmente mi pareva di essere più sicuro quest'inverno quando partivo già con il buio e le auto vedendomi mi passavano a un metro e mezzo...



Rispondo anche io: SI! Quello che penso è: tanto poi se non faccio la fila le macchine mi ri-superano lo stesso quindi se tra quelle c'è un imbecille che magari mi ha fatto il pelo poco prima, preferisco evitare che mi faccia il pelo una seconda volta.
L'unica situazione in cui non faccio la fila è in caso di doppia corsia in cui quella dove devo andare io è in colonna mentre l'altra è libera: in tal caso percorro l'altra corsia e mi metto davanti. Altrimenti meglio perdere 1' che tanto mi sto allenando, non sto facendo il Tour de France, piuttosto che finire steso perché uno ha deciso di svoltare di colpo o aprire la portiera per scendere a far prendere aria alla sua testa bacata dal monossido di carbonio.
A parte il caldo, che quest'anno è poco, la gente arriva ad agosto col minimo delle energie mentali. E considerando che in tanti casi anche quando sono al massimo non brillano per intelligenza...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A parte il caldo, che quest'anno è poco, la gente arriva ad agosto col minimo delle energie mentali. E considerando che in tanti casi anche quando sono al massimo non brillano per intelligenza...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Vabbé ma se uno che si ritrova con il minimo delle energie mentali si mette a guidare così ha problemi davvero seri. Poi posso capire (più o meno) la fretta alle 8 del mattino che magari tra traffico ed eventuali pit-stop per commissioni pre-lavoro rischi di far tardi (che poi basterebbe entrare in ufficio alle 6.30 come il sottoscritto :azz e il traffico lo eviti) ma stare a far manovre tipo rally per guadagnare 30 secondi alle 18 quando l'unica cosa che ti resta da fare nella giornata è stenderti sul divano a farti crescere la panza non lo capisco proprio...
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vabbé ma se uno che si ritrova con il minimo delle energie mentali si mette a guidare così ha problemi davvero seri. Poi posso capire (più o meno) la fretta alle 8 del mattino che magari tra traffico ed eventuali pit-stop per commissioni pre-lavoro rischi di far tardi (che poi basterebbe entrare in ufficio alle 6.30 come il sottoscritto :azz e il traffico lo eviti) ma stare a far manovre tipo rally per guadagnare 30 secondi alle 18 quando l'unica cosa che ti resta da fare nella giornata è stenderti sul divano a farti crescere la panza non lo capisco proprio...
Non mi stupisco più di nulla purtroppo... Ho conosciuto uno che a 23 anni guida la macchina ma solo se c'è qualcuno che lo accompagna... Già immagino l'abilità al volante [emoji52]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Comunque lui è anche caduto, superava una fila ferma e lo sclerato di turno in auto ha scartato a sinistra (senza freccia) su una ripartenza per vedere se guadagnava due o tre posizioni...

A sinistra puoi passare solo in pochi casi. Autobus fermo che fa scendere i passeggeri , ricordo ce gli stessi per attraversare la strada non devono passare davanti al mezzo , al 90 % delle volte avviene il contrario. Mezzi fermi per sosta o fermata.
Nel caso della fila , gli stessi utenti motorizzati dovrebbero comunque lasciare un piccolo varco per il pedone oppure al ciclista , e purtroppo c'è sempre quello radente al marciapiede , ed è il motivo per il quale il nostro amico è caduto , e purtroppo era nel torto e steso.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.420
7.353
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Paradossalmente mi pareva di essere più sicuro quest'inverno quando partivo già con il buio e le auto vedendomi mi passavano a un metro .

Secondo me è per il semplice fatto che ci sono più ciclisti in circolazione ora rispetto allo scorso inverno... Gli automobilisti sono spazientiti...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.