automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Oggi vorrei riportarvi la mia esperienza, ma in veste di automobilista.
Premetto che ho iniziato a guidare da poco tempo (praticamente sono stata sempre ciclista dentro e fuori città, fin dove possibile) e quindi procedo a velocità non eccessive, ma sempre da codice.
Bene, ero in questa strada di montagna piena di tornanti stretti e con un limite di 30 procedevo a 40. Ero partita da 3-4 min e mi ero accodata ad un auto che procedeva anche più lentamente (cosa assai rara per me). Vedo ad un certo punto un'auto dietro che si avvicina troppo e dopo pochi metri accosto sulla destra per favorirle il passaggio (come faccio sempre in questi casi per rispetto nei confronti delle esigenze loro e mie). Dietro l'auto passano una moto ed un ciclista che grida a me e all'altro auto lenta "state a casa" ed io di rimando "ma stai a casa tu", al che il pelleedossa mi manda a quel paese. Non vi dico cosa gli ho augurato mentalmente in quel caso, ma potete immaginarlo da soli...

Mi ha parecchio indispettito che l'unico utente che che mi abbia trattato con tanta maleducazione ed arroganza lungo tutto il tragitto di parecchi chilometri sia stato un ciclista. A me pure è capitato di fare discesoni a tutta in bici, ma non ho mai sfanculato nessuno nel farlo e laddove qualche automobilista mi avesse fatto la gentilezza di farmi passato l'ho ringraziato, non insultato.

Questo per dire che l'inciviltà e i bulletti da strapazzo si possono trovare in ogni categoria e adesso che guido anche l'auto posso capire cosa possano scatenare tali comportamenti irrispettosi nei confronti dei motorizzati.

Una piccola riflessione, tutto qua.

Personalmente mi e' capitato di veder 3 ciclisti mandare affanculo un automobilista giu' da capo berta perche' secondo loro procedeva troppo lentamente. In generale mi pare che quei pochi secondi che cosi' poco contano quando un automobilista deve superare un gruppo di ciclisti una volta saliti in bici diventano questione di vita o di morte, specie ai semafori.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Oggi scrivo da PC perché sarò prolisso :mrgreen:
Mi ritrovo col mio gruppetto di 6-7 persone. Chi guida decide di dirigersi presso un classicissimo ritrovo di ciclisti. Saranno stati una trentina penso. Da lì già cominciamo già ad occupare una buona parte di corsia. Dopo qualche km c'è un altro classico ritrovo e ci si aggrega. Si forma un gruppone di 70-80 ciclisti penso, che occupa tutta la corsia (e qualcuno anche oltre) per un centinaio di metri forse. Macchine che mandano a f*****o, sia con l'audio che con simboli manuali :==, lunghissime suonate di clacson, ciclisti che pure se la prendono a male. Nel mentre furiose tirate a 50 km/h e oltre. Molti km dopo si svolta su un percorso ciclopedonale e nell'incrocio passiamo in mezzo alle macchine come fosse una sagra. Il percorso lo occupiamo per la sua interezza, in entrambi i sensi di marcia. Gli altri ciclisti che provengono dal senso opposto non risparmiano bestemmioni, insulti, rimproveri. Una signora si azzarda in modo mite a consigliarci di stare attenti, ma il gruppo non ha orecchie e non ascolta. Molti preferiscono fermarsi ed uscire dalla carreggiata, lasciando sfilare il gruppo. Tanti manco segnalano che c'è gente sul percorso, mentre io mi sbraccio e mi affanno perché si rischia un pauroso strike. Mi sfugge perché non si stia in fila indiana tenendo la destra data la ristrettezza della sede stradale.
Al termine del percorso ciclabile decido di sfilarmi da quel manicomio. Intanto ho perso il mio gruppetto che non ha svoltato per il percorso ciclabile. Mi affanno per riprenderli e mi riunisco a loro, tornando ad un numero di ciclisti "umano".
Mai più.

Alla domanda "Perché ci odiano?", qualche risposta ce l'avrei avuta oggi.



In bocca al lupo dai!

va beh, io gruppi >20 non ne ho mai visti. i casi son sempre casi.
ieri ad esempio sono andato sul fumaiolo, neanche una bici, manco a pagarla, ma CENTINAIA di auto parcheggiate ovunque nel bosco, doppie file, ingorghi, camper incastrati. chi è andato lassù ha perso nel TRAFFICO (in cima al monte da cui nasce il tevere. non all'isola tiberina all'uscita delle scuole, ma alla sorgente) ben più tempo di quello che può aver perso nell'aspettare che io facessi un tornante, però io mi sono preso la strombazzata (stavo in mezzo perchè stanco e mi serviva allargare il tornante. tempo complessivo <5 secondi), mentre in coda in cima a un monte per cercare un parcheggio, va bene.

la macchina è un oggetto che rincoglionisce, rende normali i geni e cretini i normali. quelli che si sono arrabbiati col tuo gruppone probabilmente andavano in coda in un bosco...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Abito in un comune montano ed è così tutti i fine settimana, un delirio ed un gran premio dell'ignoranza.
Sono un ciclista, ma giuro che li butterei tutti nel fosso quando fanno così, rovinano una categoria.
Poi quando ti mandano aff**lo anche se sei in fila indiana a bordo strada non puoi non capire che hanno un minimo di ragione.

perchè giustamente la pena per una contravvenzione è la morte. quelli che parcheggiano in divieto di sosta li impicchiamo, quelli che superano i limiti di velocità li affoghiamo e via così...
quando un gruppo si comporta così, si chiama la municipale, se si ragiona di regole.
se si ragiona di vita, quando si trova un gruppo così, ci si chiede cosa cavolo si stia facendo noi in auto di domenica mattina, sempre in auto, costantemente in auto, ovunque in auto.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Oggi vorrei riportarvi la mia esperienza, ma in veste di automobilista.
Premetto che ho iniziato a guidare da poco tempo (praticamente sono stata sempre ciclista dentro e fuori città, fin dove possibile) e quindi procedo a velocità non eccessive, ma sempre da codice.
Bene, ero in questa strada di montagna piena di tornanti stretti e con un limite di 30 procedevo a 40. Ero partita da 3-4 min e mi ero accodata ad un auto che procedeva anche più lentamente (cosa assai rara per me). Vedo ad un certo punto un'auto dietro che si avvicina troppo e dopo pochi metri accosto sulla destra per favorirle il passaggio (come faccio sempre in questi casi per rispetto nei confronti delle esigenze loro e mie). Dietro l'auto passano una moto ed un ciclista che grida a me e all'altro auto lenta "state a casa" ed io di rimando "ma stai a casa tu", al che il pelleedossa mi manda a quel paese. Non vi dico cosa gli ho augurato mentalmente in quel caso, ma potete immaginarlo da soli...

Mi ha parecchio indispettito che l'unico utente che che mi abbia trattato con tanta maleducazione ed arroganza lungo tutto il tragitto di parecchi chilometri sia stato un ciclista. A me pure è capitato di fare discesoni a tutta in bici, ma non ho mai sfanculato nessuno nel farlo e laddove qualche automobilista mi avesse fatto la gentilezza di farmi passato l'ho ringraziato, non insultato.

Questo per dire che l'inciviltà e i bulletti da strapazzo si possono trovare in ogni categoria e adesso che guido anche l'auto posso capire cosa possano scatenare tali comportamenti irrispettosi nei confronti dei motorizzati.

Una piccola riflessione, tutto qua.

non ho capito, salivi a 40 e t'ha passato una bicicletta? ma sei finita con la macchina in mezzo al tour?
 

Radfahrerin

Novellino
3 Giugno 2017
20
33
Visita sito
Bici
da rottamare
Ma quale attacco e fuga. C'è un codice della strada da rispettare. E' che magari in italia vige la legge della jungla, ma questo è un altro discorso.

Si parlava di reazioni fisiologiche, psicologiche, se vuoi rettiliane. In fondo in fondo siamo animali e spesso mettiamo in atto comportamenti tutt'altro che razionali e comunque in violazione delle regole e delle norme codificate. Penso che alcuni individui, vuoi per temperamento vuoi per inesperienza di un data condotta, si comportino fuori da ogni logica più di altri e credo che in molti casi le spiegazioni non siano meramente riconducibili alla presunta inciviltà, maleducazione, strafottenza, distraibilità o amore per il rischio, ma alla paura e all'incertezza che si provano di fronte a situazioni che non si riescono a leggere correttamente e sui quali non si sente pieno controllo. Ovviamente son cose che non ti discolperanno dai reati che nel tuo agire caotico potresti commettere a danno di persone e cosa, eppure a me incuriosisce sapere le traiettorie che la mente possa seguire in date situazioni, anche di guida e quindi leggo con passione articoli e news in merito.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.790
1.991
Visita sito
Bici
ce l'ho
perchè giustamente la pena per una contravvenzione è la morte. quelli che parcheggiano in divieto di sosta li impicchiamo, quelli che superano i limiti di velocità li affoghiamo e via così...
quando un gruppo si comporta così, si chiama la municipale, se si ragiona di regole.
se si ragiona di vita, quando si trova un gruppo così, ci si chiede cosa cavolo si stia facendo noi in auto di domenica mattina, sempre in auto, costantemente in auto, ovunque in auto.
Hai mai sentito parlare di "modo di dire" o si usa solo qua da noi?
Io in auto di domenica ci sono dovuto andare varie volte per gravi problemi familiari, ma oltre a non esser affar tuo, non capisco che vuoi da me.....ti senti tirato in causa?
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
A me è capitato di percorrere una strada stretta in salita, trovare un ciclista in un tratto tutto a curve e aspettare di arrivare al rettilineo per sorpassarlo. Sono rimasto a distanza salendo in prima, ad un certo punto questo mi urla di passare dandomi del mongolo. Peggio di così.

Concediamogli l'attenuante del poco ossigeno al cervello a causa dello sforzo in salita :mrgreen:

Personalmente mi e' capitato di veder 3 ciclisti mandare affanculo un automobilista giu' da capo berta perche' secondo loro procedeva troppo lentamente. In generale mi pare che quei pochi secondi che cosi' poco contano quando un automobilista deve superare un gruppo di ciclisti una volta saliti in bici diventano questione di vita o di morte, specie ai semafori.

va beh, io gruppi >20 non ne ho mai visti. i casi son sempre casi.
ieri ad esempio sono andato sul fumaiolo, neanche una bici, manco a pagarla, ma CENTINAIA di auto parcheggiate ovunque nel bosco, doppie file, ingorghi, camper incastrati. chi è andato lassù ha perso nel TRAFFICO (in cima al monte da cui nasce il tevere. non all'isola tiberina all'uscita delle scuole, ma alla sorgente) ben più tempo di quello che può aver perso nell'aspettare che io facessi un tornante, però io mi sono preso la strombazzata (stavo in mezzo perchè stanco e mi serviva allargare il tornante. tempo complessivo <5 secondi), mentre in coda in cima a un monte per cercare un parcheggio, va bene.

la macchina è un oggetto che rincoglionisce, rende normali i geni e cretini i normali. quelli che si sono arrabbiati col tuo gruppone probabilmente andavano in coda in un bosco...

È stato un caso, non l'avevo mai visto neanche io sinceramente, sembrava di essere a una granfondo. Però magari non l'ho mai visto perché di là a quelle ore non c'ero mai passato. Altre volte ho visto gruppi di 30-40 ma che viaggiano forte quindi non intralciano neanche la circolazione, ma come numero sono già più gestibili. Ah boschi in zona non ce n'erano, è tutta calda e afosa campagna :==

Non capisco neppure io comunque cosa spinga le persone ad andare ad innervosirsi in auto nel traffico per andare tutti negli stessi posti e non godersi nulla...io piuttosto sto a casa, infatti al mare di domenica non vado mai :-x
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma guarda che in questo caso non c'entra nulla, perché si sarà trattato di 50 metri. Come ho già detto, ho accostato e lasciato passare tutti e lui mi sfancula. Lui inoltre era dietro una moto che in teoria va più veloce anche in discesa. Ti sembra normale?

No, non è normale. In tanti anni di attività personalmente non ho mai insultato nessuno e tantomeno nessuno dei miei amici l'ha mai fatto. Al limite, come dicevo, si dà un urlo per svegliare l'automobilista davanti. È assodato che una bici sia molto più agile e veloce di una macchina, in certe strade nemmeno le moto riescono a star dietro ad una bici.
Spesso, anche se non mai abbastanza spesso, capita che siano proprio gli automobilisti a dare il passo. Quando succedeva ringraziavo sempre. Altrettanto capitava che non ci fosse verso e bisognasse rimanere in scia. Mai piaciuta, ripeto, quella situazione.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se sei in bici e insulti un'automobilista, non importa se a torto o a ragione, hai 2 possibilità: 1 trovi il delinquente che ti stira 2 l'automobilista sarà ancora più incazzat@ (sempre a torto o a ragione) con il prossimo ciclista
in entrambi i casi non solo non risolvi nulla ma peggiori la situazione
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Hai mai sentito parlare di "modo di dire" o si usa solo qua da noi?
Io in auto di domenica ci sono dovuto andare varie volte per gravi problemi familiari, ma oltre a non esser affar tuo, non capisco che vuoi da me.....ti senti tirato in causa?

da uno che, mentre guida, pensi di buttare i ciclisti nel fosso, mi sento tiratissimo in causa, nonostante io esca sempre da solo. essere preoccupati dalla freddezza di chi maneggi un'arma (l'automobile è un arma) mi pare normale per chiunque non sia superman, o qualche altro supereroe indistruttibile.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Comunque una marea di gente guida col telefono in mano. Non è possibile continuare così.
Ieri due stragi sulle nostre strade italiane, anzi tre.
Due morti a padova, Autocisterna esplosa a Bologna, e 12 immigrati lavoratori morti in puglia.
In tutti e tre i casi ho come il sospetto che la causa sia il telefono.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per l'autocisterna di parla di un colpo di sonno.
non voglio certo incolpare un morto, vedremo cosa diranno le indagini, ma se uno ha un colpo di sonno mi aspetto che sbandi un po mentre questo è andato dritto come stesse guardando il cellulare
onestamente, vista la quantità di guidatori perennemente attaccati allo smartphone e vista la dinamica, non mi sembra improbabile sia stata questa la causa: ma ripeto vedremo cosa diranno le indagini
certo che statisticamente gli incidenti, che avevano un trend in diminuzione fino ai primi anni 2000, hanno ora una nuova impennata per colpa dei cellulari

* edit: appena letto che dai vari video si vede l'autocisterna passare da un altro ingorgo pochi minuti prima quindi sembrano escludere il colpo di sonno .... distrazione
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.